Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Zeppole al forno con crema al cacao e fragole

Zeppole al forno con crema al cacao e fragole

di Simona Milani
zeppole con crema al cacao e fragole

Buon lunedì amici ed amiche, tutto bene?
Arriverà il bel tempo?! Mahhhh
Qua un giorno fa brutto, uno fa bello, io mi sto un po’ stufando anche perchè non riesco a venir fuori da questo stato di raffreddatura-allergia-cervicale-e chi più ne ha più ne metta.
Uffa, alla fine arriverà il caldo tutto in un colpo e saremo costretti a boccheggiare, ma che ci volete fare, prendiamola così!
Intanto comunque sia, approfitto delle fragole, ne sto comprando a chili…le adoro come già ben sapete e, quando ci sono in abbondanza non smetto di mangiarle.
Sapete vero che sono una perfetta fonte di vitamina C? Che sono diuretiche, rinfrescanti, depurative, antinfiammatorie? Che hanno una buona dose di potassio, iodio e manganese?
Beh, tutto ciò me le rende ancora più simpatiche…belle cicciotte, rosse squillanti, accattivanti e golose, peccato non poterne mangiare tutto l’anno ahimè…beh a dire il vero sui banchi del super ci sono anche a Natale: ma sapete che evito il più possibile di mangiare i cibi fuori stagione, quindi…
Tornando a noi, come sempre la Simo va per una strada tutta sua…
Sì, perchè il periodo delle zeppole è abbondantemente passato: tutte le ricette che ho visto fare per la festa del papà mi hanno colpito, sì, ma…siccome arrivo sempre a scoppio ritardato, ho voluto provare a fare queste zeppole al forno,  ehm, adesso…direi che per certe cose non è mai tardi, vero?

 

zeppole al forno con crema al cacao e fragole

 

Ho seguito la ricetta della mia amica Imma, espertissima in tutto ciò che è dolce (oltre che napoletana Doc), e devo dire che non mi ha (ovviamente!) tradito…ammetto di essere un po’ imbranata, la prossima volta magari come forma mi verranno meglio, ma vabbè dai, non mi lamento: per essere al mio primo tentativo erano spaziali!
A differenza delle vere amanti della zeppola, tanto per iniziare ho usato la bocchetta liscia della Sac a Poche…il mio intento era quello di dare l’idea di un grande bignè aperto: spero le bravissime amiche blogger napoletane non me ne vogliano, eh?!
Poi, ho pensato ad una crema golosa e fresca per la farcitura…la mia crema dolce alla robiola, cavallo di battaglia di mille dessert leggeri e golosi, anche questa volta è stata provvidenziale, e resa cioccolatosa dall’utilizzo del cacao.
Per essere infine completata da tante belle e golose fragole a forma di cuoricino, con una fogliolina di menta a strizzare l’occhio alla bellezza, oltre che alla bontà!

 

zeppole al forno con crema al cacao e fragole

 

Print Recipe
Zeppole al forno con crema al cacao e fragole
delle golose zeppole al forno, perfette per qualiasi occasione conviviale: portano in tavola l'allegria!
zeppole con crema al cacao e fragole
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Per le zeppole
Per la crema dolce al cacao
Per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Per le zeppole
Per la crema dolce al cacao
Per decorare
zeppole con crema al cacao e fragole
Istruzioni
  1. Preparare per prima cosa l’impasto delle zeppole mettendo in un tegame l'acqua, il burro e il sale; far arrivare a bollore e versare in un sol colpo tutta la farina; cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare, mettendo l’impasto in un nuovo recipiente.
  2. Una volta che l'impasto si è intiepidito, unire un uovo alla volta ed amalgamare bene, aiutandosi con una spatola; è possibile anche mettere il tutto in una planetaria o impastatrice, utilizzando il gancio a foglia: anche in questo caso bisognerà unire le uova una alla volta, aspettando che ognuno sia unito all'impasto prima di aggiungere il successivo. Aggiungere poi anche la vaniglia e la scorza d'arancia grattugiata.
  3. Riempire con il composto una sac a poche con bocchetta tonda di circa 1 cm di diametro e spremere su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali si passerà due volte accavallando la pasta choux .
  4. Preriscaldare il forno in modalità statica a 190° e cuocere le zeppole per circa 35 minuti (con forno ventilato preriscaldare a 170° e cuocere per 30 minuti).
  5. Mentre le zeppole cuociono, preparare la crema di formaggio amalgamando la robiola in una capiente ciotola con lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia ed il cacao; ottenere una morbida crema vellutata. Mettere in frigo e tenere da parte per la decorazione. Pulire e mondare le fragole, con un piccolo stampino da biscotti ritagliare dei cuoricini e metterli da parte, insieme a foglioline di menta ben pulite ed asciugate.
  6. Quando le zeppole saranno ben dorate e cotte, estrarle dal forno e lasciarle raffreddare su una gratella. Riempirle di crema dolce al cacao, decorare con i cuori di fragole, foglioline di menta e, a piacere una bella spolverizzata di zucchero a velo.
Recipe Notes

