Carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è un primo piatto primaverile saporito e sfizioso; con asparagi freschi, pancetta, uova e formaggio, è completo ed irresistibile!

Non vorrei essere ripetitiva, ma questa quarantena mi ha insegnato tante cose.
Sapete una di queste qual’è?
Quella di fare una spesa oculata, cercare di approvvigionarmi solo di quello che serve, cercando il più possibile di affidarmi ai negozianti del paese o comunque acquistando prodotti freschi e facendo poche scorte.
Che dire…tutto è funzionato a meraviglia, con questa modalità…ho anche scoperto un fruttivendolo fantastico, con un sacco di cose buone e freschissime, che mi ha dato la spinta ad abbandonare la voglia di cucinare la carne qualche volta in più del dovuto.
Ammetto che a casa mia, così c’è da lavorare il doppio, in quanto, la verdura così com’è consumata in purezza piace poco: devo sempre ingegnarmi per camuffarla (soprattutto a mia figlia) o realizzarne qualcosa di sfizioso e di diverso…(vedi ad esempio questi pancakes qui, o anche questa torta salata ).
Adoro gli asparagi, quando sono in stagione ne faccio scorpacciate e questa volta ne avevo giusto un bel mazzetto fresco e ben sodo, che mi aspettava, dentro all’invitante cassetta consegnata dal mio amico fruttivendolo…
Avendo visto qui, una semplicissima ricetta per realizzare un primo piatto (che si può a tutti gli effetti considerare piatto unico!) ho deciso anch’io di provare: ecco qua la mia carbonara di asparagi, che è stata apprezzata da tutti e che sicuramente rifarò!
Si, lo so che non è una novità e forse il web ne è pieno di queste ricette…
Però per me è stata la prima volta, e quindi con piacere la voglio condividere con voi: spesso i piatti più semplici sono quelli maggiormente apprezzati e ricercati.
Non siete d’accordo con me?!



Avevo questi fusilloni in casa ed ho pensato che, anzichè usare degli spaghetti o dei bucatini, sarebbe stato bello provare con una pasta corta e con questo formato…scelta azzeccatissima!
Il condimento all’uovo e formaggio si è avviluppato ai fusilloni in maniera perfetta, rendendoli irresistibili: provare per credere:
So che qualcuno storcerà il naso, ma ho imparato che in cucina molto spesso bisogna osare, usare la fantasia….voi utilizzate il formato che preferite, la ricetta originale prevedeva degli spaghetti.


Print Recipe
Carbonara di asparagi
La carbonara di asparagi è un primo piatto primaverile davvero gustoso e saporito, che piacerà a tutti in famiglia!
carbonara di asparagi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
carbonara di asparagi
Istruzioni
  1. Lavare, asciugare delicatamente gli asparagi, togliere la parte dura finale del gambo e, con un pelapatate, pelarli leggermente, togliendo il primo strato esterno un po' duro. Farli a tocchetti piccoli, mantenendo le punte intere. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
  2. In una capace padella antiaderente, con un goccio d'olio, far rosolare a fiamma vivace i dadini di pancetta. Una volta ben rosolati, aggiungere gli asparagi e cuocere sempre mescolando per alcuni minuti a fiamma vivace, poi aggiungere un goccio d'acqua , abbassare la fiamma e continuare la cottura.
  3. Cuocere la pasta nel frattempo e preparare le uova, sbattendole insieme ad un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero ed il formaggio in una ciotola. Una volta cotta la pasta, scolarla al dente e ripassarla in padella con gli asparagi e la pancetta, a fiamma vivace.
  4. Dopo aver condito la pasta, spegnere il fuoco ed aspettare un attimo; aggiungere quindi anche le uova sbattute mescolando bene, fino ad ottenere una mantecatura cremosa. Servire immediatamente con un'ulteriore grattugiata di formaggio in superficie e, a piacere, ancora una spolverizzata di pepe nero (io non l'ho aggiunto).
Recipe Notes

Ricetta presa dal blog "Fatto in casa da Benedetta"


I miei asparagi erano belli grossi e molto croccanti; questa pasta però è perfetta anche con asparagi selvatici o con asparagini più teneri….provate e poi ditemi!
Ora come sempre vi saluto, e vi dò appuntamento sempre su queste paginette pasticcione fra qualche giorno, con una ricetta da leccarsi letteralmente i baffi 😉
A prestissimo!

simona