pasticci dolci - cake/ sponsored

Cake alla confettura di frutti di bosco

image_pdfimage_print

 

Dalle sue mani escono meraviglie.
E’ la mia micuzz, e questa ricetta è sua, con qualche semplice modifica: non avevo la marmellata che ha utilizzato lei e siccome in casa mia piacciono i frutti rossi, beh…perchè non provarlo così?!
Detto fatto…questo cake alla confettura di frutti di bosco, è semplicemente favoloso: soffice, perfetto da inzuppare in una bella tazzona di latte freddo (adesso che fa caldo, questa è la colazione o la merenda perfetta!).
Unico neo l’accendere il forno, ma la mattina presto si può fare…per un risultato così, direi che ne vale davvero la pena!

Un amico fedele ride alle tue barzellette anche quando non sono così divertenti, e simpatizza con i tuoi problemi anche quando non sono così gravi.
(Arnold H. Glasgow)

Sembrerà strano, ma le mie vere amicizie le posso contare sulle dita di una mano….ci sono tante persone che si possono definire conoscenti, ma la parola amico, beh, quella ha un significato importante.
Anche se può sembrare impossibile, la rete mi ha permesso di conoscere tante belle persone, con alcune si è stretto un legame che va oltre la semplice conoscenza, e a volte quasi non ci credo ma è successo, e me le tengo ben strette.
Amicizia è confrontarsi ed accettarsi nonostante le differenze, senza giudicare; confidarsi e sapere di trovare sempre una spalla per appoggiarsi, un orecchio per ascoltarci ed un cuore per capirci.
Con lei, dicevo, c’è un rapporto speciale…una persona sincera e spontanea, verace come poche altre, una persona con la quale ho davvero tante affinità.
Anche in fatto di dolci…per non parlare poi dei lievitati, uhhhh…è che lei è super brava, io un po’ (molto) meno!

 

 

Ho utilizzato come dicevo sopra, una confettura ai Frutti di bosco speciale, questa di Rigoni di Asiago: ha reso il cake morbidissimo e profumato, oltre a donargli un colore irresistibile; la prossima volta proverò con una marmellata agrumata come nella ricetta originale, per adesso però…facciamo merenda, sto apparecchiando tavola vi aspetto!

 

 

Print Recipe
Cake alla confettura di frutti di bosco
Un dolce da credenza soffice, goloso e profumato questo cake alla confettura di frutti di bosco
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 40-45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto del cake
Per lo sciroppo
Per finire
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 40-45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto del cake
Per lo sciroppo
Per finire
Istruzioni
  1. In un mixer unire tutti gli ingredienti; azionare le lame a velocità media, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente sostenuto. Versare nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cospargere la superficie con lo sciroppo di acqua e confettura ed amalgamare leggermente aiutandosi con una forchetta, e facendo dei piccoli cerchi.
  2. Infornare in forno statico a 170° per circa 40-45 minuti. Una volta pronto (dopo aver effettuato la prova stecchino, lasciar raffreddare completamente e sfornare. Cospargere a piacere di zucchero a velo
Recipe Notes

Come Damiana, ho utilizzato uno stampo da plumcake 25x10 cm

Essendo una torta umida, vale più che mai la prova stecchino; io l'ho cotta 45 minuti, vedete voi nel vostro forno come rende.
Nella ricetta originale di Damiana, è stata utilizzata della marmellata ai mandarini, ma come vedete, si può sostituire tranquillamente con una confettura o marmellata differente.
Non omettete lo sciroppo di acqua e marmellata,la renderà umida e golosa ancor di più; chiusa in un contenitore ermetico e tenuta in un luogo fresco, si conserva tre-quattro giorni benissimo.
Il liquore può essere sostituito con altro a vostra scelta, Damiana usa del liquore al mandarino; nel caso di una torta agrumata è perfetto anche del limoncello, per altra frutta magari usate del cointreau, o del liquore all'amaretto se si usa una confettura alle pesche 😉

Condividi questa Ricetta
 

 

 

 

Quindi Damiana grazie per questa squisita ricetta: accendere il forno è stato un piacere, nonostante i millemila gradi di questi giorni, aiutooooo!
Ora scappo, le pulizie mi attendono e non solo…

A presto, un abbraccio a tutti voi

You Might Also Like

46 Comments

  • Reply
    Federica
    28 giugno 2017 at 15:58

    che spettacolo questo cake, deve essere buonissimo!!!!

