Home libri in cucina Brioches profumate all’arancia con licoli
brioches profumate all'arancia con licoli

Queste Brioches profumate all’arancia con licoli sono davvero deliziose, morbide e perfette per una colazione leggera e golosa

Buongiorno amici ed amiche, spero stiate tutti bene…
In questi giorni di festa, ho deciso volutamente di staccare un po’ da tutto e da tutti.
Nonostante la clausura forzata della zona rossa, ho approfittato per riposare (mi sono fatta delle dormite provvidenziali, non mi vergogno ad ammetterlo!) e a concentrarmi più sul lavoro creativo all’uncinetto, per liberare la mente.
Oggi ritorno ma ho intenzione di mantenere un ritmo molto slow anche nel pubblicare, ne ho bisogno; voglio prendermela davvero in maniera serena e leggera, e proprio per questo arrivo con una ricetta a lunga lievitazione naturale.
Una ricetta dove c’è bisogno di calma e di pazienza…eh sì, il mio amore per i lievitati è sbocciato quando mi sono resa conto che per ottenere dei risultati apprezzabili, c’era bisogno proprio di queste due qualità.
…insieme anche alla perseveranza, perchè non vi dico che anni fa, all’inizio del mio percorso, ne ho fatti di disastri, oh sì!!!
La mia fretta proverbiale e la mia mancanza di pazienza mi hanno portato a dover buttare parecchi impasti; i miei risultati così fallimentari mi avevano quasi convinto a gettare definitivamente la spugna, dopo la triste dipartita di diverse paste madri solide, anche di buon valore (una arrivava addirittura dalle sorelle Simili!).
Quando però Hylario, il mio amato (ora posso dire così) licoli è entrato improvvisamente ed inaspettatamente nella mia vita ho riscoperto il gusto di panificare…
Fra l’altro il suo arrivo è coinciso con un periodo della mia vita davvero speciale, dove avevo iniziato un percorso di crescita interiore e spirituale atto a cercare di trovare una nuova me, più serena e felice.
Che dire: anche lui ha fatto la sua parte, allenandomi a imparare a godere dell’attesa…


“Per chi sa aspettare c’è sempre un meraviglioso arrivo. Le cose belle hanno il passo lento…”

Tempo fa mi sono voluta regalare questo libro ed ho scoperto diverse ricette tutte meravigliosamente “realizzabili”; ogni mia prova è venuta splendidamente, ogni risultato è stato perfetto e mi ha dato un’immensa soddisfazione (ho provato anche ricette tratte da altri libri, ma qualcuna ahimè mi ha delusa).
Ringrazio quindi le autrici ma anche il mio Licoli che non mi ha mai tradita, nonostante ci siano dei giorni dove proprio lo trascuro un po’!
Torniamo alle mie brioches profumate all’arancia con licoli, che ho per l’appunto realizzato prendendo la ricetta da questo volume: troppo buone!
Pensate che era da qualche settimana che le avevo realizzate, poi per una cosa o per l’altra mi ero dimenticata di postarle…
Ora però, vi sto che ancora si trovano arance bio in giro, prima che finiscano vi consiglio di provare!
La vostra colazione avrà una marcia in più…

brioches profumate all'arancia con licoli

Brioches profumate all’arancia con licoli

Simona Milani
queste brioches a lievitazione naturale con lievito madre liquido sono morbide e profumate, perfette per la colazione
Preparazione 9 ore 30 minuti
Cottura 20 minuti
tempo di lievitazione 9 ore
Portata Colazione, lievitato, merenda
Cucina dolce, Italiana
Porzioni 8 brioches

Equipment

  • forno
  • planetaria (a piacere)

Ingredienti
  

Per il lievitino

  • 20 g licoli appena rinfrescato
  • 50 g farina 0 bio
  • 45 g acqua naturale

Per l'impasto

  • tutto il lievitino
  • 350 g farina 0 bio
  • 120 g latte
  • 80 g zucchero di canna
  • 50 g burro a pomata
  • 1 uovo bio
  • 1 arancia bio

Per il ripieno

  • 50 g miele agli agrumi
  • 1 pizzico cannella

Per la superficie

  • q.b latte per spennellare
  • q.b semini di papavero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare il lievitino, la sera prima.
    Impastare il licoli con acqua e farina, poi formare una palla e coprire con un canovaccio, mettendo in luogo tiepido a lievitare tutta la notte.
  • Il mattino, mescolare il lievitino che si sarà gonfiato con il latte, l'uovo leggermente sbattuto con lo zucchero. Aggiungere abbondante scorza d'arancia grattugiata finemente e la farina.
    A mano o con una planetaria col gancio ad uncino, iniziare ad impastare affinchè la consistenza sia ben liscia ed omogenea; a questo punto, sempre impastando, unire il burro a pomata poco per volta affinchè non si sia ben incorporato ed assorbito del tutto.
    Formare ddi nuovo una palla dopo aver effettuato una serie di pieghe a libro, e mettere a lievitare in luogo riparato per circa 8 ore, coprendo con con un panno bagnato e strizzato.
  • Trascorse le otto ore, preparare il ripieno mescolando in una ciotola il miele con la cannella.
    Rovesciare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e poi stenderlo col mattarello, formando un rettangolo allungato.
    Con una rotella tagliapasta creare dei triangoli (da sei ad otto, in base a come preferite grandi le brioches).
  • Disporre un pochino di ripieno sul lato più corto del triangolo, nel centro (la base per intenderci) ed arrotolarlo poi su se stesso partendo sempre dalla base dove è stato messo il ripieno, formando a questo punto il classico croissant o brioche.
  • Formare tutte le brioches, poi adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate fra loro: dovranno lievitare un'altra ora al tiepido, coperte con un canovaccio (va bene anche metterle nel forno spento con la luce accesa).
    Una volta trascorso questo tempo, portare il forno ad una temperatura di 170° con funzione statica; mentre il forno si scalda, spennellare delicatamente le brioches con il latte e spolverizzarle con i semini di papavero.
  • Infornare e cuocere per circa una ventina di minuti, devono ben dorarsi in superficie.
    Lasciarle intiepidire e gustare.
    Si conservano per qualche giorno in una scatola ermetica ben chiusa o in un sacchetto di plastica; si possono anche congelare e scongelare al bisogno, mettendole in forno o al caldo per qualche minuto prima di consumarle.
Keyword arancia, brioches, licoli, lievitazione naturale

