Home pasticci dolci - cake Plumcake profumato al bergamotto e…dieci anni di blog!

Plumcake profumato al bergamotto e…dieci anni di blog!

di Simona Milani
Plumcake profumato al bergamotto

Buon lunedì amici ed amiche…è finalmente arrivata la primavera?!
Chi lo sa…
Io lo spero davvero, questo tempo luminoso mi mette tanta allegria, gioia e voglia di fare!
Purtroppo la mia schiena n questi giorni non sta facendo molto giudizio, ma ce la metto tutta, anche perchè non ci si può fermare, quindi…
Come vi avevo promesso un po’ di tempo fa, ecco la ricetta di un plumcake che mi ha fatto impazzire e che ho adorato letteralmente: il plumcake al bergamotto, un agrume che ho scoperto qualche anno fa e che ho subito amato.
Non è facile da trovare, lo ammetto…io lo trovo solo in alcuni periodi al mercato e in un negozio di prodotti tipici calabresi; sì, perchè il bergamotto è uno dei tesori della bella Calabria, e credetemi, ha un profumo ed un’essenza incredibili.
Ho scoperto in questo negozio, anche le bottigliette di succo, che credo proprio acquisterò, quando, fuori stagione, mi verrà voglia di mettere un po’ di questo agrume profumatissimo in qualche preparazione o dolcezza della mia cucina pasticciona.
Qualcuno potrà obiettare che i miei dolci son sempre simili..se non son cakes son ciambelloni, se non son ciambelloni son torte o muffins: purtroppo per voi a casa mia questi son quelli che vanno per la maggiore, me li chiedono ed io che faccio, dico di no?!
Giammai…

 

plumcake profumato al bergamotto

 

Soffice, delizioso e profumato, lo trovo perfetto per un afternoon tea insieme ad un buonissimo Earl Grey, oppure anche con un tè verde agrumato o ancora un buonissimo ed intenso tè nero indiano…insomma ve lo consiglio davvero perchè è anche delicato e si sposa bene un po’ con tutto.
Una fetta anche a colazione insieme ad una buona marmellata di agrumi…beh, che altro dirvi…
….provatelo!!!
E qua un’altra deliziosa ricettina, fatta tempo fa…

 

Plumcake profumato al bergamotto

 

Print Recipe
Plumcake profumato al bergamotto
un dolce soffice, squisito, profumatissimo e goloso...ed anche leggero, che altro volere di più? perfetto per il vostro tea time ma anche merenda, colazione....
Plumcake profumato al bergamotto
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Plumcake profumato al bergamotto
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa; unire al composto di uova e zucchero, l'olio, sempre con le fruste in movimento. Aggiungere poi al composto di uova, zucchero ed olio, lo yogurth, il succo del bergamotto, mezzo cucchiaino della sua scorza grattugiata, ed il sale.
  2. Incorporare la farina autolievitante, e mescolare ben bene, ottenendo un composto morbido e denso. Ungere uno stampo da plumcake e versarci il composto, livellandolo bene; infornare e cuocere per 45 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura.
  3. Una volta cotto, lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo, spolverizzare con abbondante zucchero a velo, decorare con qualche fettina di bergamotto a piacere e servire.
Recipe Notes

Si conserva per alcuni giorni in un contenitore ben chiuso in luogo fresco ma non umido.

 

 

Plumcake profumato al bergamotto

 

Mmmmm…semplicemente delizioso…
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno voluto lasciare il proprio ricordo per il compleanno del mio blog…eh sì, oggi è il grande giorno, sono dieci anni!

#BuonCompleannoPensieriePasticci

 

 

Dieci anni di ricette, pensieri..pasticci…
Ho imparato che è bello condividere: dare ma anche ricevere, ringraziando sempre con cortesia…
Ho avuto modo di testare, conoscere nuovi ingredienti; partecipare a progetti, realizzare qualche piccolo sogno ed avere qualche bella soddisfazione…
Ho conosciuto tante belle persone dalle quali ho appreso, altre che mi hanno deluso ma anche da loro comunque ho imparato qualcosa…
Ho potuto scoprire la generosità e l’affetto di tante belle persone che attraverso i loro commenti mi hanno riempito il cuore di gioia…
Sono stati dieci anni di continuo imparare, mettermi alla prova, cercando sempre di migliorare, facendo tesoro di ogni cosa, nel bene e purtroppo ahimè qualche volta anche nel male.
Grazie, grazie a tutti quelli che ci sono sempre stati, a quelli che c’erano ma che ad un certo punto hanno voluto abbandonare, a quelli che ci sono e che ci saranno…eh, si perchè in cuor mio spero davvero di poter arrivare a spegnere altrettante candeline <3 mantenendo il mio modo di essere semplice e ruspante.
Vi abbraccio tutti e comunico che, insieme a Russell Hobbs, presto vi faremo sapere di chi saranno i quattro dolci del ricordo che ci hanno particolarmente colpito … 🙂