  • Reply
    Daniela
    27 giugno 2017 at 23:43

    Stupendo questo cake 🙂
    Un bacione

  • Reply
    Mimma e Marta
    27 giugno 2017 at 23:16

    Anche a noi il web ha fatto conoscere tante belle persone! Speriamo di incontrare presto anche te!
    Buono e sofficissimo questo cake 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 giugno 2017 at 20:42

      Mi farebbe davvero tanto piacere, sapete?! Mai dire mai 😉
      Un grande abbraccio e buonissima serata

  • Reply
    Milena
    27 giugno 2017 at 17:14

    Che bella questa sincera dichiarazione di amicizia. Sono queste le cose che mi fanno stare bene. Grazie!

  • Reply
    Luisa
    26 giugno 2017 at 0:41

    Ciao Simo il tasto dell’amicizia è sempre molto delicato per me…riprendere ad avere fiducia dopo delusioni che ancora oggi a distanza di anni ti fanno pensare bhe è sempre difficile. Ma mettiamola così le persone non sono tutte uguali. Come non è consueto il tuo dolce con la marmellata all’interno che deve essere davvero buonissimo, un dolce pratico e veloce da consumare quando si ha voglia di dolcezze e non solo. Bella e buona idea. Grazie buona serata, baci Luisa *

    • Reply
      pensieriepasticci
      26 giugno 2017 at 21:40

      Non dirmi nulla, quel tasto è duro e delicato anche per me….non perdiamo la fiducia ed andiamo avanti lo stesso!
      Prova questo dolce, da colazione o da merenda è assolutamente perfetto, si inzuppa che è una meraviglia 😉
      E poi porta il sorriso e il buonumore, arriva da una persona speciale, di gran cuore…fidati
      Ti abbraccio forte, spero tutto bene! A presto amica mia

  • Reply
    Gunther
    25 giugno 2017 at 18:40

    Come è venuto bene, un gran bel cake da prima colazione

  • Reply
    speedy70
    24 giugno 2017 at 19:25

    Brava Simona, un dolce semplice, ma molto goloso!

  • Reply
    Mary Vischetti
    23 giugno 2017 at 22:11

    Sei speciale Simona e le persone speciali si circondano di persone speciali, come Damiana. Un giorno ci abbracceremo di persona e sarà tanto bello! Il cake è una delizia sicuramente…io ne prendo una bella fetta per la colazione di domani!
    Baci,
    Mary

    • Reply
      pensieriepasticci
      26 giugno 2017 at 21:47

      Grazie Mary, sono una normalissima persona con i suoi pochi pregi e tanti difetti, ahimè…Spero però davvero di poterti presto abbracciare, perchè l’affinità che sento fra noi è forte! Prendi pure tutto il cake che vuoi, te lo offro con tutto il mio cuore <3
      Ti abbraccio forte amica mia!
      Buona serata

  • Reply
    vitadicasaillatorosa@libero.it
    23 giugno 2017 at 10:07

    E’ proprio vero il detto: “Chi trova un amico trova un tesoro”. Spesso rifletto sul fatto che tutti desiderano un amico, ma poi chi veramente si comporta con apertura, sincerità ed empatia nei confronti degli altri?
    Riguardo alla ricetta… In passato ho sperimentato anch’io un dolce con marmellata nell’impasto, ma il risultato, pur gradevole, non mi soddisfò particolarmente, perché la marmellata non si sentiva quasi per niente. La tua proposta mi sembra migliore, la proverò! 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 giugno 2017 at 16:42

