Home pensieri, viaggi e idee Qualche scatto dalle mie vacanze…

Qualche scatto dalle mie vacanze…

di pensieriepasticci

 

Buon lunedì amici ed amiche…
..come promesso questo post è per lasciarvi qualche istantanea della vacanza appena trascorsa.
Purtroppo non ho potuto fare tutto quello che mi sarebbe piaciuto, essendo partita piuttosto acciaccata, ma è stata ugualmente bellissima, rasserenante e in totale relax.
Mi trovavo in Sicilia, nella località di Tenutella a Marina di Butera, in provincia di Caltanissetta, situata approssimativamente fra Gela e Licata.
Una zona di costa davvero molto bella, con un mare meraviglioso, costeggiato da alte dune di sabbia dall’aspetto selvaggio, facente parte di una riserva naturale protetta.
Il clima là è favoloso…in due settimane non ha mai piovuto un giorno, abbiamo visto solo qualche nuvola ogni tanto, ma c’è sempre stato un sole caldo e piacevolissimo, mitigato da un bel venticello che rendeva possibile la vita da spiaggia senza dover boccheggiare dal caldo.
Insomma l’ideale per me che ci avrei messo le radici, tant’è che, grazie alla cura si, ma anche alla temperatura, dopo alcuni giorni ho iniziato a sentirmi assolutamente meglio!

La seconda settimana sono riuscita a fare qualche piccola escursione grazie a mio marito che ha preso la macchina per girare un pochino…vi lascio le immagini di quello che ho visto. La Valle dei Templi purtroppo l’ho vista si, ma non sono riuscita ad attraversarla, il tragitto era troppo lungo per me; queste sono le foto scattate da mia figlia (brava devo dire!)…tutto il resto invece l’ho visitato ed è stato davvero bello ed emozionante.

 

 
La Valle dei Templi è un’area archeologica della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento.
Dal 1997 l’intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO. È considerata un’ambita metaturistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l’isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è il sito archeologico più grande del mondo con 1300 ettari.
E’ caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli (Montelusa; Mosè; Pezzino; necropoli romana e tomba di Terone; paleocristiana; Acrosoli); opere idrauliche (giardino della Kolymbetra e gli Ipogei); fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca; due importanti luoghi di riunione: l’Agorà inferiore (non lontano dai resti del tempio di Zeus Olimpio) e l’Agorà superiore (che si trova all’interno del complesso museale); un Olympeion e un Bouleuterion (sala del consiglio) di epoca romana su pianta greca. 
Le denominazioni dei templi e le relative identificazioni, tranne quella dell’Olympeion, si presumono essere pure speculazioni umanistiche, che sono però rimaste nell’uso comune.

 

 

Emozionante come l’incanto della Scala dei Turchi a Realmonte…

 

 

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l’immaginario paese del commissario, Vigata).
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello, altro luogo legato alle gesta di Montalbano.
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
 
 
 
 
 
O come la bellezza dei mosaici della Villa Romana di Piazza Armerina…
 
La villa del Casale è una dimora rurale tardo Romana, i cui resti sono situati nell’immediata periferia di Piazza Armerina (EN). Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Nei famosi mosaici della villa lavorarono maestranze africane (e forse anche romane, come testimoniano alcuni motivi di derivazione sicuramente urbana) per un insieme di circa 3500 m².
 
 
 
 O ancora come la città di Caltagirone con la sua scala e le sue caratteristiche ceramiche, famose in tutto il mondo…
 
 
 
 
Caltagirone, situata nella Sicilia centrale, al centro del territorio Calatino, è famosa per la produzione della ceramica, attività sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi degli antichi Greci. Dopo un passato glorioso che la vide per oltre due millenni roccaforte privilegiata per bizantini,arabi, genovesi e normanni, che controllavano le due piane (quella di Catania e quella di Gela), oggi Caltagirone vive un periodo di rinnovato sviluppo, grazie principalmente a due grandi risorse: la tradizionale produzione della ceramica e il turismo.
Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, per l’eccezionale valore del suo patrimonio monumentale il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2002, insieme con il Val di Noto.La Scalinata di Santa Maria del Monte venne costruita nel 1606 per collegare la parte antica, alla nuova città costruita nella parte alta. La scalinata, lunga oltre 130 metri, è fiancheggiata da edifici balconati ed è diventata l’emblema della città ed una delle sue meraviglie. Era stata originariamente costruita a sbalzi che ne interrompevano la pendenza da maestranze gigantesche coordinate dal capomastro regio Giuseppe Giacalone. Nel 1844 vennero unificate le varie rampe, su progetto dell’architetto Salvatore Marino. Nacquero così i centoquarantadue gradini della scalinata di Santa Maria del Monte, che dal 1954 è interamente decorata, nelle alzate dei gradini, con mattonelle di ceramica policroma prodotte dalla Maioliche Artigianali Caltagironesi. In ogni alzata di gradino è stato applicato un rivestimento di maiolica policroma, dello stesso tipo di quella che, nei secoli ha reso famosa la città, dall’effetto davvero spettacolare.
 
