Home in cucina con il tè La mia nuova rubrica, in collaborazione con Chà Tea Atelier: “In cucina con il tè”

La mia nuova rubrica, in collaborazione con Chà Tea Atelier: “In cucina con il tè”

di pensieriepasticci

 

Buon lunedì a tutti amici e amiche!
Avete visto che gran caldo è arrivato?! Finalmente l’estate è alle porte…….

Eccomi qui dunque, puntuale come un orologio per presentarvi, come promesso, la nuova rubrica che da oggi, una volta al mese sarà qua nel mio piccolo blog per svelarvi tanti segreti per utilizzare il tè in cucina.

“In cucina con il tè”

Con me in questa avventura ci sarà l’amica Gabriella, ideatrice dello Chà Tea Atelier di Milano, la quale ogni volta ci darà preziosi consigli su come preparare il tè e su quali varietà utilizzare per le nostre ricettine, oltre che a spiegarci un pò meglio le qualità di questa bevanda meravigliosa.

Chà Tea Atelier nasce a Milano nel novembre 2010 dalla grande passione per il mondo del tè, coltivata negli anni da Gabriella Lombardi.

Chà Tea non è la classica sala da tè, ma un vero e proprio laboratorio dove apprendere i segreti e le tecniche di preparazione di quest’antica bevanda. 
È un’oasi di pace nella frenesia milanese. 
Qui ogni tipo di tè è servito secondo i canoni e le tradizioni del Paese di provenienza: Cina, Giappone, Taiwan, India e Sri Lanka. Quest’originale sala da tè offre un servizio unico a Milano, proponendo il tè ad ogni ora del giorno:
colazione, pranzo, pomeriggio…proprio come in Oriente. 
Chà Tea Atelier fornisce solo tè di alta qualità e, con grande passione e impegno, seleziona tè in foglia freschi e di origine certificata: lo scopo è quello di offrire alla clientela un’esperienza unica, tra le note aromatiche delle diverse famiglie di tè. 

Ho conosciuto Gabriella quest’inverno durante una piacevole manifestazione a cui ero stata invitata nel suo caldo ed accogliente Atelier…la sua gentilezza e competenza mi hanno subito conquistata, le idee hanno iniziato a frullare nelle nostre teste e così, un pò di tempo dopo, davanti ad una fumante tazza di tè, è venuta fuori questa bella idea di collaborare insieme.

Ogni mese vi regaleremo delle ricette a tema dove uno degli ingredienti principali…. sarà proprio il tè!
Ricette alla portata di tutti, semplici sfiziose e golose. Che ne dite?! 
Per questo mese di Giugno, abbiamo io e Gabriella pensato di proporre alcune ricettine fresche e semplici adatte ad uno spuntino in compagnia, magari ad un pic-nic perchè no…oppure ad un aperitivo con amici…

Un tris di tramezzini resi speciali da un pizzico di polvere di tè…si avete capito bene, proprio il tè, che abbinato sapientemente agli ingredienti ha reso il loro gusto davvero particolare.

 

 

Che ve ne pare, non vi sembrano sfiziosi?
Ora vi dico come li ho preparati…
Prima però passo la parola a Gabriella che spiegherà meglio quali sono i tè che abbiamo utilizzato, elencandone le qualità, le caratteristiche e gli abbinamenti consigliati.

“Per questi tramezzini abbiamo utilizzato tre tipologie differenti di tè…

 

Il primo è lo Special Jasmine Green Tea: è un tè verde profumato naturalmente al gelsomino, proveniente da
coltivazioni biologiche. 
I tè profumati (diversi da quelli aromatizzati) ottengono l’aroma non per l’aggiunta di sostanze esterne, ma grazie al contatto, più o meno prolungato, delle foglie del tè con i fiori freschi. Questa profumazione risulta essere molto più delicata e naturale rispetto a quella dei tè aromatizzati.
 
Per la preparazione “ a caldo” si consiglia:
acqua :
80-85°
quantità:
3 g. per 150 ml
tempo di
infusione: 2’-3’

Noi abbiamo preparato anche una bella caraffa fredda da servire in accompagnamento ai tramezzini…la preparazione a freddo si effettua sostanzialmente lasciando in infusione circa 18 grammi  di tè in un
litro di acqua fredda, riposta subito in frigorifero per almeno 6 ore. Successivamente si filtra il tutto e…voilà!