      Bella riflessione la tua! Hai proprio ragione…io solitamente ce la metto tutta, anche se non sempre ricevo quello che dò agli altri, ma va bene così…
      Prova questo cake, la confettura a parer mio si sente eccome e se poi usi una marmellata agrumata…beh, dev’essere ancora meglio!
      Un caro saluto e buon fine settimana

  • Reply
    aria
    23 giugno 2017 at 7:41

    A volte ho trovato in rete persone migliori di quelle trovate nella vita di tutti i giorni. Dietro le schermo ci sono persone reali…basta arrivare al cuore….bellissimo questo plumcake!

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 giugno 2017 at 16:40

      Quante delusioni ho avuto io mia cara, ma si va avanti! Un grande abbraccio e buon fine settimana

  • Reply
    zia consu
    22 giugno 2017 at 21:53

    Deve essere davvero delizioso!

  • Reply
    Silvia Brisi
    22 giugno 2017 at 21:19

    Deve essere una delizia! Magari potessi al mattino presto, però non rinuncio ad infornare i dolci alla sera, poi l’arietta fresca si porta via il calore da casa!! Anche io ho trovato grazie al blog delle persone con cui ho un bel feeling, è anche solo il semplice saluto che lasciano mi fa davvero stare bene!!
    Un bacione!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 giugno 2017 at 16:39

      E’ molto buon0o, sì e molto soffice…a noi è piaciuto tanto! oggi fa talmente caldo che sembra ci sia un phon acceso costantemente…pazzesco, non si respira, quindi rimandiamo l’accensione del forno…a tempi migliori, ehehehe 😉
      Un bacione e buon fine settimana

  • Reply
    ipasticciditerry
    22 giugno 2017 at 17:52

    L’amicizia è una cosa davvero rara, io ho la fortuna di avere ben due amiche, di quelle con la A maiuscola. Me le porto dietro dall’infanzia e, pur abitando a centinaia di chilometri, con entrambe ho mantenuto un rapporto di confidenza gioioso e sincero. A parte loro due, che comunque sono speciali, ho tante altre amicizie, virtuali e non con cui ho instaurato un bel rapporto di quotidianità e ci capiamo anche solo per quello che scriviamo o diciamo a parole. In fondo l’amicizia è quello, non servono tante parole, ci si capisce al volo. Certe affinità si percepiscono al volo e con te questa affinità, l’ho sentita subito, appena ci siamo viste. Della torta e di Damiana hai già detto tutto tu. Non voglio aggiungere altro se non che ti mando un abbraccio stritoloso perchè credo che tu, in queste ultime settimane, hai proprio bisogno di coccole … ti “sento” sempre affannata e di corsa. ♥

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:41

      Vedi, l’affinità che c’è fra noi ti ha portato a capire che in questi giorni c’è qualcosa che “non va come al solito”…e di coccole ne avrei proprio bisogno, di un bel po!
      …non è da tutti capirlo, tu hai saputo leggere i miei pensieri e questo non può che rendermi felice…spero davvero che presto ci si possa ritrovare, magari davanti ad un buon tè a chiacchierare e ad aprire il nostro cuore.
      Tieniti strette le amicizie che hai, credimi è cosa rara!
      Un abbraccio grandissimo <3

  • Reply
    Elisa Cecilia
    22 giugno 2017 at 16:32

    Ciao Simo, mi piace il tuo editoriale. Parole sante. Con un’amica sincera a fianco la vita diventa più facile. Chi trova un amico, trova un tesoro si dice, no? Il tuo cake -alla-confettura-frutti di bosco è molto invitante. Tanto di cappello per aver acceso il forno . Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacio. ??

