Home pasticci dolci -torte Ciambella sofficissima al rum e zafferano

Ciambella sofficissima al rum e zafferano

di pensieriepasticci
ciambella rum e zafferano

La ciambella sofficissima al rum e zafferano è un dolce da credenza profumatissimo perfetto per merenda e colazione, anche per il tea time

Ma buongiorno! Come state?
Spero tutto bene…in questi giorni sono stata assente da queste paginette pasticcione, ma presto vi racconterò il perchè…si, infatti come vi accennavo nel precedente post, sono stata alcuni giorni nella bellissima cittadina di Cogne in Valle d’Aosta e….ho così tante belle cose da raccontarvi che non mi basterà un solo post, ne sono certa!
Già oggi mi son messa a scaricare le tantissime foto scattate…la nostalgia mi ha attanagliato…
Sono a casa da poche ore in effetti, ma…vorrei essere ancora là, credetemi!
Sono stata coccolata, ho avuto la possibilità di fare passeggiate e godere di paesaggi incantevoli e cieli tersi e blu come non mai (fra l’altro il tempo è stato favoloso, che fortuna!), di soggiornare in un Hotel da fiaba, incastonato fra le montagne.. rilassarmi in una Spa da sogno, visitare un caseificio ed acquistare formaggio di qualità eccelsa, divertirmi con compagne di viaggio simpaticissime, e poi…beh, mica posso dirvi tutto subito, eh?!
Dovete aspettare un pochetto, presto vi racconterò davvero ogni cosa.
Dopo questa piccola anticipazione, voglio però regalarvi un dolcetto, per farmi perdonare; un dolcetto semplice, veloce da realizzare grazie ad un prodotto “magico”, che mi ha fatto guadagnare tempo ma che mi ha anche permesso di ottenere un risultato strepitoso….che ne dite di un paio di fette di una ciambella sofficissima al rum e zafferano?
Dai, su…non dite di no!

ciambella-rum-e-zafferano-3

Devo ringraziare Cameo che spesso mi dà la possibilità di provare nuovi prodotti, oltre a quelli che solitamente produce e commercializza, prodotti che trovo insostituibili in cucina così come in pasticceria; alcune delle ultime novità, sono proprio questi preparati per realizzare dolci di ogni tipo dai risultati strepitosi.
La linea si chiama “impasti da maestro“, e comprende tre tipologie di preparato…io ho voluto sperimentare quello per pasta morbida e devo dire che si, il risultato è stato davvero stupefacente.
Lo ammetto, solitamente non uso mai preparati pronti ma devo dire che questi sono fenomenali: anche per realizzare qualcosa di veloce ed espresso (magari se arriva qualcuno improvvisamente) o anche per chi è alle prime armi con i dolci ed ha paura di sbagliare.
Si possono personalizzare a piacere, io infatti ho optato per questo accostamento strepitoso (rum e zafferano), che sicuramente rifarò, visto che qua me lo hanno apprezzato alla stragrande!

ciambella-al-rum-e-zafferano-1
Print Recipe
Ciambella sofficissima al rum e zafferano
sofficissima ed aromatica, troppo buona!
ciambella rum e zafferano
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 45 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 45 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
ciambella rum e zafferano
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180° con funzione ventilata, poi imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella o da bundt (come il mio). Sciogliere lo zafferano nel latte leggermente intiepidito.
  2. Fondere il burro nel microonde o in un pentolino o a bagnomaria; sbattere le uova ed amalgamarle pian piano con metà preparato, mescolando con una frusta. Unire il latte, il burro fuso, il rum e finire con il resto del preparato, sempre amalgamando con vigore per evitare la formazione di grumi; versare il composto nello stampo e livellarlo bene.
  3. Infornare e cuocere per circa 40-45 minuti effettuando la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura (nel caso punzecchiando il dolce al centro lo stecchino non uscisse asciutto, aumentare di qualche minuto la cottura sino al raggiungimento del livello di cottura perfetto).
  4. Spegnere il forno, estrarre il dolce e lasciar raffreddare completamente prima di sformarlo. A piacere è possibile anche spolverizzarlo con dello zucchero a velo, ma io ho preferito lasciarlo così.
ciambella-rum-e-zafferano-4

Che ne dite?!
Su su, non siate timidi…prendetene pure una fetta senza problemi, vedrete che sicuramente opterete per il  bis, eheheheh!

Ora scappo che ho mille cose da fare, non prima di avervi augurato un sereno fine settimana, sperando nel tempo…qua le temperature si son notevolmente abbassate, mia figlia ahimè ha già preso il raffreddore: si, l’autunno è proprio arrivato mi sa!
Alla prossima, vi aspetto…

Simona

You may also like

24 commenti

Daniela 9 Ottobre 2016 - 22:25

Non compro mai preparati pronti, però questa torta deve essere deliziosa. Mi piacciono molto gli ingredienti che hai utilizzato 🙂
Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 10 Ottobre 2016 - 9:06

anche io cara Daniela non compro preparati pronti, ma questa è solo una miscela e devo dire che è molto comoda…gli ingredienti freschi poi ce li metti tu e la puoi comunque personalizzare come vuoi! Il risultato è stato grandioso, di una sofficità incredibile!
Bacione e buona giornata