Il secondo è il tè Matcha: un tè verde giapponese, lavorato in polvere finissima, tradizionalmente utilizzato nella
Cha No Yu, la bellissima cerimonia del tè. 
Una tazza di tè Matcha, disciolto in acqua utilizzando il tradizionale frustino in bambù, contiene una maggiore
quantità di composti fenolici antiossidanti, rispetto ad una tazza di tè preparata per infusione. 
Un  vero alleato della salute. Negli ultimi anni è diventato un ingrediente ideale per la preparazione di biscotti, cioccolati, gelati, frullati. 
Si consiglia anche l’abbinamento con i formaggi freschi di pasta molle.

Il terzo ed ultimo tè è invece il Lapsang Souchong:  è una specialità della regione cinese del Fujian, conosciuta anche con il nome Zheng Shan Xiao Zhong. Questo tè rosso è conosciuto in tutto il mondo per il suo caratteristico aroma affumicato, di legni di pino o cedro, dovuto al particolare processo di essicazione. Si presenta con foglie intere, leggermente arricciate e di colore molto scuro. E’ un tè perfetto per gli abbinamenti con i pesci di grandi dimensioni (tonno, merluzzi) oppure usato come “spezia” al posto della pancetta nelle ricette vegetariane.

Per la preparazione si consiglia:
acqua :
95°
quantità:
3 g. per 150 ml
tempo di
infusione: 3’ “
 
 
 
 

Ed ora passiamo alle ricette…

Tramezzino al gorgonzola e tè Special Jasmine green tea

Ingredienti
pane in cassetta o pan brioche
gorgonzola dolce q.b
Special Jasmine green tea

Preparare delle fette di pan brioche o pane in cassetta per tramezzini, a piacere tostato oppure come ho fatto io , lasciato così morbido.
Spalmare il pan brioche con il gorgonzola, in un mortaio polverizzare un pizzico di the e cospargerlo sopra al formaggio.

Tramezzino alla crescenza e tè Matcha

Ingredienti
pane in cassetta o pan brioche
crescenza o formaggio similare a pasta molle
tè Matcha

Preparare delle fette di pan brioche o pane in cassetta, a piacere tostato o lasciato così morbido com’è, spalmarle di crescenza e spolverizzarle con un pizzico di the Matcha.

Tramezzino alla mousse di tonno e tè Lapsang souchong

Ingredienti
pane in cassetta o pan brioche
una lattina di tonno all’olio d’oliva
formaggio tipo philadelphia
tè Lapsang Souchong

Preparare le fette di pan brioche o di pane in cassetta a piacere tostate o lasciate morbide al naturale.
In un mixer creare una mousse col tonno sgocciolato dall’olio e il philadelphia…ho usato le stesse proporzioni per entrambi gli ingredienti.
Spalmare le fette di pane con la mousse ottenuta e spolverizzarci sopra il tè polverizzato in un mortaio.

Accompagnare il tutto con una bella brocca di fresco tè verde Jasmine (preparato come da spiegazione precedente)

 

 

con me in cucina: vassoio, bicchierino rosso e tagliere Villa D’Este Home Tivoli
 
 
 
 

Io ho trovato questi abbinamenti davvero molto particolari…diversi fra loro e ricercati , molto belli e appetibili da vedere anche dal punto di vista cromatico e di insieme, insomma davvero una piacevole scoperta anche per me, che sono sempre stata affascinata e interessata dal mondo del tè, dalla sua storia, dalle sue varietà e tipologie, dai suoi profumi e aromi…

Grazie Gabriella per tutte le tue preziose informazioni!

Colgo anche l’occasione per ricordare a tutti che sul suo sito è anche possibile effettuare ordini on line di tantissime varietà di tè, fra cui proprio quelle da me utilizzate per la realizzazione di questi squisiti tramezzini.

