Home Pasticci creativi; uncinetto, maglia, ricamo e di tutto un po' Borse all’uncinetto fatte da me, decima puntata

Borse all’uncinetto fatte da me, decima puntata

Pratiche e simpatiche

di Simona Milani
Borsa cordino bluette a mano Ory

Ecco qui le ultime Borse all’uncinetto fatte da me in vari modelli, questa è la decima puntata sul blog dove mostro i miei pasticci creativi!

Buongiorno amici ed amiche, da tanto non passavo a mostrarvi i miei ultimi “pasticci creativi”, nella fattispecie le ultime Borse all’uncinetto fatte da me.
Come credo sappiate, non mi fermo mai e mi piace sempre sperimentare qualcosa di manuale per scacciare la noia (in realtà non ho tempo di annoiarmi qui, ma tant’è) e i pensieri.
Chi mi conosce sa che ho iniziato tempo fa proprio in un brutto momento della mia vita…
Consigliata da un’amica ho ripreso in mano l’uncinetto che giaceva da anni fermo…ebbene si, pensate che ho imparato da bambina con la supervisione della adorata zia Tilde e della mamma.
Non me ne sono proprio pentita!
All’inizio non volevo credere che questo potesse essere un po’ terapeutico, ma mi sbagliavo di grosso; ormai non riesco a farne a meno, la sera per me è una sorta di rito.
Sì, un rito che aiuta a rilassarmi, anche solo per poche righe perché a volte sono talmente stanca che non riesco a concentrarmi per nulla.

Comunque, come dicevo, mancavo da un po’ per mostrarvi gli ultimi pasticciamenti…
Ce ne sono stati, diversi, anche se c’è stata una fase dove ho avuto un blocco.
Non stavo bene, i pensieri erano troppi e pesanti; ho deciso però di non mollare e che dire: anche questa volta il lavorare mi ha aiutata.
Non voglio essere pesante con i miei racconti che però voglio comunque esporre per far si che la mia esperienza possa magari essere d’aiuto a qualcuno <3
In breve qui sotto vi mostro le borse (ho fatto anche molto altro, ma ci tenevo a mostrarvi quelle) che ultimamente sono uscite dalle mie manine, eheheh 😉
Borse all’uncinetto fatte da me…semplici ma realizzate con tanto amore!

Dettaglio borsa uncinetto cordino bluette a mano Ory

Questa che vedete nella prima foto e successivamente qui sopra nel dettaglio, è la prima borsa che vi voglio mostrare: semplice e veloce da fare, l’ho un po’ creata di mia fantasia.
Ho visto vari modelli nel web e, dopo essermi accertata bene come fare gli aumenti per la base, sono andata un po’ a ruota libera…
Mia sorella, che me l’aveva commissionata, la voleva piccola e da portare a mano; una borsa per uscire la sera, per le serate estive, pratica ma comunque con un tocco particolare.
Lei mi ha acquistato il cordino Thai per realizzarla in questo bellissimo tono di blu Cina o bluette, come volete definirlo, con quasi un tono violaceo, che non passa inosservato.
Un colore perfetto da portare col jeans, col bianco, il nero, con la pelle abbronzata e chi più ne ha più ne metta…
Che ne dite non la trovate carina?! A me piace molto e soprattutto piace alla proprietaria, questo è l’importante 😉
Non l’ho foderata e nemmeno troppo forata per evitare che le cose all’interno possano fuoriuscire dai buchini; ho voluto aggiungere quel piccolo dettaglio per caratterizzarla maggiormente.
In effetti, una volta finita mi sembrava un po’ anonima…ho pensato allora a quel piccolo ciondolo gioiello, ispirandomi anche a questo visto da Luana Dolci Riflessi.
Come sempre prendo ispirazione e poi faccio di testa mia, così eccola qui la mia borsina deliziosa!
Me ne sono innamorata e credo che la rifarò in qualche altro colore 😉

Borsa granny lilla Ory

Questa invece è la borsa Granny che ho realizzato per il compleanno sempre di mia sorella, con i colori suoi preferiti.
Lei aveva espresso il desiderio di averne una di questo modello, me la voleva commissionare e poi pagare…
Io però di nascosto mi sono recata alla Casa del Gomitolo ed ho cercato dei cordonetti in questi toni di colore che fossero perfetti da lavorare per una borsa.
Li ho trovati ( e sono incantevoli nelle loro sfumature, oltre che nella qualità) così ho iniziato il lavoro e: bene, ecco il risultato!
Come sempre mi sono avvalsa del tutorial di Ambra di Fili e Sogni e il risultato non mi ha delusa.

