Home pensieri, viaggi e idee Scoprendo Cogne e le sue meraviglie, prima parte

Scoprendo Cogne e le sue meraviglie, prima parte

di pensieriepasticci

Chi mi ha seguito sui social in questi giorni, i miei cari e gli amici e amiche più intimi, sanno bene che la scorsa settimana ho salutato la mia casina per partire alla volta della stupenda Valle D’Aosta e in particolare verso Cogne, per partecipare ad un Blog Tour organizzato da Cogne Vacanze nella persona di Filippo Gerard (fra l’altro presidente dell’Associazione Albergatori Valle D’Aosta), che ringrazio di vero cuore per l’opportunità!
Un tour alla scoperta di questa deliziosa e incantata cittadina, incastonata in un angolo di paradiso; io non ci ero mai stata e ne sono rimasta davvero colpita positivamente, tanto che ho assolutamente deciso di ritornarci in primavera con la mia famiglia.
Situata a 1544 metri di altezza, Cogne e la sua valle, è meta di villeggiatura fra le più apprezzate delle Alpi, poichè ha sviluppato un turismo di qualità, nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente naturale in cui è incastonata.
I paesaggi sono incantevoli, mutano di colore a seconda delle stagioni: pensavo di trovare un paesaggio ormai completamente autunnale, invece il verde squillante dei prati e degli alberi la faceva ancora da padrone alla grande, in tutte le sue sfumature.
Cogne, è un’ affermata meta turistica adatta a persone di tutte le età….famiglie con bambini, adulti, coppie, persone dinamiche e sportive, per chiunque voglia scoprire sentieri nella natura con passeggiate anche di facile portata (io che non sono una camminatrice lo posso confermare!), assaporare cibo delizioso, scoprire antiche tradizioni locali, riempirsi gli occhi di verde e di meraviglie, godere di strutture turistiche attrezzate e completamente a disposizione dell’ospite, per coccolarlo in mille modi (con noi è stato proprio così!).

 

Sono stata, insieme ad un gruppetto di blogger amiche, ospite presso il meraviglioso Hotel Sant’Orso, e devo davvero dire di essermi trovata non bene, ma di più.
Un Hotel dove sono stata trattata come una regina; volete vedere coi vostri occhi?! Ecco qualche foto tutta per voi:

 

sdr

 

sdr

 

Questo è l’ingresso; l’Hotel è situato in mezzo ad un prato meraviglioso (il famoso prato di Sant’Orso) ed ha un’incantevole vista sulle montagne, in particolare sul Gran Paradiso, tutto innevato e maestosamente bello…se non ci credete…beh, questa che vedete sotto è la vista dal mio balconcino. Era spettacolare svegliarsi al mattino ed aprire le imposte…trovarsi davanti questo prato verdissimo…e per non parlare dei campanacci delle mucche al pascolo proprio a qualche metro  da noi!
La nostra simpaticissima guida, Mien, che pazientemente ci ha accompagnato durante queste giornate alla scoperta di Cogne, ci ha infatti raccontato che le mucche ora rimangono in valle sino a Novembre circa, (quando poi saranno tenute al calduccio nelle stalle) per poi riuscire nei verdi prati a primavera, e successivamente salire in alto a pascolare e a nutrirsi di erbe speciali per tutta la stagione estiva.

 

cof

 

mde

 

hotel-3

 

hotel-4

 

 

Questa che vedete sopra è la mia camera…con un letto stracomodo dove sprofondare e farsi delle dormite rigeneranti…per poi scendere  in una delle belle sale dell’hotel, calde e accoglienti, o andare a gustare qualcosa nel ristorante Sant’Orso, dove grazie allo Chef Raffaele Baldini, scoprirete una cucina tradizionale raffinatissima.
E che colazioni….ah, se ci ripenso…torte casalinghe, succhi, un buffet di prima qualità ci accoglieva ogni mattina!

 

 

colazione

 

 

spa-hotel-3

 

E per finire in bellezza, voglio mostrarvi la Spa, dove rilassarsi dopo una giornata di cammino o dove farsi coccolare da soli o in coppia; tante le opportunità, fra massaggi, sauna, bagno turco, piscine interne ed all’aperto, grotta di sale, insomma chi più ne ha più ne metta…io ne ho approfittato per rilassarmi alla grande, riuscendo addirittura a stare in sauna, cosa per me solitamente impossibile, eheheheh!

 

spa

 

 

spa-hotel-1

 

Abbiamo, come dicevo mangiato davvero molto bene…
…a proposito, voi le conoscete le specialità culinarie tipiche della zona?!
Come la Carbonade, un particolare stufato al vino rosso, servito dentro ad una pagnotta scavata, o ancora la buonissima scaloppa alla valdostana, poi la zuppa di fave tipica della zona, ma soprattutto la “crema di Cogne”, un dolce al cucchiaio a base di panna, uova e cioccolato, mmmmm….che ricordi…..
…e per finire…unn bel bicchierino di Génépy per digerire 😉

 

 

balcone-fiorito-4

 

cof

Cogne comunque è bella anche da girare e da ammirare…camminare e perdersi nelle caratteristiche viuzze, o fare una passeggiata e visitare le sue frazioni, una più caratteristica dell’altra, restare incantate dalla bellezza dei magnifici balconi fioriti delle sue abitazioni….

