Home Pasticci creativi; uncinetto, maglia, ricamo e di tutto un po' Scialli o baktus all’uncinetto, i miei lavori creativi seconda puntata

Scialli o baktus all’uncinetto, i miei lavori creativi seconda puntata

by Simona Milani
sciarpa baktus a punto virus

Continua la rassegna dei miei lavori creativi che mi fanno stare bene e che amo regalare: vi mostro gli scialli o baktus all’uncinetto che ho recentemente realizzato.

Bentornati amici ed amiche sul mio piccolo blog, come sempre vi ringrazio perchè è davvero bello sapere che qualcuno ama leggere i miei pensieri ed apprezza i miei pasticci; quest’oggi voglio tornare un po’ sul discorso creatività.
Come già sapete (ve ne avevo parlato in questo post qui) ultimamente ho riscoperto la passione per la creatività manuale, utilizzando la tecnica dell’uncinetto che mi rilassa tantissimo e mi dà un senso di benessere.
La sera dopo cena molto spesso mi metto sotto le coperte, magari ascoltando un podcast di qualche amica creativa o sbirciando la tv, e mi dedico a questa passione che mi fa stare davvero tanto, ma tanto bene.
Oggi vi parlo di scialli o baktus che sono la mia ultima scoperta…
Pensando allo scialle, devo dire che qualche tempo fa, prima di scovare tanti bei modelli attuali e coloratissimi in internet, a sentire nominare questa parola ripensavo a quegli scialletti demodè (anche se caldi e comodi, per carità) che la mia nonna indossava soprattutto la sera, per tenere al caldo collo e spalle.
Ricordo che ne aveva uno azzurrino tutto traforato, che a furia di lavare era diventato una sorta di cosa pelosa e indecifrabile ma che lei non abbandonava perchè era a suo dire, insostituibile.
Iniziando a navigare in internet e scoprendo un mondo che mi era totalmente sconosciuto, mi sono resa conto che gli scialli ormai hanno acquisito un significato differente: sono bellissimi, coloratissimi, lavorati con punti fantasiosi e soprattutto indossati come capo passepartout e molto fashion.

Innanzitutto, cos’è la baktus?!
La definizione è quella di sciarpina di forma triangolare da avvolgere attorno al collo…le dimensioni poi possono variare anche perchè facendola bella grande a mo’, per l’appunto di scialle, può davvero diventare versatile e portabilissima in moltissimi modi.
Da avvolgere attorno al collo, da portare sulle spalle, da avvolgere su un capospalla per renderlo importante e prezioso, insomma per tutto quello che volete ecco alcune baktus o scialli (come preferite chiamarli, quello rimangono!) che ho realizzato ultimamente.
Uno l’ho tenuto per me, gli altri sono dei regali pensati per persone speciali…sapete quanto io ami donare, soprattutto se è qualcosa di fatto a mano da me, perchè c’è dentro tutto il mio affetto e cuore.

Questa qui che vedete in foto l’ho realizzata con una cake misto angora di Tropical lane, tutta sfumata nei colori dal beige, al tortora al rosa; il punto utilizzato è il punto virus, un punto a ventagli tondeggianti ripetuti che dà questo bellissimo effetto continuativo e si può proseguire all’infinito volendo…
Una delle mie creative preferite, Madame Crochet mette un video esplicativo molto bello, lo potete vedere sul suo canale You Tube cliccando qui

Questa di colore lilla che sto indossando in questa foto (non fate caso a me come modella ma qualcuno doveva pur indossarla!) l’ho realizzata per fare un regalo ad una persona a me molto cara.
Sapevo che amava quel colore lì, e quindi quando nel negozio di mia cugina ho buttato l’occhio su quel filato, me ne sono innamorata all’istante.
E’ un filato meraviglioso; la tinta mi ha colpita al cuore e poi la morbidezza, la sofficità…è un filato di Borgo de’ pazzi con una composizione di alpaca, lana e una piccola parte di acrilico.
Ho scelto un motivo a grossi ventagli preso dal blog di questa bravissima autrice, Rosalie
E che dire…la persona che lo ha ricevuto ne è rimasta entusiasta!

