Home pasticci salati - primi piatti Carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi

di Simona Milani
carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è un primo piatto primaverile saporito e sfizioso; con asparagi freschi, pancetta, uova e formaggio, è completo ed irresistibile!

Non vorrei essere ripetitiva, ma questa quarantena mi ha insegnato tante cose.
Sapete una di queste qual’è?
Quella di fare una spesa oculata, cercare di approvvigionarmi solo di quello che serve, cercando il più possibile di affidarmi ai negozianti del paese o comunque acquistando prodotti freschi e facendo poche scorte.
Che dire…tutto è funzionato a meraviglia, con questa modalità…ho anche scoperto un fruttivendolo fantastico, con un sacco di cose buone e freschissime, che mi ha dato la spinta ad abbandonare la voglia di cucinare la carne qualche volta in più del dovuto.
Ammetto che a casa mia, così c’è da lavorare il doppio, in quanto, la verdura così com’è consumata in purezza piace poco: devo sempre ingegnarmi per camuffarla (soprattutto a mia figlia) o realizzarne qualcosa di sfizioso e di diverso…(vedi ad esempio questi pancakes qui, o anche questa torta salata ).
Adoro gli asparagi, quando sono in stagione ne faccio scorpacciate e questa volta ne avevo giusto un bel mazzetto fresco e ben sodo, che mi aspettava, dentro all’invitante cassetta consegnata dal mio amico fruttivendolo…
Avendo visto qui, una semplicissima ricetta per realizzare un primo piatto (che si può a tutti gli effetti considerare piatto unico!) ho deciso anch’io di provare: ecco qua la mia carbonara di asparagi, che è stata apprezzata da tutti e che sicuramente rifarò!
Si, lo so che non è una novità e forse il web ne è pieno di queste ricette…
Però per me è stata la prima volta, e quindi con piacere la voglio condividere con voi: spesso i piatti più semplici sono quelli maggiormente apprezzati e ricercati.
Non siete d’accordo con me?!

Avevo questi fusilloni in casa ed ho pensato che, anzichè usare degli spaghetti o dei bucatini, sarebbe stato bello provare con una pasta corta e con questo formato…scelta azzeccatissima!
Il condimento all’uovo e formaggio si è avviluppato ai fusilloni in maniera perfetta, rendendoli irresistibili: provare per credere:
So che qualcuno storcerà il naso, ma ho imparato che in cucina molto spesso bisogna osare, usare la fantasia….voi utilizzate il formato che preferite, la ricetta originale prevedeva degli spaghetti.

carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi

Simona Milani
La carbonara di asparagi è un primo piatto primaverile davvero gustoso e saporito, che piacerà a tutti in famiglia!
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Portata principale, primo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea, veloce
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 mazzetto asparagi verdi
  • 150 g pancetta dolce a cubetti
  • 320 g pasta fusilloni o spaghetti
  • 3 uova
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato più un po' per la superficie
  • q,b olio extravergine d'oliva
  • q.b sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Lavare, asciugare delicatamente gli asparagi, togliere la parte dura finale del gambo e, con un pelapatate, pelarli leggermente, togliendo il primo strato esterno un po' duro. Farli a tocchetti piccoli, mantenendo le punte intere. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
  • In una capace padella antiaderente, con un goccio d'olio, far rosolare a fiamma vivace i dadini di pancetta. Una volta ben rosolati, aggiungere gli asparagi e cuocere sempre mescolando per alcuni minuti a fiamma vivace, poi aggiungere un goccio d'acqua , abbassare la fiamma e continuare la cottura.
  • Cuocere la pasta nel frattempo e preparare le uova, sbattendole insieme ad un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero ed il formaggio in una ciotola. Una volta cotta la pasta, scolarla al dente e ripassarla in padella con gli asparagi e la pancetta, a fiamma vivace.
  • Dopo aver condito la pasta, spegnere il fuoco ed aspettare un attimo; aggiungere quindi anche le uova sbattute mescolando bene, fino ad ottenere una mantecatura cremosa. Servire immediatamente con un'ulteriore grattugiata di formaggio in superficie e, a piacere, ancora una spolverizzata di pepe nero (io non l'ho aggiunto).

Note

Ricetta presa dal blog "Fatto in casa da Benedetta"
Keyword asparagi, carbonara
carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi

Simona Milani
La carbonara di asparagi è un primo piatto primaverile davvero gustoso e saporito, che piacerà a tutti in famiglia!
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Portata principale, primo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea, veloce
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 mazzetto asparagi verdi
  • 150 g pancetta dolce a cubetti
  • 320 g pasta fusilloni o spaghetti
  • 3 uova
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato più un po’ per la superficie
  • q,b olio extravergine d’oliva
  • q.b sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Lavare, asciugare delicatamente gli asparagi, togliere la parte dura finale del gambo e, con un pelapatate, pelarli leggermente, togliendo il primo strato esterno un po’ duro. Farli a tocchetti piccoli, mantenendo le punte intere. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
  • In una capace padella antiaderente, con un goccio d’olio, far rosolare a fiamma vivace i dadini di pancetta. Una volta ben rosolati, aggiungere gli asparagi e cuocere sempre mescolando per alcuni minuti a fiamma vivace, poi aggiungere un goccio d’acqua , abbassare la fiamma e continuare la cottura.
  • Cuocere la pasta nel frattempo e preparare le uova, sbattendole insieme ad un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero ed il formaggio in una ciotola. Una volta cotta la pasta, scolarla al dente e ripassarla in padella con gli asparagi e la pancetta, a fiamma vivace.
  • Dopo aver condito la pasta, spegnere il fuoco ed aspettare un attimo; aggiungere quindi anche le uova sbattute mescolando bene, fino ad ottenere una mantecatura cremosa. Servire immediatamente con un’ulteriore grattugiata di formaggio in superficie e, a piacere, ancora una spolverizzata di pepe nero (io non l’ho aggiunto).