Dal canto mio, spero che questo primo appuntamento vi sia piaciuto, e che vogliate seguirci anche nelle prossime puntate, dove realizzeremo altre ricette con altrettante varietà di profumatissimi tè!
Se vi va di lasciarmi un vostro commento al riguardo,io e Gabriella ne saremo felicissime.
Alla prossima, allora…
Buona settimana

 

You may also like

49 commenti

Terry 24 Giugno 2012 - 8:41

Che bell'idea, la tua collaborazione e pure i tuoi tramezzini, scoprirò magari thè nuovi e golosi abbinamenti! Brava…come sempre 😉

Rispondere
Chiacchiere ai fornelli 21 Giugno 2012 - 16:36

Veramente bellissima l'idea di una rubrica che ha come protagonista il thè, che anche in cucina sta prendendo sempre più campo, ho trovare alcune ricette interessanti, ma ancora non ho avuto modo e tempo di realizzarle….sicuramente tu e Gabriella creerete dei piatti fantastici ad iniziare da questi tramezzini, quindi complimenti e in bocca al lupo…un abbraccio!!!

Rispondere
accantoalcamino 20 Giugno 2012 - 4:31

Ciao Simo, in questopost hai concentrato i tre te che preferisco, ma adoro il Lapsang souchong, sarà che l'affumicato mi piace da matti in tutti i piatti, è da un pò che non lo bevo, mi hai stimolata ad andare a comperarlo e magari lo polverizzo sopra qualcosa, bella rubrica, brava 🙂

Rispondere
Isabeau 19 Giugno 2012 - 21:44

Che splendida collaborazione!
Io adoro il thè e questo post mi è piaciuto tantissimo!

Rispondere
Stefania 19 Giugno 2012 - 14:35

Mi piace molto l'iniziativa e il post
brava ciao

Rispondere
Emanuela - Pane, burro e alici 19 Giugno 2012 - 12:10

Sono davvero incuriosita per questo abbinamento particolare!
In bocca al lupo per la tua nuova rubrica! 🙂

Rispondere
AntonellaCioccomela 19 Giugno 2012 - 11:27

Ciao Simona, è bellissima questa vostra iniziativa, la seguirò con grande interesse perché a me il té piace moltissimo. Vado spesso a Milano per lavoro e la prossima volta non mancherò di fare una visita a questo splendido negozio (ho visto il sito dal tuo link) che proprio non conoscevo.
Grazie di avercelo .. presentato!!

Rispondere
Sonia 19 Giugno 2012 - 10:53

bellissima rubrica, un abbraccio 😀

Rispondere
Loredana 19 Giugno 2012 - 10:49

Bella iniziativa, noi italiani tendiamo ad avere un'idea del the sempre molto riduttiva, trovare delle belle e buone ricette per utilizzarlo è proprio una bella idea.

Ciao loredana

Rispondere
Ros 19 Giugno 2012 - 9:54

Il mondo del tè mi ha sempre affascinata e quindi non perderò assolutamente questo importante appuntamento e nel frattempo mangio i tuoi deliziosi tramezzini accompagnati con un buon tè freddo 🙂

Rispondere
Serena 19 Giugno 2012 - 8:53

Questa è un'idea a dir poco da nobel, non dico per dire… polverizzare il the e utilizzarlo per realizzare delle dip… non puoi immaginare quante idee mi stanno frullando per la testa in questo momento…

Rispondere
pensieriepasticci 19 Giugno 2012 - 7:52

Grazie a tutte amiche!
Catapeccia si è normale, se non si mette il fruttapec la marmellata di albicocche a me resta sempre morbidissima se uso solo 500 gr di zucchero!
Buona giornata a tutte!!!!!!!!

Rispondere
Mammazan 19 Giugno 2012 - 4:12

Ma perchè non abito vicino a Milano o perlomeno vicino a te????
Verrei a gustare queste delizie direttamente a casa tua!!
La piccina sta bene, sempre più una birba!
Ci sentiamo
Per ora un bel bacione

Rispondere
catapeccia 18 Giugno 2012 - 21:40

tutto e delizioso.le tue ricette le provo quasi tutte ,sono semplici e buone. ieri ho raccolto tante albicocche ho trovato la tua ricetta di marmellata ho aumentato i tempi di cottura di temperatura a 100 vel 1 e anche a varoma ma e venuta un po tenera ,e normale?

