Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

Alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

by Simona Milani
alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

Gli alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana, sono dei dolcetti belli e golosi, da mangiare in un boccone: farete felici i vostri ospiti e li stupirete perchè sono bellissimi!

Mai come in questi giorni spesso ripenso ai miei natali di bambina, quando non c’era nulla ma in realtà c’era tutto: la libertà di poter vivere queste giornate con i propri affetti, e con tante persone che ahimè non ci sono più.
I regali a casa mia non erano mai molti…non navigavamo nell’oro.
Figlia di operai, il regalo più bello di tutti solitamente era quello dell’Alfa Romeo, azienda dove lavorava il mio papà, che davvero per figli dei dipendenti aveva un occhio di riguardo speciale…c’era poi quello di mia zia Tilde, che mi adorava letteralmente e che ha sempre, facendo il possibile, esaudito i miei desideri di bambina.
Ricordo quando, in quinta elementare, sul tavolo del salotto (sì, perchè Gesù bambino i regali li lasciava proprio lì!) ho trovato un pacco enorme, pesantissimo: immaginate l’esultanza quando, scartandolo ci ho trovato una meravigliosa macchina da scrivere Underwood bianca e nera, lucidissima.
Mi sembrava di impazzire dalla gioia!
La zia sapeva che amavo scrivere, conosceva la mia maestra e sapeva di quanto amassi l’italiano, lo scrivere i temi e il creare dialoghi e racconti…zia Tilde, sei volata in cielo troppo presto, non hai mai potuto vedere i miei successi scolastici alle superiori, il mio matrimonio, mia figlia, il mio blog pieno zeppo di ricordi ed il mio ebook dove parlo anche di te…ne saresti stata orgogliosa, lo so.
Tornando a noi, il Natale di quest’anno avrà una piega diversa, ma pur sempre troveremo un modo per stare insieme nonostante tutto.
Mia suocera farà la pasta ripiena fatta in casa, io preparerò il polpettone, il panettone con la crema e col caffè del pomeriggio realizzerò questi dolcetti davvero golosi, che secondo me si mangiano prima con gli occhi!
Mi piace, se possibile, creare qualcosa di bello e di piacevole per gli occhi e il cuore; sono una pasticciona, ma a modo mio riesco a stupire sempre, anche con cosine che davvero può creare chiunque.
Volete vedere come ho realizzato dunque questi alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana?
Allora seguitemi sotto alla foto 😉

La base di questi alberelli è una stellina fatta con le spuntinelle Morato che ho trovato nell’ultima Degustabox…le ho ritagliate con un coppapasta a forma di stella e poi messe in forno per tostarle e dar loro una forma a cestino 😉
Un’idea semplicissima ma di bell’effetto per rendere questi deliziosi finger food davvero irresistibili!
Mi piace anche in semplicità creare qualcosa di bello e gradevole da vedere e da gustare…non trovate anche voi che questi piccoli alberelli si mangiano prima con gli occhi?!

alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

Alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

Gli alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana, sono dei dolcetti belli e golosi, da mangiare in un boccone: farete felici i vostri ospiti e li stupirete perchè sono bellissimi!
Preparazione 15 min
Cottura 8 min
Tempo totale 38 min
Porzioni 6 stelline

Ingredienti
  

  • 3 fette pane per tramezzini (io ho usato le Spuntinelle Morato)
  • 120 g ricotta di mucca
  • 3 cucchiaini colmi crema al pistacchio spalmabile
  • 1 cucchiaino zucchero a velo
  • 4 gocce estratto vaniglia naturale
  • 1 pizzico polvere di pistacchio
  • q.b chicchi di melagrana
  • q.b burro per ungere leggermente gli stampi

