Home pasticci dolci - al cucchiaio Mousse al limone e vaniglia, servita nei limoni.

Mousse al limone e vaniglia, servita nei limoni.

perfetta per l'estate, digestiva e dissetante

di Simona Milani
Mousse al limone e vaniglia servita nei limoni

La Mousse al limone e vaniglia è un dessert fresco e goloso, ancor più piacevole e scenografico se servito dentro a mezzi limoni

Per fortuna il caldo asfissiante sembra averci lasciato, o almeno qui nell’Italia del Centro-Nord; a fine giugno, primi luglio ho avuto davvero difficoltà in certe giornate, roventi da far mancare il fiato.
Più che altro, quello che ammazza è il caldo e l’umidità, che io non riesco più a sopportare da qualche tempo a questa parte; come già dicevo qui, sarà l’età, la menopausa, chissà…
Comunque sia, qualche giorno fa cercavo un dolcetto goloso, fresco, qualcosa di cremoso…
La voglia di affondarci dentro il cucchiaio, era forte più che mai.
Volevo anche qualcosa da servire dopo pasto che fosse leggera da digerire, con un tocco agrumato che in questa stagione ci sta a meraviglia.
Ho poi pensato: faccio una prova, se viene bene potrei servirla a Ferragosto…
Così, complice un vasetto della mia adorata Fiordifrutta Rigoni di Asiago, mi sono buttata nella sperimentazione.
Beh, credo di essere riuscita perfettamente nell’intento: mi è piaciuto anche servire la mia golosa Mousse al limone e vaniglia proprio dentro a dei mezzi limoni (i miei a km 0).
Che dite?
Vi piacciono?!
A me tantissimo!

Mousse al limone e vaniglia servita nei limoni

Farete un figurone con i vostri commensali e credetemi, realizzare questo dessert è facilissimo: basterà procurarvi un vasetto della buonissima Fiordifrutta Limoni ed il gioco è fatto!
Amo i gusti agrumati e quelli di Fiordifrutta mi stupiscono ogni volta: li adoro tutti, non saprei scegliere qual’è il migliore, dò a tutti un bel 10 e lode.
I limoni utilizzati per la realizzazione di questa Fiordifrutta, arrivano tutti dal sud della Sicilia; sono biologici ricchi di proprietà, acido citrico, sodio e potassio.
Dal gusto tipicamente asprigno, è perfetta per essere abbinata a formaggi freschi e grassi anche come il gorgonzola, ed a tortelli con erbette aromatiche.
Il suo impiego nei dolci varia da crostate, dolci al cucchiaio, creme, torte, insomma sta bene ovunque!
Anche nella mia mousse ha avuto un posto di riguardo…a proposito, volete vedere come l’ho realizzata?!
Magari potete prendere spunto e replicarla anche voi per il pranzo di Ferragosto, magari dopo una bella grigliata o un’abbuffata di pesce…che ne dite?!
Io l’idea ve l’ho data, poi vedete voi!

Mousse al limone e vaniglia servita nei limoni

Mousse al limone e vaniglia, servita nei limoni

Simona Milani
La Mousse al limone e vaniglia è un dessert fresco e goloso, ancor più piacevole e scenografico se servito dentro a mezzi limoni
Preparazione 20 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo di riposo in frigo 2 ore
Portata Dessert, dolce
Cucina a base di frutta e verdura, dolce, Mediterranea
Porzioni 5 persone

Equipment

  • fruste elettriche

Ingredienti
  

  • 2 fogli colla di pesce
  • 2 uova freschissime
  • 1/2 cucchiaio amido di mais
  • 50 g yogurt greco naturale
  • 50 ml panna fresca da montare
  • 1 vasetto Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia naturale
  • q.b fettine di limone per decorare
  • q.b panna montata per decorare
  • q.b foglioline di menta fresca per decorare
  • 2 limoni grossi e dalla buccia spessa

