pasticci dolci - muffins e dolcetti

Tortine alle nocciole e mele Pink Lady

image_pdfimage_print
 
 
I complementi che vedete in questo post sono di Shab
 
 
 

…ma buongiorno a tutti voi!
oggi è San Valentino, festa di chi si vuol bene, quindi auguro a tutti gli innamorati, amici veri e sinceri a cui si è lagati da un sentimento di affetto profondo, ai miei cari, una bella e serena giornata.

Non ho mai amato particolarmente questa festa, che trovo un pò consumistica…
Penso infatti che ogni giorno debba essere un S.Valentino fra chi si ama…è dura a volte, non lo nego, ma bisogna mettercela tutta per superare i propri egoismi e riuscire a donarsi ogni giorno come se fosse il primo.

Una mia debolezza grande è quella di non riuscire a dimostrare a chi amo il bene che gli voglio…siano i miei famigliari, che anche gli amici…
Magari il mio cuore scoppia di amore e gratitudine ma le parole non mi escono per poterlo esprimere.
Questo a volte mi fa soffrire e anche mi causa dei rimorsi, quando mi rendo conto che in quel momento lì ci vorrebbe una parolina semplice…ed io non ce la faccio.

Non è facile neppure ammetterlo, ma lo devo fare, perchè magari chi mi legge in questo momento e si sente preso in questione, capisca le mie grandi difficoltà, ma le mie buone intenzioni.
Quindi anche se con le parole non riesco come vorrei, ci provo con le mani (cosa che invece mi riesce meglio).
Creare e pasticciare per chi amo mi è sicuramente più semplice..quindi ecco, questi dolcetti sono per voi mamma, papà, marito, figlia, sorella, amica, nipote, con tutto il mio cuore e tutto il mio amore.

 

 
 
 
Grazie a Shab che mi ha aiutato a rendere ancor più dolce questo momento, creando una coreografia perfetta per trasmettere completamente tutto quello che volevo…
 
 
 
 
 
 
Sul loro sito potete trovare tutte le idee che cercate per un romantico pensiero, per abbellire ed arricchire la vostra casa e la vostra cucina, vi consiglio davvero di farci un giretto, non ve ne pentirete.
E se non ricevete nessun regalo per S.Valentino…beh, perchè non farvene uno da sole? Le idee sono tantissime e tutte meravigliose…
 
 
 
 
 
 
Ingredienti:
per circa una ventina di tortini (io ho usato degli stampi da muffins piccoli della Guardini)
145 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
125 gr farina di mais fumetto Molino Rossetto
90 gr burro
140 gr zucchero per me di canna chiaro Bronsugar Brasil distribuito dalla D&C
2 uova 
latte
una grossa mela Pink Lady
100 gr nocciole spellate
un pizzico di sale fino
pirottini in carta 
 
Preparazione:
Lavorate con le fruste elettriche o come ho fatto io con la frusta piatta nel nuovissimo Ka, il burro lasciato ammorbidire insieme con lo zucchero.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere un pizzico di sale fino e poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare.
Lavorate la crema per qualche minuto, poi incorporate le due farine setacciate insieme e una decina di cucchiai di latte.
Sbucciate la mela, grattugiatela (a me è venuta in aiuto la mitica grattugia Microplane) ed unitela all’impasto, insieme alle nocciole tritate (lasciatene comunque qualche pezzettino un pò grossolano, in modo da sentire poi il croccantino sotto ai denti all’assaggio!).
Amalgamate perfettamente il tutto.
Mettete negli stampi da muffins i pirottini, riempiteli col composto per circa 2 terzi e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti.
Verificate la cottura con lo stuzzicadente…a questo punto lasciateli raffreddare su una gratella e appena tiepidi…divorateli!
 
 
 
 
Vorrei spendere due parole per parlare delle mele Pink lady…sono davvero fresche, sode e succose, la sapete la storia del loro nome?
 
“Una quindicina di anni fa un produttore offrì a sua moglie per S.Valentino un bouquet di fiori decorato dal suo fiorista, con una mela Pink lady e con la frase “”Da sgranocchiare in due con Amore!””.
Sua moglie trovò la cosa divertente e incantevole…da qui la tematica amorosa, che la associa a S.Valentino.”
 