A presto, e ancora grazie

You may also like

39 commenti

Melania 29 Marzo 2018 - 11:35

Simo che bel traguardo il tuo, il blog a breve compirà solamente 3 anni e già mi pare un tempo lunghissimo da quando ho iniziato. Vedere questa passione che è cresciuta è cambiata insieme a noi. Vedere quanto ci ha portate lontano, a scoprire, visitare, stupirsi è innamorarsi riempiendo gli occhi sempre di nuovo!
Sono felicissima per te amica! Davvero!
Festeggiare con un cake mi pare cosa buona 😍

Rispondere
Simona Milani 29 Marzo 2018 - 17:06

Davvero mia cara amica, il tempo vola…ed i ricordi restano impressi su queste pagine, insieme alle nostre ricette, legate a tanti begli attimi della nostra vita <3
Grazie per esserci sempre, auguro anche a te tanti anni di blog e tante belle soddisfazioni, che avrai sicuramente perchè sei bravissima!!!
Ti abbraccio

Rispondere
Paola 28 Marzo 2018 - 21:30

Tanti auguri Auguri , 10 anni di blog sono un bel traguardo e questo dolce deve essere una delizia, adoro il profumo del bergamatto . Baci

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 22:41

Grazie mille Paola, ti mando un grande abbraccio!
Prova questo plumcake, ti piacerà sicuramente…

Rispondere
zia Consu 28 Marzo 2018 - 20:56

Che meraviglioso traguardo Simo! Spero che la tua schiena stia meglio!
Grazie x questa ricetta, il bergamotto non lo uso mai in cucina ma il tuo plumcake mi ha davvero incuriosita!

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 22:42

Grazie carissima! Purtroppo la schiena non va, ma è il mio cruccio perenne, ormai ci convivo ahimè…
Prova il bergamotto, ti conquisterà…io me ne sono innamorata!
Un bacione

Rispondere
Andreea 28 Marzo 2018 - 15:41

Rinnovo i miei auguri anche qui e ti auguro di portarlo avanti tanti anni ancora con tutte le tue delizie che condividi con noi. Questo dolce è favoloso, profumato e goloso e credo che delle cose buone non dobbiamo stancarci, ma farli e rifarli ogni volta che vogliamo qualcosa che soddisfi a pieno il nostro palato. Un abbraccio forte e a presto !

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 22:43

Grazie carissima, i tuoi auguri sono apprezzatissimi e davvero mi hanno fatto un immenso piacere.
E che dire di questi dolci di casa…?! Saranno forse banali, ma sempre apprezzati da tutti!
Un bacione a te

Rispondere
Miria 28 Marzo 2018 - 11:06

Tantissimi auguri amica mia, anche a casa mia, son i dolci semplici che vanno per la maggiore,i dolci che profumano di casa.
Mai provato il bergamotto,qui mai visto.
Un bacione
Miria

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 12:22

Oggi ero fuori per commissioni e ne ho visti parecchi in un negozietto di prodotti bio 😉
Infatti, ne ho comprati due, mannaggia, non resisto mai!
Ma questo dolce è troppo buono, ne vale la pena <3
Grazie per i tuoi auguri e la tua presenza, ti voglio bene amica 🙂

Rispondere
Zucchero Farina 27 Marzo 2018 - 22:12

Tantissimi auguri Simo! Un bellissimo traguardo per il tuo blog che lo merita di cuore. Passo sempre volentieri a trovarti. Un abbraccio grande 😘

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 10:00

Grazie di cuore sei un tesoro!
Grazie per la tua amicizia, ti abbraccio <3

Rispondere
marina riccitelli 27 Marzo 2018 - 21:51

mmmm…mi hanno regalato la polvere di bergamotto! quasi quasi lo faccio anch’io questo bellisimo plumcake! Bellissimo come il tuo blog, bellissimo il lavoro che fai con il tuo blog. 10 anni sono tanti, te ne auguro tanti tanti altri tutti felici e profumati come le tue bellissime ricette! Congratulazioni Simona!!