Rispondere
Elisa Cecilia 9 Ottobre 2016 - 17:50

Ciao Simo, buona questa ciambella al rum e zafferano, non sono timida quindi…passami una fettozza. Ahahah. Be’, l’autunno ….è entrato di botto trascinandosi dietro anche i primi malanni, anche io sono nel pieno di un colossale raffreddore, uffiiiii …spero sloggi al più presto. In attesa di vedere il reportage della tua avventura a Cogne mi metto comoda e mi gusto la ciambella ok? Un bacione. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 9 Ottobre 2016 - 18:13

ahahaha certo che te la passo amica mia! Lo so sono imperdonabile, tanto silenzio ma ero via…domani guarda il report, ok?!
Ci tengo tanto…
Un baciotto grande grande

Rispondere
Susanna 9 Ottobre 2016 - 12:36

Fantastica questa ciambella cara Simo. Non vedo l’ora di leggere il resoconto del tuo soggiorno….già immagino qualcosa.
Ed ora sto facendo la gelatina di tè per la mia bimba che arriva e riparte.
Un abbraccio e buona domenica
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 9 Ottobre 2016 - 16:21

…domani arriva la prima puntata! Non sto nella pelle neppure io…ho voglia di raccontare!
Un bacio e…che bello che fai la gelatina…ma è la mia ricetta?! Un bacione one e buon proseguimento di giornata amica mia

Rispondere
Susanna 9 Ottobre 2016 - 17:53

Ma certo che si! E’ la ricetta letta qui da te “Quattro tazze di tempesta”, indicata da Gabriella 😉
Bacetto Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 9 Ottobre 2016 - 18:13

son feliceeeeeeeeeee
Fammi sapere come viene! Sono emozionata ed anche un po’ in ansia, ecco…
baciotto

Rispondere
saltandoinpadella 8 Ottobre 2016 - 8:32

Rum e zafferano, davvero originale Simo. Sai che mi inspira un bel po? è un’abbinamento a cui non avrei mai pensato

Rispondere
pensieriepasticci 8 Ottobre 2016 - 16:47

in effetti anche io…l’ho intravisto su un libro qua a casa ed ho voluto sperimentare…risultato ottimo direi! 😉
Ciaooo

Rispondere
Silvia 8 Ottobre 2016 - 7:44

Buongiorno Simona!! Ho avuto il piacere di vedere qualche anteprima del tuo fantastico soggiorno! Chissà che meraviglia! In attesa di saperne di più, questa è l’ora giusta per fare colazione…che dici una fettina di questa ciambella invitante è rimasta? Buon weekend

Rispondere
pensieriepasticci 8 Ottobre 2016 - 16:49

Davvero una meraviglia, puoi ben dirlo forte…e visto che invece io leggo la tua risposta all’ora di merenda, beh….metterei su il bollitore, che ne dici?! la torta è qui che ti aspetta… 😉
Un abbraccione

Rispondere
zia consu 7 Ottobre 2016 - 21:30

Non vedo l’ora di leggermi il tuo racconto e nel frattempo allieto la mia serata con questa golosissima e “color del sole” ciambella 🙂
Buon we Simo <3

Rispondere
pensieriepasticci 8 Ottobre 2016 - 16:51

Il racconto arriverà prestissimo, lo prometto…nel frattempo…ciambellone a gogo! Bacione cara e buon we

Rispondere
Ivana 7 Ottobre 2016 - 14:01

Ma certo che ne prendo una fetta… ma anche due…. deve essere sofficiosa e delicata, brava Simo…. attendo il tuo post dove ci descriverai la tua avventura, bacione e buon w.e.

Rispondere
pensieriepasticci 7 Ottobre 2016 - 14:08

ma anche tre!!!! Si, è proprio come la descrivi…ed ha un gusto mooolto particolare, da provare insomma! Bacio grande cara e buon we anche a te <3

Rispondere
manu 7 Ottobre 2016 - 11:21

E’ proprio venuta bene la tua ciambella.
Un abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 7 Ottobre 2016 - 12:21

Grazie cara…bella ma anche stra buona! 😉

Rispondere
Claudia 7 Ottobre 2016 - 11:20

E cerca di sbrigarti che son curiosissima di leggere un post dettagliato.. dalle foto che ho già visto immagino il posto da favola!!!! Golosissima questa ciambella invece.. interessante il preparato! baci e buon w.e. :-***

Rispondere
pensieriepasticci 7 Ottobre 2016 - 12:22

Purtroppo il materiale da sistemare è tanto, mamma mia…solo le foto, un delirio. Ma arrivo, nè?! Oh si!
Bacione cara

Rispondere
SimoCuriosa 7 Ottobre 2016 - 10:20

hai proprio ragione! supersofficissima!
carina Cogne ci sono stata più volte tanti anni fà
buon we

Rispondere
pensieriepasticci 7 Ottobre 2016 - 12:22

Grazie Simo, si…è davvero sofficissima e dal gusto molto particolare!
A presto con il riassunto di Cogne 😉

Rispondere
Laura De Vincentis 7 Ottobre 2016 - 10:00

Ti ho seguito nella tua “assenza” e nelle splendide foto che ci regalavi. Ottima questa torta, l’aroma di rum mi garba molto e l’utilizzo dello zafferano mi intriga proprio tanto 🙂 Insomma da provare! Buona giornata :*

Rispondere
pensieriepasticci 7 Ottobre 2016 - 12:23

Grazie stella, mi fa molto piacere presto metterò tutto 😉
Prova questa torta, da inzuppo è la fine del mondo! Bacione grande

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.