500
Adoro Andrea Vitali……davvero mi piacciono da matti i suoi romanzi!!!
Mi piace leggerli in vacanza, lo scorso anno mi son letta “una finestra vista lago”, divorato nel giro di qualche giorno……e quest’anno ho fatto altrettanto con questo altro suo romanzo, un amore di zitella, con la differenza che ci ho messo una sola giornata!
Andrea Vitali, oltre a scrivere romanzi, è medico condotto nel suo paese, Bellano, sul lago di Lecco…….tutte le sue opere si ambientano in questa cornice, raccontano una provincia fatta di personaggi comuni e nello stesso tempo esemplari, sulla scia di narratori come Piero Chiara e Mario Soldati.
Questo romanzo, racconta la storia della signorina Iole Vergara, la zitella del paese.
Lavora come dattilografa presso il comune, abita in una casetta affacciata sul lago, ed ogni sera cena con una tazza di caffelatte. La sua esistenza un pò grigia è fatta di abitudini e monotonia, se non fosse per le chiacchiere della collega Iride sulla prostata del segretario comunale, o per i mille pettegolezzi che si inseguono in paese….
…però, anche la timida e solitaria Iole ha un segreto, come scoprirà Iride nel ricevere il regalo di nozze dalla collega…si chiama Dante, e proprio lui per diverso tempo sarà al centro dei pettegolezzi del piccolo paese.
Piacevole e godibile (anche se non di certo paragonabile ad “Una finestra vista lago”, suo capolavoro, secondo me!), è una lettura non impegnativa che ti appassiona e ti prende, facendoti sembrare vecchi amici tutti i suoi personaggi un pò strani e strampalati!
Ve lo consiglio………a me è piaciuto..leggetelo anche voi!
18 commenti
Grazie Mary, bentornata! Grazie anche a Sara e Melina…leggere è bellissimo…non importa cosa, eheheheh!!!!!
Imma passo subitissimo, grazie!!!!!
Silvia, bentornata…mi sei mancata!
Quel titolo di Vitali non lo conosco…urge recuperare!
Bacioni a tutte e buonissima giornata!
Ciao, Simo!
Sono passata per un saluto,per vedere che cosa mi sono persa…
Grazie per il consiglio! Ho regalato tempo fa a mia madre “olive comprese” con l’idea di farmelo poi prestare( regalo disinteressato ^_^ ). So che adesso ne sta leggendo un altro sempre dello stesso autore. Vorrà dire che me ne farò prestare due… 😉
Buona giornata!
Silvia
ciao simo c’è un premio per te nel mio blog ti aspetto,baci imma
una volta leggevo abbastanza ma ultimanete leggo solo blog….. ciao da Maria
Grazie per avermi fatto scoprire questo libro!!! devo dire che io leggo molto di più d’inverno che d’estate! me lo segno!!! Un bacionissimo!!
Grazie del consiglio……proprio ora in questo momento avrei voglia di assaggiare una tua torta speciale….perchè con un buon libro!!
baci mary
Ciao Rorò, piacere di conoscerti….grazie per i complimenti, ti aspetto presto qui da me!!!
Ciao Mattarella…si, la maggior parte dei libri li prendo in biblioteca, mi piace andarci, ci porto anche la bimba e credo che sia anche un bel modo per avvicinare i ragazzi alla lettura…
….se poi il libro mi piace da impazzire,dopo averlo letto in biblio, magari me lo compro, eheheh!
Grazie di tutto e a presto
Ciao!anche a me piace tantissimo leggere e da vera appassionata ho notato che anche tu prendi i libri in biblioteca, vero?brava,aspetto altri tuoi consigli!
Ciao Simo!
E’ la prima volta che ti lascio un commento. Complimenti per il blog. Davvero ben curato. Ti verrò a trovare presto!
Ciao ciao!
Grazie Maya, buonissima giornata anche a te!!!
Babi, ciao mi spiace che tu sia così presa, ma io leggo sempre qualcosa dalle riviste ai libri prima di dormire, altrimenti non riesco a pigliar sonno…il tempo lo trovo qui!!!
Prova anche tu…è rilassante, poi queste letture sono piacevoli e non pesanti…
bacioni
M.Rita allora devi leggere anche questo, eheheheh…kissssssssssss
Ciao Sabrina, mi fa piacere che condividiamo oltre a tante cose anche la passione per Andrea Vitali…per me scrive molto bene!
Un abbraccione solare!!!
Pippi, carissima, quello che scrivi mi lusinga molto, spero che i romanzi che ti consiglio siano poi realmente all’altezza delle tue aspettative….fammi sapere, neeeèèèèè????!!!!
Bacioni a tutte!!!!!!!!!!!
tu non ci credereai ma sto leggendo tutti i libri che consigli ehehehe e ora anche questo ma si dai!!!! eheheheheheh grazie Pippi
Anche a me piace molto Andrea Vitali ed il suo modo di scrivere è convincente, a tratti comico, mai volgare. Pian piano sto leggendo tutti i suoi libri, questo, con Iole protagonista, è particolarmente simpatico, sì sì sono d’accordo sul consiglio di leggerlo!
Un raggio di sole,
Sabrina :O)
Finestra vistalago letto…bello, questo no…grazie del consiglio e del tuo ultimo commento.
Tvb
Mariarita
ciao simo! nel tuo blog ogni tanto scopro qualche nuovo libro che posso aggiungere alla lista dei desideri, è fantastico! a me piace tantissimo leggere, purtroppo però in questo periodo non ce la faccio, ho troppe cose da fare tra tirocinio e studio, sigh! un bacione
Anche io leggo molto, di questo autore ancora non mi è capitato niente tra le mani, ma se dici che è un buon libro ci faccio sicuramente un pensierino.. baci e buon dì!!!
Siii…proprio avventure ruspanti e lombarde…uno spezzone di vita sul lago anni 60, secondo me carino e piacevole!
Ciao Simo…sembra un bel libro, grazie per la segnalazione, io adoro leggere, ma ultimamente il genere “romanzo americano” mi appesantisce la palpebra, ho proprio bisogno di cose nuove e magari di casa nostra!
Ciao e buona giornata!
Martina
grazie per il consiglio….non sempre ci si può impegnare in letture pesanti…questo è il periodo di qualcosa che scivola simpaticamente e dalla trama…mi sembra l’ideale…buona giornata:-)
Annamaria