libri che ho letto/ pensieri, viaggi e idee/ Senza categoria

Qualche idea da leggere per un regalo dell’ultimo minuto

image_pdfimage_print

Mamma mia siamo quasi già arrivati al fatidico giorno…..ormai a Natale mancano davvero una manciata di giorni…avete già acquistato o preparato i vostri regalini?!

Io quest’anno, strano ma vero, sono riuscita ad organizzarmi abbastanza bene: già a fine novembre son partita in quarta con alcune idee, molte cosine carine le avevo già acquistate dopo le vacanze…a me piace sempre giocare d’anticipo, se è possibile.
Vorrei proporvi alcune idee in merito a libri di cucina che ho letto recentemente e che vi vorrei consigliare come regalo da fare a Natale, se siete in corsa in questi ultimi giorni e cercate un’idea particolare e carina.
Quindi…ecco qua le mie quattro proposte:

Partiamo con la prima.
Allora…avete un’amica un pò sedentaria, o qualcun’altra attenta all’alimentazione e alla forma fisica?! Voi stesse siete un pò pigre oppure volete far del movimento anche avendo poco tempo a disposizione?
Ecco qua uno dei miei autori preferiti, Marco Bianchi…già avevo parlato di lui qui e qui nel mio blog…
Il nuovo libro che ho letto e di cui vorrei parlarvi è “Io mi muovo”, edito da Mondadori, libro che come gli altri di Marco che ho già letto, mi è piaciuto davvero tanto…
Lui riesce, in maniera semplice e diretta, a dare dei consigli attuabilissimi, davvero alla portata di tutti, per riuscire a mantenere uno stile di vita sano, con il giusto movimento e la giusta alimentazione, in modo da sentirci facilmente e semplicemente meglio, senza fare grossi sacrifici.

Questa la sua prefazione, che voglio riportarvi…

Sano è bello. E anche buono, gustoso e, soprattutto, felice.Non mi stancherò mai di ripeterlo: mangiare bene e muoversi quanto basta sono gli ingredienti di base per una vita all’insegna del benessere e del dinamismo.
Ne sono talmente convinto che non solo ho fatto del mio corpo un «laboratorio» per dimostrarvi ogni giorno gli effetti positivi di uno stile di vita attivo e di scelte alimentari virtuose, ma ho anche lanciato una campagna di informazione.
L’ho chiamata #iomimuovo, perché la sedentarietà ne uccide tanti quanti il fumo – anzi, di più.
È un dato impressionante, vero? Per me sì, e molto. I pigri si arrendano: mangiare sano, non bere, non fumare erinunciare ai cosiddetti «vizi» non è sufficiente. Bisogna muoversi. D’altra parte, poche cose sono gratificanti ed entusiasmanti come dedicarsi al proprio sport preferito e osservare i propri miglioramenti day by day. Io lo faccio in rete: dopo aver pubblicato un videoappello sul mio blog, ho cominciato a postare sulle mie pagine social un diario fotografico, attraverso il quale racconto la mia routine quotidiana, quanto mi muovo, che attività faccio, cosa mangio.
A chi stesse già pensando «non ho tempo» o «non posso permettermi la palestra» rispondo: leggete e stupitevi. Bastano pochi minuti di movimento al giorno. Saranno la vostra assicurazione per vivere bene, in salute e a lungo.
Sui 10.080 minuti che compongono la vostra settimana, appena 70. Un centoquarantaquattresimo. Un tempobrevissimo, vero? E non è nemmeno necessario preparare la maratona di New York o scalare il K2: potete decidere di camminare, correre, saltare, ballare, oppure semplicemente rinunciare all’ascensore e fare le scale. Pochi minuti, dicevamo. Dopo avervi «messo in riga» con 50 minuti 2 volte alla settimana, ora che stiamo per entrare nei mesi invernali – durante i quali si ha meno voglia di sudare e di fare sport all’aria aperta – vediamo come gestire la fase di mantenimento, in modo da arrivare già in forma alla primavera.
In Io mi muovo. 10 minuti per 30 giorni troverete consiglialimentari, ricette sfiziose e salutari, approfondimenti sui cibi più adatti alla stagione, oltre a tanti suggerimenti per alzarvi dal divano senza rimpianti e dedicarvi a voi stessi nel migliore dei modi, cioè facendo sport. Il tutto organizzato in una routine di 30 giorni, da ripetere fino alla primavera.
Buona lettura!

