Dolce di mele danese Gammeldags æblekage

Questo dolce di mele danese Gammeldags æblekage è assolutamente delizioso: tre ricchi strati di pura bontà e golosità, da provare!

Buongiorno amici ed amiche e buon venerdì!
Oggi è un giorno speciale e sapete perchè?!
E’ il giorno venti del mese di settembre, e ritorna, dopo la pausa estiva, la bellissima rubrica che tanto vi piace “il giro del mondo con i dolci alle mele”, realizzata a sei mani, insieme alle amiche Miria e Mary.
Abbiamo pensato di sospenderla nei mesi più caldi proprio perchè la mela è un frutto tendenzialmente autunnale ed invernale, ed in estate abbiamo preferito dare spazio ai tanti frutti belli, buoni e succosi che la natura ci offriva!
Visto però che andiamo incontro all’autunno, ecco che la rubrica torna a fare capolino questo mese, sempre ricca e bella come non mai: tanto per iniziare oggi io vi porto nei paesi del Nord, e più precisamente in Danimarca con un dolce al cucchiaio davvero spaziale.
Ecco a voi infatti questo dolce di mele danese Gammeldags æblekage , dolce in bicchiere composto da tre strati di bontà e consistenze, una più golosa dell’altra.
Un dolce Hygge per eccellenza, da gustare in casa, magari davanti alla stufa o al camino mentre fuori cadono le prime foglie e si sta bene avvolti in una copertina calda e rassicurante, sorseggiando anche una tazza di buon tè bollente…
Appena ho visto questo dolce sul blog di “Nonsoloporridge”, me ne solo letteralmente innamorata e così ho deciso che questo mese, il mio dolce sarebbe stato questo!
Inoltre volevo anche fare un piccolo omaggio a mia figlia che, proprio quest’estate è stata a Copenaghen, ed è tornata felicissima, facendomi venir voglia di farci un giro quanto prima 😉



Crisula nel suo blog propone una versione di questo dolce completamente vegana; io ho utilizzato della panna fresca che avevo in casa, ma nulla vi vieterà di utilizzare quella vegetale o di soia, insomma quella che preferite maggiormente, secondo i vostri gusti.
Ho preferito montarla ma non completamente, mi è piaciuta l’idea di tenerla un po’ più soffice, morbida e meno soda, proprio per goderne appieno il gusto e la cremosità quando la si assaggia con gli altri sapori degli strati sottostanti…
E’ un dolce di una facilità quasi imbarazzante, ma dalla bontà incredibile….provare per credere!


Print Recipe
Dolce di mele danese Gammeldags æblekage
Questo dolce di mele danese Gammeldags æblekage è assolutamente delizioso: tre ricchi strati di pura bontà e golosità, da provare!
Dolce di mele danese Gammeldags æblekage
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
bicchiere
Ingredienti
Primo strato alle mele
Secondo strato croccante
Terzo strato cremoso
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
bicchiere
Ingredienti
Primo strato alle mele
Secondo strato croccante
Terzo strato cremoso
Dolce di mele danese Gammeldags æblekage
Istruzioni
  1. Lavare, asciugare, detorsolare e pelare la mela, facendola a pezzettini piccoli e abbastanza regolari; metterla in un pentolino insieme all'acqua, la cannella in quantità a piacere e il succo di mezzo limone. Far cuocere per 10-15 minuti in modo che la mela si ammorbidisca e diventi bella cotta ed appiccicosa (se servisse, aggiungere ancora qualche cucchiaino d'acqua, deve rimanere bella morbida).
  2. Spegnere il fuoco e schiacciare grossolanamente la mela con una forchetta (io però ho voluto lasciare anche qualche pezzettino, mi piaceva l'idea di sentirlo sotto ai denti), poi lasciarla intiepidire e versarla dentro ad un bicchiere abbastanza capiente.
  3. Far scaldare in un pentolino l'olio di cocco, aggiungere il pangrattato e farlo dorare; spegnere la fiamma ed aggiungere i biscotti grossolanamente sbriciolati; adagiare il composto ottenuto nel bicchiere, sullo strato di mele ormai freddo.
  4. Montare la panna, mantenendola ben cremosa e soffice; versare sopra al tutto, creando un ultimo strato soffice e voluttuoso. Spolverizzare con abbondante cannella macinata e servire.
Recipe Notes

Ringrazio Crisula del blog "Nonsoloporridge" per la ricetta.


Come sempre trovate tutte le ricette del nostro giro del mondo, cliccando sul banner che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.

Stavolta vediamo cosa le mie amiche hanno preparato per voi…(una proposta più golosa dell’altra!)

…da Mary troverete la Tarte Tatin, direttamente dalla Francia;

...da Miria invece questi biscotti alle mele tipici della Turchia.

il giro del mondo con i dolci alle mele

Io ora vi lascio augurandovi un sereno venerdì ed un bellissimo fine settimana all’insegna del relax e delle cose belle 🙂
Spero che vogliate provare questo dolce, son certa che ve ne innamorerete come è stato per me!
Un abbraccio e a presto