Andate qui, sul loro sito…potete leggere ogni particolarità che questa splendida mela possiede.
 
 
 
 
Ora vi lascio, rinnovando ancora a tutti i miei auguri.

Perdonate la latitanza ma ho un pò di febbre oggi, non so quanto riuscirò a stare ancora al pc…
Un abbraccio, alla prossima

Simona

You Might Also Like

38 Comments

  • Reply
    Monica Andri
    24 Marzo 2013 at 21:19

    mi piace molto l'abbinamento mele e nocciole!
    Approfitto per farti conoscere la mia inziativa "scambiamoci una ricetta", ti va di partecipare?
    http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/03/scambiamoci-una-ricetta-blog-evento-di.html

  • Reply
    vickyart
    19 Febbraio 2012 at 19:42

    non 6 l'unica 🙂 non ho mai fatto i muffin con le mele!

  • Reply
    rebecca
    16 Febbraio 2012 at 21:47

    credo che i tuoi cari sentano tutto l'amore che hai per loro anche se mancano le parole, sei una persona molto dolce e trasmetti sicuramente in altri modi tutti i tuoi sentimenti, anche attraverso questi stupendi dolcetti e tutte le cose buone che fai, un abbraccio
    ciao Reby

  • Reply
    Anto:o)
    16 Febbraio 2012 at 18:22

    L'amore che metti in tutto quello che fai, come questi deliziosi muffins, fa di sicuro capire alle persone che ami i tuoi sentimenti….comunque ti capisco….anche io sono così:o)

    Un abbraccio
    Anto:o)

    P.S. oggi ho comprato le Pink lady e le nocciole;o)))

  • Reply
    Sonia M
    15 Febbraio 2012 at 21:23

    Tutto cominciò con una mela 😉 perfetta per san valentino, ma questi tortini sono da rifare e rifare e rifare tutti i giorni dell'anno, adoro le pink lady e a dirla tutta sono le uniche mele che mangio quando le trovo!
    Un abbraccio e riguardati ;))
    Sonia

  • Reply
    Valentina
    15 Febbraio 2012 at 21:19

    tortini stupendi e che belle parole!

  • Reply
    Mariagrazia Bosi
    15 Febbraio 2012 at 14:35

    gnammmm !!! Buoniii

    Per chi volesse partecipare, sul mio blog c'è il mio primo Giveaway 🙂

    baci!

  • Reply
    Flavia
    15 Febbraio 2012 at 10:36

    Buon S. Valentino anche se un po' in ritardo, sono sicura che le persone che ami sanno quanto bene gli vuoi e le tue creazioni sicuramente sono un modo tangibile e concreto per dimostrare affetto.
    Bellissime le immagini dei tuoi muffins, ma bella anche la coreografia, la scatola di latta i centrini, veramente una meraviglia.

  • Reply
    v@le
    15 Febbraio 2012 at 10:08

    sai che anche io sono come te??? faccio smepre una gran fatica ad scrivere ed esrimere i miei sentimenti.. l'imbarazzo e la timidizza prendono il sopravvento nei momenti sbagliati!
    cmq con questi bei muffin hai proprio trasmesso tanta dolcezza e amore!!! me ne prendo uno anche io!
    un bacio
    vale

  • Reply
    le pupille gustative
    15 Febbraio 2012 at 9:06

    Ma tu sei dolcissima Simo, sono certa che chi ti sta vicino lo sa bene quanto amore e riconoscenza provi nel tuo cuore. Sei una donna straordinaria, pura e genuina come poche in questo mondaccio pieno di ipocrisie, te l'ho sempre detto!!! Avanti così come sei sempre, per sempre! Io intanto mi rubo una tortina che me la pappo in questa lenta mattina di lavoro, mi servirebbe proprio! UN abbraccio caro, Chiaretta

  • Reply
    ✿Tina✿
    14 Febbraio 2012 at 23:16

    Quando sarà che finisco la dieta, questi tortini li farò di sicuro. Sembrano molto, ma moooolto buoni!!