Questa baktus che vedete sopra, invece l’ho realizzata con una pura lana merino Peo 30 di Silke tutta sfumata sui toni del ciclamino e del lilla (sempre acquistata da mia cugina), e con uno schema di Katia, tutto a ventagli (questo schema io l’ho acquistato, ma sul sito ce ne sono tanti anche free davvero bellissimi!).
Anche questo sarà un regalino per un’amica e devo dire che mi è piaciuto lavorarlo…un filato molto ritorto, stile cordonetto, non sofficissimo come i precedenti, che ha dato una certa resa al tipo di punto che ho scelto, molto a rilievo e piuttosto compatta, ma che comunque mi ha molto soddisfatta.

Quindi che dirvi…
Vi piacciono?
Quale preferite dei tre?
Io mi sono tenuta il primo, quello a punto virus perchè desideravo da tempo uno scialle-baktus simile e in quelle sfumature; devo dire che l’ho già indossato parecchie volte con diverse maglie e capi spalla, scalda tantissimo e mi piace sempre più.

In questo momento sto uncinettando dei cappelli ed una sciarpona a punto zig zag nei toni del crema molto bella e particolare, ma non voglio svelarvi nulla, magari vene parlerò più avanti in un prossimo post!
Non ho mai in mano un solo lavoro, mi piace variare per non stufarmi e mamma mia, a volte vorrei fare mille cose anche se il tempo è sempre tiranno!

Comunque, prima di chiudere, voglio lasciarvi alcuni link di podcast che ascolto, relativi all’uncinetto o comunque ai lavori creativi: in rete ci sono tantissimi creativi che realizzano cose meravigliose ed io sono affamata di tutto ciò, prendo sempre spunto e li ringrazio!

La prima è Ely con il suo canale you tube Disordine Creativo; molti di voi già la conosceranno in quanto è anche l’autrice del blog “nella cucina di Ely”. Lei è una creativa a 360 gradi, ed ascoltarla è davvero un passatempo piacevolissimo: spazia da consigli libreschi a lavori di cucito, maglia, uncinetto, insomma di tutto un po’!

Ascolto con piacere anche Giorgia Madame Crochet, che ha un canale davvero bello, ricco di spunti, di tutorial all’uncinetto, e solo a sentire la sua voce così rilassante mi mette serenità.

Adoro anche il canale Gioiose Creazioni di Marina Cafueri (il poncho che vedete nella mia foto profilo l’ho realizzato con un suo tutorial)…Marina è una persona dolcissima, adoro ascoltarla e spiega benissimo, tanto che non potrete non riuscire a realizzare le sue creazioni! Dà anche tanti consigli in merito a filati da acquistare…andate a trovarla e vedrete 🙂

Anche il canale di Silvia di Uncinetto d’argento è molto bello e lei spiega davvero molto bene: anche i principianti potrenno approcciarsi all’uncinetto grazie ai suoi tutorial!

Ora devo proprio scappare non prima di avervi augurato un felice fine settimana, spero pieno di cose belle per ciascuno di voi e soprattutto con il bel tempo, che aneliamo…
Mah, inizio a sentire voglia di primavera!
Un caro abbraccio a tutti voi e grazie per seguirnmi sempre con tanto affetto

simona

You may also like

18 comments

Mile 16 Febbraio 2021 - 9:44

Ma dai Simo! Che bella questa rassegna, soprattutto perché ti vediamo 😊

Reply
Simona Milani 16 Febbraio 2021 - 11:33

ahahahahah io non amo apparire ma forse era l’unico sistema per mostrare i miei lavoretti….Grazie di cuore e buona giornata <3

Reply
Susanna 15 Febbraio 2021 - 15:51

Simo che belli questi tuoi scialli! Adoro il primo, per la leggerezza, il punto che hai usato (oddio…magari “virus” è un po’ inquietante!) e le sfumature delicatissime. Ma devo ammettere che anche il secondo ha un colore che amo in assoluto.
E il terzo? dove vogliamo lasciarlo? Insomma sei proprio brava, cara amica mia e non solo dunque ai fornelli. 😉
Un grande abbraccio Susanna

Reply
Simona Milani 15 Febbraio 2021 - 21:57

Purtroppo il nome del punto è proprio quello lì…ahimè…
però è bello dai… anche gli altri mi hanno dato grande soddisfazione <3
Grazie di cuore per le tue belle parole che apprezzo tantissimo
Un abbraccio immenso anche a te <3