 

 

 

Passiamo alla seconda proposta, un pò diversa in verità, ma che ho letto con piacere e molto interesse.
Avete qualche amico che ama la storia, e in particolar modo al cibo legato ad essa?
bene allora questo è il libro che fa per voi.
Raccoglie fra le sue pagine storia, racconto e Cibo. Sto parlando di “L’appetito dell’Imperatore” di Franco Cardini, edito da Mondadori. L’autore è Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, amante della storia, soprattutto legata al cibo.
Io l’ho finito di leggere recentemente e mi è piaciuto molto; è suddiviso in tanti episodi dove in ognuno viene descritto un particolare periodo storico, dove si racconta di un personaggio famoso dell’epoca, con aneddoti e storie legate ad un particolare cibo o pietanza del periodo.

Ecco una breve prefazione:
Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! -alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di
storico e di gourmet: e ci regala un libro appassionante, documentatissimo, pieno di profumi e di curiosità che solo lui poteva scovare tra le pieghe della grande storia.

Spaziando dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi e non solo, Cardini torna alla narrativa con una serie di racconti gustosi, che sono anche un’illuminante testimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito di ogni popolo, e possa essere per lo storico una lente speciale per comprenderne i segreti. Ogni racconto è, così,  corredato tanto da un’indicazione delle fonti quanto dalle ricette che Franco Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: dall’acquacotta al piccione glassato, dal cuscus magrebino alla crema Chantilly,
ciascuno di noi potrà portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.

 

 

Eccoci adesso alla terza proposta.
Un libro divertente, colorato, semplice da consultare…per l’amica che ha figli piccoli, per i vostri nipotini, se avete un bimbo che è un pò schizzinoso a tavola…
Con questo ricettario ecco che tutto cambierà…nuove ricette colorate, accattivanti, simpaticissime e allegre, per rendere il momento del pranzo e della cena con i bambini, una vera festa!
Sto parlando di “Guarda che buono” di Sonia Peronaci GialloZafferano per i bambini, edito da Mondadori.

Ecco una breve prefazione:

“Da mamma di ben tre giovani pulzelle, so perfettamente quanto sia difficile piazzarsi quotidianamente ai fornelli e sfornare idee sempre appetitose e nuove, che soddisfino il palato degli adulti e invoglino i piccoli a mangiare qualcosa che non rientri per forza nella malefica triade della goduria (vale a dire cibi unti, fritti o dolci).” 
Con”Guarda che buono!” Sonia Peronaci ci mette a tavola direttamente nella cucina di casa sua, quella di famiglia, il luogo dove ha sperimentato le ricette arricchite da affetto e fantasia. Anni di esperienza alle prese con figlie, amici delle figlie e prole delle amiche le sono serviti per elaborare trucchi infallibili per schivare facce interrogative e quel
fastidioso rimestare nel piatto, accompagnati dalla solita domanda “Che cos’èèè?” espressa con un tono fra l’inorridito e il disperato. 
“Guarda che buono!” nasce dalla personale trincea di mamma armata di cucchiaio e creatività ed è una gustosa ciambella di salvataggio lanciata alle altre mamme italiane che hanno il problema di risolvere il momento del
pasto quotidiano, trasformandolo in quello che dovrebbe essere: una gran festa per tutti. Seguendo le oltre cento ricette consigliate con la solita efficienza da Sonia, consumare il cibo sarà solo l’ultimo passaggio di un rito divertente in cui genitori e figli si saranno sbizzarriti a colorare pasta e impasti, disegnare torte con le facce,
inventare personaggi e dipingere paesaggi.

 

 

E per finire…il libro di un’amica.
Un’amica blogger che ha realizzato il suo più bel sogno, quello di scrivere un libro. Lei è Patrizia de Angelis, e “Dolce…mente” è il suo libro, edito da Giramondo Gourmand Editore.
Un libro perfetto da regalarvi o da regalare a chi cerca ricette di dolci fatti col cuore, particolari e di sicura riuscita, in più facili da preparare. 
Dolci di cui vi innamorerete solo guardando le meravigliose foto, tutte scattate da Patrizia stessa.
Una vera chicca, insomma. Qua cliccando sul link, potrete vedere come e dove acquistarlo.