  • Reply
    elenuccia
    14 Febbraio 2012 at 20:59

    Ti capisco Simo. Anche io non sono molto brava ad esprimere le mie emozioni e i miei sentimenti con le parole…e magari rimango bloccata in un momento in cui invece ci sarebbe bisogno di un gesto.
    Però credo che alla fine l'amore si trasmetta comunque anche dai piccoli gesti quotidiani, dalle piccole attenzioni mostrate giorno per giorno…come cucinare cose buone per i propri cari 🙂

    Queste tortine sono prima di tutto deliziose da vedere e sicuramente anche da mangiare. Sai che le Pink lady sono proprio originarie della mia zona in romagna? buone vero? io le adoro.

  • Reply
    Deborah
    14 Febbraio 2012 at 20:46

    Ti capisco benissimo!!! Io lo esprimo con mille gesti…ma le parole non mi escono proprio 🙁 Però l'importante è dimostrarlo…non ha importanza in che modo 😉 Un abbracico e complimenti per queste tortine piene d'amore!

  • Reply
    letrecivette
    14 Febbraio 2012 at 20:13

    Curati cara Simo! Un abbraccio monica

  • Reply
    GG
    14 Febbraio 2012 at 18:05

    Ah, come ti capisco! Esprimere a parole quello che si prova dentro è una delle cose più difficili per me…difficilissimo!
    Queste tortine sono una meraviglia, mi hai fatto venire davvero fame!
    GG

  • Reply
    Acquolina
    14 Febbraio 2012 at 16:44

    non è mica facile esprimere a parole i sentimenti, anch'io spesso preferisco parlare con le azioni… e con i dolci, buonissime le tue tortine alle mele! un bacione 😀

  • Reply
    da Sergio
    14 Febbraio 2012 at 16:42

    Non è mai facile dire quel che si prova e ognuno dovrebbe provare ad essere più libero di cuore e di mente. Ma ai fornelli già si può esprimere molto, come nell'arte. Complimenti per questi amorevoli muffins.

  • Reply
    Serena
    14 Febbraio 2012 at 16:40

    Guarda Simo, io S.Valentino l'ho sempre festeggiato con una certa noncuranza, della serie "bacetto, scongeliamo i gamberetti e apriamo un prosecchino", ma quest anno l'ho voluto in piena regola, mi faccio portare fuori a cena e se non mi ha fatto il regalo… beh, tornerò anch'io a consolarmi su Shab!!! O magari ti suono il campanello e mi faccio offrire un tortino!

  • Reply
    sarapatch
    14 Febbraio 2012 at 16:35

    Adoro i muffin in tutte le versioni,questi da provare..e addio dieta..
    Cerca di rimetterti in forma,un abbraccio Sara.

  • Reply
    soleluna
    14 Febbraio 2012 at 14:36

    Ciao Simo, è da un po che sono latitante dai blog per dei piccoli problemi che spero di risolvere a breve, mi dispiace di non aver partecipato alla tuo meraviglioso contest. Non ti preoccuapre se non riesci sempre a dimostrare il tuo amore con gesti o parole, le persone che ti amano sentono comunque tutto l'amore che provi per loro, anche a me è difficile dimostrate questo stupendo sentimento anche perchè talvolta mi vergogno dei miei sentimenti.
    Comunque sia con queste meravigliose tortine hai dimostrato benissimo i tuoi sentimenti, un abbraccio Luisa

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    14 Febbraio 2012 at 14:35

    Deliziosi questi muffin tesoro e poi le pink lady danno decisamnete una marcia in piu al tutto!!bacioni,Imma

  • Reply
    dolcipensieri
    14 Febbraio 2012 at 14:17

    adoro le mele pink lady…. e queste tortine sono una favola ma da mordicchiare in compagnia logicamente!!! buon pomeriggio

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

  • Reply
    Roxy
    14 Febbraio 2012 at 13:10

    MAgnifiche queste tortine…e anche le ambientazione delle foto!!!!
    Stasera anch'io preparerò qualcosa con le Pink LAdy….un secondo!!!!

  • Reply
    Ilaria
    14 Febbraio 2012 at 12:41

    Se l'amore lo dimostri "pasticciando" direi che hai un mondo d'amore da donare. E tanta tanta dolcezza… 🙂
    Ti capisco cara, anche per me non è facile esprime a parole l'affetto che provo per gli altri.

