in cucina con il tè

In cucina con il tè: Dicembre, piccole dolcezze in rosso per augurarvi Buone Feste

image_pdfimage_print

Mamma mia come vola il tempo….siamo già arrivati a fine anno, fra qualche giorno sarà Natale e noi quasi non ce ne siamo accorti!
Corri di qua, corri di là, siamo tutti presissimi dalle mille cose da fare, i tanti regali da acquistare, i rinfreschi e pranzi da preparare…so che sicuramente ci saranno occasioni per incontrarsi con amici e parenti per scambiarsi gli auguri, e quale migliore occasione per preparare un dolcetto profumato e goloso fatto con le nostre mani?
Ma si, la solita fetta di panettone o pandoro ormai è cosa sorpassata…o meglio cosa ovvia; l’idea di servire un dolce con un meraviglioso tocco di rosso beneaugurale e ricco di allegria, direi che è proprio quella che ci vuole, che ne dite?!
Come al solito il tè ci viene in aiuto, e, amici miei, questa volta sono proprio dei tè speciali: sono delle miscele di Tè Natalizie, pensate apposta per queste occasioni festive, che ora Gabriella dello Chà Tea Atelier ci descriverà.
Rimango a ricordarvi che, qualora vi troviate a Milano, lei vi aspetta nel suo piccolo ma incantevole Atelier delle meraviglie, per consigliarvi il tè migliore da regalare ad amici e parenti (ma anche a voi stessi, perchè no?!!!)

 

IMG_8801-1

 

Passo dunque come sempre a lei la parola per raccontarvi dei due tè utilizzati…tè diversi ma profumatissimi e perfetti per rendere magiche queste Feste Natalizie!

 

 

IMG_8821-1

 

chà logo definit

 

Per la preparazione delle piccole pavlove alla crema di tè e frutti rossi, abbiamo utilizzato il Green Christmas.
Questa miscela natalizia è delicata e adatta a tutta la famiglia: tè verde Bancha, scorza d’arancio, mela, cardamomo, cubetti di zucchero candito e petali di girasole; dal profumo dolce e fruttato, si abbina felicemente ai piatti delle feste, sia dolci che salati.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

Per realizzare invece i vasetti di panna cotta al tè e melagrana, è stato impiegato il Santa Claus.
JINGLE BELLS: E’ NATALE!
Questa raffinata miscela di tè nero e verde, mandorla, pepe rosa e cartamo, dal gusto dolce e dal profumo di vaniglia tipico dei dolci di Natale, è l’ideale per accompagnare i momenti delle feste di Dicembre.
Perfetto a fine pasto, in abbinamento a torrone, panettone e pandoro, risulta una scelta felice anche per le colazioni e le merende dei giorni di festa, con biscotti speziati, frutta secca, torte alla frutta, pudding natalizi e marroni canditi.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

 

 

IMG_8762-1

 

