Home pasticci salati - primi piatti Pasta alla crema di zucca e prosciutto cotto…e …prendiamo tutti un impegno consapevole?

Pasta alla crema di zucca e prosciutto cotto…e …prendiamo tutti un impegno consapevole?

di pensieriepasticci
 
 
Vedete la bella zucca che compare in alto sotto al titolo del mio blog?
Ebbene si…era favolosa…l’ho divisa in tanti begli spicchi, alcuni già pappati, alcuni conservati, alcuni congelati……..
…altro bel regalo della mia amica Sandeh…grazieeee!!!!!!!
 
Avevo visto questa pasta sul blog di Martina, e mi aveva davvero colpito tantissimo…oltretutto gli ingredienti li avevo proprio lì, davanti a me…quindi perchè non provare?
Detto fatto.
 
Questa la ricetta di Martina:
 
PASTA CON LA ZUCCA
 
Per 4 persone
 
320 g. di pasta corta
 
300 g. di zucca gialla
 
200 g. di ricotta
 
parmigiano grattugiato
 
sale
 
burro
 
pepe
 
Togliere la buccia alla zucca ed i semi interni, anche i filamenti, Tagliarla a cubetti e metterla in una padella con burro, sale e pepe e farla rosolare a fuoco dolce, una volta che si sarà asciugata anche la poca acqua di vegetazione che avrà emesso, mettere il contenuto della padella in una ciotola insieme alla ricotta e schiacciare il tutto con una forchetta, se volete ottenere una crema più omogenea potete fare questa operazione anche con un frullatore.
 
Con questa crema, andate a condire la pasta che avrete lessato in abbondante acqua salata e scolato al dente. Servite con parmigiano grattato fresco.
 
Questa invece è stata la mia versione realizzata col Bimby:
 
Ho pulito per bene la zucca, tolta la buccia e tutti i filamenti e semi interni, l’ho fatta a tocchetti che ho messo nel boccale del Bimby con 15 gr. di burro, un pizzico di sale ed una bella spolverata di pepe nero…ho cotto 20 min 100° vel.2.
Nel frattempo in abbondante acqua salata, ho messo a cuocere la pasta, ed una volta pronta, l’ho scolata e messa in una zuppiera…
Ho poi aggiunto nel boccale del Bimby, la ricotta ed il parmigiano grattuggiato (circa 50 gr) ed ho tritato e conseguentemente amalgamato il tutto per 25 sec.vel.3.
Ho ottenuto una crema morbidissima e vellutata, che ho versato nella zuppiera sopra la pasta, ed ho mescolato velocemente…che cremosità!
Una volta impiattato, ho aggiunto una manciatina di dadolini di prosciutto cotto sopra il tutto……..(diciamo che queso è stato un mio tocco personale)… davvero ottima, grazie Martina!!!!!!
 
Qui hanno gradito, e parecchio!
 
 
 
Ora permettetemi invece di segnalare una bellissima iniziativa: questo messaggio di impegno mi è stato passato da lei, la gallinella più riciclosa della bloggosfera!
Ci ho tenuto subito a partecipare, perchè è una cosa in cui credo con ferma convinzione…purtroppo non avevo una ricetta riciclosa da poter pubblicare, come ha fatto lei, ma voglio mettere per iscritto i miei propositi e quelli della mia famiglia, propositi che in parte sono già abitudini di vita consolidate.
 
 
 
L’edizione 2009 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.

Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Vorrei impegnarmi a passare questo impegno ad altri 5 blog…sarebbe bello far circolare la cosa, che ne dite…?
Allora, vediamo un pò…sono orgogliosa di avere appena comprato una bella macchinina Euro 5 che cerco di utilizzare solo lo stretto necessario, altrimenti uso i miei bei piedini, e d’estate la bicicletta…per produrre meno gas inquinanti per l’ambiente!
Al super utilizzo da parecchio quelle belle borse in tessuto che si agganciano al carrello…per evitare spreco di plastica inutile. 
Faccio la raccolta differenziata suddivisa in umido, secco, carta, vetro e plastica..
Dove posso compro sfuso, se possibile prediligo il mercato, dove non utilizzano quelle antipatiche vaschette per contenere la frutta e la verdura…
Riciclo le magliette per farne stracci per la polvere…maglioni per farne pezze per spolverare il parquet di casa..
..mi impegno a continuare così, senza demordere e cercando di migliorare sempre il mio atteggiamento verso questo problema!
Chi vuole unirsi a me?
Passo l’impegno a Nadia, a Brii, a Anto, a Michela, e infine a Ely….
grazie Lo per avermi dato questa opportunità!
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto e mi hanno appoggiata in questi giorni, dove sono stata davvero poco bene…vorrei dirvi che va leggermente meglio, sono imbottita di antidolorifici, presto farò una lastra al collo per vedere se non c’è per caso stato qualche colpo o trauma…speriamo!
 
