Home torte salate, stuzzichini, focacce Quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

Quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

di Simona Milani
quiche alla borragine salsiccia e prescinseua

Una delle cose più belle per me, passeggiando per Rapallo, è adocchiare i negozietti di frutta e verdura, curiosare nel mercato, scoprire quelle che sono le bontà tipiche liguri che io, da lombarda d’origine, sto imparando a conoscere.
Ogni tanto mi trovo a scoprire ingredienti che in Lombardia non ho mai trovato nè utilizzato…uno di questi è la borragine, che già un po’ conoscevo per sentito dire (soprattutto dalla mia amica Miria, che sul suo blog ha parecchie ricette dove la utilizza).
Avendone trovata di bella fresca al mercato, non me la sono lasciata scappare (sapete quanto son curiosa e sempre pronta a provare cose nuove!)…il venditore mi ha dato qualche consiglio su come utilizzarla (ad esempio mi ha lasciato una sua ricetta di ravioli fatti in casa), ma a me è venuta voglia di metterla in una torta salata, ed è nata quindi questa quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua, saporitissima e davvero molto buona, che anche ai miei cari è piaciuta un sacco!
Già qui vi avevo parlato della Prescinseua, che da quando ho scoperto, adoro, e praticamente sto utilizzando in tantissime ricette salate e ripieni…la borragine è stata una vera scoperta e son certa, la comprerò ancora!

quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

La borragine è un’erba selvatica commestibile, ottima in cucina ed utilizzabile in tantissime preparazioni salate (ripieni, tortelli di pasta fresca, frittate, torte salate, etc…); importantissimo è sempre però farla bollire prima di utilizzarla, in modo tale da far perdere alcune sostanze potenzialmente epatotossiche (alcaloidi pirrolozidinici ). A parte quello, la borragine ha tantissime proprietà curative ed è molto versatile in cucina, come dicevo sopra…in rete si troveranno davvero tante idee su come consumarla ed impiegarla al meglio!

quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua
quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

Quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

Questa quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua è saporitissima e sfiziosa: perfetta per un brunch ed anche un pic nic primaverile con amici!
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 3 mazzetti borragine
  • 200 g salsiccia dolce di suino
  • 200 g prescinseua
  • 1/4 cipolla bianca
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 rametti maggiorana fresca
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio extravergine d'oliva

Istruzioni
 

  • Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Mondare e lavare le foglie di borragine eliminando i gambi; sbollentarle per alcuni minuti , scolarle e strizzarle ben bene. In una capace padella antiaderente rosolare un cucchiaio d'olio con la cipolla tritata finemente, aggiungendo poi la salsiccia sbriciolata.
  • Aggiungere le foglie di borragine, facendole saltare a fiamma vivace per diversi minuti con cipolla e salsiccia, unendo sale e pepe a piacere per insaporire ben bene il tutto. Spegnere e lasciare intiepidire. Rivestire una teglia da forno tonda di misura 24 con carta forno e stenderci la pasta sfoglia, lasciandola un poco debordare.
  • In una ciotola sbattere l'uovo con il parmigiano, aggiungere la prescinseua e creare una bella crema morbida e densa; unire il composto di borragine e salsiccia, amalgamare e poi versare il tutto nel guscio di sfoglia, livellando e ripiegando bene i bordi della sfoglia in eccedenza verso l'interno.
  • Infornare e cuocere per 25-30 minuti; la sfoglia deve dorarsi bene e gonfiarsi, il ripieno creare una bella crosticina in superficie. Togliere dal forno, sformare e servire ben calda!

Note

E' possibile utilizzare anche della pasta briseè o della pasta matta ( trovate la mia ricetta qui )
Qualora dovesse avanzare, è possibile conservarla in frigo per alcuni giorni in una scatola ermetica; scaldatela prima di consumarla.
Non trovando la prescinseua, potrete usare del formaggio di capra o della normale ricotta fresca.
quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua

Che ne dite, non vi viene voglia di afferrare quella fetta?
Se anche a voi dovesse capitare come è stato per me, di trovare della borragine al mercato, o, come nel caso di Miria, dovesse crescervi spontaneamente in giardino, beh….quale migliore impiego in una quiche così?
Lo ammetto, non è proprio light e poi il suo sapore è piuttosto ricco e robusto, ma adesso che arriva il bel tempo ed è anche periodo di scampagnate in compagnia, beh…vi consiglio di provarla e vi piacerà!
Ora vi lascio, dandovi appuntamento ad una prossima ricetta e ringraziandovi per esserci sempre su queste paginette pasticcione da me tanto amate! <3
A presto

