in cucina con il tè

In cucina con il tè: Febbraio, colazione golosa per due

image_pdfimage_print

Buon sabato a tutti amici e amiche! Qualcuno resterà stupito di un mio post in questa giornata, di solito al  sabato non pubblico mai, ma….ebbene sì, oggi è San Valentino e questa ricetta è espressamente dedicata a chi si ama e si vuole concedere una deliziosa e golosa colazione per due!
Una colazione profumata al tè e cioccolato, un pò particolare e molto, molto golosa…una colazione che abbiamo pensato io e Gabriella dello Chà Tea Atelier proprio per coccolarsi un pò, e quale migliore occasione se non nella giornata di oggi?!
Lo ammetto, io trovo che la festa di San Valentino sia una trovata un pò commerciale, infatti personalmente non la festeggio mai: penso però che sia bello trovare qualche momento da dedicarsi come coppia…quindi una colazione per questa giornata, certo…ma anche per molte altre, per portare in tavola qualcosa di goloso che riesca a coccolare chi amiamo, in qualsiasi momento della vita!

IMG_4066-1

A volte basta davvero poco: un fiore appena colto…un piccolo pensiero inaspettato…una candela accesa…la tavola apparecchiata con cura e attenzione al dettaglio…magari anche un bel vassoio con la colazione a letto…
Perchè ad esempio non questa che vi voglio proporre ora?!

Il cioccolato si sa, da sempre aiuta l’umore, facilitando la produzione di endorfine…molti anche dicono che abbia un effetto afrodisiaco; io non voglio entrare nel merito, voglio solo dire che sicuramente ha il potere di combattere certe situazioni stressanti e di rimetterci in pace col mondo, regalandoci una sensazione di benessere ed energia positiva.
Il cioccolato abbinato al tè, diventa poi assolutamente speciale ( e lo potete vedere anche qui e qui); a questo punto passo come sempre la parola a Gabriella, che ci parlerà dei tè utilizzati per rendere questa colazione ancora più magica e golosa.

 collage tè 2

chà logo definit

Per la preparazione della cioccolata, abbiamo pensato di utilizzare il Tè Kunming Pu’er

I bene informati dicono che faccia dimagrire. E’ un tè fermentato Pu’er in foglie proveniente da Kunming, nello Yunnan, composto prevalentemente di germogli primaverili, con oltre quattro anni di invecchiamento. Un ottimo prodotto per tutti gli amanti dei Pu’er e per chi vuole iniziarsi al mondo dei veri tè neri cinesi.

Per la preparazione del tè si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 95°
4 minuti d’infusione

Per aromatizzare i biscotti invece, il tè utilizzato è il Rooibos After Eight.

After eight e non solo: adatta in ogni momento della giornata, è una tisana a base di rooibos, noci, cioccolato alle nocciole, foglie di menta piperita. Un classico davvero goloso e irresistibile, al gusto di cioccolato e menta!

Per la preparazione si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

 

IMG_4062-1

Cioccolata fondente all'arancia, profumata al Tè Kunming Pu'er
Write a review
Print
Ingredienti per due
  1. due tazze di latte intero
  2. 160 g cioccolato fondente all'arancia
  3. 2 cucchiai colmi di tè Kunming Pu'er
  4. 3 cucchiai di zucchero di canna demerara
  5. 1 cucchiaio di amido di mais
  6. fettine d'arancia per decorare
Preparazione
  1. Scaldare il latte in un pentolino possibilmente antiaderente e lasciare in infusione il tè come da descrizione di Gabriella. Filtrare e rimettere sul fuoco; aggiungere il cioccolato spezzettato, lo zucchero e l'amido di mais passato al setaccio, amalgamando bene con una frusta per evitare grumi. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far rapprendere leggermente la cioccolata; amalgamare ancora qualche minuto, spegnere e versare in tazza.
Notes
  1. Servire caldissima, accompagnata da una fettina di arancia e se vi piace da un ciuffo di panna montata.
  2. Questa cioccolata non rimane molto densa; se volete aumentarne la densità, aggiungete ancora mezzo cucchiaio di amido di mais. Io però la preferisco così! 😉
Adapted from da un'idea di Nigella Lawson
Adapted from da un'idea di Nigella Lawson
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/
 IMG_4072-1

