Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Tortini ai fichi e pinoli, profumati al limone

Tortini ai fichi e pinoli, profumati al limone

di pensieriepasticci

 

Ogni tanto che bello volersi un pò di bene……..
Ultimamente mi sono trascurata troppo, anche se è stato per cause di forza maggiore.
…però da ieri, dopo una lunga chiacchierata con una cara amica, ho capito che devo cambiare registro: se non siamo noi i primi ad accettarci e ad impegnarci per essere migliori, come poi possiamo fare ad affrontare il quotidiano in maniera positiva, serena e propositiva?!

Tanto per incominciare devo cercare di mettercela tutta per rimettermi un pò a dieta e depurarmi un pò; il benessere fisico aiuta anche la mente, quindi via ad insalate, tisane e cibi freschi, poveri di grassi.
Ho iniziato ad andare a camminare con un’amica…abbiamo fissato due mattine a settimana (lei lavora e non le è possibile fare diversamente, ma è già un buon inizio…), i nostri primi itinerari sono stati delle strade in mezzo al verde e ai campi…oltre a sentirmi più tonica e leggera, ne giova anche l’umore: farsi anche una chiacchierata mentre le gambe vanno, comunque male non fa! E tenere la mente libera dai pensieri mentre si cammina…beh è una piacevole e sana distrazione.
Presto farò il cambio dell’armadio…tutti quei colori scuri ed invernali mi hanno stufato…beh, fa ancora freschino e piove in continuazione, ma c’è voglia di rinnovamento nell’aria!
Ieri poi per la prima volta in vita mia ho deciso di andare a fare una manicure seria…che bello farsi coccolare un pò e vedersi un pochetto più carina, anche solo grazie a uno smalto colorato.

E poi, cosa più importante voglio iniziare a percorrere un cammino mio interiore per cercare di dare una svolta positiva alla mia vita. Ancora non so come farò, quanto ci vorrà, ma voglio mettercela tutta per arrivare a raggiungere questo obiettivo.
Eliminare il superfluo, cercare di concentrarmi sull’essenziale e buttare alle spalle tutta la negatività, cercando il buono e il bello, il più possibile, in ciò e in chi mi circonda.
Volere è potere!

Tanto per iniziare ecco una dolce coccola, leggera e solare…dei tortini pensati per allietare una colazione in famiglia del fine settimana.
Se ne volete mangiare uno a colazione, magari con una bella tazza di buon tè o latte, non dovrete assolutamente farvi venire i sensi di colpa, anzi, sicuramente vi daranno allegria!
Sono comunque poveri di grassi, ma ricchi di sapore e profumo….ottimi anche per una merenda o perchè no, anche da portare a qualche prossimo pic-nic, sempre che il tempo si sistemi, finalmente……….

 

 

Ingredienti: (10-12 tortini)
3 uova freschissime (io uso sempre quelle biologiche)
150 gr zucchero di canna chiaro
50 gr olio di girasole
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico non trattato, se piccolo anche un limone intero
80 gr farina di farro Molino Rossetto
70 gr farina 00 Molino Rossetto
3-4 fichi secchi
una manciata di pinoli per la superficie
confettura Fiordifrutta bio ai fichi Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:
Nella planetaria con la frusta piatta, sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo un composto morbido e spumoso. Aggiungere l’olio, la scorza di limone grattugiata e pian piano le farine precedentemente miscelate col lievito, sempre con la frusta in azione a velocità media.
Imburrare leggermente dei pirottini in silicone (io lo faccio sempre…ho la sensazione che comunque i dolci si stacchino meglio!) e versarci l’impasto riempiendoli a metà: aggiungere un cucchiaino abbondante di confettura insieme a qualche pezzettino di fico secco e versare ancora un pò di impasto sino a tre quarti dello stampino. Finire con qualche pinolo ed infornare, in forno già caldo a 180° ventilato per circa una ventina di minuti.

 

 

Per verificare la corretta cottura, come al solito consiglio la prova stecchino…infilate uno stuzzicadente al centro del dolcetto, se ne esce asciutto è pronto!)
Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella…e poi sono pronti per essere gustati!

 

 

A breve troverete questa mia ricetta sul magazine on line Donna In, nella sezione cucina!

 

Auguro un sereno fine settimana a tutti voi…a presto, vi aspetto!

 

You may also like

33 commenti

Fabiana Bellini 14 Aprile 2013 - 22:53

che muffin deliziosi…e ottimi per una sana colazione!!!!condivido la tua positività e la tua voglia di miglioramento…seguirò il tuo esempio..un bacione simo!!!

