in cucina con il tè/ pasticci dolci - al cucchiaio

Mini ice cream sticks apple pie

mini ice cream sticks apple pie
image_pdfimage_print

Oggi, di corsissima, visto che sono al mare, per l’appuntamento mensile con la rubrica “In cucina con il tè”, vi lascio la ricetta di questi piccoli ice cream sticks, gelatini con all’interno della mela grattugiata, cotta in un infuso speziato al profumo di apple pie…
…delle piccole chicche freschissime e golose, adatte ad un intermezzo leggero e profumato, o ad una sana merenda estiva per grandi e piccini!
Come sempre questa ricettina è stata pensata insieme alla mia cara Gabriella dello Chà Tea Atelier, e devo dire che la trovo perfetta anche da dare ai vostri figli per merenda, perchè contiene solo ingredienti totalmente naturali.
Per rendere un po’ particolari questi originali mini ice cream sticks apple pie, ho voluto usare come bastoncino una piccola stecca di cannella, ma è possibile anche usare dei normalissimi bastoncini da ghiacciolo, se a mangiarli saranno dei bimbi piccini…largo come sempre alla fantasia!

Infuso APPLE PIE

Gli infusi di frutta sono delle miscele a base di frutta, ibisco, rosa canina, bacche, fiori e aromi naturali.
I vari ingredienti vengono combinati sapientemente ottenendo una bevanda piacevole e rilassante che può essere consumata in ogni momento della giornata, grazie all’assenza di caffeina.
Gli infusi possono essere consumati tutto l’anno, ma alcuni di essi a base di frutta, se serviti con ghiaccio, sono degli ottimi dissetanti durante l’estate.
L’infuso “Apple Pie” ci riporta ai sapori dell’infanzia, ai pomeriggi trascorsi a cucinare golose torte di mele con le nostre nonne. Dal profumo avvolgente, contiene pezzi di mela, petali di rosa canina, fiori di ibisco, uva passa, cannella e aromi naturali.

Per la preparazione a caldo si consiglia:
3 grammi ogni 150 ml,
acqua a 90-95°,
5 minuti d’infusione.

Per la preparazione a freddo:
lasciare in infusione circa 15 grammi di infuso di frutta in un litro di acqua fredda, riporre in frigorifero per almeno 6 ore e poi filtrare. 

Print Recipe
Mini ice cream sticks apple pie
Questi piccoli gelatini al gusto di mela e spezie, sono davvero golosi e leggeri, freschi e perfetti per una merenda o un intermezzo speciale!
mini ice cream sticks apple pie
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 4 ore in freezer
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 4 ore in freezer
Porzioni
pezzi
Ingredienti
mini ice cream sticks apple pie
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare l'infuso caldo come da istruzioni e dosi sopra riportate di Gabriella; filtrarlo, dolcificarlo con lo zucchero di canna e mettelo un attimo da parte. Lavare, detorsolare e sbucciare le mele, grattugiarle con una grattugia a fori grossi direttamente in un pentolino antiaderente dai bordi alti.
  2. Accendere la fiamma e portare il pentolino sul fuoco, aggiungendo le spezie in polvere e l'infuso apple pie ben caldo; portare ad ebollizione e poi iniziare a cuocere, mescolando, e facendo restringere il tutto: si deve ottenere la consistenza di una composta. Spegnere la fiamma e far raffreddare completamente.
  3. Versare la composta di mele in una ciotola ed aggiungere lo yogurt, amalgamando ed ottenendo una morbida crema densa; a piacere aggiungere ancora un pizzico di spezie, poi versare il tutto negli stampini precedentemente spennellati con un goccio di olio di cocco.
  4. Mettere gli stampini in freezer su un ripiano ben dritto per una mezz'oretta, poi estrarli ed inserire al centro di ciascuno il bastoncino di cannella. Riposizionare nel congelatore e lasciar indurire il tutto per almeno 4 ore (ma anche di più...) prima di consumarli.
Recipe Notes

Si mantengono in freezer per qualche settimana, se ben congelati e protetti da pellicola alimentare.

mini ice cream sticks apple pie

Che dire, quindi di questi mini ice cream sticks apple pie?!
Che sono davvero super golosi e profumati…potrete dar loro la forma che preferite; io ho voluto utilizzare per formarli questi piccoli stampini da creme caramel, ma andranno bene anche stampini in silicone; se li preferite più grandi aumentate ovviamente gli ingredienti in proporzione, e sistemateli dentro a formine per ghiaccioli, utilizzando sempre il bastoncino di cannella se vi va oppure gli stecchi in dotazione.
Bell’idea, no?!
Io ora vi saluto, le mie vacanze procedono, ed io me le sto godendo appieno..
Un abbraccio anche a tutti voi, che possiate vivere queste calde giornate in piena serenità e in compagnia di chi amate!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    zia Consu
    23 Agosto 2019 at 9:37

    Golosissima e sana idea! Buon we Simo <3 goditi la vacanza!

  • Reply
    Daniela
    19 Agosto 2019 at 15:39

    Ma sono carinissimi con la cannella per bastoncino ^_^
    Immagino il sapore, una vera esplosione di profumi!
    Bravissima.
    Buona settimana e buone vacanze!

    • Reply
      Simona Milani
      26 Agosto 2019 at 15:31

      Sì, sono golosi e leggeri, a noi son piaciuti un bel po’ 😉
      Baciotto e buona estate amica mia

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.