Questa pasta alla crudaiola con erbe miste e mandorle croccanti è davvero leggera sfiziosa e profumatissima, anche veloce da preparare.
Si, si lo so che qualcuno dirà…”Eh ma hai parlato di autunno fino allo scorso post, ed ora arrivi con una pasta così?!”
Lo so ed avete in parte ragione…
Ultimamente sto amando l’arrivo dell’autunno, ma come sempre sapete che nel cuore porto l’estate e tutti i prodotti dell’orto che questa stagione pazzesca ci regala…
Quando ci sono ancora giornate belle e soleggiate (in effetti ultimamente il clima è un po’ pazzerello e strano) la voglia di cucinare piatti leggeri, colorati e profumati si fa sempre sentire, almeno nella mia cucina.
Ancora si possono trovare buoni pomodori succosi, il mio orticello sul balcone è rigogliosissimo di erbette aromatiche, e le mandorle non mancano mai nella mia dispensa insieme ad un buon olio extravergine…
Quindi, per salutare l’estate e per non dimenticarla, mi cucino qualche volta ancora delle crudaiole fantastiche: velocissime da fare, oltre che buonissime, ti risolvono in quattro e quattr’otto il pranzo o la cena.
Voi le preparate mai le paste alla crudaiola?
O dei sughi freddi velocissimi da fare?
Scrivetemeli nei commenti, sarò felice di provarli, magari in futuro 😉
Questa Pasta alla crudaiola con erbe miste e mandorle croccanti è stata pensata anche per partecipare al Contest #icoloridellolio di Olio Farchioni.
In un piatto come questo, devo dire che sicuramente un tocco di olio buono è quello che caratterizza; le materie prime di qualità, sanno rendere un condimento, anche se semplicissimo, davvero speciale ed unico.
Per condire due porzioni di pasta ho semplicemente utilizzato 120 g di pomodorini mini San Marzano (vanno bene anche i ciliegini dolci o i datterini), 30 g di mandorle pelate e 30 g di erbe aromatiche fresche miste fra rosmarino, salvia, origano e menta.
Ovviamente poi dell’olio extravergine d’oliva buono, sale e pepe nero a piacere…
Per prima cosa ho lavato ed asciugato sia le erbe che i pomodorini; dalle erbe aromatiche ho ottenuto solo le foglioline, eliminando i rametti.
Poi ho tritato grossolanamente le mandorle, ottenendo una grossolana granella.
Successivamente ho messo nel frullatore i pomodorini e le erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento, un filo d’olio ed ho azionato, frullando il tutto.
Ho versato il condimento ottenuto in una ciotola ed ho aggiunto le mandorle, tenendone da parte un pizzico per finire il piatto in superficie.
Infine ho poi condito con questa crudaiola profumata la pasta ben al dente (le mie erano delle linguine), spolverizzandole alla fine con la granella tenuta da parte ed irrorando con un po’ d’olio extravergine in quantità a piacere.
Altri condimenti per la pasta potrete trovarli in questa sezione, quella dei primi piatti; in tredici anni di blog direi che ne ho fatti un bel po’ 😉
Vi consiglio davvero di provare questo condimento se avete dei buoni pomodori oltre ad un buon olio e delle erbe profumatissime; in qualsiasi stagione potrete gustare qualcosa di squisito in semplicità.
Sì, un piatto davvero semplice che di più non si può…ma buonissimo.
Provatelo.
Mi darete ragione!
“Adoro i piaceri semplici, sono l’ultimo rifugio della gente complicata.”
Oscar Wilde
Buona giornata a tutti voi
…in semplicità!
A presto con nuove idee golose
8 commenti
Semplice, veloce, delizioso, cos’altro posso aggiungere?
Mi attira il connubio mandorle/pomodorini/erbe aromatiche, da provare sicuramente, grazie per la magnifica ricetta, un mega abbraccio
Grazie a te amica mia, è davvero da provare, perfetto nella sua semplicità!
Un abbraccio immenso
Un piatto semplicemente squisito! Mi piace proprio tanto!
Mi fa davvero tanto piacere! Provalo e mi dirai… 😉
Un caro saluto
Ciao Simo, è squisito questo bel piatto di pasta. Semplice, veloce, colorato… 😋 Un modo per prolungare la stagione che più amiamo, viva l’estate! Hai ragione, il clima è molto cambiato negli ultimi decenni… Speriamo ritornino a tempo pieno le quattro stagioni… Buona serata a tutti voi. Un abbraccio. ❤🌷
Se la materia prima buona si trova ancora, perchè non farlo?
Goloso, fresco, sano e leggero….che volere di più!
Un abbraccio amica mia e buonissima serata
Un piatto al quale non saprei dire di no! Bravissima!
Proprio così….semplice ma buonissimo!
Un abbraccio