Home Idee casa, detersivi e cosmetici home made Pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa

Pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa

di Simona Milani
pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa

Queste pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa, semplicissime da fare, vi permetteranno di ottenere in pochi minuti un water pulito, disinfettato e più bianco: provare per credere!

Buongiorno amici ed amiche, e buon sabato!
Straordinariamente di sabato su queste paginette pasticcione per farvi vedere uno dei miei ultimi pasticciamenti relativi al fai da te, le pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa.
Forse non ci crederete, ma una delle mie “ricette” più cliccate sul blog non è qualcosa relativo alla cucina, ma la preparazione dell’ammorbidente a base di acido citrico!
Questo mi fa molto riflettere, però sta di fatto che ho pensato di dare più spazio sul blog a questo tipo di sperimentazioni fai da te…
Che ne dite, a voi può interessare?

Tempo fa avevo visto queste pastiglie, molto simili in realtà, dalla mia amica Italia Puglisi su Istagram…
Adoro Italia, è un pozzo di idee e mi son detta: mi cimenterò al più presto anch’io!
Qualche giorno fa avendo un pochetto di tempo, mi è venuta voglia di mettere le mani in pasta…anche se non proprio a livello alimentare, comunque sempre pasticciando 😉
Girovagando un po’ in rete e leggendo i miei libretti che posseggo sui detersivi naturali, ho voluto fare come prima sperimentazione, questa variante che vi propongo.
E’ stata la mia prima prova ma resterà quella definitiva; all’inizio ho avuto qualche problemuccio ma poi ho capito come fare e quindi le prossime volte correrò spedita come il vento; sì, perchè le rifarò, eccomeeeee.

pastiglie sbiancanti per il wc fatte in casa

La mia versione definitiva, dopo aver fatto il piccolo chimico alcune volte, è risultata essere questa; lo spunto l’ho preso da QUI.
…la condivido immediatamente con voi!

Cosa occorre:

150 g di bicarbonato di sodio
60 g acido citrico
1/2 cucchiaio di detersivo per piatti liquido (il mio era concentrato)
15 gocce olio essenziale di lavanda ( o di tea tree, limone, arancia, o di altro a piacimento)
Stampini-formine per il ghiaccio in silicone (che però poi utilizzerete solo per questo scopo, non più per il ghiaccio; destinatene alcuni solo per questo lavoro).

Il bicarbonato, come sappiamo ha un’ottima azione sbiancante, disinfettante e sgrassante…
L’acido citrico è una sostanza che a contatto con l’acqua forma una soluzione dal pH acido che permette di contrastare anche il calcare, sciogliendolo completamente.
Il sapone fa da collante al tutto e comunque sgrassa ulteriormente…l’essenza dà un bel profumo, e…via che ci mettiamo al lavoro!

In una capiente ciotola miscelare il bicarbonato con l’acido citrico (munitevi di guanti, è meglio), unire il sapone per i piatti e le gocce di essenza; amalgamare bene con una spatola o un cucchiaio.
Attenzione, si dovrà creare un composto simile a sabbia bagnata; un poco di effervescenza si formerà, ma bisognerà essere molto svelti ad inserire il composto negli stampini.
La prima volta li avevo riempiti per intero, e il composto si era gonfiato un po’ strabordando tutto….la volta successiva li ho riempiti ben bene per metà, premendo molto il composto.
L’effervescenza li ha portati a raggiungere il bordo di ciascuna cavità, dando così ad ogni pastiglia una forma perfetta!
Una volta quindi riempiti i miei due stampini per il ghiaccio, li ho messi in un luogo ben asciutto a seccare ed asciugare per una intera giornata; a questo punto ecco pronte le nostre pastiglie!
Estratte dalle cavità (è facilissimo con gli stampi in silicone) le ho riposte in un bel barattolo, pronte in bagno per essere usate.

Basterà tuffare una pastiglia giornalmente nel wc e questa, con la sua effervescenza, aiuterà a disinfettare e sbiancare in maniera naturale il suo fondo.

Quindi se un giorno non avrete voglia o tempo di pulire il water da cima a fondo (io utilizzo sempre degli spray a base di candeggina delicata), utilizzate una di queste pastiglie: farà egregiamente il suo dovere!
Provate e poi ditemi 😉

Bene, ora scappo a fare alcune faccendine di casa; spero che questa ricettuzza fai da te possa essere stata di vostro gradimento!
Se proverete, fatemelo sapere e nel frattempo….buon fine settimana!

Fate sempre quello che vi fa stare bene <3
Un piccolo segreto questo che vi aiuterà a trovare delle piccole felicità quotidiane…

Vi abbraccio e, alla prossima 🙂

simona

You may also like

6 commenti

Mihaela 5 Maggio 2023 - 19:37

Ma scusami,fai dei prodotti ottimi ecologici e poi mi vai a pulire il wc con lo spray alla candeggina? Sono un po’ perplessa 😤

Rispondere
Simona Milani 8 Maggio 2023 - 10:43

Cerco di utilizzare il più possibile prodotti naturali fatti da me, ma una volta ogni tanto disinfetto tutto il wc con spray alla candeggina delicata, qui non avevo specificato il tipo di candeggina usata, utilizzo quella a base di ossigeno.
Sì, pecco anche io, non sono perfetta mi dispiace…
Buona giornata 🙂

Rispondere
LaRicciaInCucina 24 Gennaio 2022 - 10:12

Bella questa idea ed anche utile!
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 24 Gennaio 2022 - 10:15

Provala e vedrai che funziona 😉
Un grande abbraccio!

Rispondere
Ivana 24 Gennaio 2022 - 9:18

Mi piacciono un sacco questi preparati casalinghi, e questo te lo copio subito.
Unica domanda… dove lo compero l’acido citrico?
E’ un’ottima idea, grazie Simo, bacione grande

Rispondere
Simona Milani 24 Gennaio 2022 - 10:19

Si trova on line, sicuramente da Tigotà (io l’ho trovato lì) o anche credo da acqua e sapone (questi posti grandi) o nei negozi bio che hanno anche detersivi naturali.
Puoi farci anche l’ammorbidente (io ho il post sul blog) ed usarlo per un mucchio di cose…
Fammi sapere!
Baci baci

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.