Istruzioni
 

  • Prendere i limoni, lavarli ben bene, tagliarli a metà per il lungo e, con un cucchiaio svuotarli dalla polpa, facendo attenzione a non rompere la scorza inferiore, poichè poi dovranno contenere la mousse.
    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
  • Separare i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi con le fruste elettriche a neve ben ferma, mettendo poi un attimo da parte.
    In una casseruolina dal fondo antiaderente, sbattere le uova con lo zucchero a velo, l'amido di mais e lo yogurt.
    Unire poi la panna liquida e scaldare il composto per tre-quattro minuti a fiamma dolce, sempre mescolando (il composto si dovrà addensare apena appena).
  • Togliere dalla fiamma e lasciar raffreddare qualche minuto; incorporare la vaniglia e la gelatina ben strizzata, mescolando per amalgamare il tutto. Unire poi tre cucchiai di Fiordifrutta, sempre amalgamando.
    Far raffreddare un poco, poi aggiungere alla fine gli albumi montati; mescolare delicatamente con una spatola per non far sgonfiare il composto, che dovrà avere una consistenza soffice e morbida.
  • Riempire i mezzi limoni per circa tre quarti della loro capienza, poi il restante composto inserirlo dentro ad una sac a poche chiudendola ma NON tagliando la punta (questo è molto importante).
    Mettere i limoni in frigo per una quindicina di minuti ed anche la sac a poche, in modo da far rappprendere un po' il composto; successivamente toglierli dal frigo, tagliare la punta alla sac a poche e completare il riempimento dei limoni, creando una piccola cupoletta.
  • Rimettere i limoni in frigo per un'ora- un'ora e mezza; una volta ben rappresa la mousse, decorarla solo prima di servirla a piacere con fettine di limone, ciuffi di panna montata e qualche fogliolina di menta fresca.

Note

  • A seconda della dimensione dei limoni, potrebbero volercene due ma anche tre o quattro; importante è che abbiano la buccia spessa, facendo attenzione a non forarla nello scavare la polpa.
  • Qualora non trovaste i limoni o non voleste usarli come contenitore per la mousse, è possibile anche utilizzare coppette, ciotoline, bichierini o tazzine da caffè.
  • Anche la decorazione può variare a piacere; potete usare fettine di frutta fresca, granella di pistacchio o di mandorla, omettendo la panna montata e la menta…largo alla fantasia!
  • La mousse va conservata rigorosamente in frigo e dura, una volta fatta, due o tre giorni al massimo.
Keyword limone, mousse, vaniglia
Mousse al limone e vaniglia servita nei limoni

Qualora non abbiate dei limoni grossi dalla scorza spessa, oppure non vogliate servirli dentro ad essi, potete sempre ripiegare sulle coppette da dessert.
Certo, l’idea dei mezzi limoni come contenitore è davvero particolare, ma assolutamente nessuno vi vieterà di servire la vostra mousse ad esempio anche dentro a delle tazzine da caffè…
O ancora magari dentro a bicchierini di vetro; insomma, come sempre largo alla fantasia!
Un ciuffetto di panna fresca e soffice, una fettina di limone ed una fogliolina di menta, faranno il resto.

Io trovo che è sempre bello preparare qualcosa di goloso, certo sì, ma che si mangia prima con gli occhi: non lo pensate anche voi?!
Volete anche qualche altra idea fresca e invitante, da servire al cucchiaio al profumo di agrumi?!
Eccovi accontentati; qui una crema al limone in tazza profumata ed irresistibile, o ancora questo gelato al miele e limone, fresco e accattivante.
E per finire questi bicchierini di cheesecake profumati al limone, che si preparano in un lampo, udite udite…nel microonde!
Insomma di idee ve ne ho date…provate e fatemi sapere!

Ora scappo; i post, come avrete visto in questi giorni, sono pochi e sporadici perchè la Simo ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo.
Ho bisogno di staccare un po’ dalla routine, di staccare la testa dai pensieri e la spina dalle mille incombenze da fare, godendomi il relax del mare con la mia famiglia.

Presto, una volta terminate le vacanze, tornerò e spero davvero che queste giornate di stacco mi aiutino a ritrovare l’energia, le idee e la fantasia per ricominciare alla grandissima.
Voi continuate a passare…

Le ricette estive pubblicate in tutti questi anni sono davvero tante, quindi vi aspetto sempre e mi raccomando non dimenticate anche di passare sulle mie pagine PinterestFacebook e Istagram 
Ed anche sul mio nuovo canale You tube dove racconto un po’ di me, delle mie passioni e creatività…se vi va di sentirmi chiacchierare, beh: son là!
Un caro abbraccio, buone vacanze a chi le farà e a prestissimo!

simona

You may also like

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.