533
“Presta a tutti il tuo orecchio
a pochi la tua voce”.
William Shakespeare
……….eccomi di ritorno…
piano piano e silenziosamente rientro fra voi.
Sono stati dei giorni pesanti, ho avuto bisogno di staccare completamente e credo ora di essere più serena.
Non mi sono ancora del tutto ripresa, ma anche grazie a voi sto meglio.
Devo dire che ancora una volta i vostri commenti mi sono stati di grande aiuto…pensare positivo, scrollarsi di dosso tutte le negatività ed essere sempre sè stessi…questa la ricetta vincente..
e per questo vi dico grazie!!
Vi prometto che ce la metterò tutta a riacquistare smalto..
Ora spero arrivi presto il mese di luglio con le agognate vacanze..ne ho bisogno, vorrei proprio staccare e riposarmi un pò.
Ho anche voluto cambiare un pò la veste del blog…renderlo più chiaro, luminoso…voglio che rispecchi la mia voglia di rinnovamento dentro e fuori.
Vi piace? Che ne pensate?
Accetto consigli, eh?!
Questa ricetta l’ho presa dal blog di Micaela…devo dire che da quando ho scoperto i crumble (scoperta tardiva, eheheheheh!!), me ne sono letteralmente innamorata…e non solo io, ma tutti in casa, tanto che ho deciso di comprarmi un magnifico libro, questo per l’appunto…
che gioiaaaaaaaaaaaa
…purtroppo sono anche a dieta…e vabbè, vorrà dire che li sperimenterò per i miei cari, e appena possibile potrò assaggiarli anche io…
che tristezzaaaaaaaa
Non demoralizziamoci, và!
Ingredienti:
con queste dosi mi sono venute tre cocottine
15 asparagi
3 cucchiai di crescenza o altro formaggio cremoso
60 gr di dadini di prosciutto cotto
1 pezzettino di burro
Sale, pepe
Per il crumble:
70 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di farina
60 gr di burro
1 pizzico di sale
Preparazione:
Pulire bene gli asparagi togliendo la parte più dura e lasciando solo quella verde, lavarli sotto l’acqua corrente e cuocerli a vapore (io ho usato il varoma del Bimby) per una quindicina di minuti.
Nel frattempo preparare il crumble impastando con la punta delle dita parmigiano, burro, farina e sale fino ad ottenere delle briciole, che ho poi lasciato riposare un pochino in frigorifero.
Imburrare le cocottine, tagliuzzare gli asparagi a tocchetti e distribuirli un pò in ognuna…aggiungere i dadini di prosciutto cotto, salare e pepare a piacere, mettere la crescenza a tocchettini sopra, e lasciare da parte.
Cospargere a questo punto il tutto con le briciole di crumble..infornare a 200° per una decina di minuti, o comunque finchè la superficie sarà dorata e croccantina.
Gustare ben caldo…a noi è molto piaciuto, è davvero squisito!
Oggi sono convinta sia domenica…si, è stata festa e quindi ho un pò perso la cognizione…
Sono stata con la classe di mia figlia a festeggiare la fine del ciclo delle elementari in questo agriturismo, che mi sento di consigliare a chi abiti nei paraggi.
Noi siamo stati bene, il cibo era cucinato bene, la cucina tradizionale e casalinga; lo spazio verde esterno ha dato ai bambini la possibilità di giocare e scatenarsi…altrettanto a noi genitori di rilassarci nella tranquillità della natura e di chiacchierare tranquillamente…oltretutto, particolare non di poco conto, spendendo davvero una cifra ragionevole!
Un abbraccio, buona serata
36 commenti
sIMO MI FA PIACERE SENTIRTI PARLARE COSì..SI DEI CAMBIAMENTI A VOLTE SONO NECESSARI..ANCHE SEMPLICI COME IL TUO NUOVO LOOK DEL BLOG.Lo trovo fresco,ha voglia di respirare…il crumble ultimamente è diventato un chiodo fisso,e questa ricettina è fantastica!!Ciao cara e mi raccomando..sei tosta!
bentornata e con un ottima ricetta!!! ciao!
Forza tesoro!sono certa che pian piano tornerai frizzante e sorridente 🙂
Innanzitutto bentornata, sono felice di riavere te e le tue magnifiche ricette tra noi. Poi, queli libro ce l'ho anch'io e finora mi ha regalato solo soddisfazioni!