Rispondere
Carmen 14 Aprile 2013 - 21:28

Brava Simo! Anche il mio ultimi post è su questa esigenza di prendermi cura di me… Spesso noi mogli e mamme per stare dietro a tutto, finiamo per trascurarci e per sentirci insoddisfatte! Un grandissimo abbraccio
Carmen

Rispondere
nelcestinodienela.blogspot.com 14 Aprile 2013 - 20:13

Prendo spunto dalle tue buone intenzioni per darmi da fare anch'io..dieta disintossicante inclusa….poi con quei fichi conservati ora so cosa fare…

Rispondere
Alessandra 14 Aprile 2013 - 5:29

Simo stavo cercando dei muffins a cui aggiungere i pinoli e il web mi ha portata qui…perfetti per me!Un caro abbraccio!

Rispondere
Ros Mj 13 Aprile 2013 - 16:45

Cara, tu sai quanto ti voglio bene e devo dire che sentirti così propositiva, ottimista e piena di progetti così importanti per la tua felicità…mi ha fatto saltare dalla sedia per la gioia! Brava, continua così, soprattutto per il percorso interiore che vuoi intraprendere. E' il primo passo per essere felici! La vita è un gioco, una continua sorpresa, un'infinita bellezza. Ed è già dentro di noi tutta questa luce, basta cercarla. Il karma è nelle nostre mani, lo possiamo cambiare (scusami, sai come la penso su certi argomenti). Ti stringo forte, mia dolcissima Simo, con l'amore che sai <3

Rispondere
Aria 12 Aprile 2013 - 20:04

condivido in pieno quello che hai scritto…dovremmo tutti pensare un pò di più a noi stessi…la vita è una…è bella…e corre…e poi ti volgio fare i miei più sinceri compliementi per le foto,che sono uno spettacolo e rispecchiano in pieno questo stato d'animo sobrio, leggero e pieno di positività e luce!

Rispondere
elenuccia 12 Aprile 2013 - 19:58

Che bello leggerti così positiva e determinata. Si hai ragione bisogna volersi bene e non trascurarsi, fisicamente ma soprattutto psicologicamente.
Mi piacciono un sacco questo tortini, hanno proprio l'aria coccolosa. Devono essere molto soffici e profumati

Rispondere
pensieriepasticci 12 Aprile 2013 - 19:08

Grazie a tutte amiche mie, un abbraccio………buon fine settimana, sereno, propositivo e pieno di cose belle!

Rispondere
Magda 12 Aprile 2013 - 19:07

quanto hai ragione!!! basterebbe poco eppure non riusciamo mai a dedicarci abbastanza a noi stesse!! ti auguro di circondarti di positività!! buon weekend…

Rispondere
Simona Roncaletti 12 Aprile 2013 - 18:45

Che bello andare a camminare con un'amica…vorrei farlo anch'io!!!!:) Questi dolcetti sono assolutamente strepitosi Simo!! Bravissima!
Un bacione cara e buon weekend!

Rispondere
conunpocodizucchero Elena 12 Aprile 2013 - 18:23

hai ragione! ….ma senti non è che puoi volere un po' di bene anche a me e coccolarmi con queste delizie? 🙂

Rispondere
Federica 12 Aprile 2013 - 17:52

BRAVA BRAVA Simo, è con questo spirito positivo che mi piace sentirti 🙂 Dovremmo pensare un po' di più a noi stesse e volerci più bene ogni giorno, non solo una tantum. Un grosso grosso in bocca al lupo e festeggio l'arrivo della primavera (finalmente pare si sia decisa ^_^) coj uno dei tuoi deliziosi tortini, golosi e delicatissimi. Un abbraccio stretto stretto, buon fine settimana

Rispondere
Luca and Sabrina 12 Aprile 2013 - 15:44

Simo, buon pomeriggio, oggi sei la primavera fatta a persona, sarà che qui splende il sole, sarà quello che hai scritto, saranno quei tortini deliziosi e così delicati, la presentazione e tutto il resto…..
Un bacione da Sabrina&Luca

Rispondere
Serena 12 Aprile 2013 - 15:08

Che bello, Simo, siamo nella stessa fase, anch'io voglio migliorarmi in molte direzioni e ci sto lavorando!
Che belle foto che hai fatto, veramente tenere!

Rispondere
SpirEat 12 Aprile 2013 - 14:38

Sembrano favolosi! Li infilo subito nella mia lista dei "da provare"!

Rispondere
coccinella rossa 12 Aprile 2013 - 14:31

Cara Simo, che bella ventata di freschezza si respira in questo post! Brava, ogni tanto bisogna "tarare" nuovamente la propria vita per rimettersi nella giusta prospettiva! Magnifici tortini, pure loro danno l'idea di cosa buona e giusta! Bacio

Rispondere
Lauradv 12 Aprile 2013 - 13:15

Brava! Brava! Brava!!! Per gli ipropositi che ti sei proposta di raggiungere! Ho iniziato anche io al momento con una bella dieta disintossicante ma conto quanto prima di metterci un po' di sano movimento. I tortini sono deliziosi, profumano di cose buone e genuine.

