Home Pasticci creativi; uncinetto, maglia, ricamo e di tutto un po' Collane e scrunchies all’uncinetto: i miei lavori creativi sesta puntata

Collane e scrunchies all’uncinetto: i miei lavori creativi sesta puntata

di Simona Milani
collane e scrunchies all'uncinetto

Vi mostro queste collane e scrunchies all’uncinetto, ultimi lavoretti creativi che ho realizzato quest’estate sotto il solleone

Eccomi qui amici ed amiche, ritorno oggi per parlarvi di una delle mie più grandi passioni dopo la cucina: l’uncinetto.
Come sapete già QUI vi ho mostrato diversi lavoretti che ho recentemente realizzato, sia per me che per fare dei regalini a chi amo…
Quest’estate il caldo mi è stato insopportabile.
Probabilmente l’età e la menopausa hanno avuto un ruolo decisivo in questo, forse anche i lavori in casa mi hanno molto stancato, ma….sta di fatto che ci sono state giornate dove prendere in mano l’uncinetto era impossibile.
Quest mi dava un’immensa rabbia, perchè la voglia era tanta; il punto è che dopo poco iniziavano a sudarmi le mani, iniziavo a fare fatica, mi sentivo svogliata e senza forze, così interrompevo il tutto.
Avevo iniziato una maglia estiva, ma giace ancora incompleta in un sacchetto, lì tristemente…
Avevo iniziato una sacca da mare, avevo acquistato delle borse in iuta certa di riuscire a decorarle, ma…nulla.
Sono riuscita solo a fare piccole cosette senza pretese; una baktus (che vi mostrerò più avanti), prendendola e riprendendola faticosamente cento volte, poi dei piccoli progettini, come questi scrunchies e collanine da fare in un’oretta o forse due.
Devo dire che mi è davvero piaciuto perchè sono lavori rilassanti, che non stufano e non fanno sudare le mani più di tanto; progettini veloci che in un battibaleno ti danno la soddisfazione di vederli finiti fra le tue mani.
Insomma, sono contentissima e ne ho fatti già un bel po’…
Soprattutto gli scrunchies si possono fare anche mentre va la televisione, o si chiacchiera con qualcuno; le mani vanno da sole e non c’è bisogno di impiegare troppo l’attenzione, insomma, che dire…
Li promuovo a pieni voti!
Sono piaciuti un sacco anche a mia figlia che me ne ha commissionati un bel po’…
L’idea però è che, appena le temperature saranno più miti, mi rimetterò a creare qualcosa di caldo e sofficioso, con la lana che fra l’altro ho ordinato, ricevuto e non vedo l’ora di impiegare!

collane all'uncinetto

Queste sono le collanine…
Il modello viene da qui, ho preso spunto da questo video di Annalisa Andy Handmade, nello specifico della collana Olivia; basterà procurarvi del filato, delle perline dal foro non troppo piccolo (sia di legno che di altro materiale).
Il bello è che potrete utilizzare del filato magari di recupero, utilizzare degli avanzi di altri lavori ( a me spesso succede di avanzare qualche mezzo gomitolo e di non saperne cosa fare), insomma è un buon modo per eliminare quelle matassine che stazionano lì anche da tempo immemore.
Ho provato anche a fare qualche variante con degli anellini, ma debbo migliorarmi e studiare delle varianti; vabbè, pian piano ci proverò.
Ho utilizzato del cotone e l’uncinetto del 3, ma va bene qualsiasi altra tipologia, basta che non sia troppo grosso.

collane e scrunchies all'uncinetto

Come vi dicevo poi, mi sono lanciata nella realizzazione degli scrunchies.
Cosa sono?
Semplicemente degli elastici per capelli arricciati, perfetti per fermare una coda o dei codini per le bimbe più piccole; colorati e divertenti, si fanno in un’oretta (forse meno) anche guardando la tele o chiacchierando con qualcuno.
Praticamente occorreranno degli elastici per capelli tubolari (che si trovano nei centri commerciali, un po’ ovunque!), uncinetto e filo di cotone
Facilissimi, veloci da fare, perfetti per utilizzare avanzi di filo, io li ho fatti seguendo sempre il tutorial su you tube di Andy Handmade, per la precisione proprio questo QUI.
Adoro queste ragazze perchè creano modelli di facile realizzazione, spiegati molto bene, per tutti i gusti e per tutte le difficoltà (principianti e non), oltre ad avere un negozio online fornitissimo di ogni ben di Dio 😉
Ho creato alcuni abbinamenti con alcune collane che avevo fatto, pensando a qualche simpatico regalo, poi per alleggerire un po’ le mie scatole piene di filati, ne ho realizzati tanti altri tutti coloratissimi.
Non sono carini?!

scrunchies e collane all'uncinetto

Quindi che dire?! Spero che le mie collane e scrunchies all’uncinetto vi siano piaciuti…
Sono delle simpatiche idee regalo anche per bambine, ragazzine; perfetti e simpaticissimi per qualsiasi occasione, io li ho lavorati con immenso piacere.

Ora scappo, vi saluto e spero di rimettermi presto in carreggiata con i miei lavori ed i miei progetti creativi…
Un abbraccio e…a presto!

simona

You may also like

6 commenti

Elisa Cecilia 24 Settembre 2021 - 15:34

Ciao Simo, ma guarda te! In mezzo ai tanti bailammi che ti incalzavano, sei pure riuscita a realizzare queste simpatiche creazioni. 😃🔝 Sei ammirevole davvero! 👏👏👏 Rivelami l’arcano, di quante ore è la tua giornata? 🤔 Se da voi nè disponete di più mi trasferisco dalle tue parti. 😂🤣 Buon fine settimana a te e a tutti, proprio tutti, i tuoi cari. Un abbraccio gigante. ❤🌷

Rispondere
Simona Milani 26 Settembre 2021 - 17:44

Eh….a volte bisogna trovare un momento per staccare la mente dai casini.
Io trovo nell’uncinetto davvero il modo di rilassarmi e di non pensare…poco alla volta dalle mani escono delle creazioni fantasiose e questo è davvero una sorta di miracolo.
Spero davvero col mese di ottobre di ricominciare col solito ritmo, ne ho bisogno ed ho voglia di non correre più a sbrigare mille cose…e che dirti, se la giornata avesse più ore sarebbe bello anche per me ma non è così!
Un bacio grande a te e grazie per essere sempre presente <3 Ti voglio bene

Rispondere
Ivana 24 Settembre 2021 - 9:33

Ma ciao bella Simo,
rieccomi dopo un pò di tempo, fra le ferie e la ripresa del lavoo, ho seguito i tuoi post e non riuscivo a lasciarti un messaggio, che vergognaaaa, ma adesso sono tornataaaaa…..mi riguarderò con moooolta calma tutti gli ultmi post, stamperò alcune ricette che ho già adocchiato e ti stresserò con i miei mex.
Hai davvero due mani d’oro, molta pazienza e tanto talento per fare queste creazioni, io al confronto sono zero. sono davvero bellissime.
Un mega abbraccio, ciao bella stella e buon fine settimana

Rispondere
Simona Milani 26 Settembre 2021 - 17:40

Grazie di cuore <3 sei davvero sempre presente e lo apprezzo tanto!
Un grande abbraccio

Rispondere
Daniela 23 Settembre 2021 - 23:15

Troppo carini!!! Bravissima ^_^
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 26 Settembre 2021 - 17:40

Grazie di cuore <3
Buon pomeriggio

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.