pasticci dolci - muffins e dolcetti

Ciambelle ai frutti di bosco

ciambelle ai frutti di bosco
image_pdfimage_print

Queste soffici e deliziose ciambelle ai frutti di bosco, sono leggere e golose, perfette per merenda e colazione di tutta la famiglia!

Cos’è l’amicizia?
E’ qualcosa di incredibile e prezioso, un tesoro inestimabile che, quando si trova, bisogna tenersi ben stretto.
A seguito di alcune vicende che mi avevano fatto perdere la fiducia in questa parola così piccola ma così importante e preziosa, avevo quasi smesso di crederci.
In alcuni casi ero stata giudicata…io avevo creduto in questi rapporti e dato tanto, ma chi stava dall’altra parte in realtà non mi ascoltava per il puro piacere di farlo, ma per giudicare senza pietà.
Invidia? Chi lo sa… ma quanto ho sofferto quando mi sono sentita tradita…
In altri casi, avevo ascoltato a cuore aperto, aiutando e consigliando come solo le amiche sanno fare, con parole gentili, incoraggiamenti…per poi rimanere con un pugno di cenere fra le mani quando ad aver bisogno di una parola di conforto sono stata io.
Sì, a quel punto (sbagliando su tutti i fronti) mi ero incattivita e chiusa in me stessa, facendo prendere il sopravvento alla paura: sì, la paura di rimettermi in gioco di nuovo.
Il bene però trionfa sempre sul male, la luce sul buio (cit. Laura M., amica e preziosa “mentore”)…senza un apparente motivo, sulla mia strada improvvisamente sono apparse delle persone meravigliose, che mi hanno fatto capire tante cose e mi hanno fatto guardare me stessa e il rapporto con gli altri in maniera diversa; mi hanno illuminato il cammino e di nuovo fatto credere che nella vita l’amicizia incondizionata esiste; il bene, se elargito a piene mani, può fare grandi cose e innescare grandi cambiamenti.
Così voglio dedicare queste ciambelle ai frutti di bosco alle mie Amiche, non tantissime in verità, ma preziose e importanti; persone con le quali so di potermi aprire senza essere giudicata, alle quali posso tendere una mano ed essere aiutata, che mi vogliono bene per quello che sono, con tutti i miei mille difetti.

Non mi metterò ad elencare i loro nomi, ma …sono tutte qui, all’interno del mio cuore e le custodisco gelosamente come uno dei tesori più preziosi che ho.
Ringrazio chi me le ha fatte incontrare sulla strada della vita…ad ognuna di loro voglio dire grazie perchè, ciascuna a modo proprio, riesce a rendere la mia esistenza luminosa e piena di cose belle.
E a rendermi riconoscente verso Dio ogni giorno, per questo!

ciambelle ai frutti di bosco

Queste ciambelle sono soffici, profumate e perfette per una merenda o un tè in compagnia…perfette per la colazione in famiglia, per ogni bel momento che la vita ci riserva.
Ringrazio Rigoni di Asiago che mi ha dato modo di provare questi succhi biologici ai frutti di bosco…oltre ad essere perfetti da bere così in purezza, sono anche meravigliosi nei dolci, e questo non è poco! 😉

ciambelle ai frutti di bosco
Print Recipe
Ciambelle ai frutti di bosco
Queste soffici e deliziose ciambelle ai frutti di bosco, sono leggere e golose, perfette per merenda e colazione di tutta la famiglia!
ciambelle ai frutti di bosco
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
ciambelle
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
ciambelle
ciambelle ai frutti di bosco
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata. Ungere ed infarinare uno stampo antiaderente da sei ciambelle, in alternativa usare uno staccante spray.
  2. In una capiente ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l'olio usando delle fruste elettriche ( o in una planetaria), ottenendo una bella emulsione morbida; unire le farine setacciate poco alla volta, sempre con le fruste in azione e aggiungere i semini della bacca di vaniglia.
  3. Unire in ultimo, sempre amalgamando, il succo di frutta un poco alla volta, sino ad ottenere un composto fluido e morbido; versarlo negli stampini precedentemente unti ed infarinati, livellarli ben bene e metterli in forno a cuocere per circa 30-35 minuti con funzione ventilata (effettuando la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura).
  4. Una volta cotti, farli raffreddare alla perfezione e poi sformarli, lasciandoli ancora un poco su una gratella affinchè si uniformino bene. Spolverizzare prima di servire con abbondante zucchero a velo.
Recipe Notes