 

 

balcone-fiorito-1

 

balcone-fiorito-2

 

 

Tanti sono gli sport che qui si possono praticare in tutte le stagioni; il trekking, l’alpinismo, il free climbing, l’equitazione, le gite in bici o mountain bike, lo sci di fondo e alpino, l’arrampicata, la pesca, le gite in slitta, ma anche delle semplici e sane camminate senza pretese per chi, come me, non è particolarmente sportivo o magari è anche in là con gli anni, o ha bambini piccoli: insomma qui non ci si annoia di sicuro!

 

 

cogne-2

 

Mi è spiaciuto non avere il tempo per vedere di più, ad esempio la mostra permanente del Pizzo al Tombolo (pizzo meraviglioso che mia mamma sa fare!), o ancora visitare la Chiesa parrocchiale, e il Villaggio dei minatori (Cogne infatti un tempo era famosa per le sue miniere di ferro); sicuramente ci ritornerò, perchè davvero questo angolo di paradiso mi ha incantata tantissimo.

 

 

cogne-3

 

Ora vi lascio, non vorrei annoiarvi: nella seconda parte del mio racconto, vi parlerò delle due gite che abbiamo fatto insieme alla nostra guida Mien, alla scoperta del parco del Gran Paradiso e di Lillaz, con le sue meravigliose cascate…per poi proseguire verso i verdi prati di Valnontey, dove abbiamo fatto un bel pic nic al sole, fra gli alberi ed un ruscello; vi parlerò anche della visita all’Azienda Agricola Garin situata a Gimillan, dove ho degustato ed acquistato dei formaggi strepitosi, realizzati in maniera del tutto artigianale, insomma rimanete sintonizzati, mi raccomando, ok?!
Vi aspetto con altri racconti, aneddoti e soprattutto foto…sono certa che, dopo averle viste, vi verrà voglia di visitare questo angolo incantato di Valle d’Aosta.
Un abbraccio, buon inizio settimana, e…alla prossima!

Simona

You may also like

30 commenti

Ivana 24 Ottobre 2016 - 20:37

Prima di tutto Simo, complimenti per le foto, veramente molto belle, poi bè… cosa dirti?
Bellissima esperienza, passata con amiche in un ambiente stupendo!!!! Evvaiiiiii

Rispondere
pensieriepasticci 24 Ottobre 2016 - 21:05

Esperienza davvero molto particolare, che mi ha lasciato dei piacevolissimi ricordi!
Grazie e buona serata cara

Rispondere
Miria 12 Ottobre 2016 - 10:39

Simo, che posto incantevole, mi vien voglia di partire…magari insieme a te, buona giornata amica mia.

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 12:13

ed io ci verrei di corsa credimi….quante cose faremmo insieme io e te! Ti voglio bene amica mia

Rispondere
Laura De Vincentis 11 Ottobre 2016 - 13:37

Meraviglioso! la montagna è magica, i suoi colori autunnali così caldi, così intensi la rendono ancora più bella! Io avrei preso la residenza in hotel dal tanto che è bello! Bacio

Rispondere
pensieriepasticci 11 Ottobre 2016 - 17:50

Ahahaha anche io avrei preso la resisdenza…credimi! E aspetta il post di domani…è ancora più bello secondo me!
bacione

Rispondere
Lilli nel paese delle stoviglie 11 Ottobre 2016 - 11:14

ecco ora capisci perchè amo e vado spesso in montagna? pace, silenzio, colori splendidi, vallate, fiori, cieli azzurri, passeggiate ma anche relax, sport, cultura, cucina, bello anche il mare ma troppo, troppo casino, vi ho seguito con invidia! belle simo esserci riviste, un abbraccione

Rispondere
pensieriepasticci 11 Ottobre 2016 - 12:46

ciao cara, si adesso capisco!
Io adoro il mare ma fuori stagione, quando si sta benone e in tranquillità…certo che i colori e la pace della montagna sono qualcosa di davvero speciale…
Un grande abbraccio e che bello averti rivista amica mia!