Buonissima serata a tutti!

You may also like

33 commenti

SANI SAPORI 8 Dicembre 2009 - 21:13

Carissima amica di Pensieri e Pasticci,
essendoci imbattuti in questo suo post, caratterizzato da tantissime ed importanti considerazioni sull'ecosostenibile e sul rispetto dell'ambiente, la informiamo che la Redazione di SANI SAPORI, con cui lei collabora, è pienamente in accordo con il suo pensiero e lo appoggia nella sua INTEREZZA.

Vogliamo, in merito, fare una SEGNALAZIONE, che si riferisce ad un produttore francese di abbigliamento ecosostenibile che realizza i propri capi con Membrana Bio Ceramica, che lotta a denti stretti per l'ambiente e per il rispetto dei diritti dei lavoratori e che ci è stato segnalato dai nostri lettori.

Questa azienda si chiama PICTURE ORGANIC CLOTHING.

Qui un riferimento chiaro ed in italiano:
http://snowblade.ejarvis.eu/blog/2009/11/picture-organic-clothing-abiti-innovativi-grazie-alla-membrana-bio-ceramica-nel-pieno-r

Qui il sito del produttore:
http://www.picture-organic-clothing.com/en/

SANI SAPORI è a favore del rispetto dell'ambiente e dell'utilizzo di materiali ecosostenibili ed APPOGGIA quanto da lei esposto.

Cordialmente

Redazione SANI SAPORI
http://sanisapori.ejarvis.eu

Rispondere
Dolcetto 23 Novembre 2009 - 7:51

Buona la pasta con la zucca!! Io in questo periodo ne sto mangiando un sacco, anche solo cotta al vapore, mi piace tantissimo!!

Stupenda anche l'iniziativa!

Buon lunedì!

Rispondere
unika 22 Novembre 2009 - 23:34

buonissima la zucca…un bacio
Annamaria

Rispondere
verderame 22 Novembre 2009 - 19:28

oh la zucca! buona con tutto, dolce e salato! che meraviglia il tuo piatto, ciao Marina

Rispondere
Grazia 22 Novembre 2009 - 8:53

Adoro la pasta con la zucca!!!..io metto la pancetta al posto del cotto…:)
Ciao carissima!
Grazia

Rispondere
Lauradv 21 Novembre 2009 - 22:16

Fantastica questa pasta! Ho giusto dei tocchetti di zucca da "far fuori" 🙂 Baci Laura

Rispondere
Maurina 21 Novembre 2009 - 15:05

Simo, ho appena pubblicato sul mio blog una ricetta presa qui da te. Grazie ancora, a noi e' piaciuta tantissimo!

Rispondere
Giovanna 21 Novembre 2009 - 14:14

Ottima la pasta con la zucca.
E ovviamente aderisco alla campagna, anche se tutto quello che hai scritto io già lo faccio.
Non uso la bici, ma mi muovo moltissimo con i mezzi pubblici.
E frutta e verdura, solo per motivi di tempo, li compro al supermarcato, ma non prendo mai le confezioni già pronte: faccio la fila, peso e se posso i sacchietti li riciclo pe la spazzatura.
E se proprio compro qualcosa in vaschetta, cerco, in ogni caso di riciclarla.
Sono contenta che stai meglio.
Baci Giovanna

Rispondere
roxina 20 Novembre 2009 - 23:14

Simo innanzitutto grazie per aver pensato a me, spero di fare domani il post a riguardo! la pasta che buona così cremosa…bravissima!!
un bacio

Rispondere
Tania 20 Novembre 2009 - 22:35

Versione cremosissima come piace a me, è squisita!

Rispondere
manu 20 Novembre 2009 - 22:26

ottima ricetta, giusta iniziativa!!! buon w.e.

