Home Pasticci creativi; uncinetto, maglia, ricamo e di tutto un po' Ultimi lavori all’uncinetto di tutto un po’, ottava puntata

Ultimi lavori all’uncinetto di tutto un po’, ottava puntata

di Simona Milani
baktus multicolore misto lana

Ecco i miei ultimi lavori all’uncinetto di tutto un po’, fra sciarpe, borse, baktus, scialli; la mia creatività non si ferma mai!

Buongiorno a tutti amici ed amiche, come state?
Non è un bel periodo; ci sono giornate in cui non ho neppure voglia di accendere il pc.
Le notizie che ci arrivano non sono delle migliori…guerra, covid che invece di sparire si rafforza con nuove varianti, prezzi alle stelle, insomma c’è poco da stare allegri.
Io cerco però di pensare a cose belle, voglio comunque sorridere alla vita ogni giorno; ringrazio di stare comunque bene, e sono grata per le cose e le persone belle e positive che ho care.
Mi rifugio spesso nelle mie passioni, l’uncinetto è una di queste.
Uncinetto che ho riscoperto qualche tempo fa proprio per sopperire ad una grande sofferenza mia interiore…
Benedico ancora il momento nel quale ho seguito il consiglio della mia amica Ely (creativa a 360 gradi!); da lì non mi sono più fermata e ne sono felice!
Non voglio dilungarmi oltre…voglio solo mostrarvi cosa ho realizzato dopo l’ultimo post di un bel po’ di tempo fa, dove mostravo i lavoretti fatti da regalare a Natale.
Di tutto un po’…mi piace iniziare più cose e avere diversi progetti iniziati, per prenderne in mano qualcuno a seconda di come mi sento o di cosa voglio fare in un determinato momento.
Qualcosa magari di più impegnativo da alternare a qualcosa di più leggero per quando la mente frulla da sola, il cuore è pesante, oppure se ho solo voglia di ascoltare un podcast o sbirciare la tv.
Spero vi piacciano; seguo sempre dei tutorial o mi ispiro a lavori che vedo in rete, poi dò sempre un mio tocco personale.
Ora ve li mostro qui sotto e vi dico da dove ho preso spunto e che filato ho usato 😉
Anche nell’acquisto dei filati non ho un negozio di preferenza assoluta; mi piace girare, sperimentare, spaziare, insomma come sempre largo alla fantasia!

Quindi apriamo questa carrellata di “Ultimi lavori all’uncinetto di tutto un po’” con alcune baktus…
Cosa sono le baktus?!
L’avevo già spiegato qui, ma ve lo ridico…
La definizione è quella di sciarpina di forma triangolare da avvolgere attorno al collo.
Le dimensioni possono variare anche perchè facendola bella grande a mo’, per l’appunto di scialle, può davvero diventare versatile e portabilissima in moltissimi modi.
Bella da avvolgere attorno al collo, da portare sulle spalle, da drappeggiare su un capospalla per renderlo importante e prezioso, insomma per tutto quello che volete…
Questa che vi mostro per prima è realizzata con un misto lana di Lane di Biella, un avanzo da questa mantella realizzata per mia sorella (era una grossa rocca ed avevo ancora un po’ di filato).
Ho utilizzato per fare il bordino un filato pelliccia di Roby Lane che avevo in casa e voilà…non è carinissima?!
Il modello arriva da qui, con qualche mia modifica per renderlo più lungo ai lati.

Un altro modello che ho realizzato in diverse versioni, è sempre questo qui che vedete sotto, della bravissima Luana Dolci Riflessi.
Io l’ho realizzato con un gomitolo da 100 g. di misto lana color jeans che avevo in casa, preso non so dove, con al suo interno un lieve filo di lurex, e che dire: mi piace molto come è venuto!
Molto carino, pratico e semplice, perfetto da portare tutti i giorni con un abbigliamento casual o sportivo…
Voi che ne pensate?!

baktus color jeans filo lurex

Questo invece un completo sciarpa e cappello realizzato con il bellissimo filato Cedro di Silke che mi è stato regalato a Natale da mia sorella, ed acquistato da “Il mondo di Elena“.
Adoro questo colore, lo trovo meraviglioso e su di me che sono biondina e che amo portare capi blu o neri.
La sciarpa l’ho realizzata con un punto spinato, mentre il cappello arriva sempre dalla bravissima Luana, e il tutorial è questo qua.
Sul mio bel faccione soprassediamo…. :/

cappello e sciarpa turchese

Qui sotto invece vedete una mantellina, molto simile a queste qui che avevo fatto per me e mia sorella, ma più corta, diciamo una piccola cappa.
Anche stavolta ho usato un filato di misto lana sfumato di Lane di Biella, dalla struttura piuttosto grossina (ho usato un uncinetto 6 ed è stato velocissimo) e rifinito sempre con un filato pelliccia.
Il tutorial lo trovate qui, dalla bravissima Marina Cafueri sul canale Gioiose Creazioni, che però io ho modificato a mio piacimento.
Che ne dite, non la trovate deliziosa?!