Se anche voi come me siete amanti della lievitazione naturale, e possedete del lievito madre liquido (Licoli), segnatevi questa ricetta!
Vi troverete davvero bene col procedimento e il risultato non vi deluderà.
Probabilmente non vi sembrerà una ricetta semplice, ma credetemi non è così…una volta presa confidenza col lievito naturale, vi verrà tutto con semplicità e facilità.
Io vi ringrazio per seguirmi come sempre con affetto e vi mando i miei saluti, augurandovi una serena settimana, sperando ricca di cose belle e di positività!
(Qui c’è vento e la cosa non mi piace per nulla, grrrr…..)
A prestissimo!

simona

You may also like

12 commenti

Clara 11 Aprile 2021 - 17:16

Crederesti che mi sembra di sentirne il profumo? Mmmmm… devo provarli!

Rispondere
Simona Milani 11 Aprile 2021 - 18:02

Provale e vedrai che meraviglia…ti piaceranno un sacco! Quel libro è un portento 😉
Buona serata!

Rispondere
Mile 8 Aprile 2021 - 20:39

Certe conquiste, lentezza e crescita interiore, hanno un valore incommensurabile.
E queste brioche sono una bella ricompensa 😉
Buona serata Simo!

Rispondere
Simona Milani 9 Aprile 2021 - 10:36

Proprio così!
E ti ringrazio per averlo compreso… <3
Buonissima giornata a te cara 🙂

Rispondere
Susanna 8 Aprile 2021 - 18:11

Carissima Simo, ah quanto comprendo il tuo desiderio di riposare! E si, la stanchezza mentale è ancora più pesante di quella fisica e… “quando ce vò, ce vò”.
Dunque sono andata subito a colmare le mie lacune abissali di ignoranza culinaria cercando LICOLI. Ora ho capito ed apprezzato. Una buona colazione così rinfranca lo spirito.
Ti ringrazio e ti saluto con affetto, abbracciandoti
Susanna

Rispondere
Simona Milani 9 Aprile 2021 - 10:37

Licoli sta per lievito madre in coltura liquida 😉
E si, forse per gli addetti ai lavori è più facile comprendere, avrei dovuto forse spiegarmi meglio, scusami <3
Ti saluto anche io con immenso affetto e....che dire...teniamo duro sperando in tempi migliori!
Ti abbraccio forte

Rispondere
carmen 8 Aprile 2021 - 10:13

Ciao Simo, la stanchezza per tutto quello che stiamo vivendo da un anno a questa parte si sta facendo davvero sentire! Riposarsi e trovare un ritmo più congeniale a questo punto è l’unica soluzione. Anche io ho bisogno in questi giorni di un po’ di tranquillità e come te, ho fatto subito appello al caro uncinetto che riesce sempre a distrarmi e a rasserenarmi. Detto questo, trovo eccezionale questa ricetta, fresca e profumata come deve essere la colazione in primavera!
Un grande bacio

Rispondere
Simona Milani 8 Aprile 2021 - 16:04

Hai proprio ragione amica mia, che periodo…lungo e complesso…ma voglio essere ottimista e pensare che ne verremo fuori, oh sì!
Sarà dura ma ce la faremo <3
Bravissima, anche io non mollo il mio amato uncinetto, grazie a Dio siamo abili con la creatività, è un'àncora importante per aiutarci in tanti momenti difficili...
Grazie per tutto, e grazie per esserci sempre...peccato essere lontane, le nostre affinità, se fossimo più vicine, sarebbero esplosive....chissà quante belle cose combineremmo insieme! Un bacione

Rispondere
Elisa Cecilia 7 Aprile 2021 - 20:20

Ciao Simo, che belli questi cornetti… è una vita che non ne mangio uno a colazione con un spumoso cappuccino… Vabbè, per tenere sotto controllo i valori, che con l’età che avanza schizzano, questo e altro si fa di buon grado. Buon proseguimento della settimana. Un abbraccione a tutti voi. 👨‍👩‍👧🐶💖

Rispondere
Simona Milani 7 Aprile 2021 - 20:51

Ti assicuro che questi fatti in casa sono molto meno dolci e grassi di quelli comperati 😉
A noi sono piaciuti un sacco, fossi stata vicina te ne avrei mandati un paio…alla faccia della dieta, uhhhh
Bacione <3

Rispondere
Ivana 7 Aprile 2021 - 17:49

Ma cara Simo, hai fatto solo bene a riposarti ed a ricaricare le pile……. ci vuole, visto anche il periodo che stiamo passando!!!!!!
Che meraviglia questa ricetta Simooo, sai che questi impasti per me sono la spina nel fianco…….
cosa dici, ci provo lo stesso? Mi attira un sacco, un mega baciottone, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 7 Aprile 2021 - 20:52

Credimi, ancora non sono in forma, più che altro psicologicamente. Sono così stanca…
Comunque teniamo duro, non si deve mai mollare….e cucinare per il blog è un modo per andare avanti, nonostante tutto…senza fretta, certo!
Un bacio grande e buona serata amica cara 🙂
N.b: provaciiiiii

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.