pasticci dolci- biscotti

I biscotti del “cavolo”…limone e polenta

image_pdfimage_print
 
 

Uffa, qua fa sempre più freddo, il tempo non accenna a migliorare…un nebbione terribile ci accoglie ormai da diverse mattine, accompagnato da un freddo polare! Ebbasta…..ho voglia di sole!
Il sole mi mette allegria, gioia di vivere…al mattino con questo tempo qua, a casa mia sembriamo tanti zombie che camminano, eheheheheh…chi non ha voglia di andare a scuola…chi sbuffa pensando alla conferenza di lavoro…chi non ha voglia di fare le pulizie di fino…ma tant’è…che si deve fare tutto, e quindi…
Scusate la divagazione, ma …..stamane gira così…

Tornando a noi, oggi volevo postare questi meravigliosi biscotti…che ho preparato per i miei regalini natalizi, ed anche per noi, da sgranocchiare così….che buoni!!!
La ricetta arriva fresca fresca dal meraviglioso Libro di Sigrid (ah, quale sommo desiderio poter scrivere un libro e diventare brava come lei……), che mi sono autoregalata per Natale e da dove ho preso già diversi spunti golosi.
E’ un libro davvero ben spiegato, con ricette semplici e fattibili, dal risultato sempre perfetto…e se lo dice una pasticciona come me, fidatevi!
E qua devo aprire una parentesi…e vorrei chiedere a voi…(dai, facciamo un mini sondaggio…eheheheheh!)..qual’è il vostro “vizietto” ricorrente?
Beh, ultimamente il mio sono i libri di cucina…ne sto comprando davvero un pò tanti, (forse troppi…?!!??…no, non sono mai troppi!)..mio marito comincia a farmi strane domande perchè li trova praticamente ovunque, anche in bagno (beh, si io leggo anche lì!) e sinceramente lo spazio per riporli è drasticamente diminuito…Ma non riesco a farne a meno!
Ho deciso che ne prenderò uno al mese, ma come si fa a porsi un limite, dico io, come si faaaaa???! Sigh!
Ditemi…per voi è lo stesso?
Detto questo ho deciso una bella cosa…da oggi voglio condividere con voi i miei libri di cucina…ho pensato di creare una pagina dove posterò i libri che ho in casa, con una breve descrizione ed un mio commento…

CHE NE PENSATE?
 
 
 
 

Biscotti al limone e polenta

Dedicati a chi ama il limone…si sente davvero e sono squisiti, friabili e deliziosi!

Ingredienti:
300 gr farina00
150 gr farina di mais (per me fioretto Molino Rossetto)
200 gr burro
150 gr zucchero
4 tuorli d’uovo bio
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di due limoni biologici

Preparazione:
Con le fruste elettriche ho sbattuto il burro con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata, in modo da ottenere una bella crema densa di colore chiaro. Ho incorporato i tuorli, uno alla volta, sempre con lo sbattitore in azione, e pian piano ho aggiunto le farine, miscelate fra loro col pizzico di sale.
Ho impastato brevemente a mano, formando una bella palla e, avvolta nella pellicola alimentare, l’ho lasciata in frigo a riposare per circa un’oretta.
Ho steso l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cemtimetro (più o meno…), con uno stampino ho ritagliato i biscotti, li ho messi su una teglia da forno e li ho cotti a 200° per una decina di minuti (ho usato il ventilato), ma teneteli d’occhio, perchè devono dorare appena, altrimenti diventano poi troppo duri, una volta raffreddati.
A me, come a Sigrid, ne sono venuti una cinquantina circa…dipende poi dalle dimensioni dello stampino utilizzato.

E a questo punto, in attesa della creazione della nuova pagina…(ora non ce la faccio devo proprio scappare), vi lascio…alle vostre incombenze giornaliere…
Alla prossima!

You Might Also Like

39 Comments

  • Reply
    Lauradv
    22 Gennaio 2011 at 22:02

    Cosa ne penso??? Che sono faovlosi e siccome sono in fase di "biscotti" li proverò sicuramente!

