pasticci da bere - succhi, bevande e liquori

Liquore al basilico e limone

Liquore al basilico e limone
image_pdfimage_print

Il liquore al basilico e limone è digestivo, molto aromatico e profumatissimo; da servire ghiacciato è anche una perfetta idea regalo per i vostri amici!

Fare liquorini mi è sempre piaciuto; ho sempre amato tantissimo anche regalarli ad amici e parenti, facendo sempre una bella figura e ricevendo tanti elogi per la mia bravura….
…ma va là, nessuna bravura, credetemi!
Fare i liquorini è davvero una cosa super facile; a volte si può pensare che non lo sia, ma credetemi con le vostre mani e con pochissima fatica otterrete un delizioso liquore anche perfetto da regalare e da servire quando avete amici a cena…
Sarà bello sentirvi dire, come succede a me, “Ma che brava! Ma l’hai fatto veramente tu?!”
Eh sì! L’ho fatto io!
E’ un gioco da ragazzi, a prova di pasticcione come me.
E se lo dico io…fidatevi!
Questo liquore al basilico e limone l’ho visto in rete tante e tante volte, ma chissà perchè non mi ero mai cimentata nel prepararlo.
Trovare il basilico in questo periodo è davvero semplicissimo: il mio balcone ne sta producendo una rigogliosissima piantagione (e pensare che erano davvero pochissime piantine in origine ) e spesso non so davvero come utilizzarlo (non posso fare pesto in continuazione! Ho già le mie belle scorte in freezer 😉 ).
Anche al mercato e al supermercato ne potete trovare dei bei mazzi; oltre a questa materia prima, vi occorrerà un limone biologico non trattato, un bel vaso ermetico capiente, dell’alcool alimentare (che si trova in tutti i supermercati, io mi trovo bene comprandolo sia alla Lidl che all’MD) acqua e zucchero: nulla più.
Provate, seguite le mie semplici istruzioni e poi mi direte…
La soddisfazione sarà grandissima, fidatevi: e poi è così fresco e buono!

La mia ricetta più cliccata negli ultimi mesi è stata questa, il liquore alla salvia e limone; nella categoria “pasticci da bere – succhi, bevande e liquori“, potrete vedere tanti liquorini che nel tempo ho realizzato e che ho regalato sempre con successo!
Se poi cercate qualcosa di particolare, guardate questo liquore realizzato dalla mia amica Miria: Il liquore alle rose e cannella; in questo periodo le rose abbondano nei giardini e se ne avete qualcuna non trattata, beh, che dire…io vi direi di provare!

Print Recipe
Liquore al basilico e limone
Questo liquore al basilico e limone è perfetto dopo cena o dopo pranzo, servito fresco è davvero aromatico e digestivo: vi piacerà!
liquore al basilico e limone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 20 giorni
Porzioni
bottigliette
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 20 giorni
Porzioni
bottigliette
liquore al basilico e limone
Istruzioni
  1. Lavare bene le foglie di basilico ed asciugarle sommariamente; adagiarle in unvaso ermetico ben capiente. Lavare ed asciugare il limone e, con un pelapatate ottenerne la scorza (solo la parte gialla); adagiarne circa la metà nel vaso insieme alle foglie di basilico.
  2. Aggiungere prima lo zucchero,poi l'alcool ed infine l'acqua mescolando un po'. Chiudere ermeticamente il vaso e lasciarlo in infusione in un posto luminoso (io l'ho tenuto in casa vicino ad una finestra) per 20 giorni circa, scuotendolo ogni due o tre giorni, per miscelare bene il contenuto ed evitare sedimenti.
  3. Una volta trascorso il tempo di infusione, filtrare il liquore con un colino a maglie fitte (ancor meglio se con una pezzuola fine di cotone o un filtro di carta al suo interno, per evitare qualsiasi tipo di scoria), eliminando la scorze e le foglie. Versarlo o in una grossa bottiglia di vetro, o come ho fatto io in due piccole bottigliette (pensavo di fare dei regali!)
  4. Tenere al fresco in frigo o anche in cantina se non volete regalarlo subito; se lasciato un po' a riposo, diventa ancora più buono!
Recipe Notes

Può essere servito freddo di frigo o con qualche cubetto di ghiaccio, ma anche con aggiunta di acqua calda, per ottenere una bevanda corroborante e digestiva.
Si conserva se ben chiuso, per circa sei mesi.
Qualche eventuale sedimento sul fondo della bottiglia è assolutamente normale, essendo un liquore totalmente fatto in casa; agitare bene prima di servire.

Il profumo del basilico si sente davvero tanto e il tocco aromatico dato dal limone ci sta a meraviglia!
Lo trovo molto fresco, ho intenzione di provarne una versione anche senza limone, così da poter stabilire qual’è la migliore 😉
Ora vi saluto augurandovi un sereno fine settimana, pieno di cose belle, di sole e…se andrete in vacanza, beh, vi auguro di trascorrere delle giornate meravigliose!
Io vi dò appuntamento qui con nuove ricette pasticcione, mi raccomando…non mancate…vi ringrazio perchè senza di voi questo blog non avrebbe motivo di esistere.
Un grande abbraccio

simona

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    zia Consu
    12 Luglio 2020 at 12:00

    Ho tantissimo basilico nell’orto, quindi non mi resta che provarlo ^_^
    Buona domenica Simo <3

    • Reply
      Simona Milani
      13 Luglio 2020 at 11:03

      Grazie cara, provalo! E’ super anche come idea regalo 😉
      Buona settimana, un abbraccio grande

  • Reply
    Elisa Cecilia
    11 Luglio 2020 at 13:43

    Ciao Simo, io sono super astemia dalla nascita, non é che non mi piacciono è che non li reggo proprio. Bastano due gocce e … sono KO! Però il tuo al basilico deve essere delizioso. Se fossimo vicine, sarei curiosa e mi presterei volentieri per un assaggino, tanto poi per tornare a casa guidi tu. Ahahah 😂😂😂 Buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccione. 💝🌷

    • Reply
      Simona Milani
      13 Luglio 2020 at 11:05

      Beh, io sono esattamente come te, e ti assicuro che a me per l’assaggio basta appena bagnare le labbra, perchè poi ho problemi anche con lo stomaco.
      Questo liquorino però gustato freddo di frigo è assolutamente speciale, molto aromatico e digestivo, insomma perfetto per chi apprezza il genere!
      Ottimo anche comne idea regalo…
      Un bacione <3 e buon inizio di settimana anche a te

  • Reply
    Mile
    10 Luglio 2020 at 12:13

    A me non fa impazzire fare i liquori ma mi piace assaggiare quelli fatti in casa da altri. A me piace molto l’idea del basilico e limone. Deve essere di un fresco Simo!!

    Buona fine di settimana 😉

    • Reply
      Simona Milani
      10 Luglio 2020 at 14:24

      A me invece piace farli e regalarli…io non bevo mai, ma tutte le persone alle quali ho regalato le mie sperimentazioni, sono state felicissime e molto soddisfatte del risultato 😉
      Questo liquorino, servito freschissimo è davvero spaziale!
      Un abbraccio e buon we a te!

  • Reply
    CLAUDIA
    10 Luglio 2020 at 10:56

    Non sono un’amante dei liquoi.. ma questo al basilico è una vera novità.. Mi piacerebbe assaggiarlo! Un bacione e buon w.e. .-*

    • Reply
      Simona Milani
      10 Luglio 2020 at 11:55

      Provalo, si fa davvero in un attimo….fossimo state vicine, te l’avrei fatto assaggiare più che volentieri!
      Un bacione

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.