Rispondere
Memole 12 Aprile 2013 - 13:00

Bisogna imparare a prenderci cura di noi stesse…Qualche coccola ci vuole…Deliziosi questi muffins!!!

Rispondere
Federica Simoni 12 Aprile 2013 - 12:49

bisogna volersi bene sempre!! ^_^
i tortini sono deliziosiiiiii!buon w.e!

Rispondere
Dolci a gogo 12 Aprile 2013 - 12:28

Tesoro ma quanto propositi e tutti fantastici….si amica mia devi tirarti su e volerti bene e te lo dice una che ogni giorno dice che deve pensare più a se stessa e soprattutto iniziare una dieta e curarsi di più ma questa volontà mi manca ma con le tue parole hai spronato anche me quindi si vogliamoci beneeeeeeeee senza però non prendermi subito questo dolcino golosissimo!!Bacioni,Imma

Rispondere
piccoLINA 12 Aprile 2013 - 12:07

Brava Simo…ottimi propositi….
Ottimi anche questi muffin, da provare!
Un abbraccio

Rispondere
Valentina 12 Aprile 2013 - 11:55

buonissimi e approvo le tue deicsioni!

Rispondere
Ely Mazzini 12 Aprile 2013 - 11:34

Ciao Simo, questi tortini sono deliziosi, e ti auguro di mantenere i tuoi propositi, farà bene a te e anche a chi ti sta intorno!!!
Bacioni, buon fine settimana 🙂

Rispondere
Ribana Hategan 12 Aprile 2013 - 10:27

E' verissimo, dobbiamo coccolarci e prenderci cura di noi per poter stare bene!
Questi tortini sono una meraviglia, complimenti!
In bocca al lupo per tutto!
Ti auguro un felice e sereno weekend!
baci

Rispondere
Emanuela - Pane, burro e alici 12 Aprile 2013 - 10:02

E' così che dovremmo fare tutti, coccolarci e prenderci cura di noi!
Sono davvero belli e delicati questi tortini!
Un bacio Simo e in bocca al lupo!

Rispondere
Danja | Un pinguino in cucina 12 Aprile 2013 - 10:02

Parole sante, cara Simo, non sai quanto mi ci sono ritrovata! E come dici giustamente tu: volere è potere!!!
Mi piacciono molto questi dolcetti…una simile coccole è un ottimo inizio, da copiare 😉
Bacioni

Rispondere
Ely Valsecchi 12 Aprile 2013 - 8:52

Simo e brava!!!!!! Fai benissimo a volerti bene, ne abbiamo già parlato molte volte e sai che la penso esattamente come te! Questi muffin sono leggeri e golosi, perfetti per una dolce coccola! Baci

Rispondere
Emanuela Martinelli 12 Aprile 2013 - 8:43

Bello il tuo percorso di benessere, dovremmo tutte trovare il tempo di coccolarci un pò di più, e mi piacino molto ancge queste tortine gustose e leggere. A presto Manu

Rispondere
Any 12 Aprile 2013 - 8:06

Anch'io amo le camminate all'aria aperta, la palestra non mi piace. In compagnia di un'amica ancora meglio, si chiacchiera, si ride, si parla del più o del meno.
Ci vorrebbe non solo il cambio dell'armadio, ma anche un bel giro nel negozio preferito :))!
Queste tortine hanno un'aspetto delizioso, io adoro i fichi freschi, ma anche quelli secchi.
Buon fine settimana, pieno di sole e buoni propositi!!!

Rispondere
A.L.M. 12 Aprile 2013 - 8:04

Ciao, io sono Ana Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
1-10.

C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog

E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.

Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.

Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!

saluti

http://www.Fooduel.com

Rispondere
Claudia 12 Aprile 2013 - 7:54

Approvo tutto ciò che hai scritto.. mis embra un'ottima filosofia di vita!!! dovrò cercare di farlo anche io.. Attraverserò un pessimo periodod al 1° maggio in poi.. sono stata lcienziata! Se non trovo un altro lavoro..s arà dura.. vabbè.. non t'angoscio.. che già ne hai! Ottimi i tortini.. particolari.. baci e buon w.e. 🙂

Rispondere
Enrica - Vado...in CUCINA 12 Aprile 2013 - 7:41

Cara Simo, chi ben comincia è a metà dell'opera. I detti della saggezza popolare sono veri e tu mi sembra che hai iniziato alla grande, non solo con questi muffin, ma anche con le intenzioni e le iniziative che hai intrapreso. ti abbraccio Enrica

Rispondere
Maria 12 Aprile 2013 - 7:16

CARA SIMO SONO BELLISSIMI,POSSO AVERNE UN PAIO ?????? BRAVISSIMA COME SEMPRE …UN ABBRACCIO GRANDE.

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.