Note

Ricetta presa dal blog “Fatto in casa da Benedetta”
Keyword asparagi, carbonara

I miei asparagi erano belli grossi e molto croccanti; questa pasta però è perfetta anche con asparagi selvatici o con asparagini più teneri….provate e poi ditemi!
Ora come sempre vi saluto, e vi dò appuntamento sempre su queste paginette pasticcione fra qualche giorno, con una ricetta da leccarsi letteralmente i baffi 😉
A prestissimo!

simona

You may also like

12 commenti

tizi 15 Maggio 2020 - 11:17

questa pasta mi ha fatto venire una gran fame!! non ho mai provato questo abbinamento, ma devo rimediare! un abbraccio simo 🙂

Rispondere
Simona Milani 15 Maggio 2020 - 14:13

Provala, è stata una bella novità anche per me….molto gradita!
Un abbraccio

Rispondere
Elisa Cecilia 14 Maggio 2020 - 18:13

Ciao Simo, ideuzza geniale i fusilloni in carbonara di asparagi. A guardare la foto, in primis, è un gran bel piatto da mangiare con gli occhi. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati… quando ci sono difficoltà c’è sempre il furbo che se ne approfitta? O c’è la difficoltà al reperire per mancanza di manodopera? A guardarmi in giro credo che troppe persone, con quello che abbiamo passato, non abbiano capito un tubo… Non sono migliorate anzi… Vabbè. L’umanità nel bene e nel male è sempre quella che è. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. ♥️🌷

Rispondere
Simona Milani 15 Maggio 2020 - 14:12

Si mangia sì con gli occhi, ma….che buonooooo
Sui prezzi credo che sia più da propendere sulla seconda ipotesi…difficoltà con le consegne, problemi nelle aziende, insomma, un po’ di cose messe assieme 🙁
Sulle persone….vabbè, troppe ne avrei da dire e lo sai…è vero, l’umanità e sempre quella che è sia nel bello che nel brutto….anche se la nonna Gina, diceva sempre che”Bello e brutto, serve tutto”….dalle esperienze bisogna sempre imparare e trarre una morale.
Un bacione e buon fine settimana anche a te <3

Rispondere
Antonella 14 Maggio 2020 - 14:10

Molto appetitosa questa pasta! Si questa quarantena ci ha insegnato molte cose, quando riprnederemo a vivere ‘normalmente’ penso che saremo tutti un po’ diversi. Grazie per questo bel piatto. ciao.

Rispondere
Simona Milani 14 Maggio 2020 - 15:30

Io lo spero, ma non so….vedo già delle cose che mi fanno pensare il contrario.
Comunque sia, godiamoci questa pasta, rallegra gli occhi e lo stomaco 😉
Un abbraccio cara

Rispondere
Niviane 14 Maggio 2020 - 9:12

In cerca di qualche ricettina semplice per la cena sono capitata qui. Quante idee interessanti! Le tue polpette di tonno mi sembrano ottime, se non ci sono code al supermercato per prendere tonno e pane in cassetta possono essere la cena che cercavo. Fai anche delle foto bellissime, che sanno dare l’idea di quanto sia goloso ciò che prepari.

Rispondere
Simona Milani 14 Maggio 2020 - 10:46

Grazie di cuore, mi fa davvero molto piacere!
Metto il cuore in tutto ciò che faccio, sono sempre me stessa, ruspante e genuina 😉
Seguimi, ne sarò davvero felicissima…farò del mio meglio per farti trovare sempre nuove ideuzze facili e di sicura riuscita!
Un caro saluto

Rispondere
edvige 13 Maggio 2020 - 16:57

Buonissimo favoloso questo abbinamento mi piace. I prezzi si sono aumentati ma non sarà tanto presto la normalità e dipenderà di cosa intendiamo per normalit, quella di prima ? molto difficile. Buona serata.

Rispondere
Simona Milani 13 Maggio 2020 - 17:36

Mi fa piacere che ti piaccia Edwige!
Ti mando un caro saluto e….portiamo pazienza, staremo a vedere cosa succederà…

Rispondere
CLAUDIA 13 Maggio 2020 - 12:54

Noi invece abbiamo speso di più accidenti.. facevamo spesa per 15 gg.. ma ci è sembrato spendere appunto di più rispetto a prima.. sarà che abbiamo rilevato anche un aumento dei prezzi.. e vabbè.. Buonissima la tua pasta.. la carbonara di asparagi è ottima! Ti abbraccio forte :-****

Rispondere
Simona Milani 13 Maggio 2020 - 13:48

I prezzi sono assolutamente aumentati, questo è vero. Dai che presto (spero) torneremo alla normalità, e le cose si sistemeranno…
Son contenta che questa pasta ti piaccia, ero solo io sulla faccia della terra a non averla mai provata, eheheheh!
Un baciottone cara <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.