Home Pasticci di frutta e verdura Carciofi gratinati alla griglia

Carciofi gratinati alla griglia

croccanti, semplici e gustosi

di Simona Milani
Carciofi gratinati alla griglia

I Carciofi gratinati alla griglia, sono saporiti, croccanti e gustosissimi; la panure in superficie li rende davvero speciali.

A chi piacciono i carciofi alzi la mano!
Io li adoro anche se ahimè, a casa mia li mangio io sola.
Sono favolosi, li apprezzo cucinati in mille modi ma anche solo lessati da gustare in pinzimonio (da ragazza ne consumavo in quantità industriale preparati così da mia mamma).
Non so se ve l’ho mai raccontato, ma quando ero incinta avrei mangiato carciofi tutti i giorni e a tutte le ore: si, confermo che le voglie in gravidanza esistono, eccome!
Mio marito poverello, correva ovunque per trovarmi i suddetti ortaggi da me tanto desiderati…
…che poi dovevo comunque cuocermi io, nonostante le nausee e i bruciori di stomaco, vabbè.
Un giorno, lo ricordo come fosse adesso, mi si presentò con un vaso enorme (non ho idea del peso, era gigantesco!) di carciofi sott’olio presi in un negozio di specialità pugliesi.
Il più bel regalo di gravidanza che potessi desiderare, ehehehe!
Mi ricordo che lo spazzolai alla velocità della luce…praticamente in quei primi mesi invernali vivevo di carciofi e clementine.
Vabbè, ma soprassediamo su questa storia, ormai risale alla notte dei tempi, praticamente quasi 25 anni fa (una vita).
Qui sul blog nel tempo ( a proposito: sapete che qualche giorno fa il mio blogghino pasticcione ha compiuto 15 anni?! Il tempo vola!) i carciofi li ho impiegati in varie ricette…
Ad esempio questo risotto ai cuori di carciofo robiola e pepe rosa, delicato ma con un tocco aromatico davvero speciale; o ancora quest’altro risotto con gambi di carciofo e speck, saporitissimo.
Del carciofo non si butta proprio nulla!

Per la realizzazione di questi carciofi gratinati alla griglia, mi sono avvalsa della mia mitica Friggitrice ad Aria di Russell Hobbs, la Satisfry Air & Grill Multicooker, usando appunto la funzione grigliante.
Questa friggitrice multifunzione non smette mai di stupirmi: anche la cottura con la funzione “griglia” non mi ha assolutamente delusa!
Un piccolo elettrodomestico che è un investimento in cucina; fa mille cose e le fa tutte bene, se io fossi in voi ci penserei su a farmi un auto-regalo, eheheh 😉
Se vi può interessare, qui potrete vedere un video del suo uso.

I miei carciofi si sono grigliati alla perfezione, rimanendo belli croccanti all’esterno e morbidi al centro, lasciando la panure in superficie croccantissima e profumata.
Li potete vedere da voi!
Non vi viene voglia di rubarne uno dal monitor?!
Fidatevi, vi piaceranno un sacco.
Si preparano semplicemente, e altrettanto si grigliano…
Provate e poi mi direte.
Io me li son divorati tutti da sola (un po’ alla volta, eh?! ahahaha!).

Carciofi gratinati alla griglia

Carciofi gratinati alla griglia

Simona Milani
Carciofi gratinati alla griglia, sono saporiti, croccanti e gustosissimi; la panure in superficie li rende davvero speciali.
Preparazione 20 minuti
Cottura 23 minuti
Tempo di raffreddamento-scolatura dei carciofi 10 minuti
Portata buffet, facile, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Satisfry Air & grill multicooker

Ingredienti
  

  • 4 carciofi spinosi teneri, con un po' di gambo
  • 1/2 limone non trattato
  • 40 g crackers o crostini
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • 2/3 rametti origano fresco più alcuni per decorare il piatto alla fine
  • 1 cucchiaino pinoli
  • 1 pizzico curcuma
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mondare i carciofi togliendo le foglie esterne dure e coriacee tenendo solo la parte più tenera; con un coltello affilato tagliare via la parte alta delle punte e poi tagliarli perfettamente a metà per il lungo.
    Con un cucchiaino togliere dai mezzi carciofi le barbe interne pelosine e buttarle via.
    Far bollire una pentola con acqua e il succo di mezzo limone; io ho lasciato anche il mezzo limone nell'acqua dopo averlo spremuto, nel portarla a bollore.
  • Una volta a bollore, immergere nell'acqua i mezzi carciofi, cuocendoli per circa una decina/quindicina di minuti (dipenderà dalla loro tenerezza); per capire se sono cotti, devono essere punzecchiati nel centro con una forchetta e risultare morbidi.
    Scolarli con una schiumarola, adagiarli su uno strofinaccio da cucina capovolti con la parte tagliata verso il basso e farli ben asciugare per circa una decina di minuti.
    Successivamente spennellarli con un poco di olio extravergine d'oliva su entrambi i lati.
  • Nel frattempo preparare la gratinatura; nel bicchiere di un piccolo mixer inserire i crackers spezzettati, il formaggio grattugiato, le foglioline di origano, i pinoli, la curcuma, un pizzico di sale fino e una macinata di pepe, e tritare a scatti, ottenendo una panure granulosa ed un pochino irregolare, non troppo fina ma neanche con pezzi troppo grossi.
  • Unire l'olio al composto ed amalgamare bene; adagiare i mezzi carciofi con la parte tagliata rivolta verso l'alto sulla griglia in dotazione della Satisfry Air & grill Multicooker e ricoprire la superficie di ciascuno con la panure ottenuta, premendo un pochino col dorso del cucchiaio per farla aderire bene.
    Cuocere con la funzione grill a 230° per 6-8 minuti; estrarre poi la griglia dalla pentola della friggitrice e servire i carciofi caldissimi e ben croccanti in superficie

Note

  • I carciofi si possono lessare anche ore prima; una volta scolati, conservarli in frigo fino al momento di gratinarli. Si conservano anche già gratinati per qualche giorno in frigo dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso, avendo cuora di riscaldarli in forno prima di servirli.
  • Se in stagione usare carciofi freschissimi, altrimenti possono anche essere utilizzati i cuori surgelati, che andranno lessati per meno tempo.
  • E’ possibile anche usare altre erbe aromatiche a piacere come ad esempio il timo, oppure il prezzemolo, ed aggiungere dell’aglio che io ho omesso perché non lo digerisco.
Keyword carciofi, griglia
Carciofi gratinati alla griglia

Quindi che dire: ricetta super approvata.
Semplice come tutte le ricette della Simo, of course, ma di sicuro gradimento!

Adesso vi saluto e vi mando un mega abbraccio, dandovi appuntamento alla prossima ricetta che sarà quella per “Alla mensa coi santi”…
Vi dò qualche anticipazione: sarà una torta favolosa, ma mi fermo qui, non dico altro: seguitemi e presto scoprirete di che si tratta.
Vi ricordo come sempre i miei canali social, PinterestFacebook e Istagram: seguitemi anche lì, un vostro like o segui, sarà per me un vero regalo!
Buona giornata e a presto 🙂

simona

You may also like

2 commenti

saltandoinpadella 30 Marzo 2023 - 21:46

io mangerei carciofi anche a colazione. Dammi questi carciofi e io te li faccio fuori tutti in un colpo solo

Rispondere
Simona Milani 2 Aprile 2023 - 13:45

Beh, allora potremmo fare a gara…io son messa come te! Un bacione

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.