Ciao! ci stava giusto frullando in testa l'idea di un crumble di asparagi…il tuio ci sembra perfetto: semplice, ma morbido dentro e croccantino fuori!
da rifare!!
un bacione e ben tornata 😉
Grazie, siete dei veri tesori…come farei senza di voi?
baciiiii
felice di ritrovarti, felice che tu stia meglio. Il tuo blog è decisamente più bello mi piace .
A presto, Ale
Bentornata, Simo!
Ciao cara,non sapevo che stessi attraversando un periodo un pò particolare,mi dispiace davvero tanto,spero che vada già meglio e che il sole che risplende in questi giorni possa portarti anche un pò di buon umore aspettando le ferie,intanto anche la cucina può darti una mano riservandoti questo piccolo spazio incontaminato. Perchè noi vogliamo la Simo di sempre!!! Metticela tutta,un abbraccio
Ero sicura che saresti tornata con più entusiasmo di prima! Sono felice di sentirti positiva e serena!
Bellissimo il crumble!!!
Ti bacio forte
Carmen
Mi fa molto piacere sentire che sei più serena….tieni duro!
Spero sia tutto passato. Lo so le cattiverie fanno male, ma ascolta chi ha tanti anni e ne ha passate di tutti i colori: le cattiverie lasciale alle spalle (anzi un pochino più giù).
Buona questa ricettina, anch'io non ho mai fatto il crumble, sarà ora di rimediare!!!
Bentornata! Ma questa ricetta è proprio da leccarsi i baffi, complimenti!
SimoCara, coraggio coraggio coraggio. Tu sai che puoi sempre scrivermi vero? Io per mancanza di tempo e di notizie ragguardevoli non l'ho fatto ultimamente ma sono qui, ci sono, se t va e quando ti va… Il tuo crumble è bellissimo, colorato e stuzzicante, brava! Ti faccio un abbraccio grande grande grandissimo, ti voglio bene davvero! Chiaretta
mai provato il crumble salato, ora mi hai fatto venire una voglia!!! rubo e scappo!!! ;-)))
Tesoro ti auguro tutta la serenità di questo mondo!!!
La nuova veste mi piace un sacco, bella luminosa e fresca ^_^
Ma sai che io non ho ancora realizzato un crumble?
Buonissimo questo salato, gli asparagi accostati al formaggio cremoso, è na vera goduria!
bacioni ed un abbraccio molto affettuoso
p.s son contenta d'averti fatto sorridere! ^_*
mi piace molto questo aspetto luminoso, hai fatto benissimo!
e altrettanto bella è questa ricetta, stuzzicante!
bravissima e vai aventi così.
bacibaci.
Si, sto molto meglio e sono felice perchè pian pianino mi sento sempre meglio…e questo grazie anche a voi!
Un abbraccio grandissimo
Simo, sono contentissima di "rivederti" on line, vuole dire che pian piano stai tornando alla normalità.
Ed anche il blog nel nuovo look mi piace tanto, più chiaro e luminoso!
Anche io sono una grande amante dei crumbles, bravissima!!!
benissimo, evviva il rinnovamento! il vestitino del bolg è bello e luminoso questo mi convince che anche tu …sei luminosa, le nuvole hanno lasciato il posto al sole, sono felice per te!
lo sai che non ho mai provato il crunble, mi sa che ho perso qualcosa………. i tuoi sono invitantissimi, un abbraccio grande
ciao Reby
Ciao Simo,
grazie per il commento al mio post, sono corsa a vedere il tuo blog, se eri ritornata, sei tornata, bene, ottimo, tieni duro e poi le ferie sono vicine.
Mi piacerebbe molto provare il tuo crumble ma in questo periodo sono in dieta, non dimagrante, ma purificante, per liberarmi da tossine dovute a cibi sbagliati, non posso più mangiare latticini, frumento ecc. mi creavano problemi davvero fastidiosi, comunque lo farò per il resto della famiglia, la ricetta mi ispira davvero molto
Ben ritrovata tesoro!!!
Bello leggerti con questo nuovo spirito positivo! sii te stessa, e non ti curar di nient'altro!!!
