Home Idee casa, detersivi e cosmetici home made Pout pourrì invernale home made per profumare casa

Pout pourrì invernale home made per profumare casa

di Simona Milani
Pout pourrì invernale home made

Semplice da fare, questo pout pourrì invernale home made, saprà portare il buonumore e l’allegria in casa…basterà aggiungerne un po’ ad un pentolino di acqua bollente, e il suo profumo vi riportarà alle feste di Natale appena trascorse!

Buongiorno amici ed amiche, il temuto freddo è arrivato… in queste feste il meteo ci aveva illuso con belle giornate di sole, ma, puntuale come sempre, gennaio ha presentato il conto.
Cerco di farmi piacere l’inverno, ma proprio non ci riesco ahimè…
Non voglio però ulteriormente lamentarmi al riguardo perchè, uno dei miei propositi per il 2020, è proprio quello di lamentarmi di meno e di essere sempre grata per quello che ho.
Non voglio badare al freddo quindi…anche in questa stagione si possono fare belle cose, nonostante tutto.
Eh sì, questo piccolo progettino che vi presento oggi l’ho amato, anche perchè ho preso spunto da uno dei libri che amo maggiormente e che troneggia fra i primi posti nella mia libreria…
Il libro in questione è “Finalmente Natale” edito da Guido Tommasi, della mitica Sabrine d’Aubergine, autrice che adoro e stimo, e che ho avuto modo di conoscere di persona proprio recentemente alla presentazione di un altro volume bellissimo (ma di questo ve ne parlerò più avanti).
In questo libro a mio parere delizioso, ci sono tante idee per regali golosi, dolci e salati; idee per realizzare un menù a tema festivo, ci sono ricette della tradizione, ed anche ideuzze come questo pout pourrì invernale home made, ad esempio, che col suo profumo vi metterà allegria e buonumore!
Bellissime foto, carta opaca e quasi anticata, alcuni racconti dell’autrice…un libro bello da sfogliare, da utilizzare per prendere spunto in cucina ma anche da leggere, dalla prima all’ultima pagina: fidatevi, vi conquisterà.

Come fare quindi questo pout pourrì?!
…ma è semplicissimo, davvero!
Basterà avere una mela, una pera, zenzero fresco, delle bucce di agrumi, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, bacche di pepe e ginepro.
Tagliate la mela e la pera a fettine dopo averle ben lavate ed asciugate, così fate anche per lo zenzero.
Con un piccolo tagliabiscotti incidete delle stelline nelle bucce di agrumi; Sabrine nel suo libro dice di far asciugare nel forno a 100°, regolandosi con i tempi perchè non devono scurirsi….io le ho messe in essiccatore, impostando i tempi e le temperature adatte per ciascun tipo di componente.
Una volta ben essiccate, fatele asciugare per un giorno o due, in modo da togliere qualsiasi traccia di umidità…(vi consiglio di metterle su un foglio di carta forno sul termosifone tiepido), a questo punto invasatele dentro a dei contenitori di vetro dal tappo ermetico, insieme a tutti gli altri ingredienti.

Ogni volta che vorrete profumare un po’ la vostra casa, basterà far bollire un pentolino con un po’ d’acqua e poi versare una bella manciata di questo pout pourrì…un delizioso profumo invernale aromatico che sa di festa e di Natale, piacevolmente si spargerà nelle vicinanze, e vi porterà buonumore immediato!

libri in cucina

Inserisco questa ricettina nella categoria libri in cucina, in modo che se vi interesserà, potrete ritrovarla tranquillamente!
Io ora scappo perchè, come sempre ho mille cose da fare, non prima di avervi salutato e avervi dato appuntamento alla prossima ricetta pasticciona 😉
Un abbraccio, a presto!

simona

You may also like

8 commenti

Giovanna 9 Gennaio 2020 - 11:50

Li adoro, ne preparo tantissimi in tutte le stagioni. Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 9 Gennaio 2020 - 20:32

Bravissima!!! Da adesso li preparerò anche io 😉
Bacio

Rispondere
saltandoinpadella 9 Gennaio 2020 - 9:58

Ma secondo te facendo poi a pezzetti si potrebbe usare per fare delle tisane oltre che profumare?

Rispondere
Simona Milani 9 Gennaio 2020 - 20:33

Sinceramente non saprei, magari bilanciando diversamente gli ingredienti 😉
Tu prova e poi dimmi!

Rispondere
LaRicciaInCucina 9 Gennaio 2020 - 8:04

Adoro i libri della Guido Tomasi editore. Quelli di Sabine li ho regalati tutti a mia sorella (compreso l’ultimo che nomini anche tu). Quella che proponi è una bellissima idea regalo, brava!!!
Un abbraccio ed auguri di buon anno

Rispondere
Simona Milani 9 Gennaio 2020 - 20:34

Questi sono libri meravigliosi, che arricchiscono ogni libreria…
Son contenta che ti piaccia la mia ideuzza, ringraziamo anche Sabrine che l’ha realizzata per prima 😉
Un bacione e auguri anche a te 🙂

Rispondere
Daniela 8 Gennaio 2020 - 15:25

Che profumo!!! Devo rinnovare il mio che ormai è “vecchio”. Tengo presente ^_^
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 8 Gennaio 2020 - 16:02

Grazie cara! Un abbraccione 😉

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.