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 10:01

waowwwwww Marina devi farlo assolutamente allora!
Grazie per il tuo augurio che mi ha anche commossa, son contenta che la passione che ci metto in questo piccolo blogghino, in qualche modo venga compresa da chi mi segue con affetto <3
Ti abbraccio

Rispondere
notedicioccolato 27 Marzo 2018 - 21:28

Auguri tesoro bello, buon compli-blog 🙂 dieci anni sono davvero un gran bel traguardo ma ce ne saranno tanti altri e altri ancora da festeggiare insieme. E’ sempre un piacere e una delizia passare a trovarti e oggi festeggi in maniera soffice e profumatissima con questo cake. Il bergamotto è fantastico, peccato si trovi così poco, almeno da queste parti. Un abbraccio stretto stretto e ancora tanti auguri :*

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 10:02

Grazie di cuore davvero, spero che ci possano essere tanti e tanti altri anni, io ce la metto tutta 😉
E bello è stato per me conoscere tante persone speciali, una di queste sei tu, con la tua discrezione, educazione e garbo.
Ti abbraccio amica

Rispondere
Alice 27 Marzo 2018 - 20:49

Dieci tondi tondi che meraviglioso cammino e quante ricette deliziose ci hai regalato in questi anni! Augurissimi tesoro con tutto il cuore e con tanto affetto ti auguro di raddoppiare sempre con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore per il buon cibo!
Questo cake deve essere desioso e profumatissimo, ne rubo una fetta per festeggiare insieme!
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 10:04

Grazie, grazie davvero di cuore Alice <3
Auguro anche a te solo cose belle, col cuore!
Ti abbraccio forte

Rispondere
elisa cecilia 27 Marzo 2018 - 19:47

Oh! Che bello Simo! Il tuo blog compie 10 anni, in bocca al lupo! Giorni, mesi, anni a pasticciare nella tua cucina. Con tenacia e sincerità ci hai entusiasmato con i racconti della tua vita, tenuto un filo diretto per scambiare 2 parole tra amiche, ci hai deliziato con torte, biscotti, zuppe, pasta, e secondi da leccarsi i baffi. Tutto esposto con magnifiche foto. Tanta fatica, qualche delusione ma anche tante soddisfazioni. Conserva i momenti belli e lasciati scivolare di dosso quelli “no”. Oggi si festeggia! Urrà! 🎉🎈🥂🍾

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2018 - 10:03

Grazie mia cara Elisa, anche tu sei un regalo di questo piccolo blog pasticcione…
E’ vero, i momenti no, lasciamoli un po’ da parte anche se non sempre è facile ahimè 🙁
Un grande abbraccio, grazie per esserci sempre con il tuo inguaribile entusiasmo, ottimismo e gioia di vivere
Ti voglio bene!

Rispondere
Laura Adani 27 Marzo 2018 - 19:26

Simona auguri di cuore! Siamo in totale sintonia in quanto a dolci, amo i plumcake, i ciambelloni e le crostate più di ogni altra cosa 😍
Hai fatto tanta strada con il tuo blog e tanta ancora ne farai, anzi ne faremo, Simo, perchè stiamo camminando insieme da 10 anni 😘😘😘

Un abbraccio grande
Pippi

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 21:38

Grazie cara Pippi, sei tanto bella dentro e fuori e sono felice ed orgogliosa di percorrere la strada insieme a te <3
Grazie per le belle parole che hai sempre per me, ti abbraccio
(e ti offro una bella fetta di plumcake, ehehehe 😉 )

Rispondere
Silvia 27 Marzo 2018 - 18:47

Buon comple-blog cara Simo! Un bel traguardo! Purtroppo per gli altri a noi non interessa perché i tuoi ciambelloni e plumcake ci piacciono così. Semplici ma sempre diversi! Non ho mai usato il bergamotto chissà che meraviglia il profumo!E sono anche per metà calabrese…pensa te. .Ciao bella, a presto

Rispondere
Mimma Morana 27 Marzo 2018 - 18:42

Un traguardo importantissimo!!! una grande soddisfazione!! riesci sempre a comunicare tante belle sensazioni con le tue ricette e le tue stupende foto. Questo dolce posso solo immaginarlo….conosco il bergamotto ma è difficilissimo trovarlo, anche per me, siciliana, così vicina alla Calabria….mille auguri mia cara e mille giorni come questo!!! baci

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 18:55

Grazie mia cara Mimma, ti abbraccio forte e ti ringrazio per la tua grande amicizia, generosità e bravura a cui mi ispiro!