Si conservano alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall'umidità.

ciambelle ai frutti di bosco

Quindi, amiche mie, a rapporto!
Che ne dite di una bella merenda insieme?!
Non è la prima volta che realizzo qualche dolce con del succo di frutta… qui avevo già realizzato altre ciambelline favolose, e qui un perfetto dolce da colazione…qui ancora dei cupcakes favolosi, e di questa mousse…ne vogliamo parlare?!
Ringrazio mio marito e mia figlia che, per il mio scorso compleanno mi hanno regalato questo stampo della Nordic al quale facevo il filo da un bel po’… che ne dite, non sono venute splendidamente?!
Le adoro!!!
Ora vi saluto augurandovi una giornata luminosa e piena di cose belle, e vi dò un consiglio: cercate sempre il bello e il positivo ogni giorno, siate luminose e grate…nel bene e nel male…basta davvero poco, sapete?!
Per vedere tutto sotto un’altra prospettiva!
Questo percorso a me sta cambiando la vita e mi sta facendo incontrare tante belle persone che hanno tanto da dare e da insegnare, dei tesori preziosi da conservare gelosamente!
Amiche mie…vi voglio bene.
A presto

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    ipasticciditerry
    6 Settembre 2019 at 9:11

    L’amicizia a volte può essere confusa con altri sentimenti ma, secondo me, è una forma di amore. Non è mai interessata ma è sempre volta al bene dell’altro, come in amore, nè più, nè meno. Io sono fortunata perchè ho alcune amiche davvero speciali ma anche tante conoscenze che mi rendono serena e con cui capita spesso di passare ore spensierate e in allegria, piene di sorrisi e risate. Da molti anni mi sono resa conto che bisogna dare la giusta importanza alle cose, senza lasciarsi stravolgere l’umore e le giornate. Del resto la vita è talmente breve, rispetto all’eternità, che non vale proprio la pena avvelenarsi il cuore. Di tranvate e martellate sui denti ne ho avuti anche io, intendiamoci ma col tempo impari a buttartele alle spalle e andare avanti, sempre con il sorriso. Perchè se vai incontro alla vita con un sorriso, sembra tutto più bello. Sono bellissime le tue ciambelline Simo. Ti mando un abbraccio grande e continua su questa strada. ♥

    • Reply
      Simona Milani
      6 Settembre 2019 at 21:37

      Verissimo, hai pienamente ragione e devo dire che alla tua consapevolezza ci sto pian piano arrivando anche io, dopo belle ed innumerevoli tranvate!
      e che dire…adesso sono molto più consapevole sì, ma anche più serena!
      Grazie per l’incoraggiamento, seguirò questa strada senza esitare 😉
      Bacione grandissimo e buon fine settimana

  • Reply
    Susanna
    5 Settembre 2019 at 22:23

    Carissima amica mia, le tue ciambelline fiorite sono un dono prezioso da gustare…magari insieme, una buona volta! Chissà che un giorno non si riesca davvero a darci un abbraccione. Nel frattempo ti ringrazio d’esserci. Il tuo blog è un angolino confortevole ed accogliente, dove ho imparato (e continuerò a farlo con piacere) un sacco di cose interessanti e più di una volta con le tue ricette ho stupito piacevolmente i miei commensali 🤗
    Qui tutto è così bello
    Adoro le tue presentazioni: le splendide foto che invitano a fare bene, gli utensili e i prodotti che provi per noi.
    Grande Simo. Un bacio Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      6 Settembre 2019 at 21:44