Reply
Laura De Vincentis 14 Febbraio 2021 - 19:29

Tu hai le manine magiche amica mia! peccato che sono lontana altrimenti sarei venuta a lezione da te. Mi piacerebbe imparare ma sono negata. Un bacio

Reply
Simona Milani 15 Febbraio 2021 - 21:54

…ed io ti avrei insegnato con piacere!
Che bello sarebbe stato…fra chiacchiere, un buon tè e qualche dolcetto 😉
ma sì, chi lo sa….mai dire mai!
Un bacione amica cara

Reply
Mary Vischetti 13 Febbraio 2021 - 18:43

Simo, i tuoi lavori sono bellissimi e tu sei una modella deliziosa! Bravissima amica mia!
Un abbraccio grande,
Mary

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 10:55

Grazie amica mia, sei troppo gentile! Mi fa molto piacere che ti piacciano i imei lavori…
Un abbraccio col cuore anche a te, buona giornata!

Reply
Ipasticciditerry 13 Febbraio 2021 - 18:10

Direi che mi piacciono tutti ma forse l’ultimo si avvicina di più al mio colore preferito: il rosso. Il fatto di non stare mai ferma e fare mille cose insieme, capita spesso anche a me 😀 I lavori ai ferri e uncinetto sono sempre stati una valvola di serenità anche per me. Ora poi che ho i nipotini, mi diverto e loro fanno a gara a chiedermi questo o quello. Sai qual è il mio problema? Che soffro di artrosi e spesso devo smettere perché mi fanno male le mani. Pazienza. Buon weekend anche a te amica mia, ancora complimenti

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 11:17

Sì, l’ultimo scialle ha dei colori fantastici!
Grazie per tutto mia cara….l’importante è non strafare ma concentrarsi anche per poco a lavorare (io ho un sacco di problemi al collo e schiena e dopo un po’ mi debbo fermare per forza <3)
Chissà quante bellissime cose farai ai tuoi tesori!
Un bacione grandissimo e solo cose belle per tutti <3

Reply
Daniela 12 Febbraio 2021 - 15:55

Sei molto brava. Mi piacciono tutti e ancor di più adoro i colori, degli accostamenti delicati e stupendi ^_^
Un bacio

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 11:15

Grazie carissima, mi arrangio….su molte cose sono ancora una principiante, ma il fare l’uncinetto mi fa stare bene e questo è ciò che conta!
Un bacione e buonissima domenica 🙂

Reply
Carmen 12 Febbraio 2021 - 13:25

Che belli, Simo! Mi piace tutto, dai motivi che hai scelto, ai colori meravigliosi, al tuo sorriso dolce e soddisfatto (so che ti imbarazza se lo dico, ahahah), allo sfondo!

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 11:15

Ehhhhh mi conosci bene cara!
Sei una creativa anche tu e sai bene quanto amore ci si mette nel creare e quanta gioia poi nel vedere realizzati i nostri pasticci (per la verità i miei, i tuoi sono un bel po’ meglio!!!)
Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno fine settimana <3

Reply
Ely 12 Febbraio 2021 - 12:32

Simo davvero è tutto meraviglioso e le foto sono pazzesche!!! Lavori bellissimi dove traspare la tua passione e la tua bravura, continua così, i lavori creativi sono un’ottima terapia contro lo stress e soprattutto di questi tempi e vitale combatterlo! Grazie per avermi menzionato, un abbraccio e buon uncinetto!!!

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 11:14

le foto le ha scattate l’Aury, che colgo l’occasione di ringraziare.
Sono contenta che ti piacciano i miei lavori e come sai devo sempre ringraziarti perchè è soprattutto grazie a te se ho ripreso in mano l’uncinetto 😉
Ti ho menzionata perchè sei bravissima ed è bello scoltarti e prendere spunto da ciò che ci illustri con amore!
A prestissimo ed un bacione

Reply
Alice 12 Febbraio 2021 - 11:36

Oh ma che meraviglia! Sei bravissima, complimenti!
baci
Alice

Reply
Simona Milani 14 Febbraio 2021 - 11:12

Grazie di cuore cara <3
Un grande abbraccione

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.