Rispondere
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 27 Marzo 2018 - 18:28

Adoro i dolci agli agrumi e questo è invitantissimi… e tantissimi auguri per questo grande e importante traguardo! A presto LA

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 18:46

Grazie davvero di cuore, un grande abbraccio!
Una fetta di dolce anche per te 😉

Rispondere
saltandoinpadella 27 Marzo 2018 - 18:00

Che bello Simo sono troppo felice di questo compleanno. Devi essere orgogliosa di quello che hai fatto in questi dieci anni, sei una donna stupenda e lo hai trasmesso meravigliosamente in questa tua casetta. Festeggio super volentieri con te , e questo cake è proprio perfetto per l’occasione. Sai che come te amo le cose semplici e genuine quindi non posso che rimanere con gli occhi a cuoricino davanti a questa meraviglia. Purtroppo qua io invece trovo il succo ma non il frutto fresco. Il succo lo bevo sempre la mattina, mi piace molto il suo gusto amaro.

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 18:54

Grazie amica, apprezzo i tuoi auguri e le tue belle parole, che sento vere e sincere.
In questa occasione ho visto chi veramente mi vuol bene davvero e mi apprezza…e chi non si è neppure visto in cartolina!
Ma fa niente, va bene così, nella vita non si finisce mai di imparare…
Una bella fetta di questo cake te lo offro più che volentieri, con tanto affetto e una bella tazza di tè virtuale.
Visto che trovi il succo, usalo per fare questo cake, vedrai che buono! Un bacione immenso

Rispondere
Mary Vischetti 27 Marzo 2018 - 14:17

Auguri di vero cuore cara amica e grazie a te! Grazie per il tuo bellissimo blog, per le tue deliziose ricette e per la persona straordinaria che sei! Fortunata io ad averti conosciuta!
Un abbraccio forte forte Simo,
Mary♥️

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 14:41

Grazie per la tua bella e sincera amicizia, grazie al blog che ci ha fatto conoscere <3 Ti abbraccio

Rispondere
Damiana 27 Marzo 2018 - 13:56

Auguri tesoro bello,grazie per questi dieci anni,fatti di sincerità,confidenze e mille delizie.E tra le tante arriva anche questo plum cake,il suo profumo lascia una scia inebriante, altroché solite ricettine.Voglio leggerle ancora tra cento anni,magari da un altro luogo,ma le amerò come sempre!
PS tu la schiena,io idem micuzz e pure la pancia stiamo bell nzomm😂😂

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 14:02

anche tu conciata male aiutoooooooooo
Grazie micuzza di esserci, senza il blog chi mai ti avrebbe conosciuto?!
Ti abbraccio stretta stretta e ti regalo un plumcake intero, ahahahahah

Rispondere
Sara 27 Marzo 2018 - 11:59

Ciao Simona,
congratulazioni per il traguardo raggiunto!
Un abbraccio,
Sara

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 13:38

Grazie di cuore!!!
Un abbraccio a te 🙂

Rispondere
Lara 27 Marzo 2018 - 11:51

eh ma ci arrivi sicuro a spegnere anche i prossimi 10, e allora faremo una festa che non ha eguali,<3

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 13:40

ahaha grazieeeeeeeeeeeeee
faremo i fuochi artificiali ehe 😉
baci cara

Rispondere
Ivana 27 Marzo 2018 - 10:27

Ciao Simooo, ma tantissimi auguri a te ed al tuo fantastico blog, te l’ ho già detto tante volte, per me entrare nel tuo blog è un pò come entrare nella casa di un’amica, sedersi e scambiare quattro chiacchiere, per questo: GRAZIE!!!!!!Ci regali sempre ricette deliziose, e racconti della tua vita, che è sempre bello leggere e condividere.
Il tuo fantastico dolce è da fare, sicuramente, anche se come dici tu, trovare il bergamotto è un pò difficile, si può sostituire col limone??
Ti abbraccio forte ed un bacione con lo schiocco, ciao amica bella

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2018 - 13:42

Grazie di vero cuore, e anche grazie perchè tu ci sei sempre e sei importante per me….grazie al blog ci siamo trovate e questo è bellissimo!
Ti abbraccio fortissimo anche io <3
P.s: col limone o con qualsiasi agrume è perfetto!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.