Istruzioni
 

  • Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 170° con funzione statica. Prendere tre fette di pane per tramezzini e con il mattarello stenderle un poco per appiattirle; con un coppapasta a forma di stella (o uno stampo per biscotti) ottenere da ogni fetta due stelle, quindi in tutto ne usciranno sei. Prendere uno stampo da 6 muffins meglio se in silicone (o usare pirottini singoli) ed adagiare in ogni cavità leggermente unta di burro una stella, premendo un poco per dare la forma di un piccolo cestino con le punte.
  • Infornare e cuocere per 6-8 minuti; i cestini stella devono diventare croccanti ma non scurirsi troppo. Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare; una volta freddo, con delicatezza togliere le stelline dallo stampo e metterle su un piatto da portata.
  • Preparare la crema, mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia; unire la crema di pistacchio e la granella, amalgamando con una spatola, ottenendo un soffice composto. Riempire con la crema ottenuta una sac a poche con la punta tonda e riempire ciascuna stellina di pane formando una piccola piramide, come a simulare un alberello di Natale.
  • Decorare ciascun alberello con qualche chicco di melagrana e servire . Potete preparare in anticipo sia le stelline che la crema, conservandola in frigorifero; al momento di servire, assemblare il tutto e portare in tavola.
alberelli dolci finger food al pistacchio e melagrana

Vi ricordo che ho altre ricette per le feste, raggruppate qui, in una pagina apposita…
E con questa ricettina-ideuzza per Natale e per le feste, vi lascio, augurandovi delle giornate serene, piene di gioia con la famiglia, per quello che si può.
Io ne approfitterò per riposarmi un po’, per lavorare tanto all’uncinetto (sapete che è diventato il mio nuovo passatempo terapeutico), leggere qualche libro e riuscire a fare qualche camminata salutare…
Vi lascio una bella piccola poesia di riflessione su queste giornate di festa, insieme al mio abbraccio!

Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro.

Proverbio armeno


Mai come quest’anno queste parole sono così vere…

Buon Natale!

simona

You may also like

8 comments

Susanna 25 Dicembre 2020 - 16:04

Carissima Simo, innanzitutto Buon Natale!
Delicati i tuoi alberelli augurali (che poi saranno anche buonissimi) e ho lasciato gli occhi sul piatto di portata: davvero elegante.
Ti auguro ogni bene per queste insolite feste. Un grandissimo abbraccio Susanna

Reply
Simona Milani 26 Dicembre 2020 - 11:42

Grazie di cuore per gli auguri amica cara che estendo a te e alla tua bella famiglia <3
Un abbraccio enorme e....tante cose belle!

Reply
carmen 24 Dicembre 2020 - 8:19

Simona, che dolce questo ricordo che hai condiviso! La vita, vedi, trova sempre un modo per chiudere i cerchi. La tua passione per la scrittura si è unita a quella per la cucina ed è diventata questo bellissimo blog dove tutte troviamo ispirazione, consigli e facciamo due chiacchiere tra amiche.
Ti auguro un sereno Natale!

Reply
Simona Milani 24 Dicembre 2020 - 15:29

Grazie, effettivamente è così….
Ogni tanto mi perdo nei ricordi, ma è bello averne, fanno parte di noi <3
Un abbraccio grande e buone feste!
P.s: grazie per le parole che hai speso per il mio piccolo spazietto virtuale... <3 ti voglio bene 🙂

Reply
Daniela 23 Dicembre 2020 - 23:53

Questi alberelli sono carinissimi ^_^ Bravissima, come sempre.
Ti abbraccio forte e auguro a te e alla tua famiglia un Sereno Natale, quella serenità di cui tutti abbiamo bisogno.
Un bacio

Reply
Simona Milani 24 Dicembre 2020 - 15:27

Ricambio di cuore il tuo augurio carissima! Ti mando un grande abbraccio <3

Reply
LaRicciaInCucina 23 Dicembre 2020 - 12:43

Ma che bellina questa idea di aperitivo! Oltretutto non è nemmeno così pesante per cui lascia spazio a tutto ciò che seguirà.
Tantissimi auguri di buone feste, Simona, a te ed ai tuoi cari.
A presto

Reply
Simona Milani 23 Dicembre 2020 - 16:05

Non è un aperitivo, sono dei dolcetti da gustare in un sol boccone 😉
Sono contenta che ti piacciano!
Ricambio gli auguri con tutto il cuore a te e ai tuoi cari

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.