E' possibile preparare le zeppole di pasta bignè e conservarle vuote anche per alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso in luogo fresco, ma non umido; riempirle al bisogno e solo prima di servire con la crema dolce al cacao ma anche con crema pasticcera, panna montata o quello che preferite!

 

 

garofani

 

Un abbraccio a tutti e buona settimana…che sia piena di positività e cose belle; io lo spero davvero, ne ho bisogno!
A presto

You may also like

30 commenti

Le ricette di Anna e Flavia 5 Settembre 2018 - 21:46

sono arrivata al tuo blog tramite Dolci a go go…che dire!! Mi sono persa nelle mille bellissime ricette! queste zeppoline voglio provare assolutamente a rifarle!

Rispondere
Simona Milani 6 Settembre 2018 - 18:43

ma grazie, mi fate un immenso piacere! Passate quando volete, qualcosa di goloso c’è sempre, una buona tazza di tè anche…vi aspetto…

Rispondere
Welda 25 Maggio 2018 - 20:18

Simona, che spettacolo!!!! mi ci tufferei a capofitto, tuta dentro 😉 E quelle fragole a forma di cuore che geniali. Acquolina attraverso il monitor….

Rispondere
Simona Milani 25 Maggio 2018 - 22:31

Ma grazie di cuore cara! Un grande abbraccio e buon fine settimana

Rispondere
conunpocodizucchero 24 Maggio 2018 - 11:44

per me potrebbe essere sempre zeppola time! poi sai che io sono sempre in ritardo quindi… 😉

Rispondere
Simona Milani 24 Maggio 2018 - 14:38

ahahaha non dirmi nulla, allora siamo in due cara! 😉
Bacione

Rispondere
ipasticciditerry 23 Maggio 2018 - 9:08

Ma che ce frega a noi che non è la festa del papà? Ognuno prepara le cose che più gli garbano, in barba alle convenzioni, io sono molto anarchica in queste cose, figurati che faccio panettoni ad agosto! Sono bellissime e buonissime queste zeppole, peccato non ne abbia qui una adesso … mi spiace che non stai ancora bene ma come si fa a stare bene con questo tempo del cavolo? Io mi sono rotta abbondantemente le scatole e sto soffrendo per la mancanza di luce, di caldo, di sole … di sicuro anche io mi riprenderei molto più velocemente. Un abbraccio amica mia, teniamo duro

Rispondere
Simona Milani 23 Maggio 2018 - 20:04

Ahahaha hai ragione, ma sai ci sono persone che seguono con cura, rigore e precisione qualsiasi festa e scadenza…la Simo come sempre va a ruota libera, quando le va lei cucina e sperimenta..
Che ci posso fare, son fatta così…magari arrivo a scoppio ritardato, ma arrivo pian pianino dai!
Teniamo duro insieme, certo che tu ovviamente hai avuto un bell’intervento e ti auguro davvero di riprenderti quanto prima amica mia <3
Un grande abbraccio...con una zeppola, che aiuta sempre a tirarsi su 😉

Rispondere
saltandoinpadella 22 Maggio 2018 - 13:41

Sono stupende Simo. Un buon dolce va sempre bene, che sia la festa del papà o meno io me ne mangerei volentieri un paio. Ti sono venute benissimo e devo dire che mi piacciono molto con la bocchetta liscia

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:54

Grazie di cuore cara! Ti mando un forte abbraccio

Rispondere
Ivana 22 Maggio 2018 - 10:16

Ma che meraviglia queste zeppole, come sempre ottimi abbinamenti, da fare anche queste, of course!!!!!!
Anch’io adoro le fragole e le mangio sempre e solo in stagione, le trovo anche più buone e saporite e mi piacciono molto anche nei dolci, sono una golosa, lo ammettoooooo!!!!! Anche oggi qui giornata grigia e piovosa, molto triste questo tempo, mi auguro arrivi un bel sole caldo e rigenerante, che ci rigeneri lo spirito e l’umore, un bacione bella ragazza!!!!!!