Rispondere
Tiziana 18 Giugno 2012 - 20:04

ma che bella rubrica simo… complimenti anche per le proposte dei tramezzini davvero originali e sfiziosi!!! bravissima

Rispondere
pensieriepasticci 18 Giugno 2012 - 19:16

grazie a tutti amici e amiche, vi aspetto allora alla prossima puntata..eheheh!
Un abbraccio

Rispondere
marzia 18 Giugno 2012 - 18:02

complimenti, un' idea davvero molto carina.. questi tramezzini sembrano squisiti..vi seguirò con attenzione per scoprire le altre ricettine!! baci e in bocca al lupo

Rispondere
carlottalittlekitchen 18 Giugno 2012 - 17:33

uuuu, che meraviglia! Mi riporti indientro nel tempo nella mia amata Londra! Bella questa rubrica, molto originale, xxx!

Rispondere
La cucina di Esme 18 Giugno 2012 - 15:47

veramente carina l'idea di questa rubrica!

Rispondere
simona 18 Giugno 2012 - 15:40

bellissima rubrica simo! ti seguirò molto volentieri anche in questa nuova avventura.. qui di tè aromatici ne fa la collezione mio marito e l'argomento mi appassiona molto! baci e buona settimana:)

Rispondere
marifra79 18 Giugno 2012 - 15:25

Bella rubrica, adoro il the'!!!!!!! Un abbraccio Simo

Rispondere
Lo 18 Giugno 2012 - 14:58

che bello trovare questa cosa qui da t…così lenta così poetica….così bella un bacio

Rispondere
giovanna 18 Giugno 2012 - 14:41

Sfiziosi i tramezzini, resi ancora più particolari per l'abbinamento con il tè.Brava!

Rispondere
lucyinvacanzadaunavita 18 Giugno 2012 - 12:58

bellissima idea questa del the abbinato alle ricette! Io non sono un'esperta, ma sono stata di recente ad un evento che mi ha aperto le porte di questo bellissimo mondo. E così ieri mi sono fatta un'infusione a freddo di the verde, menta nana e petali di rosa, che oggi, dopo una mattinata all'oratorio feriale, mi sono bevuta con gran piacere. Buona giornata e a presto!!!

Rispondere
Anto:o) 18 Giugno 2012 - 12:31

La mia conoscenza in fatto di the è davvero scarsa,anche se mi piace molto gustarlo e questa rubrica sarà davvero utile!

Un abbraccio
Anto:o)

P.S. il tuo pan brioche è una goduria!!!!!!

Rispondere
Ros 18 Giugno 2012 - 12:05

Un'idea bellissima questa rubrica. Brave! Il locale di Gabriella lo visiterei subito se vivessi a Milano. Non sono una gran bevitrice di tè ma mi sono immediatamente calata nell'atmosfera, vedendomi in Giappone in kimono ad armeggiare con il frustino in bambù, facendo un casino, come al solito. I tramezzini, idea presumo simo-nesca, sono coerenti con lei…spettacolari. Attendo il post del mese prossimo. Baci a entrambe

Rispondere
coccinellarossa 18 Giugno 2012 - 12:04

Che bella idea! Certo che ti (vi) seguo!!! Bacioni e complimenti per questi tramezzini, troppo belli!

Rispondere
soleluna 18 Giugno 2012 - 12:03

Fantastica questa rubrica! io amo il tè e la seguiro con piacere, è bello scoprire i innumerevoli modi di utilizzare questa bevanda buona settimna Luisa

Rispondere
Federica Simoni 18 Giugno 2012 - 11:59

che bella questa rubrica!!ti seguo sempre Simo, sei bravissima!!!!!!!!!!!!buona settimana!

Rispondere
Clara 18 Giugno 2012 - 11:47

bellissima l'idea di qeusta rubrica! sapiente e originale, sfiziosa e preibata…come quest'assaggio che ci hai proposto che a me ha svelato l'idea di gusti davvero insoliti e accattivanti. sempre brava!

Rispondere
Simona 18 Giugno 2012 - 11:35

Che originali questi tramezzini!!!! Seguirò la tua rubrica con piacere, visto che di tè non ne capisco proprio nulla imparero' qualcosa di nuovo! Ciao!