Tutte le info sono tratte da Wikipedia
 
 
 
 
 
Ecco, con queste immagini ancora impresse nella mente e tanti bei ricordi, ormai ho ripreso quasi completamente il pieno ritmo della vita normale, qui a casa…caspita, desideriamo così tanto le vacanze e…paf! In un batter d’occhio ecco che arrivano ma anche finiscono…
Grazie al cielo ho avuto modo, come già dicevo, di riposare e di passare dei momenti di relax davvero belli e spensierati insieme alla mia famiglia e ad altre belle persone conosciute la’.
Grazie a tutti, rimettiamoci in pista e…alla prossima…
…prossima vacanza?! 
Noooo purtroppo…per quella dovrò aspettare ancora mooolto tempo!
Buon inizio settimana, un abbraccio
 
 

You may also like

25 commenti

pensieriepasticci 10 Settembre 2014 - 6:49

Grazie amici, mi han detto che in realtà ogni angolo di Sicilia è bello ed ha la sua particolarità…io purtroppo ho potuto vedere davvero poco questa volta, ma mi rifarò!!!!!!!!
Un abbraccio a tutti

Rispondere
Simona Mirto 9 Settembre 2014 - 17:52

Che incanto simo:* è vero, le vacanze sono terminate, ma anche solo riguardare questi scorci di mare, spiaggia e vacanze, fa star bene:* un bacione grandissimo:)

Rispondere
l'albero della carambola 9 Settembre 2014 - 15:44

Bellezza… che bella pausa dal sapore vacanziero mi hai fatto fare…
ciao Simo! un abbraccio
simo

Rispondere
Ros Mj 9 Settembre 2014 - 10:00

La Sicilia non delude mai, è una terra che ha tutto, e i siciliani sono persone accoglienti e molto simpatiche. Sono contenta che la vacanza sia stata bella…ahinoi…volano queste ferie!!! Un bacione, mia dolcissima Simo

Rispondere
Anna Luisa e Fabio 9 Settembre 2014 - 9:17

Foto bellissime di un angolo di Sicilia che è sicuramente una delle più belle d'Italia. Bei posti, cordialità, buoni prezzi e ottimo cibo. Che si vuole di più?

Fabio

Rispondere
Martina 9 Settembre 2014 - 8:41

Ciao Simona, io sono catanese anche se vivo in Veneto da anni. Le tue foto sono molto belle, mi hanno fatto venire una gran nostalgia della mia terra! Grazie! Passa da me quando vuoi su http://www.estrattodivaniglia.com
A presto, Martina!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Settembre 2014 - 6:54

Grazie a tutte amiche, si anche per me quest'isola è stata una piacevole scoperta…e questi non sono che alcuni piccoli scorci!
Fossi stata in forma avrei girato moooolto di più…ma ho assolutamente intenzione di vederla per bene e non escludo in futuro un'altra tappa, magari nella parte più a Nord.
A volte cerchiamo all'estero quello che in realtà abbiamo a portata di mano… 😉
Buona giornata, ancora grazie ed un abbraccio

Rispondere
Meris 9 Settembre 2014 - 5:31

Sai che non sono mai stata in Sicilia. Le foto parlano, bellissima. Mi dispiace per la tua schiena, accipicchia. Ti capisco, anch'io ogni tanto ne soffro. Ciao, buona settimana, un abbraccio

Rispondere
Martina 8 Settembre 2014 - 23:36

L'Italia ha un fascino tutto suo c'è poco da fare! Bellissimi scatti Simo, grazie per averli condivisi con noi e per avermi fatto "partecipare" alla vostra meravigliosa vacanza 🙂

Rispondere
ilcucchiaiodoro 8 Settembre 2014 - 22:03

Ciao Simo!!! Ben tornata!!! Sai che la Sicilia non la conosco per niente? Queste foto però sono pazzesche e me ne hai fatta innamorare quella parete rocciosa poi deve essere davvero uno spettacolo ed io amo i "posti" selvaggi senza troppi turisti e lettini e ombrelloni uno attaccato all'altro… Che dire meraviglio-se complimenti alla futura fotografa! 😉