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:56

Non dirmi nulla, io di fragole sono stra golosa, da impazzire, mmmmm….
Ed ovviamente in questo periodo diventano le protagoniste dei miei pasticciamenti 😉
Bacio grande, buon pomeriggio

Rispondere
Damiana 22 Maggio 2018 - 7:34

Sono “squillanti’ queste zeppole,come le tue amate fragole,parola di napoletana!Imma è una garanzia,tu altrettanto,quindi prepara il mio solito caffettuccio ristretto che arrivo micuzz bella!
PS anche qui tempo instabile,un po’ come noi🤣🤣

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:57

Ahahahaha un po’ temevo il tuo giudizio, sai?! Però credo di aver passato l’esame, dai…non alla grandissima ma almeno con la sufficienza ehehehe!
Il caffettuccio lo preparo quando vuoi, e ti aspetto, nè?!
Bacione micuzza

Rispondere
Laura De Vincentis 21 Maggio 2018 - 22:51

Queste zeppole al forno con quella crema al cacao e l’aggiunta di fragole è una visione paradisiaca! Averne una qui ora sarebbe una festa. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:58

Siiii mi piacerebbe poterne mangiare una insieme a te, chiacchierando del più e del meno 😉
Bacio cara e grazie!

Rispondere
zia Consu 21 Maggio 2018 - 20:36

Ma che sfizioso dessert 😛 non sai come vorrei rubartene un paio x coccolarmi dopo cena 😛
Quella crema alla robiola la provo senz’altro ^_*
Buon inizio settimana <3

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:59

E’ vero, sono proprio una coccola stra golosa…ogni tanto un piccolo strappo alla regola ci vuole, dai!
Come stai tesoro?
Un bacione

Rispondere
Alice 21 Maggio 2018 - 20:34

Io le trovo meravigliose e golosissime, quanto vorrei poter allungare una mano !
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 16:59

Allunga pure, senza problemi 😉
Un abbraccio grande cara

Rispondere
elisa cecilia 21 Maggio 2018 - 20:19

Oh! Simo, molto sceniche le tue zeppole, ma soprattutto golose al top. Con la crema, il cacao, le fragole ci si lecca i baffi a ogni morso. Si, il tempo lascia a desiderare, speriamo torni alla normalità, ci sta sfiancando oltre ogni dire. Buon inizio settimana con l’obbiettivo di conquistare tutte cose belle. Un bacione. 🍓🍒

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2018 - 17:00

Eh sì, per cercare di combattere il tempo uggioso, un po’ di colore ed allegria son proprio quello che ci vuole 😉
Tutti componenti di queste zeppoline, golosissime e coccolose <3
Bacione e buon pomeriggio cara

Rispondere
Mary Vischetti 21 Maggio 2018 - 18:44

Le tue zeppole sono semplicemente meravigliose! Quella crema mi fa una gola… Sempre bravissima tu Simo!
Un abbraccio grande e buona settimana,
Mary❤️

Rispondere
Simona Milani 21 Maggio 2018 - 19:40

Grazie amica, per me sei un po’ di parte ahahaha…non sono perfette, lo so benissimo, ma…comunque sulla bontà non c’è nulla da contestare!
Te ne offrirei volentieri qualcuna, sai?!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana anche a te <3

Rispondere
Gloria Roa Baker 21 Maggio 2018 - 17:46

maravilloso cara! un abbraccio!

Rispondere
Simona Milani 21 Maggio 2018 - 19:41

Grazie carissima Gloria! Un grande abbraccio 🙂

Rispondere
Federica 21 Maggio 2018 - 16:18

mamma mia che buone 😛 😛 😛 <3

Rispondere
Simona Milani 21 Maggio 2018 - 19:41

eh sì…son buonissime davvero 😉
Bacione

Rispondere
Daniela 21 Maggio 2018 - 15:15

Goduriose 🙂
Un bacione

Rispondere
Simona Milani 21 Maggio 2018 - 15:34

Proprio così…golosissime!!! Un abbraccio

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.