pasticci da bere/ Pasticci di frutta e verdura/ Senza categoria

La mia ricetta anti-caldo…bere tanto e bene!

image_pdfimage_print

 

Mamma mia amici, ma avete visto che caldo fa in questi giorni?!
Sappiate che io solitamente amo l’estate e pure il caldo, ma…sinceramente in questi giorni mi sento boccheggiare… non so se sono particolarmente ricettiva, ma ci sono dei momenti dove mi sento assolutamente k.o, senza forze.
Chi mi conosce sa che non mi risparmio mai in niente, come un kamikaze vado avanti dritta e nonostante mi senta così molle, non rinuncio a fare e a sbrigare tutte le solite faccende e incombenze. Salvo poi verso sera crollare esausta (come oggi, dopo aver pulito di fino tutta casa!) e non aver più voglia di fare nulla.
La fame purtroppo non mi manca mai, mannaggia…anche se a farla da padrone è in assoluto la sete…
Cerco di bere moltissimo, prediligo sempre la cara e vecchia acqua fresca, anche se cerco di fare il pieno di vitamine e sali minerali preparandomi dei buoni centrifugati di frutta mista.
Di solito la frutta, con la colite, mi gonfia tanto la pancia…il centrifugato invece non mi dà alcun disturbo ed è un immenso piacere concedermi uno spuntino freschissimo, goloso e ricco di bontà e benessere, in queste giornate dove se ne ha un gran bisogno!
Li preparo anche a mia figlia, che gradisce sempre con gioia…in questo devo dire che mi dà soddisfazione, meno male!!!!!
Se li preparo per merenda a lei, mi piace anche aggiungere un piccolo snack leggero e magro, come questo di Matt & Diet  si chiama snello Bio, è ai cereali e nocciole, credetemi un piccolo sgarro coccoloso anche per me che ho iniziato la dieta.

 

 

Come al solito mi è stata di grande aiuto la mia ormai mitica centrifuga Desire della Russel Hobbs.
Trovo che la centrifuga sia un oggetto che non deve mancare in ogni famiglia, laddove si voglia dare la giusta importanza al mangiar sano…è uno strumento assolutamente meraviglioso per preparare dei perfetti concentrati di salute e vitamine, che ci fanno tanto bene e che in questi momenti di intensa calura ci danno più che mai la giusta carica.

Ingredienti per un bicchiere di centrifugato:
1 pera bella grossa
una ventina di ciliegie
6 fragole belle grosse
un goccio di miele all’arancia 
succo d’arancia q.b

Preparazione:
Lavare la frutta, togliere il nocciolo e il picciolo alle ciliegie; sbucciare, detorsolare la pera e togliere il picciolo, togliere il ciuffetto verde alla fragole.
Mettere tutta la frutta nella centrifuga ed azionare la velocità 1….si otterrà un succo rosso meraviglioso. 
Dolcificare col miele a piacere ed allungare con un pò di succo d’arancia fino ad arrivare a riempire un bicchiere.

Io ho riutilizzato anche la polpa della frutta che la centrifuga ha diciamo così, scartato…l’ho aggiunta allo yogurth intero bianco, e mia figlia in un secondo tempo, se lo è spazzolato alla grande.
La prossima volta provo a farci un dolce…che ne dite?!

 

 

E adesso volevo lasciarvi qualche consiglio per affrontare il grande caldo, come ci dice il ministero della sanità in dodici piccole regole, eccole qua:

1. Non uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11 alle 18) – …anche se a volte, dico io, non è possibile fare diversamente…
2. Bere almeno due litri d’acqua al giorno  – okkkk, ci riesco senza alcun problema!
3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata e mangiare frutta e verdura fresche  – quindi largo anche ai centrifugati e succhi, eheheheh, alla grande!
4. Evitare alcolici e bevande contenenti caffeina  – io non ne bevo!
5. Limitare l’attività fisica intensa   – beh, anche le pulizie possono essere considerate attività fisica?! Uhm…
5. Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro e proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole  – perfetto!!!! 
6. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili   – ok…tende esterne e tapparelle abbassate…
7. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno   – beh, in effetti un pò d’aria deve circolare, no?! Io chiudo se accendo il condizionatore…
8. Abbassare la temperatura corporea con bagni e docce, se necessario, evitando di utilizzare acqua troppo fredda    – …W le docce…ne facciamo anche diverse al giorno!
9. rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori, se necessario. Quando si usano climatizzatori, evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura dell’ambiente domestico per il benessere fisiologico deve essere compresa tra i 24 e i 26°C.    –  perfetto!!!
10. Non accendere il forno ed altri elettrodomestici durante l’uso del climatizzatore, per evitare consumi energetici eccessivi   – beh, ovvio…altrimenti a me salta tutto, eheheh
11. Usare tendine parasole in auto.    – provvederò…
12. Prestare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci   –  grazie, controllerò!
Il Ministero raccomanda inoltre di sorvegliare con attenzione le persone più vulnerabili che vivono in casa (bambini molto piccoli, anziani con malattie croniche, persone non autosufficienti) e i vicini di casa anziani che vivono da soli. In caso di bisogno, va consultato il medico di famiglia o la guardia medica. In casi di emergenza, va chiamato il 118.
 