Questa la ricetta delle Pavlove

Piccole Pavlove alla crema di tè e frutti rossi

Ingredienti
  1. Per una decina di piccole pavlove, diametro 6-7 cm circa
  2. 2 albumi d’uovo ( i miei pesavano circa 80 g)
  3. 80 g zucchero semolato superfine (tipo zefiro)
  4. 80 g zucchero a velo
  5. Per la cremina
  6. 1 yogurth greco da 175 g
  7. 1 cucchiaino di tè Green Christmas polverizzato al mortaio
  8. 1 cucchiaino colmo di zucchero a velo
  9. 2 cucchiaini succo di mandarino o clementina
  10. Per decorare
  11. alcuni spicchi di clementina pelati a vivo, ribes e qualche fogliolina di menta fresca
  12. zucchero a velo
Preparazione
  1. Qualche ora prima di servire preparare le piccole pavlove (ancora meglio il giorno precedente!); devono raffreddarsi bene prima di essere farcite e decorate.
  2. Per prima cosa accendere il forno a 105° funzione statica e rivestire una teglia con carta da forno.
  3. In una ciotola o nell’impastatrice mettere gli albumi a temperatura ambiente.
  4. In un’altra ciotola unire i due zuccheri e mescolarli insieme.
  5. Montare con le fruste elettriche (o con la frusta dell’impastatrice) gli albumi e i due terzi dei due zuccheri amalgamati insieme, per cinque-sette minuti, ottenendo una meringa ben ferma.
  6. Unire poi lo zucchero rimanente e amalgamare con una spatola in silicone, girando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto; la meringa diventerà lucida e compatta.
  7. Versare il composto in una sac a poche usa e getta senza la bocchetta; tagliare poi la punta in modo da creare un’apertura di circa 2 cm.
  8. A questo punto spremere la sac a poche creando una decina di piccoli nidi di meringa sopra la teglia con carta forno.
  9. Infornare e cuocere per 75 minuti; togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  10. Poco prima di servire preparare la cremina; in una ciotola amalgamare lo yogurth col succo di mandarino e lo zucchero a velo; unire a pizzichi il tè polverizzato ed assaggiare, in modo da trovare la dose giusta a vostro piacimento (io ne ho messi solo alcuni, non volevo si sentisse tantissimo, ma in maniera appena accennata…).
  11. Riempire i gusci di pavlova con la cremina, facendo attenzione a non farla sbordare; decorare con alcune fettine di mandarino (o clementina) pelate a vivo, bacche di ribes e qualche fogliolina di menta.
  12. In ultimo prima di servire spolverizzare appena con un tocco di zucchero a velo.
 

IMG_8778-1

 

Che ne dite, non sono incantevoli?!
Per non parlare di queste piccole panne cotte che vi presenterò or ora, profumate al tè di Natale e servite in vasetti ermetici, con una base di golosi biscotti al cioccolato e una copertura di rossi e succosi chicchi di melagrana!

 

 

IMG_8810-1

Ecco la ricetta delle panne cotte

Vasetti di panna cotta al tè e melagrana

Ingredienti

  1. Dosi per quattro piccoli vasetti ermetici
  2. 500 ml panna fresca
  3. 8 biscotti frollini al cioccolato
  4. 2 fogli di colla di pesce
  5. 2 cucchiai colmi di zucchero di canna chiaro
  6. 1 cucchiaio di tè Santa Claus
  7. 1 melagrana
  8. foglioline di menta fresca
Preparazione
  1. In una ciotolina mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fresca, in modo che ne restino coperti; lasciar riposare e emmollare i fogli per circa un quarto d’ora.
  2. Polverizzare i biscotti al cioccolato con un mortaio, e distribuirli sul fondo dei quattro barattolini ermetici, cercando di livellarli il più possibile e premendo ben bene col dorso di un cucchiaio.
  3. In una piccola casseruola portare la panna addizionata con lo zucchero in ebollizione: appena iniziano a formarsi le prime bollicine, aggiungere il tè e spegnere il fuoco; mettere un coperchio e lasciare in infusione per circa una decina di minuti.
  4. A questo punto filtrare la panna, aggiungere la colla di pesce, amalgamare e versare nei barattolini molto delicatamente, in modo da non smuovere e quindi unirsi alla base di biscotti, lasciando circa due cm di distanza dal bordo.
  5. Lasciar raffreddare i vasetti per circa mezz’oretta sul davanzale della finestra, poi mettere in frigo per almeno un’oretta, meglio due.
  6. Prima di servire, sgranare la melagrana e distribuirne i chicchi succosi sopra la panna, sino a riempire l’imboccatura dei vasetti; aggiungere qualche fogliolina di menta a piacere e servire.

 

 

 

IMG_8817-1

 

Io le trovo due proposte estremamente golose e molto, molto chic…proposte anche alternative, per chi vuole discostarsi dalla tradizione che prevede panettone e pandori, da portare in tavola in questi giorni di festa…voi che ne pensate?!
Io e Gabriella a questo punto vi ringraziamo…è trascorso un altro anno in vostra compagnia, anche in questi passati dodici mesi abbiamo sempre cercato di proporvi idee simpatiche, di facile realizzazione e soprattutto golose e sfiziose sempre a base di tè: cogliamo l’occasione per augurare a voi, che seguite sempre questa rubrica con affetto, un Buon Natale ed un sereno anno nuovo, pieno di cose belle, felicità e salute!
Questa rubrica tornerà puntuale a gennaio, con altre nuove e stuzzicanti idee, tutte, ovviamente a base di tè.
Gabriella inoltre vi ricorda che per gli ultimi regali, Chà Tea Atelier rimane aperto sino al 24 dicembre…correte, ci sono tantissime proposte che vi aspettano; lei e la dolcissima Valentina saranno lì per consigliarvi al meglio.

