Cinque idee di..../ pasticci salati - primi piatti

Sughi estivi per la pasta: cinque idee per voi!

pasta al pomodoro con olive feta e maggiorana

Sughi estivi per la pasta: cinque idee per voi” è una piccola raccolta di idee golose e profumate per condire i vostri primi piatti estivi

In estate le verdure trionfano, ed è bello condire i nostri primi piatti con tanto colore e sapore, oltre a tanta bontà!
In questa piccolissima raccolta che va ad aggiungersi alle altre nella mia rubrica “cinque idee di“, quest’oggi voglio lasciarvi cinque sughi estivi per la pasta o condimenti, come preferite chiamarli, che sono perfetti per rendere i vostri primi davvero speciali.
Bando alle ciance, passo subito a mostrarveli…
Come sempre mi piace utilizzare le verdure di stagione, quindi preparatevi a fare una bella spesa al mercato o in cascina!

Il pomodoro si sa, è il re dell’estate…io lo amo in tutte le versioni.
Il cuore di bue è il mio preferito per le insalate, le capresi…i pomodorini San Marzano piccini o i datterini sono perfetti e versatili per tutto; per il condimento di questa pasta ho usato dei costoluti a km 0 davvero fantastici.
Eh sì, questa pasta al pomodoro con olive, feta e maggiorana è davvero favolosa: provatela e mi direte!

Anche la melanzana è la regina dell’estate…qui vi mostro un condimento cremoso saporitissimo e con un tocco di croccantezza dato dalla salsiccia tostata; fidatevi, è da provare.
Ottimo per condire la pasta lunga, ma anche orecchiette, fusilli o gnocchetti: sperimentate, largo alla fantasia!

Vogliamo parlare di quanto siano buone le zucchine di stagione?!
In questa pasta danno il meglio, fidatevi.
Qua io ho usato una pasta al pistacchio, ma ho provato lo stesso condimento anche con delle normalissime caserecce trafilate al bronzo…che dire: la fine del mondo!

Queste orecchiette che ho recentemente realizzato con gli ottimi prodotti della Cascina Ortofrutta, sono entrate prepotentemente a far parte dei miei primi piatti preferiti: le ho adorate, letteralmente!
Provatele e mi darete ragione…
Il condimento è cremosissimo e profumato, perfetto anche per condire altri formati di pasta quali bucatini, spaghettoni o fusilli.

Per ultimo vi voglio lasciare una ricetta un po’ diversa dal solito….volete un piatto dal sapore un po’ etnico e particolare?
Ecco questi noodles conditi alla maniera Thai, utilizzando delle tenere bietole con latte di cocco e zenzero ed un tocco di lime…che ne dite di provare il condimento in questione anche con degli spaghetti integrali o di farro?!
Tentar non nuoce…secondo me il rustico della pasta integrale ben si sposa con questo condimento avvolgente e davvero particolare: anche qui, proviamo a sperimentare!

Insomma, spero di avervi lasciato qualche idea da riproporre sulle vostre tavole d’estate…amo ogni tanto creare qualche raccolta in modo anche da rispolverare vecchie proposte magari un poco dimenticate: che ne dite, non piacciono anche a voi?!
Ora scappo, vi auguro un sereno fine settimana pieno di cose belle.
Io spero di riuscire a fare le mille cose che ho in mente…vedremo 😉
Un abbraccio grande e alla prossima

simona

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Susanna
    31 Agosto 2020 at 17:03

    Cara Simo,
    sono in treno al ritorno da quattro giorni a Roma, dalla mia mamma vecchietta.
    Questi sughetti sono l’ideale per congedarci dall’estate. Grazie, un abbraccio Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      1 Settembre 2020 at 8:27

      Grazie per essere passata amica mia, spero che la tua mamma stia bene <3
      Son contenta che ti siano piaciuti i miei sughetti estivi...un abbraccio immenso e buona giornata

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.