Biscotti di frolla aromatizzati al Rooibos After Eight e gocce di cioccolato
Friabili e profumatissimi, li adorerete!
Write a review
Print
Ingredienti per due teglie di biscotti
  1. 260 g farina per dolci, per me Molino Rossetto
  2. 130 g zucchero di canna chiaro
  3. 120 g burro
  4. 1 uovo
  5. 1 pizzico di sale fino
  6. 1 cucchiaio di Herbal tea Rooibos After Eight leggermente pestato al mortaio
  7. 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
  8. farina per spolverare il piano di lavoro
Preparazione
  1. In un robot da cucina amalgamare uovo, pizzico di sale, farina, tè leggermente polverizzato, burro freddo a pezzetti e zucchero; azionare per alcuni minuti, fno ad ottenere prima un composto sbricioloso, poi una bella palla di impasto amalgamato e morbido.
  2. Avvolgerlo nella pellicola alimentare e mettere il tutto in frigo per circa una mezz'ora.
  3. Accendere il forno e portarlo a 180°.
  4. Rivestire due teglie con carta forno.
  5. Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato, lasciandola dello spessore di circa mezzo cm, non di meno...se li preferite più alti, potete anche aumentare ad un cm.
  6. Munirsi di uno stampino di quelli a pressione con la possibilità di lasciare delle scritte impresse nella pasta; se non lo trovate va benone anche un tipo a forma di cuore e create dei biscotti a vostro piacimento. Posare i biscotti ben distanziati fra loro sulle teglie, decorarli con qualche goccia di cioccolato a piacere in superficie e infornare per 10 - 13 minuti circa: devono dorarsi appena ai lati. Togliere le teglie dal forno e lasciar raffreddare completamente. Servire insieme alla cioccolata!
Notes
  1. Perfetti da sgranocchiare ma anche da inzuppare, si conservano in vasi ermetici per anche una settimana...se ci arrivano!
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/
 IMG_4074-1

Buon San Valentino a tutti…e buona “colazione dell’amore”…che dedico a tutti voi che mi seguite sempre con tanto affetto!
Io e Gabriella vi salutiamo e vi rimandiamo al prossimo mese, con altre ricette golose profumate di tè; vi ricordo che nel meraviglioso Atelier di Milano potrete trovare tante belle idee anche da regalare a chi amate. E potete anche acquistare on-line…fateci un giretto, sono sicura che non ve ne pentirete!

Buon fine settimana, e ancora auguri
08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You Might Also Like

29 Comments

  • Reply
    Francesca P.
    17 febbraio 2015 at 19:57

    Ormai avrai capito che sono una fan dei post sul tè, dovresti fare una collezione, tipo un e-book per raccoglierli tutti e sfogliarli in fila… 🙂
    Colazioni e parole d’Amore non dovrebbero mai mancare… tutto girerebbe meglio, avendo sentimenti da provare, assaporare, mangiare e inzuppare, perchè no, nel caldo di un abbraccio o di una tazza… 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 febbraio 2015 at 8:34

      ahahah sai che mi hai dato una bella idea?! Ci penserò 😉
      A volte con la vita frenetica di tutti i giorni non è facile avere colazioni così, ma il mio proposito è ogni tanto di ritagliarmi qualche momento e dedicarmene qualcuna…fa così bene! E ci vuole così poco…
      bacioni cara e grazie per passare sempre di qua, mi fa piacerissimo!

  • Reply
    federica
    17 febbraio 2015 at 16:12

    ma quanto sono belli questi biscottini Simo!! baciiii

  • Reply
    Cristina
    16 febbraio 2015 at 22:55

    Io amo molto il the, ma adoro il bianco ed il verde. Il Puer e’ troppo carico per i muri gusti, ma sarei curiosa di assaggiare questa cioccolata

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 febbraio 2015 at 7:57

      beh, vero è un tè molto particolare, ma abbinato col cioccolato e l’arancia ti stupirà!
      Buonissima giornata

  • Reply
    elenuccia
    16 febbraio 2015 at 9:22

    mmmm la colazione a letto. Oramai devono essere passate ere geologiche dall’ultima volta che ho fatto colazione a letto. Però una bella cioccolata coi biscotti si può gustare con piacere anche prima di fare la nanna. Questa sera non mi scappa

    • Reply
      pensieriepasticci
      16 febbraio 2015 at 11:40

      Anche io a dire il vero, amo far colazione in famiglia con tutti i sacri crismi, ma a letto non è mai successo…forse solo un leggero te quand’ero malata, ahahah! Ma questa è tutta un’altra storia…..
      Baci grandi cara e buona giornata

  • Reply
    aria
    15 febbraio 2015 at 20:44

    ma quanta golosità in un solo post, posso unirmi anche io alla colazione??????