Un grande abbraccio anche da parte mia, e….ci vediamo fra qualche giorno per farci gli auguri prima della vigilia

A prestissimo!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply
    Virginia
    28 Dicembre 2015 at 15:46

    Le trovo ghiotte ed originali, grazie per le spiegazioni, precise e dettagliate! Un abbraccio e buon fine anno!

  • Reply
    Susanna
    23 Dicembre 2015 at 8:25

    Grazie cara Simo per queste nuove chicche proposte: bellissime a vedersi, con i colori del Natale, figuriamoci a gustarle. Ne approfitto anche io per farti tanti auguri di buone feste e di un sereno Anno Nuovo. Saremo in molti per vari giorni e la mia cucina è sempre al lavoro!
    Un baciotto Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2015 at 9:40

      Grazie di cuore mia cara, ricambio l’augurio con tutto il mio cuore…che il Natale ti porti tanta sereità e gioia!
      Un grande abbraccio

  • Reply
    Alice
    22 Dicembre 2015 at 20:09

    Da domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
    un abbraccio
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2015 at 21:23

      Grazie di cuore carissima, un abbraccio e ricambio di vero cuore!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    22 Dicembre 2015 at 14:28

    Foto che si mangiano con gli occhi ed è sempre un piacere scoprire nuove miscele di tè. Tanti Auguri di Feste Serene 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2015 at 16:47

      Grazie mille cara Laura, ricambio di cuore, a te, Junio e al De Win 🙂
      Un bacione

  • Reply
    Fabio
    22 Dicembre 2015 at 12:39

    Carinissimi questi dolci che sicuramente saranno apprezati da amici e parenti in queste festività che ci aspettano.
    Buon Natale

    Fabio

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2015 at 16:40

      Grazie Fabio, un caro augurio anche a te e alla tua famiglia!

  • Reply
    Mila
    22 Dicembre 2015 at 11:56

    Presentazione di classe!!! Bravissima e con l’occasione ti anticipo i miei migliori auguri di Buone Feste

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2015 at 16:31

      Grazie carissima, ricambio di cuore gli auguri anche a te!
      Un abbraccio

  • Reply
    Ketty Valenti
    21 Dicembre 2015 at 23:25

    Bhè ma che sciccheria e giustamente l’occasione è quella giusta per un te delle feste così servito,molto bella e invitante quella pavlova.
    Buone Feste allora Simona ti auguro giorni sereni e felici a te e famiglia.

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2015 at 7:57

      Grazie cara, effettivamente l’idea (che fa molto Csaba!) di un tè delle feste la trovo super…tu che ne dici?
      Buone feste anche a te mia cara, un grande abbraccio e tanta serenità!

  • Reply
    Andreea
    21 Dicembre 2015 at 21:01

    Piccole dolcezze carine e golose ! Felice serata !

  • Reply
    ely mazzini
    21 Dicembre 2015 at 20:08

    Deliziose come sempre le tue proposte in questo spazio dedicato al tè!!!
    Cara Simo, auguro a te e famiglia, serene e gioiose feste 🙂
    Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 22:09

      Grazie Ely, mi fa molto piacere…
      Un abbraccio e tanti auguri anche a te e ai tuoi cari!