Ecco una breve prefazione:

Sono le stagioni che si rincorrono nelle pagine del primo volume, “Dolce…mente”, scritto da Patrizia De Angelis, dolci che riescono a far rivivere quei profumi e quelle atmosfere di un tempo, quando si tornava da scuola e sul tavolo le nostre mamme o nonne ci facevano trovare una fetta di crostata, oppure qualche biscotto appena sfornato.
“Dolce…mente” il percorso dell’autrice, che dall’apertura del suo blog “I dolci nella mente” ha visto crescere il suo lavoro, ma anche la sua creatività e la sua voglia di mettersi in gioco. Quattro le stagioni, quattro le sezioni scandite da ingredienti principali a cominciare dalla frutta secca, per proseguire col cioccolato ed approdare al latte e ai suoi derivati, e terminare con i frutti di bosco che colorano di rosso l’estate. Avreste mai pensato di affondare il vostro cucchiaino in una crème caramel all’arancia e cannella, oppure, per la merenda dei vostri figli, spalmare su una fetta di pane della crema al cioccolato e olio d’oliva, ricetta che è valsa alla De Angelis la nomination ai “Macchianera Italian Awards 2013” come migliore foodblogger?
E ancora creare nella vostra cucina dei Christmas Donuts glassati oppure dei biscotti di pan di zenzero a forma di alberello di Natale?
Insomma in questo libro troverete ricette alla portata di tutti, delle simpatiche icone vi indicheranno immediatamente il grado di difficoltà e le tempistiche per la preparazione di un dolce dal profumo inebriante!

 

 

Beh, che ne dite, sono riuscita a darvi qualche ideuzza?!
Io li ho letti tutti, quindi non posso che consigliarveli….

Buona giornata…al prossimo post per gli Auguri di Natale!
Vi abbraccio

 

You Might Also Like

45 Comments

  • Reply
    ღ Sara ღ
    23 Dicembre 2014 at 23:18

    Buon Natale Simo! Un bacio !

  • Reply
    Mimma Morana
    23 Dicembre 2014 at 18:28

    mia cara!!! le tue dritte sono sempre utilissime!!! ti mando un forte abbraccio e mille auguri per te e i tuoi cari!!!!

  • Reply
    Giovanna
    23 Dicembre 2014 at 18:20

    Carissima, sono passata per augurarti un felice Natale a te e alla tua famiglia! Un bacio

  • Reply
    La cucina di Esme
    23 Dicembre 2014 at 15:20

    Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi della vigilia senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 17:35

      ma grazie mia cara, ricambio di cuore gli auguri anche a te e ai tuoi cari!
      Bacione

  • Reply
    rebecca
    23 Dicembre 2014 at 13:09

    passaggio al volo per augurarti un sereno Natale ed un buonissimo nuovo anno , ti abbraccio
    con affetto Reby

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 14:13

      Auguri di cuore anche a te carissima, e alla tua famiglia!
      Bacioni

  • Reply
    Claudia
    23 Dicembre 2014 at 11:22

    Non ho fatto ancora un regalo.. sto in ritardo.. uscirò di corsissima oggi dopopranzo.. sai che casino in giro!!!!! Ti faccio intanto tantissimi auguri di cuore.. ma noi ci sentiamo anche sul telefono… Ti abbraccio forte forte cara

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 14:12

      Ti abbraccio anche io, ci sentiamo presto e…buon giretto 😉

  • Reply
    Cinzia
    23 Dicembre 2014 at 7:46

    Si grazie per queste bellissime idee sono stupende…sai riflettevo che io divento matta per i libri di cucina e me ne compero sempre ma sai che nessuno me li ha mai regalati… ricevo sempre tantissimi regali ma libri di cucina mai …. Anche io sono messa bene ho gia' fatto tutti i miei regalini …devo solo organizzare i pranzi …bacioni tesoro se non ci sentiamo ti faccio un milione di auguri che tutto vada bene e che la SALUTE sia sempre con i noi e i nostri cari …un forte abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:05

      Auguri anche a te e alla tua bella famiglia!
      Anche a me nessuno regala mai i libri di cucina, a parte rari casi e allora sai cosa faccio io? Me li regalo da sola…uno al mese, mi faccio un regalino…è l'unica cosa che mi concedo!
      Un abbraccio grande

  • Reply
    Mamilu
    22 Dicembre 2014 at 23:45

    Ciao Simo ah ah le ideuzze le darei agli altri per farmi regalare questi libri…quello di Marco lo avevo già chiesto mah chissà se arriva :)! Anche quello dei bimbi lo avevo adocchiato e mi piacevano molto le presentazioni per i miei piccoli…peccato non essere riuscita a partecipare alla presentazione di Patrizia intanto seguo con piacere il blog…!!! Grazie mille e buone feste Luisa