Rispondere
Silvia Brisi 10 Ottobre 2016 - 21:59

Spettacolo!! Si, sono posti splendidi e poi io sono un’ amante del genepy, troppo buono!! Che bel viaggetto vi siete fatte!!
Buona settimana!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 22:04

Grazie cara!!! Buona settimana a te

Rispondere
Francesca P. 10 Ottobre 2016 - 20:27

Ero già passata da Elena e adesso respiro ancora aria di montagna qui da te, venendo a cena e sperando di mangiare qualcosa di buono direttamente in un bel rifugio di legno! 🙂 Amo la tranquillità e la calma di certi posti, devo tornare tra le cime anche senza neve, come facevo da bambina… solo a vedere quel tripudio di fiori, penso che la bella stagione non finisca mai! Bel reportage, ci voleva! 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 21:37

ciao cara, che piacere averti qui, come sempre!
Cogne, beh…è davvero un posto speciale per stare bene, per trovare serenità, rilassarsi e comunque fare un full immersion in aria buona, buon cibo e verde a profusione….quante cose belle in poco tempo abbiamo goduto, visto ed assaporato!
Un bacione e buon inizio settimana tesoro

Rispondere
aria 10 Ottobre 2016 - 20:10

Ti ho segito su facebook e…che dire? Invidia pura, sei stata in un angolo di Paradiso!!!!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 21:36

ohmamma dai…
…spero invidia buona, comunque 😉
Si, era davvero un angolo di paradiso…ma ci voglio ritornare!

Rispondere
Susanna 10 Ottobre 2016 - 18:20

Annoiarci? Simo ma questo E’ il Paradiso terrestre! Che eleganza, che bellezza, che perfezione. Tutto è così accogliente e preciso, ordinato, studiato nei minimi dettagli.
Davvero molto invitante, grazie per avercelo mostrato.
Un abbraccio Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 19:11

hai visto che bello? Ma il bello bello deve ancora venire…mercoledì metterò le passeggiate fatte e il caseificio, vedrai!
Ti aspetto…
Un abbraccio cara e grazie per essere sempre presente!

Rispondere
Elisa Cecilia 10 Ottobre 2016 - 18:15

Oh! Simo, che meraviglioso angolo di paradiso! Cielo blu, valli verdi, montagne innevate, balconi fioriti, stanza, sauna, passeggiate, cibi strepitosi, mucche col campanaccio. Hai toccato con mano le meraviglie delle meraviglie. Visto che hai fatto bene a buttarti in questa avventura. Ti sei risparmiata i rimpianti. Aspetto di vedere il seguito. Baciottoni e buon inizio settimana. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 18:17

hai visto che bello mia cara amica? Un posto dove lasciarci occhi e cuore…
Grazie di tutto…tu sai.
Un bacione immenso e a presto
Buona settimana anche a te

Rispondere
Claudia 10 Ottobre 2016 - 14:37

Cavolo.. che posto incantevole.. quasi magico! Lontano da tutto.. da tutti.. dal caos e dallo smog! Che piacere per la vista.. Riesco quindi ad immaginare come sei stata! baci e buona settimana :-*

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 14:50

davvero, puoi ben dirlo mia cara! Il cielo era così blu, che….non ricordavo quasi di averlo mai visto con questo colore, ci credi?!
E poi, come puoi ben immaginare…siam state benissimo…
Un bacione

Rispondere
Laura 10 Ottobre 2016 - 13:54

Davvero un posto splendido. Sono anni che ci voglio andare!!! Vi ho seguite sui social e sembrava proprio di essere lì. Sarebbe stato bello conoscerti di persona, ma spero che ci sarà presto un’altra occasione. Bacio

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 15:21

Aspetta il prossimo post mia cara, così ti fai un’idea un po’ più completa di quello che si può fare in due giorni…un semplice week end va benone per scoprire questo posto bellissimo!
Mi spiace che non siamo riuscite a conoscerci, ma vedrai che presto succederà…un caro abbarccio

Rispondere
Imma 10 Ottobre 2016 - 11:41

Tesoro ma che posto incantevole che meraviglia quando relax, colori, armonia…sono affascianata dalle tue foto e ci andrei di corsa sono certa che tornerei carima di energia!!Un bacione,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 11:52

Cara Imma, si, davvero un posto incantevole…poi siamo state bene, trattate come delle principesse…ci tornerò, voglio portarci anche mio marito e Aury!
Un bacione grande amica mia e buon inizio settimana

Rispondere
zia consu 10 Ottobre 2016 - 10:21

Che splendido reportage..queste immagini sono come un caldo abbraccio! Grazie della condivisione!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 11:51

Grazie a te caara…aspetta mercoledì, che racconterò delle gite fatte e soprattutto del caseificio dove ho mangiato la fontina più buona della terra, eheheheh!!!
bacione e buon inizio settimana

Rispondere
Mimma Morana 10 Ottobre 2016 - 9:51

Un sogno…..fiori, montagne, fresco, buona cucina e calda ospitalità…QUESTO E’ IL PARADISO!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 9:58

Davvero Mimma…un posto bellissimo, davvero alla portata di tutti perchè si può camminare in percorsi semplici e non faticosi, in un fine settimana ci sono tante belle cose da vedere e da apprezzare…io ci ritorno prima o poi!
bacione grande

Rispondere
Anna 10 Ottobre 2016 - 9:43

Posti bellissimi, persone stupende ed ospitali, cucina fantastica, cosa volere di più ? Tornarci subito !!!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 9:57

ah su questo puoi contarci….ma lo farò, oh si! Me lo sono promessa….. 😉

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.