Home libri che ho letto E per il fine settimana…letture, e relax con una strepitosa tisana fresca!

E per il fine settimana…letture, e relax con una strepitosa tisana fresca!

di pensieriepasticci

Buon fine settimana amici ed amiche, eccoci già arrivati a venerdì, mamma mia i giorni volano!
Sembrava ieri quando dovevo partire per le ferie…poi in un battibaleno (come tutte le cose belle del resto!) son volate e adesso…eccoci qua, a settembre pieno e inoltrato, con scuola ormai iniziata e con i ritmi soliti ormai ripresi e consolidati…

Ho ripreso a postare le mie ricettine, ma mi son resa conto che da un pò non metto qualche recensione delle mie letture…
Al mare ho davvero divorato un sacco di romanzi, in effetti la mia schiena non mi permetteva di fare grandi cose e quindi ne ho approfittato per rilassarmi alla grande e dedicarmi a questa mia grandissima passione. Sapete poi che alla Simo piace chiacchierare di tutto un pò, quindi anche di letture e libri…perchè no?! Il blog è bello anche per questo…per condividere tutte le nostre passioni!

Vorrei lasciarvi un paio di titoli con i miei soliti commenti (parlare di recensioni è forse anche un pò troppo esagerato, nè?!) che, come al solito, spero vi possano interessare!

Allora eccomi qua, ricordandovi che anche sul Blog dei Libri Vagabondi potrete trovare tante belle idee di lettura, condivise da altre persone che amano, come me, leggere.

 

 

Il primo romanzo di cui vi vorrei parlare, è questo di Clara Sànchez, scrittrice che adoro, e che mi è piaciuto molto: “Entra nella mia vita”.
Avvincente e molto diretto, mi ha catturata subito, tanto che me lo sono letto tutto d’un fiato, quasi senza riuscire a posarlo! Dopo aver letto gli altri suoi romanzi, “La voce invisibile del vento” e il mio preferito “Il profumo delle foglie di limone”, non potevo perdermelo assolutamente…
Mi ha lasciato in un turbinio di sensazioni molto particolari, e per questo ve lo consiglio…non voglio dirvi di più, solo lasciarvi la trama, tratta dal sito della Garzanti, casa editrice di questa bravissima autrice.

Madrid. 
Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori.
Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. 
Non l’ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste.
Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l’enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c’entri in qualche modo.
Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. 
Ritrovarla è l’unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt’altro che percorsa, che il mistero è tutt’altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c’è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a sé stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perché districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso.

Entra nella mia vita è l’ultimo romanzo di Clara Sánchez, il più maturo e più importante, scritto dopo l’incredibile successo del Profumo delle foglie di limone – 500.000 copie vendute e ancora nella classifica dei libri più venduti dopo due anni dall’uscita –, e l’ha consacrata come l’autrice più letta del momento. Balzato in cima alle classifiche spagnole, ha scosso l’opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti e di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e di fiducia, che ha come protagoniste due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile.

 

 

L’altro romanzo di cui vi voglio parlare si intitola “Io dormo da sola”, di Emanuela Baldo e Salvatore Paci, ed è un ebook edito da EEE Edizioni esordienti ebook.
Un libro bel romanzo, ben scritto, scorrevole e perfetto per una lettura non impegnativa e piacevole. Mi aspettavo un finale completamente diverso, ma in definitiva mi è piaciuto!
Vi lascio una breve trama…

Mattia, un giovane architetto, è incaricato di ristrutturare un’antica villa in Sardegna, nelle vicinanze di Iglesias. Durante i lavori, ritrova il diario di una giovane donna, Emma, che ha vissuto in quel luogo, in un imprecisato passato, forse mezzo secolo prima. La lettura del manoscritto coinvolge profondamente il giovane, a mano a mano che questi conosce più a fondo la vita della ragazza, costretta a sposare un uomo insensibile e dispotico e a vivere un rapporto umiliante e soffocante. In un sottile gioco di interazioni, con il procedere della lettura, le vite di Mattia e di Emma sembrano svolgersi in contemporanea, ad ogni passo i due si trovano davanti a dei bivi e delle scelte, quasi come se la storia di Emma, anziché anni prima, venisse scritta giorno per giorno, parallelamente a quella di Mattia che, dal futuro, vorrebbe aiutare la donna del passato. Perché la storia è complessa, piena di punti oscuri, ci sono verità inconfessabili che si annidano nella famiglia di lei e colpi di scena, nel diario, degni di un romanzo.Intanto, inevitabilmente, Mattia si innamora di Emma, della sua bellezza, del suo desiderio di libertà e di verità. E sarà Mattia il primo a capire, a mettere insieme tutti i tasselli della storia.Ma che fine ha fatto Emma? Si è davvero suicidata, come sembra di capire dalla brusca interruzione del diario? Oppure riuscirà finalmente a conoscere quella verità a cui tanto aspira?La conclusione del romanzo è sorprendente e inattesa.