      Ehh….sarebbe bello mannaggia…dobbiamo organizzare un incontro, magari nella tua bellissima terra che ahimè…io non ho mai visitato!
      Grazie anche a te, per la tua sempre discreta, ma costante e preziosa presenza, che apprezzo con tutto il cuore.
      Sei una bella persona semplice, ricca di saggezza e generosità, dal cuore grande così, e sono davvero molto contenta di averti conosciuta e di averti come amica <3
      Grazie ancora

  • Reply
    Laura De Vincentis
    5 Settembre 2019 at 21:49

    Sei un’anima meravigliosa, con una sensibilità grandissima. Uno dei più bei regali che poteva farmi il web. Mi spiace la grande distanza che ci separa. Avremmo potuto pasticciare insieme, ridere, divertirci, condividere i nostri problemi davanti a una buona tazza di tè e una di queste ciambelline! Ti voglio bene amica mia! Grazie di esserci con il tuo cuore immenso.

    • Reply
      Simona Milani
      6 Settembre 2019 at 17:53

      Anche tu sei una persona speciale, e davvero mi duole molto questa lontananza…ne avremmo fatte di cotte e di crude noi due ahahahah (non si fraintenda, nè…parlo di esperimenti culinari, razzie di caccavelle, acquisti compulsivi che solo una foodblogger può capire e approvare!)
      Comunque mai dire mai, chissà…già ci siamo bbracciate qualche mese fa ed è stato bellissimo!
      Ti voglio bene anche io e ti ringrazio per esserci sempre, con la tua generosità e dolcezza <3
      P.s: le tue parole mi hanno commossa

  • Reply
    Miria
    5 Settembre 2019 at 18:09

    Come si potrebbe vivere senza un’amica? un’amica c’è quando hai bisogno di sfogarti, per condividere momenti della vita, sia belli che brutti, per ridere insieme, e anche per piangere. Un’amica è la prima persona a cui pensi quando hai un segreto che non puoi raccontare a nessuno, se non a lei.

    Ti voglio bene amica mia, un abbraccio grandissimo

    • Reply
      Simona Milani
      6 Settembre 2019 at 17:51

      Hai proprio ragione su tutto ed è proprio quello che facciamo ogni giorno noi due….condividere la nostra vita nel bene e nel male.
      Sei uno dei più bei regali che questo pazzo web mi ha portato…ti voglio un mondo di bene anche io <3

  • Reply
    mariagrazia
    5 Settembre 2019 at 11:09

    Ciao Simo,
    sei una persona splendida e sono felice che tu abbia recuperato il buonumore!

    P.S. Le tue presentazioni sono sempre estremamente gradevoli anche ala vista.

  • Reply
    Giovanna
    4 Settembre 2019 at 21:17

    Lo sai Simo che non ci credo? Non ci credo che ti sei incattivita. Sei sempre dolce e gentile. Una versione tua cattiva, non la vedo. Invece ti vedo dolce come queste ciambelline. Facciamo una prova, se ne prendo una e mi stacchi la mano ti sei incattivita. La mia mano è salva, ne prendo due. 🙂 Un abbraccio carissima

    • Reply
      Simona Milani
      5 Settembre 2019 at 13:57

      Hai ragione, ho usato una parola poco opportuna…mi era rimasta dentro una tale delusione, tristezza, rabbia…
      E comunque non mordo, ahahahaha non morderei mai! prendi pire tutte le ciambelline che vuoi <3
      Bacio immenso

  • Reply
    Daniela
    4 Settembre 2019 at 15:19

    Ho avuto la fortuna di conoscerti di persona e so che sei una persona splendida e sei anche molto simpatica 😉
    Dai facciamo merenda assieme con queste ciambelle!
    Ti abbraccio ^_^

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 18:24

      Grazie davvero, anche tu lo sei e mi fa davvero piacere averti conosciuta!
      per la merenda…vieni quando vioi, ti aspettooooo
      Bacione 🙂