Rispondere
Mammazan 20 Novembre 2009 - 20:32

Qui da me non c'è la raccolta porta a poeta e meno male che svuotano i cassonetti ..La raccolta differenziata la faccio sempre e ripongo nei vari cassonetti che si trovano nelle isole ecologiche e qui in paese che ne sono almeno 2 o 3 ..Ormai è una abitude consoidata da anni!
Ottima la tua pasta, bella colorata, saporita!!
Baci

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 20 Novembre 2009 - 15:59

io adoro la zucca e nn so quante ricette mi sono salvata con questo ingrediente prezioso e nn potrei nn salvarmi anche al tua e provarla prestissimo!!!baci imma

Rispondere
Elena 20 Novembre 2009 - 15:05

Ciao! è da un po' che ti seguo…complimenti per le ricette semplici ma davvero d'effetto!
se ti va passa a trovarmi, ho appena inaugurato il mio blog!
http://www.cuoredicioccolato.blogspot.com

Rispondere
stefi 20 Novembre 2009 - 14:45

Mi hai fatto venire lacquolina con questa pasta!!!!
Buon w.e.!!!

Rispondere
rebecca 20 Novembre 2009 - 13:54

eccomi di nuovo in circolazione , ancora un poco acciaccata ma con la voglia di ritornare a girare tra i blog amici. pasta con la zucca…mmmmmmm….buonissima ! abbassiamo gli sprechi , w il riciclo!!!
ciao Reby

Rispondere
Onde99 20 Novembre 2009 - 13:34

NB: rimettiti presto e facci sapere i risultati della lastra!!!

Rispondere
Onde99 20 Novembre 2009 - 13:32

Questa pasta mette allegria solo a guardarla!!! Per quanto riguarda il problema dei rifiuti, sono fiera di poter dire che faccio tutto il possibile e talvolta anche qualche salto mortale!

Rispondere
Micaela 20 Novembre 2009 - 12:11

buonissima simo, me la copio subito!

Rispondere
Icyflower 20 Novembre 2009 - 11:20

Ciao Simo!!!
Sono le 12:20 e sul tuo blog vedo questa meraviglia…mi è venuto un certo languorino!!!! ^_^
Copio al volo la ricetta!!!
Un abbracco,
Silvia

Rispondere
Elisakitty's Kitchen 20 Novembre 2009 - 10:16

La pasta con la zucca mi piace moltissimo con i dadini di prosciutto è ancora più saporita e gustosa! Da fare e rifare! Buon fine settimana

Rispondere
Claudia 20 Novembre 2009 - 10:16

Ah ma che bontà.. con anche la ricotta!!! cremosità garantita! bacioni….

Rispondere
soleluna 20 Novembre 2009 - 8:56

Buonissima la pasta conla zucca e la tua è una meraviglia….interessante l'iniziativa del reciclo…e aguri per le lastre…vedrai che andrà tutto bene felice weekend Luisa

Rispondere
carmen 20 Novembre 2009 - 8:38

Bellissima ricetta e straordinaria iniziativa! Quanto alla cervicale, spero tu stia meglio: so cosa stai passando. Io a volte mi blocco per intere settimane: è terribile!
Un bacio
Carmen

Rispondere
Nanny 20 Novembre 2009 - 5:43

Ottima iniziativa!
Ottima anche la ricetta,ho giusto un'altra fetta di zucca in frigo,mi sa che oggi la preparo 😛

Rispondere
ilcucchiaiodoro 20 Novembre 2009 - 3:26

ottima la pasta con la crema di zucca,da provare la prossima volta con il prosciutto! L'impegno dovrebbe valere ogni giorno per tutte….

Rispondere
Antonella 19 Novembre 2009 - 22:41

p.s.: la pasta con la zucca è ottima! ;-9

Rispondere
Antonella 19 Novembre 2009 - 22:40

Come potrei dirti di no tesorina???
Solo che non ho ben capito che devo fare….se scrivere i miei buoni propositi o postare una ricetta riciclosa…sono un po' stanca e mi si intrecciano gli occhi, domani torno con calma, leggo e mi organizzo ;))
Buonanotte :**

Rispondere
Ely 19 Novembre 2009 - 22:29

Grazie! spero di riuscire afarlo questa settimana il post altrimenti anche se è scaduto è sempre il tempo per essere ecologicamente responsabili vero? baci Ely

Rispondere
Daphne 19 Novembre 2009 - 21:44

BUONAAAA, Lho mangiata oggi anch'io! adorabile zucca :)))

Rispondere
Lo 19 Novembre 2009 - 20:25

sei stata stupenda grazie di cuore e non sapevo che stavi poco bene…ti mando un abbraccio delicato e tenero!

Rispondere
Federica 19 Novembre 2009 - 20:11

questa pasta mette l'acquolina!

Rispondere
Sachertorte 19 Novembre 2009 - 19:51

Ma certo che non ti dico di no…come potrei????? Rimando solo di un paio di giorni…e poi posto, ok! Un megasmack! Nadia

p.s. fra poco arrivo con @

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.