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 20:52

      si, certo cara…chissà quante risate e chiacchiere, eheheh 😉
      baciotti

  • Reply
    silvia
    15 febbraio 2015 at 14:55

    E’ una super coccola di san Valentino questa!! mi piace l’utilizzo del tè per aromatizzare un po’ tutto! c’è posto anche per me?? 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 17:42

      ma certo che si…ti aspetto, corri!!!!!!!!
      Un abbraccio e buon pomeriggio

  • Reply
    elisa cecilia
    15 febbraio 2015 at 13:20

    Ciao Simo, proponi una colazione spaziale! Cioccolato, tè, biscotti…..una golosità unica. Appaga la gola, il cuore, lo spirito. Ci predispone al buon umore….è da praticare tutte le mattine per 365 giorni. Senza che ci siano feste comandate a invogliarci. Un bacione.

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 14:56

      una colazione speciale….anche se la mia metà in questi giorni è lontanissima…fa niente, San Valentino se si vuole è tutto l’anno 😉
      Bravissima, condivido appieno la tua filosofia, che poi è anche la mia…
      bacioni grandi e buona domenica!
      P.s: come stai?

  • Reply
    speedy70
    15 febbraio 2015 at 0:57

    Complimenti, una colaziane tanto golosa, perfetta!!!!

  • Reply
    Emanuela
    14 febbraio 2015 at 19:59

    Buon San Valentino! e’ vero quello che dici, ma qui negli Usa e’ una festa simpatico perche’ e’ meno legata agli innamorati e piu’ in generale al ‘volere bene’ ad amici, persone, se stessi….e cosi’ si festeggia (e alla grande…dai un’occhio al mio post). Come sempre, I tuoi biscottini sembrano deliziosi e le tue combinazioni con il te’ mi affascinano sempre. Buon fine settimana

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 9:07

      Ciao carissima… io intendo la festa proprio come viene intesa in America…non amo il “commerciale” che ci sta attorno, ecco!
      Grazie per tutto…passerò sicuramente…sono stata un giorno senza connessione, arghhhh

  • Reply
    zia Consu
    14 febbraio 2015 at 18:40

    Una ricetta stupenda x coccolare e coccolarsi a dovere 🙂
    Dolcissimo tesoro quante golose idee si trovano sempre da te 🙂
    Buon San Valentino <3<3<3

  • Reply
    2 Amiche in Cucina
    14 febbraio 2015 at 17:32

    ciao Simo. concordo con te sul festeggiare san valentino, ma se è l’occasione per creare certe delizie, ben venga, un bacione e buon fine settimana.
    Miria

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 9:08

      ehehehe, si in effetti ogni pretesto è buono 😉
      Un bacione carissima, a presto
      Buona domenica a te

  • Reply
    Silvia Brisi
    14 febbraio 2015 at 16:59

    Adoro il tea Puh-Er e pure il roibos!! Bravssima, due proposte davvero deliziose!!
    Un bacione e buon we!

    • Reply
      pensieriepasticci
      15 febbraio 2015 at 9:08

      Il rooibos io lo amo da impazzire, lo metterei ovunque, oltre che a berlo, of course!
      Grazie, un bacione e buona domenica a te Silvia

  • Reply
    zonzolando
    14 febbraio 2015 at 11:30

    Guarda, non sono una grande amante di queste feste, ma quest’anno lo festeggio proprio volentieri. Prendo un biscottino e lo divido in due col mio amore 🙂 Bacioni e buon week end

    • Reply
      pensieriepasticci
      14 febbraio 2015 at 11:53

      Grazie, te lo offro col cuore…e se lo dividi con chi ami, ne sono proprio felice! Bacione e buonissima giornata

  • Reply
    zonzolando
    14 febbraio 2015 at 11:29

    Guarda… non sono una grande amante di queste ricorrenze ma quest’anno festeggio proprio volentieri. 🙂 Prendo un tuo frollino e lo divido in due col mio amore 🙂 Bacioni e buon week end!

  • Reply
    Paola
    14 febbraio 2015 at 8:15

    Sono assolutissimamente d’accordo con te. San Valentino dovremmo festeggiarlo ogni giorno con una piccola attenzione che faccia capire quanto la persona che abbiamo accanto sia speciale e ricordandoci ogni giorno il motivo per cui abbiamo scelto di percorrere la nostra vita al suo fianco. Questa tua colazione è davvero speciale. Tra la cioccolata e i biscotti è un tripudio di bontà e profumi 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      14 febbraio 2015 at 10:03

      Verissimo Paola, io la penso proprio così!
      Infatti se riesco e se posso ovviamente, cerco di rendere speciali le colazioni dei fine settimana…credimi è un momento che amiamo tanto tutti, qua a casa!
      Un abbraccio grande e buon San Valentino a te <3

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.