  • Reply
    Elisa Cecilia
    4 Settembre 2019 at 14:10

    Ciao Simo, mi siedo, affero una di queste ciambelline, la tua tazza di tè profumato e insieme gustiamoci la merenda . Un abbraccio. 💪🌷❤

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 14:25

      Grazie amica con la A maiuscola, te la offro molto volentieri!!!
      Un abbraccione <3

  • Reply
    Elena
    4 Settembre 2019 at 12:42

    Cara Simo, cara Amica mia…. quante cose belle e vere hai scritto, gli amici sono dei doni preziosi e bisogna tenerseli stretti, quelli veri non abbandonano mai ricordatelo sempre. E tu ti devi voler bene perchè sei una persona stupenda, generosa, umile, sai ascoltare senza mai giudicare e questa è una dote preziosissima, prendo una ciambellina e faccio merenda con te!
    Ti voglio bene!

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 13:56

      Ely, tu sai quanto io soffra e mi metta in discussione in continuo per mille cose, con le mie insicurezze e i mie patemi continui…una cosa che la vita mi ha insegnato però è che il giudicare è la cosa più negativa che ci sia…
      Ognuno di noi ha le proprie croci, i propri problemi, le proprie debolezze e difetti nè più e ne meno di altri!
      Quindi perchè ergersi a giudici? E di cosa poi? Da quando ho imparato a lasciar andare e a tenermi stretto chi davvero merita e MI Merita, rendendo grazie per questo, sono cambiata tanto e sono molto più felice <3
      E' come se incontrassi sulla stada sempre persone belle e positive...
      Ti voglio bene anch'io, grazie per tutti questi anni di amicizia, di sfoghi, e...perchè no di merende...dai che apparecchio, ti aspetto con il tè 😉

  • Reply
    Ivana
    4 Settembre 2019 at 12:30

    Ma ciao bella Simo, sono stata un pò latitante…… ma rieccomi qui.
    Come capisco e condivido quanto hai scritto in questo post!!!!! Tenerissimo, mi ci rispecchio un sacco….
    Cosa dire di questi favolosi dolcetti^-^ da fare sicuramente, la copiona è tornata….. Baciotti bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 13:52

      Ecco la mia follower numero uno, bentornata cara!
      Senza di te come farei?!
      Dai aspetto che ti metti all’opera…un bacione grandissimo amica bella!!

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    4 Settembre 2019 at 11:09

    Simo dolcissima amica mia, quanto bene ti voglio e che infinita tenerezza in questo post, soprattutto perché mi identifico tantissimo in queste tue parole.
    Sei una persona splendida, sono felice di averti incontrata.
    Grazie sempre di tutto!
    E complimenti per le foto, sono stupende *_*

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 13:51

      Sono felice anche io, tu sei proprio una scoperta meravigliosa che mi terrò stretta stretta <3
      Grazie per la tua presenza sincera, e l'affetto che sempre mi dimostri
      Ti abbraccio strettissimamente <3

  • Reply
    Mary Vischetti
    4 Settembre 2019 at 10:56

    Cara amica, questo post mi ha toccato il cuore.❤️ Sei una donna sensibile e meravigliosa, piena di talento e meriti di ricevere tanto dalla vita! Anche io sono grata a Dio per averti conosciuta e spero di abbracciarti in carne e ossa quanto prima! Sarebbe una gioia grande per me! Afferro una tua splendida tortina Simo, immaginando di gustarla insieme a te…
    Bacio grande tesoro😘💕
    Mary

    • Reply
      Simona Milani
      4 Settembre 2019 at 13:49

      Guarda, sono una donna normale piena di difetti, ma col tempo ho imparato a capire chi è veramente importante per me e, a volte anche con dolore, a lasciar andare ciò e chi mi fa star male, che porta negatività e che non mi merita.
      Spero davvero di poterti un giorno abbracciare dal vivo; intanto comunque so che ci siamo a vicenda l’una per l’altra, nonostante la distanza, e questo è già importante per me!
      Ti voglio bene cara

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.