  • Reply
    Ambra
    22 Gennaio 2011 at 17:15

    Anche io ho voglia di caldo e di sole ma mi sa cara Simo che dovremo aspettare ancora un po'!! Questi biscottini sono meravigliosi…li devo provare assolutamente…per quanto riguarda i vizietti…beh, la lista è veramente troppo lunga!!!Smack!!!

  • Reply
    claudia
    22 Gennaio 2011 at 13:02

    mmmm,che voglia,ti auguro un buon fin settimana da Tenerife!!!

  • Reply
    rebecca
    22 Gennaio 2011 at 11:08

    che deliziosa atmosfera il forno che da calduccio e il profumo agrumato di questi bellissimi biscotti che riempie la casa! proprio ci vuole in queste giornate fredde e plumbee.
    per i libri devo dire preferisco la narrativa e lì….scatenamento , ne ho da leggere almeno venti e continuo a comperarli, in cucina inguacchio io , però sui dolci mi picerebbe trovarne uno , diverso da quelli che ho, con ricette semplici, con ingrediento che si trovano facilmente, e soprattutto fattibili dai comuni mortali!ti abbraccio
    ciao Reby

  • Reply
    Le pellegrine Artusi
    22 Gennaio 2011 at 7:51

    Bellissima la ricetta dei biscottini, io ancora non sono nel tunnel dei libri di cucina, ancora sono in quello della fantasy che nascondo ovunque!!! Bacioni

  • Reply
    Federica
    21 Gennaio 2011 at 20:09

    ah questi biscottini sono speciali!!!!!!!!brava!!!!!!!

  • Reply
    giovanna
    21 Gennaio 2011 at 13:09

    ciao,
    anch'io mi sono regalata questo libro, in realtà l'ho acquistato con l'idea di regalarlo ma è troppo bello per cui l'ho tenuto io, anchio avevo "puntato" questa ricetta, non l'ho ancora fatta, la farò quanto prima, invece ho fatto quelli al cioccolato e grappa, già 3 volte, piacciono troppo, quelli marocchini e poi ho provato quelli con cardamomo, tutti buonissimi. E' un libro davvero stupendo!

  • Reply
    unika
    21 Gennaio 2011 at 9:54

    che belli questi biscotti….i libri di cucina….ne ho tanti ma non li uso mai….c'è internet per gli spunti….voi tutte con i blog….no…i libri e i giornali di cucina non fanno per me….non avrei nemmeno dove metterli e quelli che ho li regalo alle mie amiche che non vanno su internet però…la trovo una bellissima idea quella di postare i tuoi libri:-) un bacione
    Annamaria

  • Reply
    clamilla
    21 Gennaio 2011 at 9:43

    Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:
    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto
    Martina

  • Reply
    Stefania
    21 Gennaio 2011 at 9:26

    Mi sembra una bella idea la tua dei libri come questi biscotti del "cavolo" bacioni

  • Reply
    Giovanna
    21 Gennaio 2011 at 9:25

    Anch'io non ne posso più di freddo, nebbia e gelo.
    Stamattina fa freddissimo.
    Il libro di Sigrid è fantastico, lo leggi e ti ci perdi.
    E' ricco di spunti, idee, ricette, foto meravigliose.
    Ottimi i biscottini. Complimenti!

    Baci Giovanna

  • Reply
    viola
    20 Gennaio 2011 at 21:35

    Bellissimi Simo, mi hai convinta. Questi biscottini al limone mi incuriosiscono moltissimo. Deliziosi…e io lo spazio dedicato ai libri lo leggo di sicuro. E' un vizio che ho anch'io e magari prendo qualche spunto per i nuovi acquisti 😀
    Un bacione

  • Reply
    aleste
    20 Gennaio 2011 at 20:49

    Buonissimi i biscottini!Io non resisto in edicola davanti alle riviste di cucina,lavori all'uncinetto e di cucito,ne compro sempre troppi!!!!

  • Reply
    terry
    20 Gennaio 2011 at 18:41

    Ma lo sai che giusto prima ho parlato con una mia amica che si è regalata lo stesso libro? 🙂
    piace anche a me…ci faccio un pensierino! ed i tuoi/suoi biscotti son d'ispirazione! baci!