  • Reply
    l'albero della carambola
    14 Febbraio 2012 at 12:17

    Simo che belli i tuoi muffin alle mele…con quel tocco di nocciola, poi…supergolosi! Bravissima
    simo

  • Reply
    Manuela e Silvia
    14 Febbraio 2012 at 12:16

    Ciao Simo! questi tortini sono una favola! bello il duo nocciole e mele in un soffice impasto lievitato!
    un'idea diversa ma coccolosa!
    baci baci

  • Reply
    Roberta
    14 Febbraio 2012 at 12:06

    Sai come si dice?: " Un muffin vale piu' di mille parole!" Scherzi a parte, in questo mondo tanto rumoroso, cosi' pieno di cose dette a vanvera, meglio un gesto silenzioso, ma che viene dal cuore…Ti abbraccio anche se da lontano.

  • Reply
    Graziella
    14 Febbraio 2012 at 12:00

    anch'io ho qualche difficoltà con le parole (anche se non sembrerebbe visto che sono una chiaccherina) ma anche i gesti dicono molto e fanno infinitamente piacere….
    anche questa ricetta merita di essere provata 😉
    Graziella

  • Reply
    Ilaria
    14 Febbraio 2012 at 11:41

    Che delizia queste tortine … e le mele pink lady sono proprio buone … complimenti … un bacio …

  • Reply
    Federica
    14 Febbraio 2012 at 10:57

    Quanta delicata golosità in queste tenere tortine. Un piccolo gesto spesso vale più di mille parole e ti assicuro che trasmettono tanto ma tanto amore, soprattutto presentate così ^_^
    Le mele pink lady per me sono le più buone in assoluto, anche meglio delle renette. Un bacione, buona giornata

  • Reply
    Carmen
    14 Febbraio 2012 at 10:50

    Un gesto fatto col cuore è il miglior messaggio d'amore che possiamo dare alle persone a cui teniamo. Buona giornata e spero che la febbre passi presdto!
    Carmen

  • Reply
    Ritroviamoci in Cucina
    14 Febbraio 2012 at 10:33

    Leggendo la descrizione che hai fatto di te stessa mi sembrava di leggere di me :o) Baci

  • Reply
    Dana
    14 Febbraio 2012 at 10:19

    Non è importante esprimere con le parole quello che si sente, chi ti conosce sa certamente che sai dimostrarlo in altro modo, più concretamente.
    Devo chiederti scusa per non essere riuscita a partecipare al tuo contest, è da un po' di tempo che arranco tra medici e ospedali per la mia famiglia, anche con grandi dolori. Sarà per la prossima volta.

    Devo provare quest'abbinamento mele-nocciole, sono due ingredienti che amo particolarmente nei dolci ma mai assaggiati insieme.
    Buon San Valentino, a presto!

  • Reply
    Ros
    14 Febbraio 2012 at 10:12

    non è facile dire "ti voglio bene" a parole o perlomeno non tutti ci riescono, però ci sono tantissimi modi per far sapere alle persone importanti che vuoi loro bene e cucinare qualcosa per loro con il cuore è una di queste! io sono un'appassionata di mele e non possono non piacermi questi muffins e le mele pink lady sono veramente buonissime 🙂 ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione 🙂

  • Reply
    Benedetta Marchi
    14 Febbraio 2012 at 10:10

    Tesoro sono carinissime!! Buon San Valentino anche a te!

  • Reply
    Patrizia
    14 Febbraio 2012 at 10:02

    Ti capisco sai? Non sempre è facile trasmettere alle persone care i nostri sentimenti! Le parole spesso fanno fatica ad uscire, ma per fortuna noi abbiamo un altro dolcissimo modo per sopperire a questo…Questi muffin sono deliziosi e la coreografia è azzeccatissima!! Un bacio e riguardati!!

  • Reply
    Memole
    14 Febbraio 2012 at 9:49

    Deliziosi!!!

  • Reply
    Claudia
    14 Febbraio 2012 at 9:48

    ottimi questi muffin.. anche perchè io adoro le pink lady!!! Buon S. Valentino .-) bacioni

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.