Per finire, ecco una tisana assolutamente deliziosa, da sorseggiare in pieno relax mentre vi leggete un buon libro…come già sapete amo estraniarmi completamente quando leggo, e se posso qualcosa da bere me lo preparo sempre, in modo da gustarlo appieno, fra una pagina e l’altra…

Quella che vi voglio proporre oggi, e deliziosa sia fredda che calda…io quest’estate me ne preparavo una bella caraffa, da tenere pronta in ogni momento; sto parlando di questa buonissima di Terza Luna, il tramonto d’arancia, che viene anche chiamata tisana del buonumore!

 

 

Si, io l’avevo già proposta in versione calda qui, ma dovete sapere che anche fredda è particolarmente squisita, anzi forse forse l’ho preferita così!
Il metodo per prepararla a freddo è molto semplice…io faccio così e mi riesce sempre bene: prima di andare a nanna la sera metto in infusione in una bella e capiente caraffa circa 8 g di tisana in un litro- un litro e mezzo d’acqua naturale a temperatura ambiente. Al che, metto in frigo e me ne vado a dormire, lasciandola lì tutta la notte. Il tempo di infusione dovrà essere di otto- dodici ore: una volta svegli, dovrete poi filtrare ed ecco che è pronta!

Son sicura che porterà il buonumore anche in casa vostra…e sorseggiata fra una pagina e l’altra della vostra lettura preferita, beh…non potrà farvi altro che bene!!

La Simo ora vi saluta augurandovi un sereno fine settimana.
Il mio sarà un pò movimentato, qua al paesello è la festa patronale e quindi ci saranno tante belle iniziative per tutti…a lunedì quindi!
Un abbraccio e grazie per la vostra sempre costante e per me importante presenza…
…..smack!

 

You may also like

15 commenti

Giovanna 22 Settembre 2014 - 11:09

Prendo nota dei tuoi suggerimenti di lettura e vado a farmi un giro in biblioteca. Un bacio

Rispondere
Geillis 21 Settembre 2014 - 10:28

Il primo romanzo l'avevo visto in biblioteca e mi ero ripromessa di leggerlo, quindi grazie per la recensione, mi hai convinto!

Rispondere
Mamilu 20 Settembre 2014 - 20:48

Ciao Simo grazie xché "scovi" sempre dei libri, il cui genere mi intriga molto!!! Buon we e chissà che non faccia un giro dalle tue parti ;)))!! Ciao ciao Luisa

Rispondere
Ivana 20 Settembre 2014 - 9:48

Ciao Simo, le trame sono accattivanti….. e come sempre i tuoi consigli sono preziosissimi.
Buon w.e. 🙂

Rispondere
Cinzia 19 Settembre 2014 - 23:15

Grazie per questi bellissimi consigli di lettura ne terro' conto …anche la tisana e' meravigliosa sono sicura che l'amerei!!!ti abbraccio e ti auguro un buon we baciiii

Rispondere
Elena Siano 19 Settembre 2014 - 19:44

Grazie Simo dei libri scelti e condivisi….se trovassi il tempo li leggerei subito,ma me li son segnati!!!!

Rispondere
Silvia Brisigotti 19 Settembre 2014 - 19:09

Ecco, devo sperimentare anche io questo metodo di infusione, mi sembra davvero perfetto!! Grazie per le recensioni!! Buona serata!

Rispondere
Ely Mazzini 19 Settembre 2014 - 18:24

Felice fine settimana anche a te Simo, e grazie per i consigli letterari e la tisana 🙂
Bacioni…

Rispondere
paola 19 Settembre 2014 - 15:03

buon weekend di lettura e relax,bellissimi i romanzi che ci hai proposto,un bacio con una fresca tisana coloratissima

Rispondere
monica 19 Settembre 2014 - 11:42

i primo ce l ho, per il secondo ci faccio un pensiero. ma se mentre leggo sgranocchio cioccolato invece che bere una tisana è bello lo stesso? baci simomia

Rispondere
Antonella 19 Settembre 2014 - 11:29

Ciao SImo, sono sempre belle le tue recensioni. Un libro e una tisana, cosa c'è di meglio per il fine settimana? Anche perchè qui piove piove e non smette più. Baci!

Rispondere
Federica 19 Settembre 2014 - 11:03

volano i giorni, eccome se volano! la mia settimana di ferie è ormai alla fine e neanche me ne sono accorta 🙁
una calda e coccolosa tisana da accompagnare una piacevole lettura è quello che ci vuole per godersi il week end in pieno relax
un baciotto, buon fine settimana

Rispondere
Ely Valsecchi 19 Settembre 2014 - 9:12

Libri, tisane e relax direi perfetto per questo fine settimana! Mi segno i titoli, un bacione

Rispondere
Carmen 19 Settembre 2014 - 9:12

Ciao Simo, adoro le tue recensioni! Buon fine settimana e buona festa! Un bacio
Carmen

Rispondere
Manuela Albanese - Cross Stitch Designer 19 Settembre 2014 - 9:08

Grazie per questo post … e la tisanina deve avere una fragranza eccezionale, già così i colori sono super. Un caro abbraccio
manu

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.