  • Reply
    Babette:
    20 Gennaio 2011 at 17:37

    ma che buooooooniiiii..pensieri golosissimiiiiii….il libro davvero bello, regalo pre natalizio di mia sorella che è anche la mia cavia di delizie preferita 🙂

  • Reply
    Tania
    20 Gennaio 2011 at 16:50

    Il mio vizietto è quello di comprare oggetti per la tavola, piatti, posate, ecc. ogni tanto mi concedo anche qualche libro, ti comprendo!

  • Reply
    Carolina
    20 Gennaio 2011 at 16:20

    Fra i tanti "biscotti del cavolo", questi mi sono sempre piaciuti da morire… 🙂
    Ti sono venuti molto bene!

  • Reply
    Erica
    20 Gennaio 2011 at 15:59

    E' stato bello leggere il tuo post e leggere la ricetta di questi bellissimi biscotti, sono davvero interessanti, ma qui tutto mi incuriosisce mica solo i biscotti eh! infatti adesso mi aggiungo ai tuoi lettori per non perderti di vista e sbircio uin pò di ricettine ^_^

  • Reply
    Ely
    20 Gennaio 2011 at 14:18

    questi biscotti li avevo addocchiati pure io, devono essere profumati e buonissimi! per il vizietto… ehmm… cambiamo argomento? tu sai vero quanti libri di cucina ho??? sorvoliamo! e per l'idea della pagina sai che ti dico? te la copio :-))) baci Ely

  • Reply
    Francesca
    20 Gennaio 2011 at 14:13

    Che bellezza questi biscotti!!! Bravissima

  • Reply
    Mari e Fiorella
    20 Gennaio 2011 at 13:19

    ti son venuti una meraviglia,io amo leggere ma da quando navigo……sento meno il bisogno dei libri di cucina,perchè trovo che nel web c'è tutto magari leggendo la tua pagina sull'argomento ….mi verrà voglia di acquistare….buon proseguimento…

  • Reply
    Mary
    20 Gennaio 2011 at 13:02

    non li ho mai assaggiati con la polenta , sembrano cosi deliziosi!

  • Reply
    Geillis
    20 Gennaio 2011 at 11:34

    Anche a me mi era presa la fissa di comprare libri di cucina (e leggerli in bagno), però dopo aver riempito un ripiano dello scaffale, mi sono calmata, anche perchè alla fine preferisco inventare qualcosa di mio e poi, non so perchè, spesso le ricette dai libri non mi riescono al meglio…avevo visto il libro di Sigrid e sono stata tentata anchìio, perchè adoro le sue fotografie e le ricette…chissà, magari me lo compro anch'io! Questi biscotti sembrano deliziosi, oltre che belli

  • Reply
    Valeria
    20 Gennaio 2011 at 11:09

    cara Simo, mi sa che siamo un po' tutte nella stessa barca!! anche io non ho resistito al meraviglioso libro di Sigrid! bravissima!hai sfornato un sacco di cose buonissime nell'ultimo periodo.. mannaggia a me che ho latitato, devo recuperare!!

  • Reply
    Onde99
    20 Gennaio 2011 at 10:22

    Ma dai, domenica li ho fatti anch'io. La ricetta l'ho tratta da un libro di Trish Deseine ed è identica, non fosse che, anziché stendere la pasta e tagliare i biscotti, nella sua si formano delle palline, come per i cookies. Sono buonissimi, vero?

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    20 Gennaio 2011 at 10:20

    questi li ho provati anch'io simo(lo dico che noi 2 siamo in sintonia:D) e confermo che sonodivini ma i uoi sono anche bellissssssssssimi!!
    bacioni imma

  • Reply
    Manuela e Silvia
    20 Gennaio 2011 at 9:40

    bella questa piccola ribrica di cucina casalinga, dopotutto il libri id cucina che tutti abbiamo in casa sono sempre fonte di ispirazione e un patrimonio che non và certo dimenticato!
    Ottimiq uesti biscottini, dolci al punto giusto e più friabili con la farina di mais!
    un bacione

  • Reply
    valerioscialla
    20 Gennaio 2011 at 9:36

    hanno davvero un aspetto invitantissimo!!! Complimenti per la splendida riuscita!!! Per me sei già bravissima