Rispondere
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie 18 Giugno 2012 - 11:34

che squisitezza di ricetta! complimenti, un bacio e buon inizio settimana 🙂

Rispondere
Aria 18 Giugno 2012 - 11:34

mi piace questa rubrica, io adoro il tè, anche d'estate!

Rispondere
Giovanna 18 Giugno 2012 - 11:25

idea carinissima complimenti per i tuoi tramezzini

Rispondere
Valentina 18 Giugno 2012 - 11:11

un'idfea davvero originale, mi piace un sacco!

Rispondere
dolcipensieri 18 Giugno 2012 - 10:30

Ciao adoro questi abbinamenti! Ho preso nota e appena a casa mi cimentero' pure io… Se poi il caldo continua e' un pranzo piu' che perfetto!!!! Baci

Rispondere
Zonzo Lando 18 Giugno 2012 - 10:24

Ma che bella questa rubrica, davvero molto interessante. Questi tramezzini sono deliziosi e son curiosa di che cosa altro riuscirai a combinare 🙂 Baci!

Rispondere
l'albero della carambola 18 Giugno 2012 - 9:09

Anche noi siamo appassionate di thé, in tutte le sue declinazioni…perciò segyuiremo con piacere questa rubrica, davvero inteerssante…complimenti!
simo

Rispondere
nanocucina 18 Giugno 2012 - 9:04

mooolto interessante questa rubrica. anche da me il sommelier ogni tanto esula dal suo territorio e suggerisce qualche tè, ma qui c'è il parere di un'esperta!

Rispondere
EVELIN 18 Giugno 2012 - 8:39

bellissima iniziativa! ti seguirò con piacere!
Ciao

Rispondere
Patrizia 18 Giugno 2012 - 8:27

Una rubrica che seguirò davvero con piacere cara Simo…adoro il tè ma sinceramente ne so molto poco riguardo alle tradizioni! Quei tramezzini mi fanno sognare sai? Un bacione cara e buona settimana!

Rispondere
Benedetta Marchi 18 Giugno 2012 - 8:19

Che bella la nuova rubrica!! Adoro il tea 🙂
Ti seguirò con piacere mia cara!!

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 18 Giugno 2012 - 8:10

amo il tè in qualsiasi stagione e nei piatti è davvero una rivelazione per me quindi bellissima rubrica che seguirò smepre con piacere tesoro e questi tramizzini mi stuzzicano tantissimo!!!!!bacioni,imma

Rispondere
Kappa in cucina 18 Giugno 2012 - 8:07

Questa rubrica è favolosa e molto originale e che bella ricetta che avete scelto! bellissima! bravissime!

Rispondere
Claudia 18 Giugno 2012 - 7:52

Sarà molto interessante soprattutto per me che di tè non ne capisco nulla!!! Ottimi e stuzzicanti i tuoi tramezzini.. baci e buon lunedì .-)

Rispondere
Roxy 18 Giugno 2012 - 7:50

Mi piacciono davvero un sacco sia i tramezzini sia la sala da tè di Gabriella…nella frenetica Milano ci vorrebbero molti più posti come questo dove potersi riconciliare con se stessi!!!!

Rispondere
Graziella 18 Giugno 2012 - 7:48

un appuntamento davvero carino da aseguire ogni mese,
Grazie per queste ricettine nuove, sfizione e oltretutto …. fresche.
Proprio ideali per l'estate

Graziella

Rispondere
Federica 18 Giugno 2012 - 7:41

Quello del tè è sempre stato un modo che mi affascina. Spesso mi sento ridicola a pensare con quanta fretta lo preparo mentre in oriente è un vero e proprio rito. Seguirò con molto piacere la tua nuova rubrica e come inizio dire che è proprio ricca di spunti appetitosi. Un bacione, buona settimana

Rispondere
Ely 18 Giugno 2012 - 7:37

Mi piace da morire questa rubrica e vi seguirò con piacere, ora prendo un tramezzino e un bel bicchiere di tè freddo visto il caldo che fa già a quest'ora 🙂 Un bacione

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.