Home pasticci dolci - al cucchiaio Budino al caffè e cardamomo

Budino al caffè e cardamomo

fresco e profumato

di Simona Milani
Budino al caffè e cardamomo

Il Budino al caffè e cardamomo è un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, genuino, goloso e profumato, perfetto nelle giornate calde.

Ho imparato a fare il budino dalla mia mamma…
Lei, quando eravamo un po’ inappetenti io e mia sorella da bambine, appena avevamo la febbre o il mal di gola, o appena iniziava la stagione calda, partiva con la produzione di budino.
Conservava i contenitori delle ricottine e li metteva lì dentro, inserendo nella base un bel biscottone integrale duro e asciutto come segatura (che io odiavo ma non c’era verso di rifiutarlo).
La sua specialità era quello alla vaniglia, ma spesso lo faceva anche al cioccolato, o, se era in vena addirittura bicolore (il biscotto integrale però, non lo levava mai, mannaggia!).
A mio papà imbibiva il biscotto nel rum o in qualche altra sorta di liquore, a me e mia sorella toccava quello neutro che era…vabbè, l’ho già detto…
Al contatto col budino si ammorbidiva un po’ di più, ma sempre pessimo restava.
Comunque dai, non c’era da lamentarsi: io adoravo il suo budino che, udite bene, non ha mai fatto con preparati o polverine di sorta: lo faceva lei con tutti gli ingredienti casalinghi.
Qualche volta io e mia sorella insistevamo per fare quello della Royal (che credo non esista più e che ai tempi era semplicemente il top)…
Lei al massimo comprava quello al cioccolato di San Martino e ci divertivamo a farlo con la busta, ma era un caso più unico che raro, quindi ci beccavamo il suo e stop.
Passando gli anni mi son resa conto di quanto mamma fosse brava a non propinarci alimenti commerciali ma ci tenesse a fare lei una merenda, buona, sana e genuina, senza conservanti…
Questo l’ho apprezzato molto tempo dopo, e, una volta sposina, le ho chiesto subito la ricetta del budino per poterlo realizzare al maritino, amante dei dolci al cucchiaio e molto goloso.
La base di questo budino quindi è sempre la sua, con le mie varianti del caso: infatti qui ho deciso di usare caffè e cardamomo, una spezia che amo tanto e che col caffè ci sta molto bene.

Budino al caffè e cardamomo

Per preparare questo Budino al caffè e cardamomo, ho utilizzato per la prima volta la mia nuovissima macchina da caffè Distinctions black di Russell Hobbs
Un vero gioiello che permette di bere un caffè come al bar, realizzato nella propria cucina in qualsiasi momento della giornata.
Bella da vedere (fa bella mostra in qualsiasi ambiente!) e facilissima da usare, è stata apprezzatissima da tutti i membri della famiglia, che l’hanno accolta con entusiasmo alle stelle.
Quindi che dire: vi lascio subito i procedimento di questo dessert, così se vi va , potete replicarlo anche voi!

Budino al caffè e cardamomo

Budino al caffè e cardamomo

Simona Milani
Il Budino al caffè e cardamomo è un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, genuino, goloso e profumato, perfetto nelle giornate calde.
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo di riposo in frigo 2 ore
Portata buffet, Dessert, dolce
Cucina dolce, facile, Mediterranea
Porzioni 6 tazzine da caffè

Equipment

  • frusta a mano

Ingredienti
  

  • 480 ml latte
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  • 2 tazzine caffè espresso amaro
  • 2 cucchiai colmi amido di mais
  • 1 uovo
  • q.b cardamomo in polvere
  • q.b piccole praline al cioccolato per decorare

Istruzioni
 

  • Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente; una volta freddo unirlo al latte.
    In un pentolino antiaderente dal fondo spesso e bordi alti, sbattere leggermente l’uovo con l’amido di mais, con una frusta in modo da non avere grumi.
    Unire piano piano lo zucchero ed il cardamomo in quantità a piacere ( un pizzico o anche mezzo cucchiaino, in base a come lo gradite), sempre sbattendo, in modo da creare una morbida crema.
  • Aggiungere, sempre sbattendo, a filo il latte con il caffè, poi mettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolare, portando ad ebollizione; abbassare la fiamma e sempre mescolando far raddensare il budino per circa 3-5 minuti.
    Spegnere e versare in sei tazzine da caffè (o bicchierini).
    Lasciare raffreddare un poco a temperatura ambiente, poi mettere in frigo a rassodare per circa un paio d’ore; servire decorando con chicchi di caffè o con praline al cioccolato

Note

  • Io ho usato il latte ma è possibile anche usare una bevanda vegetale non zuccherata; qualora lo fosse, diminuire lo zucchero di canna.
  • Se non dovesse piacere il cardamomo, è possibile ometterlo.
  • I budini si conservano al fresco in frigo per un paio di giorni.
Keyword budino, budino al caffè, cardamomo
Budino al caffè e cardamomo

Che ne dite, non sono carine queste piccole tazzine da caffè colme di profumato e goloso Budino al caffè e cardamomo?!
Mi piace sempre realizzare qualcosa di piccino, monoporzione, anche bello da poter assaporare prima con gli occhi!


Altre ricette di budini realizzate su queste paginette pasticcione?!
Eccone alcune…
Il budino al cioccolato bianco e vaniglia senza uova, un dessert leggero, dolce e goloso al punto giusto (si mangia prima con gli occhi presentato così…).
Oppure il budino al limone dell’Artusi, che in realtà è una sorta di tortino (ricetta presa dal mitico ricettario Artusiano, famosissimo).
E visto che siamo in stagione, direi che questo budino alle albicocche ed amaretti fa proprio al caso nostro, non trovate?!

Largo come sempre alla fantasia!
Mi sono accorta però che, mannaggia a me, in quindici anni di blog non ho mai pubblicato la ricetta base del mitico budino al cioccolato della mamma: recupererò quanto prima.

Sperando di avervi lasciato una ricettina fresca e golosa e che vogliate provarla anche voi quanto prima, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricettina qui, sulle paginette pasticcione.
Il caldo è massacrante, quindi perdonate la latitanza….faccio quello che posso ahimè!

Un abbraccione ed alla prossima!

simona

You may also like

2 commenti

MARIA 21 Luglio 2023 - 15:33

bellissimo il tuo budino, ma l’uovo va usato intero compreso l’albume?

Rispondere
Simona Milani 22 Luglio 2023 - 16:16

Si, tutto intero e ben sbattuto!
La ricetta della mia mamma è questa qui 😉
Buon pomeriggio e grazie

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.