  • Reply
    marifra79
    20 Gennaio 2011 at 9:31

    Quanto sono belli!!E buoni!!!! Anch'io ultimamente non so resistere di fronte ai libri di cucina… anche se l'unica cosa alla quale non posso fare a meno, e dico non posso proprio, è quella di acquistare la cucina del corriere!LA trovo di un bello!
    Un abbraccio

  • Reply
    marypoppins
    20 Gennaio 2011 at 9:21

    belli e buoni è il caso di dirlo…hanno la forma del sole e in questa mattina di freddo e neve , latte e buscotti ci scaldano un po'
    Buona giornata
    Mary

  • Reply
    I fiori di loto
    20 Gennaio 2011 at 9:17

    simo .. leggendo il tuo post mi hai ricordato becky di i love shopping :):) non è che tuo marito per caso si chiama Luke ?!?
    Ho lo stesso problema.. io non compro solo libri di cucina, ma libri di tutti i tipi e piante..
    E posso lasciarli ovunque tranne sul divano. Quello è il suo spazio e guai se ci trova i miei libri anche là !! 🙂

  • Reply
    elenuccia
    20 Gennaio 2011 at 9:05

    si si mi piace molto l'idea di questa rubrichetta…già la prima ricetta promette benissimo ^_^
    mi sa che qua siamo esse tutte uguali…io ormai quando entro in libreria non guardo più gli altri libri ma mi dirigo sempre direttamente al reparto cucina 😉

  • Reply
    Mirtilla
    20 Gennaio 2011 at 8:35

    che delizia che son!!ideali con un bel te alla liquirizia!!!

  • Reply
    Pensieri e Delizie
    20 Gennaio 2011 at 8:25

    Oh ma che buoni questi biscottini… ti sono proprio riusciti bene!
    Vizietto?? penso che siamo tutte stregate da quei libri di cucina… mio marito ü arrivato al punto di dirmi gentilmente che forse era il caso di smettere di comprarli… ma come si fa?? Un abbraccio!

  • Reply
    Vale
    20 Gennaio 2011 at 8:24

    Anche io mi sono autoregalata quel libro e lo trovo meraviglioso!!!
    Attendo con ansia la tua pagina relativa ai libri…anche io ho sviluppato una certa mania e qualche consiglio o recensione sarà sicuramente utile (anzi, perché non li inserisci anche su anobii???).
    Volevo anche dirti che ieri ho fatto la tua Linzertorte (con marmellata di lamponi però)….buonissima!
    ciao
    Vale

  • Reply
    Federica
    20 Gennaio 2011 at 8:19

    CAVOLO…che belli !
    CAVOLO…che buoni !
    Accoppiata deliziosa farina di mais e limone. E per me che ho sempre il probelna di riciclare tuorli sarebbero perfetti :D!

    Difficile moooooooolto difficile resistere alla tentazione dei libri di cucina! Anch’io in casa li ho sparsi ovunque insieme alla miriade di ricette stampate in attesa di essere testate! Mi ci vrranno 4 avite ancora! Per il momento mi sono imposta di non entrare in libreria fino a data da destinarsi! In compenso sto recuperando le spese con “l’inutile indispensabile” in cucina: piatti, ciotole, bicchieri, tazze…AIUTOOOOOOOOOOOOO!
    Un bacione, buona giornata

    P.S. nebbia e freddo anche qui…sigh!

  • Reply
    soleluna
    20 Gennaio 2011 at 7:55

    Devi assolutamente condividere con noi anche i libri di cucina…aspetto le tue magnifiche recensioni… questi biscottini sono una meraviglia, il tempo beh lasciamo perdere la mattina e veramente una tragedia mettersi in moto con tutta sta nebbia che ci avvolge..ciao Luisa

  • Reply
    Rossella
    20 Gennaio 2011 at 7:46

    Ciao ! Carinissimi questi biscotti !!! L'idea di postare i tuoi libri di cucina mi sembra interessante, a quando il prossimo ? Devi sapere che non sono riuscita a trovare il libro di Cavoletto per Natale e l'ho ordinato e non vedo l'ora che arrivi ! ciao e buona giornata !

  • Reply
    Mariarita
    20 Gennaio 2011 at 7:40

    Assolutamente da provare ed assaporare, con un buon tea e due chiacchiere con una cara amica…perchè siamo così lontane?
    Tvb
    Mr

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.