mantellina lana sfumata

Questo invece è uno scialle granny che ho realizzato per il compleanno di una cara amica; anche qui ho utilizzato un bel misto lana sfumato di Lane di Biella nei toni del beige, cammello, etc..
L’uncinetto utilizzato è stato il 4; un lavoro scorrevole e piacevole, fatto anche davanti alla tv, con estremo relax.
Anche qui un tutorial di Luana Dolci Riflessi mi ha aiutato; è stato altrettanto bello realizzare le tre nappone da mettere alle estremità, che hanno dato un tocco speciale al tutto.
Spero tanto che alla destinataria sia piaciuto tanto quanto a me realizzarlo (credo di esserne certa, eh?! 😉 )

baktus punto granny toni beige

Ultimo lavoro, questa baktus che ho adorato fare e che arriva da un tutorial di Oana Boutique, altra bravissima youtuber che seguo con piacere immenso.
Ho come sempre voluto dare un mio tocco; avendo una sola cake di filato (un misto lana con lurex acquistato su Hobbii qualche tempo fa ed ora fuori produzione) ho cambiato punto.
Sì, ho preferito fare una serie di trafori per non renderlo completamente tutto pieno e così ottimizzare un po’ la quantità impiegata: devo dire che mi piace un sacco ugualmente…
…ed è piaciuto tanto anche a mia cognata alla quale l’ho regalato.

scaldacollo verde con pippiolini

Per questa volta mi fermo qui…
Ho altre cosine ma sono perlopiù primaverili e voglio dedicare poi un capitolo a parte, quindi fra un po’ tornerò con un post dedicato ai lavoretti in cotone o comunque dedicati alla bella stagione!
Spero di avervi rallegrato con tutto questo colore (amo i lavori colorati ed i filati altrettanto gioiosi!), vi saluto e vi auguro una serena giornata.
A presto!

simona

You may also like

8 commenti

Elisa Cecilia 28 Marzo 2022 - 15:15

Ciao Simo, complimenti per questa bella carrellata di lavori all’uncinetto. Strepitosi i modelli, i punti e i colori. La tua fantasia spazia e ti fa passare ore di serenità. 👏👏👏 Non capirò mai come un solo uomo con tanta noncuranza provochi sofferenza e distruzione. 😭😥 Preghiamo affinchè al più presto tutto questo si fermi e trionfi la pace. 🙏🤝 Buon inizio settimana. Un abbraccio stretto a tutti voi. 💖🌷

Rispondere
Simona Milani 29 Marzo 2022 - 10:20

Purtroppo cara Elisa, sono domande che in tanti ci poniamo e non riusciamo a darci una risposta.
Fare qualcosa di creativo aiuta a non pensare ed a focalizzarsi su cose belle e rilassanti…almeno per me è così.
Un grande abbraccio anche a te e solo cose belle <3

Rispondere
Karin 25 Maggio 2023 - 13:44

Buongiorno. Bellissima questa borsa blu all’uncinetto. E possibile avere il tutorial? Grazie

Rispondere
Simona Milani 27 Maggio 2023 - 9:46

Mi spiace non esiste tutorial in quanto l’ho inventata sul momento.
Sul canale you tube di Rosa Parlato ci sono modelli simili da poter prendere spunto….
Buona giornata e grazie 🙂

Rispondere
Daniela 22 Marzo 2022 - 14:32

No… ma come si fa a dire quale lavoro sia il migliore? Sei veramente molto molto brava 🙂
Per rilassarmi io mi rifugio nelle passeggiate con la mia cagnolina. Le giornate sono belle anche se fredde, certo è che dovrebbe piovere, sentiamo tutti la mancanza della pioggia.
Mi auguro che nelle menti e nei cuori di certi personaggi, entri finalmente giudizio e compassione e si possa porre termine a tanta sofferenza. Per le manie e le follie di uno stanno pagando tante, troppe persone, specialmente i bambini <3
Ti abbraccio forte.

Rispondere
Simona Milani 22 Marzo 2022 - 15:52

Condivido totalmente il tuo pensiero amica mia…
Purtroppo sembra non si riesca a venirne a capo, è davvero una situazione bruttissima e devastante.
Grazie per i complimenti, sono tutti lavori molto semplici ma che mi aiutano a rilassarmi e a non pensare…
Ti abbraccio forte anche io!

Rispondere
Susanna 22 Marzo 2022 - 10:41

Simo non finirai mai di stupirmi: ma sei bravissima! Complimenti per le tue baktus, sono una più bella dell’altra e scegli delle sfumature fantastiche. Ti mando un grande abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 22 Marzo 2022 - 15:50

Grazie di cuore….lavorare all’uncinetto la sera è diventata per me una coccola rilassante della quale non posso più fare a meno!
Ti abbraccio forte forte

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.