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:43

      E’ vero, e, come già accennavo tempo fa, il destino mi ha dato la fortuna di conoscere anche una bella persona come te…lo sai che ti voglio bene!
      Dai, apparecchio per il tè…ti aspetto, la torta è già qui bell’e tagliata a fette 😉

  • Reply
    Ketty Valenti
    22 giugno 2017 at 15:12

    Senza bisogno di fare il nome c’è una sola meravigliosa Donna, almeno fra i miei contatti del web, che corrisponde alle caratteristiche da te descritte, è Dami ! ? Questo dolce è delizioso come tutte le sue preparazioni, parlano della sua bontà e dolcezza .
    Un abbraccio a voi e brindo a questa vostra ( ma che sento anche un po’ mia ☺️) bella amicizia ?

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:44

      Come non volere bene ad una donna così?! Sempre solare e allegra, anche quando il suo cuore è un po’ triste…lei è capace di tirarmi sempre su, anche solo con una parola.
      E poi è bravissima, chetelodicoaffà….ha le mani d’oro in cucina (per questo anche tu le hai, nè?!)…
      Baci cara e buona serata

  • Reply
    flore laura
    22 giugno 2017 at 14:39

    Ciao Simona, complimenti per questo meraviglioso cake…semplicemente sublime! L’ho proverò sicuramente mi ispira un sacco!
    L’amicizia è qualcosa di meraviglioso…da custodire gelosamente nel nostro cuore!
    Dolcissima giornata cara Simona!<3<3<3

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:45

      Ciao carissima, lo devi assolutamente provare questo cake, è semplice, profumato, e poi…si fa praticamente da solo, che altro volere di più ;)?!
      …solo un po’ di fresco per accendere il forno, ahahahah
      Bacioni e buonissima serata a te <3

  • Reply
    Selene
    22 giugno 2017 at 14:13

    L’amicizia…. un sola e semplice parola ma difficile molto difficile ormai da trovare…
    Intanto sorrido perchè proprio ieri la mia mamma… che non segue blog (neppure il mio) ha fatto proprio un plumcake come il tuo con la stessa marmellata !!!! le coincidenze delle vita 🙂
    ti abbraccio cara sperando di rincontrarci presto davanti a un buon dolcetto da gustare insieme.
    un bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:56

      Guarda un po’ che bella coincidenza…a volte vedi un po’ com’è la vita!
      Questo cake comunque è strepitoso, Damiana non ne sbaglia una, e la prossima volta lo proverò con una marmellata, come la sua versione iniziale 😉
      Spero davvero di poterti incntrare presto, mi farebbe un mondo di piacere…un bacio grande a te e alla tua piccola! <3

  • Reply
    marina
    22 giugno 2017 at 13:55

    mi piacciono tanto le ricette che cominciano così: in una ciotola riunire tutti gli ingredienti. Ecco allora significa che poso farla subito e vedere presto il risultato. E’ un plum cake molto bello e immagino molto goloso, l’idea poi di impastare con una confettura mi piace molto. Credo proprio che lo rifarò. Condivido anche i tuoi pensieri sull’amicizia, credo che anche se virtuali molte conoscenze hanno delle bellissime potenzialità, tutto sta è creare occasioni e riuscire a parteciparci! Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 18:58

      Guarda Marina, è buono, semplice, goloso e profumato, proprio una di quelle preparazioni che adoro e che trionfano nella mia cucina pasticciona!
      Hai ragione sull’amicizia, siamo in sintonia col pensiero 😉
      …coltiviamola più che si può, e ci darà sempre ottimi frutti! Un abbraccione a te e buona serata

  • Reply
    Imma
    22 giugno 2017 at 12:11

    Tesoro è difficile davvero riuscire a legare con le amicizie di rete perchè non sempre dietro ad una tastiera c’è una persona sincera ma con te è stata amicizia da sempre perchè tu sei davvero speciale come questo cake profumatissimo e invitante!!Bacioni grandi,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 19:00

      Imma cara, noi siamo veterane sul piano dei blog, iniziammo insieme ormai nove anni fa…uh come vola il tempo….ma siamo ancora qui!
      Ti abbarccio forte e…per te che sei la regina dei dolci, magari questo cake può sembrare sempliciotto, ma fidati di me e della Dami…è strepitoso..perfetto per la colazione e da inzuppare è il top!
      Bacione e buona serata