Busta uncinetto toni lilla Ory


Avendo ancora del filato ( in realtà me ne è poi avanzato tantissimo!) ho fatto anche una piccola pochette (che ho riempito con prodotti per il corpo) comoda e simpatica.
La cosa divertente è che è lavorata intorno ad una busta plastificata con cerniera, così rimane impermeabile all’interno e può contenere qualsiasi cosa.
Ho seguito anche qua il tutorial di Ambra ed è stato un gioco da ragazzi!
Quindi che dire?!
Regalo azzeccatissimo direi…e per me: che gran soddisfazione!
Vi piace la personalizzazione con un bel maxi bottone originale?!
Il mio ha il volto di Frida Kahlo…acquistato ad Abilmente Milano da Sarobidy

Borsa shopper cotone toni toni grigio

Questa invece è una semplicissima shopper, perfetta anche per l’estate, per la spesa, per il mare, per tutto quello che volete.
Comoda, pratica, leggera, ci sta il mondo; l’ho voluta foderata solo nella parte inferiore per far si che il fondo rimanesse un po’ più resistente al peso del futuro contenuto.
Ho utilizzato una Treccia di Lane Mondial in cotone, nei toni del nero-grigio-bianco sfumata, molto bella e resistente, che avevo acquistato ormai tre anni fa online su Emporio Filati.
Il tutorial è di Kristine Crochets, su Youtube, io poi ho fatto qualche piccola modica come sempre in corso d’opera.
Questa designer è davvero molto brava, ahimè spiega in inglese ma le spiegazioni sono intuitive ed anche una pasticciona come me ci è riuscita, quindi…
Trovo perfetto un modello simile per delle principianti: se poi masticate bene l’inglese, beh, provateci.
Vedrete che ne resterete soddisfatte!

Borsa Frida Kalho tessuto e dettagli uncinetto

L’ultima borsa che vi presento è questa, che non è completamente fatta ad uncinetto; qui devo ringraziare la mia mamma che l’ha cucita, perchè io sono negata in questo campo.
A mano me la cavo, nelle rifiniture, nei dettagli etc, ma ammetto che non sono brava a cucire a macchina; ne possiedo una ma non la uso mai, sigh! Urge rimediare…
Questa borsa a parer mio favolosa, è mia e solo mia.
L’ho realizzata per me e sarà la mia prossima borsa estiva da spiaggia o da tempo libero…
Ho acquistato alla Fiera Abilmente in una merceria di cui ahimè non ricordo il nome, il kit per realizzarla.
Era composto dal tessuto stampato per la parte davanti (io ho scelto il viso di Frida), i manici in gros-grain rinforzati, un tessuto in tinta viola per il retro, ed una lunga zip per chiuderla.
Io l’ho fatta cucire da mamma ma non ho voluto la zip, ho preferito lasciarla aperta; successivamente ho pensato di personalizzarla a modo mio e…
Cercando in rete, principalmente su Pinterest, ho trovato innumerevoli versioni di shopper col viso di Frida.
Lasciandomi ispirare dai modelli visti, ho pensato di realizzare dei fiori all’uncinetto, i fiori che l’artista solitamente portava nei capelli a mo’ di coroncina.
Ho realizzato quindi delle rose, qualche fogliolina, ho poi dato qualche punto di ago, ed infine ho terminato con la colla a caldo per fissarle perfettamente sul tessuto.
Beh, che dire?!
Me ne sono innamorata a tal punto che ho successivamente acquistato in rete altri tessuti simili per replicarla e per regalarla a qualche amica.
Quindi beh, diciamo che questo è un lavoro a quattro mani…
Mamma è bravissima a cucire a a rifinire, io ci ho messo del mio nei dettagli e diciamo che il risuttato parla da sè.
La adoro letteralmente!!! E voi che ne pensate?!