Quindi…buona estate! 
E buon fine settimana a tutti voi
 
 

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    Mary
    14 Giugno 2014 at 20:45

    Anche qui, tra le mie montagne, è stato caldo in questi giorni…però già oggi è più fresco ed ha piovuto. Sai Simona, non ho mai fatto un centrifugato…chissà se è possibile farlo con un frullatore? Il tuo è molto invitante, dev'essere delizioso! Baci, Mary

  • Reply
    cispiolina
    14 Giugno 2014 at 12:16

    Come ti capisco, anch'io sono cotta di questi giorni, io credo sia dovuto al repentino cambio di stagione, sembra un detto comune, ma il fatto che non ci siano più le mezze stagioni e si passi dall'inverno o quasi, al caldo afoso di questi giorni certo non aiuta. I tuoi centrifugati invece sono una delizia, prendo nota!

  • Reply
    Enrica - Vado...in CUCINA
    14 Giugno 2014 at 11:27

    ciao Simo, meravigliosissima questa bibita e giusto anche l'accostamento con lo snack buon we

  • Reply
    Manuela G.
    14 Giugno 2014 at 7:47

    Ciao! Leggendo i tuoi post è da un po' che ho l'idea di comprarmi una centrifuga, ma mi sono sempre fatta frenare dal pensiero dei tanti "scarti" che produce…Però hai ragione, ci sono tanti modi di riutilizzarli! Due giorni fa mi sono rifiugiata dalla calura di mezzogiorno in un piccolo bar nella mia città e una mia amica mi ha fatto provare il primo centrifugato della mia vita: DIVINO!!! Ora non ho più scuse, anche perchè devo provare tutte le tue ricette che mi sono sempre segnata!:-)
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Manuela

  • Reply
    Ely Mazzini
    13 Giugno 2014 at 19:00

    Questo goloso centrifugato è perfetto per combattere il caldo di questi giorni, brava Simo, ha anche un colore favoloso!!!
    Bacioni, buon fine settimana…

  • Reply
    Claudia
    13 Giugno 2014 at 17:14

    Che delizia… biscotti e quel centrofugato! 🙂 smackk

  • Reply
    Betty
    13 Giugno 2014 at 14:03

    tanti preziosi consigli e un bel bicchiere di centrifugato fresco e siamo apposto 😉
    un abbraccio e felice w.e.

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    13 Giugno 2014 at 13:51

    GRAZIE PER QUESTO FANTASTICO CENTRIFUGATO!!MI HA GIA' DISSETATO!!!E GRAZIE ANCHE PER LE REGOLE ANTI CALDO!!!BACI SABRY

  • Reply
    Fr@
    13 Giugno 2014 at 13:12

    Lo vorrei adesso il tuo centrifugato.

  • Reply
    Valentina
    13 Giugno 2014 at 13:10

    Adoro i frullatidi frutta!sani colorati e deliziosi!

  • Reply
    sara
    13 Giugno 2014 at 12:43

    Che bella idea!!!Grande Simo

  • Reply
    Mamilu
    13 Giugno 2014 at 12:09

    Ciao Simo abbiamo in comune la colite e in estate con i vari tipi di frutta bella colorata, con la quale si fanno delle scorpacciate non è il massimo ma fa niente, imperterrite la mangiano e per i centrifugati mi rifaccio qnd vado dai miei, che ne hanno una che usano pochino !!! Uscire dopo le 18, sarebbe bello in questi giorni infuocati…peccato che alle 16 il mio piccino esce da scuola e qualcuno deve pur andarlo a prendere ah ah o?!!! Mi tocca pure portare fuori il fratellone in vacanza da scuola sotto il Sole cocente, per fortuna domani è' sabato e questa uscita la evitiamo :-D)!!! Buon fine settimana Luisa

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    13 Giugno 2014 at 12:06

    Simo…ne potessi bere un bicchierone adesso sarei la donna + felice della terra!!! ne ritorno da una camminata a piedi sotto il sole cocente xché di bus nemmeno l'ombra! ^_^ un bacione e buon w.e. ahhh complimenti per la strategia contro il caldo! Io ti posso dire che ho violato una buona metà delle 12 regole! sob

  • Reply
    Kittys Kitchen
    13 Giugno 2014 at 10:21

    mi piace e mi strapiace, fresco e dissetante farebbe al caso mio adesso! 🙂 bacio

  • Reply
    Federica Simoni
    13 Giugno 2014 at 8:34

    O_O un centrifugato perfetto e con tanta frutta che fa bene ^_^ buon we

  • Reply
    elenuccia
    13 Giugno 2014 at 8:25

    In questo periodo una merenda fresca e leggera è la cosa migliore. E tanta frutta. Quindi cosa c'è di meglio di un buon centrifugato? deve anche essere piuttosto goloso visto l'uso delle ciliegie e delle fragole 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.