  • Reply
    zia Consu
    21 Dicembre 2015 at 18:55

    Che deliziose ricette, come sempre non saprei quale scegliere 😛
    Complimenti tesoro e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 22:08

      Grazie di cuore cara, io direi….se non sai scegliere, opta per tutte e due 😉 eheheheh
      Bacioni e tanti auguroni anche a te

  • Reply
    Natalia
    21 Dicembre 2015 at 15:40

    Sono davvero molto belle ed eleganti; con queste sulla tavola del Natale si che è una vera festa!
    Hai proprio ragione, presa dalle mille cose Natale è arrivato troppo in fretta anche quest’anno.
    Bacioni cara, a tra qualche giorno allora.

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 16:04

      Grazie carissima…concordi con me allora?!
      Ci riaggiorniamo fra qualche giorno per gli auguri! Bacio

  • Reply
    saltandoinpadella
    21 Dicembre 2015 at 15:35

    Le mini pavlove sono deliziose Simo, mi hanno conquistata, si presentano davvero bene con quel rametto di ribes. Fanno proprio Natale

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 16:04

      Grazie amica mia, provale…sono facili da fare e tanto golose! Un abbraccio

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    21 Dicembre 2015 at 15:03

    adoro questi dolci, io a natale non mangio ne’ panettoni ne’ pandori!!!!Preferisco questi dessert cosi’ eleganti!!!Colgo l’occasione per augurarti un sereno Natale pieno di magia. Baci Sabry

  • Reply
    elisa cecilia
    21 Dicembre 2015 at 14:23

    Alé Simo, già il tempo ci scivola di mano come un’anguilla…conviene goderci ogni istante che ci viene donato…Ora, se proprio si deve peccare di gola è meglio farlo alla grande…favolose le pavlove alla crema di tè e frutti rossi. Anche i vasetti di panna cotta al tè e melagrana…fanno tanto Natale. Me li sto divorando con gli occhi…senza ritegno…ahahah. Complimenti per il gusto e l’eleganza della presentazione!. Buone feste a te e a tutti i tuoi cari. 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 15:01

      Uuh guarda, hai usato proprio l’immagine dell’anguilla che rende alla perfezione, ehehehe!
      Queste sono piccole chicche perfette per peccare felicemente e in piccolo…credimi son molto meno caloriche che una fetta di panettone e poi un poco diverse per rallegrare la tavola natalizia, non ti pare?!
      Grazie di tutto, un grande abbraccio, e…per gli auguri noi ci sentiamo poi!!!

  • Reply
    aria
    21 Dicembre 2015 at 14:08

    Oh, che delizie, Simo. Compliemtni, di una raffinateza insuperabile! Sono giorni di fuoco per me, tra il lavoro e la bimba malata (e pure un pò di alterazione per me, ma che faccio finta di non sentire) quindi se non riuscissi a ripassare….il mio pù caro augurio di Buone Feste per te e per la tua cara famiglia!

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 14:58

      Grazie carissima, le tue parole mi fanno un piacere immenso!
      Cercate di rimettervi, soprattutto tu di riposare che sei molto stanca ultimamente, sei sempre presa da mille cose…
      Un grande abbraccio e tantissimi auguroni di vero cuore!

  • Reply
    Claudia
    21 Dicembre 2015 at 12:57

    Io a dirtela tutta.. non vedo l’ora finisca questo 2015.. confido in un miglior 2016! Bellissima questa proposta.. io mai nemmeno assaggiata la pavlova.. chissà che delizia in verisone mini… smackkk e buon lunedì :-*

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 13:11

      in effetti si, immagino…io ho avuto il 2013 che è stato un anno da dimenticare, mi è successo di tutto…. questi periodacci arrivano eccome purtroppo.
      Ma dai, mai mangiata la pavolva?! Devi rimediare assolutamente!!!!!!!!!!!
      Bacione grande e buon inizio settimana a te stella

  • Reply
    Imma
    21 Dicembre 2015 at 10:51

    Tesoroo sono veramente ma veramente delizioseeee!!!Uno spettacolo e poi fanno cosi festa e cara hai ragione il Natale è alle porte davvero e sta volando via!!Ancora tanti auguri amica mia che sia un Natale pieno di amore!!Bacioni,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Dicembre 2015 at 11:10

      Grazie di cuore amica mia!
      Ricambio gli auguri, ti voglio bene tanto!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.