Rispondere
Ivana 8 Settembre 2014 - 19:57

Complimenti per le foto, molto belle…. non sono mai stata in Sicilia, ma ci andrei volentieri, deve essere fantastica.
Bacioni e buona settimana ^.^

Rispondere
Giovanna 8 Settembre 2014 - 18:46

La Sicilia è un'isola magica, che meraviglia! Un bacio

Rispondere
consuelo tognetti 8 Settembre 2014 - 16:23

VOGLIO PARTIRE ORAAAAAAAA 😀
Che bellissimo reportage 😀

Rispondere
Manuela e Silvia 8 Settembre 2014 - 14:22

Ciao! che bellezza le tue foto…che bei ricordi!

Rispondere
Sara e Laura-PancettaBistrot 8 Settembre 2014 - 13:39

La Sicilia è sinonimo di bellezza, sono andata più volte ma la parte di Agrigento purtroppo mi manca e le foto della Scala dei Turchi ci hanno stregate! Da Perugia c'è un volo per Trapani che purtroppo mi sembra non sia attivo tutto l'anno altrimenti sarebbe da mettere la partenza in cantiere anche in autunno!! Grazie per questi scorci incantevoli

Rispondere
Mamilu 8 Settembre 2014 - 13:09

Ciao Simo bellissime foto che fanno ancora sognare le vacanze ;)! Anche qui ripresa la routine e anche i pianti del mio nanetto che non ne vuole sapere di andare alla materna…poi giro l'angolo e smette!!! Buona giornata Luisa

Rispondere
Fr@ 8 Settembre 2014 - 12:55

La Sicilia è incantevole, ogni posto è una meraviglia.

Rispondere
Mimma e Marta 8 Settembre 2014 - 12:24

Che bello sapere che la nostra isola ti ha accolto con grande calore perché anche qui quest'anno l'estate non è andata come sempre! E nelle nostre recenti vacanze al mare, trascorse in quel che noi riteniamo essere la parte più bella della nostra isola, ci sono stata alcuni giorni che non ci hanno permesso di andare al mare…ma per fortuna le nostre città sono così piene di storia che non ti puoi di certo annoiare. I luoghi che hai visitato in gran parte sono quello che ci rendono pieni di orgoglio per la bellezza e le meraviglie che offrono che ci ripagano dalla gestione della cattiva politica e della mafia. L'unico fra questi che n in abbiamo ancora visitato é La scala dei Turchi, cosa che ci ripromettiamo di fare al più presto 🙂 a presto e un bacio cara Simona!

Rispondere
Ketty Valenti 8 Settembre 2014 - 11:46

Simo che dirti sono cosi felice che la mia Isola ti sia piaciuta e soprattutto che ne ha tratto giovamento la tua salute…..i luoghi hanno un fascino ed una bellezza straordinaria…..ma io sono di parte :p un abbraccio
Z&C

Rispondere
Patalice 8 Settembre 2014 - 11:08

quanto è bella la nostra Italia?

Rispondere
Dolci a gogo 8 Settembre 2014 - 10:54

Tesoro un reportage meraviglioso cosi pieno delle bellezze della nostra bella sicilia e devo dire che le ceramiche di Caltagirone sono stupefacenti e il mare e le antichità sono uno spettacolo unico!! Bacioneeeeee,Imma

Rispondere
Silvia Brisigotti 8 Settembre 2014 - 8:58

Che bellezza!!! Anche io sono stata in Sicilia, sulla costa est, e ho dei ricordi bellissimi!! Grazie per le foto!!
Un abbraccio!

Rispondere
eli 8 Settembre 2014 - 8:48

Simooooo che posti meravigliosi!!! Ci credo che avresti messo radici!! Che differenza con la nostra umidiccia Pianura Padana!!
Spero che i benefici del clima si protraggano abbastanza da farti stare bene e affrontare l'inverno piena di energie!!
Ti auguro una buonissima settimana cara amica e aspetto i tuoi manicaretti!
Bacio!

Rispondere
Iulia Lampone 8 Settembre 2014 - 8:28

Io sono stata in Sicilia ma non ho visitato queste zone, solo la parte nord-ovest, a quanto vedo è proprio tutta bella! Le foto sono davvero splendide!

un caro saluto

Rispondere
Claudia 8 Settembre 2014 - 8:20

Ohhhhhhh Simo che spettacolo!!!! Non son mai stata in Sicilia.. ma so essere meravigliosa e non solo per il mare!!! Son contenta che tu sia stata bene..ti sia rilassata e sia stata anche meglio! Un abbraccio 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.