You may also like

14 commenti

Elisa Cecilia 5 Aprile 2019 - 13:43

Wow! Simo, splendida e golosa la tua quiche alla borragine e salsiccia. Questa pianta la usava nei suoi manicaretti mia mamma, a me piaceva. La si trovava nel fazzoletto di terra che avevamo. Quella crosticina mi attira, il mio palato gradirebbe. passo per una fetta? 😋 le foto sono molto belle. Complimenti 👏 un bacione. 💕

Rispondere
Simona Milani 5 Aprile 2019 - 13:45

Infatti è un’erba spontanea che cresce con facilità…son contenta di averti evocato qualche bel ricordo, io l’ho scoperta in ligura e me ne sono innamorata!
Un bacio grande e….passa pure quando vuoi, per te qualcosa da mettere sotto ai denti c’è sempre 😉

Rispondere
Laura De Vincentis 4 Aprile 2019 - 21:58

Mamma mia Simo, quelle foto si mangiano con gli occhi. Poi cosa te lo dico a fare… la borragine e la prescinseua sono dei sapori caratteristici della mia infanzia che qui non ho più ritrovato. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 5 Aprile 2019 - 12:46

Vero, io li trovo solo in Liguria, ho provato in Lombardia a cercare ma impossibile!
Ti assicuro che questa quiche era davvero una bomba 😉 Grazie, un bacio grande!

Rispondere
Daniela 4 Aprile 2019 - 14:36

E certo che mi viene voglia di prendere la fetta ^_^
Io poi adoro le torte salate!
Conosco la borragine perchè ho una zia che abita in Liguria e i suoi ravioli sono eccezionali 😉
Un bacione

Rispondere
Simona Milani 4 Aprile 2019 - 15:57

Ruba pure mia cara, son certa che ti piacerà 😉
Sì, conosco i ravioli di borragine e li adoro anche io, spesso li compro in un negozio di pasta fresca e sono eccezionali!
Un bacione a te e buon pomeriggio 🙂

Rispondere
Susanna 4 Aprile 2019 - 10:00

Carissima Simo, la borragine cresce anche qui da me, dove una volta facevo l’orto. Piuttosto sono andata a rivedere il post sulla prescinseua perché proprio non sapevo di cosa stessi parlando!
Questa torta salata è bellissima anche a vedersi e fa così…primavera e Pasqua!
Da provare certamente.
Un grande abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 4 Aprile 2019 - 15:59

Provala pure, e non avendo quel formaggio tipico ligure puoi benissimo sostituirlo con uno spalmabile di capra o anche con della normalissima ricotta, rimarrà un poco più dolce!
Come idea per Pasqua e pasquetta è proprio l’ideale… 😉
Un bacione e buon pomeriggio <3

Rispondere
zia Consu 3 Aprile 2019 - 16:46

Anch’io ho sempre sentito parlare della borragine ma non sono mai riuscita personalmente a coglierla..questa torta salata mi fa una voglia che non immagini!

Rispondere
Simona Milani 3 Aprile 2019 - 18:53

Fidati è anche molto buona, quest’erba dà davvero alla mia quiche un gusto particolare!
Bacioni grandi

Rispondere
saltandoinpadella 3 Aprile 2019 - 15:27

Anche io ho sentito parlare di questa borragine ma non l’ho mai vista ne sentita. Stessa cosa per la prescinseua per fare la focaccia di Recco. Questa quiche fa venire una fame che non ti dico

Rispondere
Simona Milani 3 Aprile 2019 - 15:36

Eh, sono alimenti tipicamente liguri….e difficilmente si trovano altrove; io li trovo solo là!
Comunque ti assicuro che è una quiche davvero sfiziosa, se dovessi trovare la borragine, provala…vedrai che buona;)

Rispondere
Ivana 3 Aprile 2019 - 12:29

ma che bontà… davvero buona Simo, te la copio sicuramente, adoro le torte salate questo mix di ingredienti poi, è veramente eccellente… Bravissima Simo
Un mega baciotto, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 3 Aprile 2019 - 12:49

Grazie di cuore cara, questa quiche, se riesci a trovare la borragine, la devi provare davvero perchè ti stupirà!
Un baciotto grande grande

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.