  • Reply
    damiana
    22 giugno 2017 at 11:59

    E scorrono,g””uarda qui sembro una scema.E’ che mi arrivano dritte al cuore,sincere,forti,le tue parole sono una pacca sulla spalla in un periodo così “strambo”?Esistono le amicizie vere,virtuali solo nel nome,ma concrete,di quelle che ti arrivano all’anima…Tu lo sei amica mia,a volte sembra di averti accanto.Pensa ora stavo per dirti,passami la mia fettina che ai frutti rossi mi garba e tanto e la trovo pure più bella della mia e poi come ” immortali” tu,in poche sanno farlo.Grazie grazie micuzz mia,mi sei tanto cara e se un giorno riuscirò ad abbracciarti,ti avverto,dovrai chiedere aiuto!
    P.s il blog è bellissimo,fresco,pulito,dove le tue foto brillano.Si no zucchero, zuccare’?

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 19:00

      Tesò, che altro dirti se non che ti voglio bene?!
      <3 un bacione grandissimo e resta sempre la bella persona che sei

  • Reply
    Ivana
    22 giugno 2017 at 11:18

    Le amiche sono uniche e preziose, alleate fantastiche e anche grandi consolatrici, dobbiamo tenercele strette strette!!!!!
    Il tuo cake è delizioso, lo farò ma più avanti… adesso ho il divieto assoluto di accendere il forno….. una sola domanda… posso sostituire il burro con dell’olio? Baciottoni grandissimi, ciao bella stella

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 11:45

      si hai proprio ragione…e come è difficile trovarle!
      Per il cake vai tranquilla, sostituisci pure con olio di semi di girasole o riso..ce ne vanno 100 ml, se la trovi troppo pastosa aggiungine ancora un goccio 😉
      bacio grande!

  • Reply
    saltandoinpadella
    22 giugno 2017 at 11:15

    La Dami è una tipetta davvero speciale, io la adoro, mi piace tutto di lei, la sua esuberanza, la sua simpatia, la sua dolcezza, le sue ricette super cariche. Purtroppo neanche io l’ho mai conosciuta di persona, che dici potremmo fare una spedizione noi due insieme 😉

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 11:46

      ah direi che se pò fà! Secondo me lei ci accoglie a braccia aperte….e anche a cucina aperta ahahahahaha
      baciotti cara

  • Reply
    silvia
    22 giugno 2017 at 10:04

    Qualche tempo fa un’amica mi disse che io avevo molte conoscenze “di rete” e che queste ovviamente (secondo lei) non erano affatto da considerarsi tali. Invece si sbagliava, molte di voi ogni settimana lasciano un messaggio sul blog, un commento di buongiorno, una frase di incoraggiamento, un abbraccio, eppure io vi sento, come se foste lì in quel momento! Si dice spesso che l’amicizia non è sentirsi spesso ma esserci, però io non sono troppo daccordo, non sentirsi quasi mai vuol dire anche non avere interesse a sapere che cosa fai nella vita, come si sente l’altro, se ha bisogno di un abbraccio…e cose così…quindi questo post mi tocca parecchio! Tu e Damiana siete due bellissime persone, pulite e genuine! questa è una bellissima ricetta che conferma quanto detto sopra!! ciao Simo un abbraccio forte!

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 giugno 2017 at 10:24

      Concordo e condivido ogni tua parola Silvia, pensa che a volte ricevo più gesti di attenzione, anche se piccoli, da persone che non frequento nella vita reale, vedi un po’.
      Anche tu sei una persona speciale, conosciuta per caso all’apertura di un negozio proprio di Rigoni Di Asiago (guarda il destino!) e che ora per me è importante, più di altre che vedo magari ogni giorno dal vivo!
      Ti abbraccio forte anche io cara

    Leave a Reply