Dettaglio borsa Frida Kalho tessuto e fiori uncinetto

Ho anche vari altri lavori da mostrarvi, ma ve ne parlerò in un prossimo post; qui ho voluto fare solo un raggruppamento delle ultime borse, non voglio stancarvi troppo!
Resto a disposizione qualora qualcuno fosse interessato all’acquisto di qualche mio lavoro; contattatemi alla mail che trovate nella sezione About me
Qui evidenziata in azzurro se vi può interessare, c’è la sezione dove mostro la mia parte creativa, con i lavori precedentemente realizzati nel tempo.

Spero che le mie semplici Borse all’uncinetto fatte da me vi piacciano, come piacciono a me…
Se avete consigli, appunti da fare, beh, scrivetelo nei commenti: io son qua!
Un grande abbraccio e alla prossima

simona

You may also like

17 commenti

Sonia 23 Maggio 2023 - 23:49

Salve nn ci sono tutorial, oppure si possono acquistare

Rispondere
Simona Milani 24 Maggio 2023 - 8:11

Buongiorno, qualcuna di queste borse è stata inventata da me sul momento, qualcun’altra ha dei tutorial ai quali mi sono ispirata, l’ho scritto nel blog mettendo il link di riferimento.
Alcune di queste borse le ho realizzate su commissione, altre le ho regalate; però se mi scrive in privato ne possiamo parlare.
Buona giornata 🙂

Rispondere
Francesca levo 23 Maggio 2023 - 19:06

Carine troppo ripetitive però, sempre sul quadrato e più adatte per fare la spesa. Bei punti però , da farsi dare i consigli per farli anche noi.

Rispondere
Simona Milani 23 Maggio 2023 - 20:48

Grazie, forse potranno essere ripetitive per lei, ma a me piacciono così.
Non creo modelli per accontentare chi mi guarda, questi sono progetti di mio gusto e li posto a piacer mio sul mio blog.
Comunque sotto ad ogni progetto (tranne sotto al primo che ho inventato io di sana pianta) ci sono gli spunti per replicare i tutorial, i canali you tube da dove ho preso spunto.
Buona serata

Rispondere
Tullia 26 Maggio 2023 - 11:23

🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰

Rispondere
Simona Milani 27 Maggio 2023 - 9:47

Grazie! 🙂

Rispondere
Loredana 23 Maggio 2023 - 9:36

Buongiorno. Si può avere la spiegazione della prima borsa?

Rispondere
Simona Milani 23 Maggio 2023 - 20:45

Buonasera, per la spiegazione sono andata ad inventiva.
Ho creato un fondo borsa aumentando poco alla volta e poi dritto con dei trafori, è tutta mia fantasia, non ho un tutorial.
Provi a cercare la you tuber Rosa Parlato, lei ha molti modelli simili sul suo bel canale
Grazie mille e buona serata

Rispondere
Cettina Lopresti 24 Maggio 2023 - 22:07

Bellissima la prima quella azzurra . Non potresti mettere la spiegazione? O se la vendi quanto costerebbe?

Rispondere
Simona Milani 25 Maggio 2023 - 9:39

Buongiorno, il mio è un blog, non esiste un tutorial perchè l’ho inventata io sul momento.
Per una eventuale realizzazione e costi, ti chiederei di scrivermi in privato
Grazie e buona giornata!

Rispondere
Carmela 3 Agosto 2023 - 12:24

Ciao, potresti inviarmi lo schema della prima borsa, quella in alto blu elettrico? Grazie mille

Rispondere
Simona Milani 3 Agosto 2023 - 12:56

Mi spiace non c’è lo schema, l’ho inventata io.
Buona giornata

Rispondere
Simonetta 22 Maggio 2023 - 19:16

Sono bellissime quella di Frida con le rose è super. Buonaserata

Rispondere
Simona Milani 22 Maggio 2023 - 21:55

Grazieeeee!
E’ anche la mia preferita 😉
Buona serata a lei

Rispondere
Susanna 16 Maggio 2023 - 23:49

Simo ma sei un portento! Bravissima ai fornelli e “pasticci”, come tu dici, anche con l’uncinetto. Complimenti per le belle creazioni, mi piacciono assai e che bello che la tua mamma collabori con te. Un abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 17 Maggio 2023 - 14:02

Grazie di cuore cara, son contenta che ti piacciano i miei pasticci creativi!
Un abbraccio enorme e buon pomeriggio

Rispondere
Cettina Lopresti 24 Maggio 2023 - 22:09

Bellissima la prima quella azzurra . Non potresti mettere la spiegazione? O se la vendi quanto costerebbe?

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.