Bella la nuova veste chiara, fresca e primaverile! mi piace!
bella la ricettina, quel libretto ce l'ho pure io!!! troppo carino vero?!
baciotti ed un abbraccione forte!
E' una delizia simo, in questo periodo poi si trovano asparagi meravigliosi, ed è tutto da provare…ciaoooooo
Simo, siamo felicissimi che tu stia meglio e anche questo cambiamento che hai fatto al tuo blog ne è un segno importante, a noi piace, soprattutto perchè è luminoso, arioso, sembra senza pareti! La cosa più importante in questo momento è proprio quello che hai scritto, continuare ad essere te stessa e VOLERTI BENE! Che non si può piacere a tutti e che di gente priva di tatto e di profondità ce n'è tanta! Purtroppo!
Lo sai che è da un po' di tempo che continuiamo a vedere crumble, sia dolci che salati, ma i salati sono quelli che ci invogliano di più in questi giorni. Sono sicura che ce ne innamoreramo anche noi, trasformare un bel mazzo di asparagi in questa bontà è un'idea che ci sta tentando, stasera mangiamo la pizza, tra un po' vado ad impastare, ma mi sa che domani si va di crumble anche noi!
Baci da Sabrina&Luca
Ciao cara Simo… mi fa molto piacere leggere che ti senti meglio! Brava!!! così si fa!!!So quanto possano aiutarti i commenti di ognuna di noi.. ricordo l'anno scorso quando stavo male.. e pensavo di chiduere il blog.. quanto mi avete aiutato a sentirmi meglio!!!!! sentivo il vostro afetto!!!Voi ci siete state.. IO ci sono! :-)))) Buonissimo il crumble salato!! Io ho sperimentato solo quello dolce (di fragole)… però voglio provare!!! Un abbraccio grande grande!!! buona giornata cara 🙂
Ciao Simo eccoti!!!
Il Libro che ti hanno regalto è davvero bello e questa ricettina mi stuzzica!
Un abbraccio.Zu
Deve essere assolutamente delizioso…
Ti auguro una buona giornata!
bene tesoro benissimo sono cosi felice di ritrovarti piu serena per me è una gioia,cosi si fa bisogna essere forti e scanzare le cattiverie come brutte bestie tanto gli torna sempre indietro a queste persone!!!!lo sai che anch'io nn ho mai fatto il crumble ne dolce ne salato sono anch'io indietro come smepre ma di sicuro inizio con questo salato davvero gustoso!!!bacioni imma
Bravissima Simo sono contenta di sentirti cosi' positiva,hai fatto benissimo anche a cambiare la veste del blog cosi' chiaro e' piu' allegro, e poi dopo un momento buio torna sempre a splendere il sole, e ti auguro che arrivi presto luglio per riposarti, divertirti e riprenderti dal lungo inverno. Bacioni carissimi e questa ricetta deve essere proprio favolosa!!!
ah ma vedi che carine ste cocottine!!! mi dovrò decidere a comprarle per … scoprire il crumble pure io … eh si ancora più tardiva di te, io non l'ho ancora scoperto eh eh eh!!! e questo tuo potrebbe indurmi a farlo presto!
buona giornata cara!
dida
Buogiorno Simo!bentortnata!mi fa molto piacere che el cose vadano meglio, forse ci vorrà ancora un pò per riprenderti del tutto, ma sei sulla strada giusta!forza!:)
p.s. questo crumble è meravigliosooooo!!
Bentornata! Sono felice. Sara
Sono contenta di sentirti così positiva,così carica e così serena!Sai che un pò della tua positività me l'hai trasmessa…sentire le persone di buonumore mi rallegra!!! Fantastico il tuo crumble,piacerebbe provarlo anche a me!!! Non sembra difficile!
Un abbraccio!!!
brava… piano piano ritorna.. e poi stacca di nuovo con le vacanze vedrai che andrà meglio!! e lo sai vero che il libro l'ho comperato pure io??? che meraviglia Simo mi piacciono i crumble!!! ora li facciamo che possano andar bene anche a noi 🙂 splendido questo! croccante sopra e morbido sotto!!!!
che bell piatto!! buonissimo!
meno male sei tornata!!! spero tu sia più serena! grazie di questa bella ricetta, ciao