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:09

      beh, allora butta lì qualche idea…chissà mai che Babbo Natale ascolti, eheheheh… 😉
      Un grande abbraccio e auguri di cuore a te e ai tuoi cari

  • Reply
    Patrizia
    22 Dicembre 2014 at 21:36

    Eccomi qua cara Simo, a ringraziarti di nuovo per essere stata con me alla presentazione di Milano e per la bellissima recensione che hai fatto al mio "Dolce…mente"!! Ti auguro un Natale sereno e un anno davvero scintillante pieno di progetti e di cose belle!! Un bacio grande e a prestissimo!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:10

      Il piacere è stato tutto mio, lo sai!
      Un grande abbraccio e rigiro gli auguri anche a te e ai tuoi cari.
      Bacio!

  • Reply
    Emanuela Bordin
    22 Dicembre 2014 at 21:12

    Cara Simona,intanto grazie mille per le splendide recensioni.A volte non e' facile trovare il libro giusto da leggere.Mi incuriosisce molto quello di Cardini….
    Per lo shoppig natalizio…sono arrivata in Italia,i giorni volano e ancora molto da comperare! Comunque e' un correre piacevole.
    Auguro a te e alla tua famiglia di trascorrere uno spledido Natale.

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:11

      Sono libri tutti diversi completamente fra loro, ma a loro modo tutti interessanti e ricchi di spunti e carattere.
      Buono shopping e buon soggiorno nel belpaese…un abbraccio grande grande e auguri anche a te e alla tua famiglia!

  • Reply
    elenuccia
    22 Dicembre 2014 at 21:01

    Ciao Simo, ti faccio tantissimi auguri di buone feste. Ti auguro di trascorrere un natale felice e sereno insieme ai tuoi cari. Non so se con le nipotine riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo per leggere comunque adesso mi leggo bene i tuoi consigli

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:09

      Auguroni anche a te mia cara. Trascorri delle festività serene e riposanti, ti auguro tanta salute, pace e serenità, anche per il nuovo anno.

  • Reply
    eli
    22 Dicembre 2014 at 18:27

    Grazie Simo per questi consigli editoriali!!
    Il primo mi intriga!
    In questo periodo sono stata molto assente dai miei amati blog (ne sono capitate di tutti i colori)
    Passo quindi veloce per farti gli auguri!
    Ti auguro un Natale pieno di regali, ma non quelli confezionati…bensì quelli che non hanno materia, ma che riempiono il cuore!
    Sorrisi, coccole, momenti felici, sguardi amorevoli, risate, chiacchiere!
    E un 2015 pieno di sogni da realizzare e progetti da vivere!
    Un abbraccio a te e ad Aury!

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Dicembre 2014 at 8:07

      Grazie a te cara, mi spiace per le peripezie varie…poi appena riusciremo ad incontrarci mi racconterai!
      Un grande abbraccio ed un augurio gigante a te e alla tua famiglia, pieno di gioia, salute e serenità-
      Buone Feste!!!!!!!!!!!!!

  • Reply
    elisa cecilia
    22 Dicembre 2014 at 16:56

    Cara Simo, carinissimi i tuoi suggerimenti sui libri, una buona lettura tiene compagnia e fa
    trescorrere ore liete. Siamo quasi al 25 dicembre, auguro a te e ai tuoi cari UN SERENO E LIETO
    S. NATALE E CHE L'ANNO 2015 PORTI A TUTTI PACE, SALUTE, E LAVORO. UN BACIONE.

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:22

      Ricambio di cuore mia cara gli auguri a te e alla tua famiglia, spero di trovare presto un pò di tempo per scriverti una bella mail…
      Un grande abbraccio e che questo Natale sia ricco di serenità, SALUTE, pace e cose belle.

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    22 Dicembre 2014 at 16:41

    Grazie mille Simo!!
    Buone feste e un abbraccio!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:20

      Grazie a te cara, rigiro gli auguri di un sereno S.Natale a te e ai tuoi cari!
      Bacioni

  • Reply
    cispiolina
    22 Dicembre 2014 at 16:13

    Fantastici questi tuoi consigli di lettura, il primo in particolare sembra fatto apposta per me.

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:20

      …a chi lo dici….quando lo leggevo pensavo: Ecco, Marco Bianchi ha scritto questo libro pensando a me, ahahahahah
      bacioni e buone feste!

  • Reply
    Dolci a gogo
    22 Dicembre 2014 at 15:52

    Tre idee amica mia interessantissime, mi piace davvero tanto questa selezione e saprei di sicuro a chi regalare questi 3 libri uno più bello e goloso dell'altro!!Un grande abbraccio forte forte,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:19

      Io direi che quello di Patrizia non può certo mancare a casa tua 😉
      Un bacio grande e ancora auguri

  • Reply
    Antonella
    22 Dicembre 2014 at 15:48

    Ciao Simo, quante belle idee. Quello di Cardini è nella mia lista dei desideri e mi incuriosisce molto. Approfitto per farti i miei più cari auguri per un sereno Natale. Baci!

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:19

      Il libro di Cardini è molto bello, un libro importante con tanti dettagli storici ben spiegati.
      Ricambio di cuore i tuoi auguri, che invio a te e alla tua famiglia, con tutto il cuore!

  • Reply
    paola
    22 Dicembre 2014 at 15:01

    tante idee bellissime,grazie

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    22 Dicembre 2014 at 14:39

    GRAZIE PER I TUOI CONSIGLI SEMPRE COSI' UTILI!!!!PROVVEDERO' A VEDERLI!!!!BUON NATALE CARA!!!!1BACI SABRY

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:15

      Grazie di cuore cara e buone feste anche a te e alla tua famiglia!

  • Reply
    Mary
    22 Dicembre 2014 at 13:01

    Ciao Simona, grazie per i bei suggerimenti di lettura! Adoro regalare e ricevere libri…mi incuriosisce particolarmente quello di Marco Bianchi. Approfitto dell'occasione per salutarti e per augurarti un Natale pieno di gioia! Un caloroso abbraccio,Mary

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 17:15

      Grazie Mary, ricambio di cuore gli auguri anche a te e ai tuoi cari. Ti abbraccio forte!
      P.s: il libro di Marco Bianchi è davvero bello, come gli altri sempre suoi che ho letto in passato…si legge in un soffio e i suoi consigli sono davvero alla portata di tutti…

  • Reply
    Ketty Valenti
    22 Dicembre 2014 at 12:13

    Cara Simona passo a farti tanti tanti auguri,grazie per i suggerimenti di lettura interessanti che ci lasci,i libri sono a mio parere un bellissimo dono sempre.Trascorri un Sereno e Gioioso S.Natale con la tua Famiglia o con chi desidera il tuo cuore.
    Z&C

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 12:53

      Grazie carissima, giro gli auguri anche a te e ai tuoi cari.
      Ti auguro che tutte le cose belle che desideri e che porti nel cuore si possano avverare…
      Un grande abbraccio!

  • Reply
    Monica Giustina
    22 Dicembre 2014 at 12:04

    Amo il libri di cucina, ho una wishlist immensa eppure ne aggiungo sempre di nuovi. Sul blog ogni tanto tengo un rubrica su quelli che preferisco e ora che mi ci fai pensare è tanto che non l'aggiorno!
    Brava, mi piace questo post' alternativo' per il Natale e belle le proposte!
    Bacioni

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 12:39

      Grazie Monica! Mi fa molto piacere averti dato qualche piccola idea…
      Auguri e un bacione a te

  • Reply
    Valeria Della Fina
    22 Dicembre 2014 at 10:32

    Mi ha molto incuriosito il primo libro, quello di Marco Bianchi! Forse perchè, in questo periodo di feste, sento proprio il bisogno di muovermi un po' 😛
    Un bacione 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 11:46

      è bello e godibile…senza far fatiche assurde possiamo rimetterci un pò in forma con un pò di moto, abbinando una sana a legegra alimentazione…ne avrei anche io un gran bisogno!

  • Reply
    sississima
    22 Dicembre 2014 at 8:35

    grazie per i preziosi consigli di lettura…meno male che uno di questi ce l'ho: "Dolce…mente", scritto da Patrizia De Angelis, sono stata invitata alla presentazione del libro, conosco Patrizia da un paio di anni, è strepitosa!! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Dicembre 2014 at 11:46

      molto bello…sono stata anche io alla sua presentazione a Milano!!!!
      Un abbraccio a te e tanti auguri!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.