680
Questa torta leggera al cacao e albicocche è golosissima e perfetta per la colazione e la merenda
Oggi mia figlia ricomincia la scuola.
Il primo anno di liceo è andato bene, con i suoi momenti alti e bassi, belli e brutti come del resto è per tutti…ora comincia la seconda, anno sicuramente un pochino più difficile dal punto di vista dello studio e della programmazione, ma sicuramente più facile a livello di ripresa, in quanto le amicizie ed i rapporti sono già consolidati, ed è anche piacevole ritrovarsi dopo la pausa estiva.
Ero felice di averla a casa con me nelle vacanze, abbiamo fatto tante cose belle insieme (anche se l’adolescenza non è facile e ci sono stati anche dei momenti no, lo ammetto…), mi spiace che debba riprendere, ma sono altrettanto contenta che per tutti, me compresa, ricominci la solita routine.
Belle sono le vacanze, certo che si, ma bello è anche riprendere i propri ritmi.
Quest’anno devo proprio ammettere che le giornate di ferie sono volate…sarà stato il clima incerto ed instabile, sarà stato che ci sono state mille cose da fare, sarà stato che io sono partita proprio a fine agosto, ma….in un battibaleno, quasi senza accorgercene ci siam trovati a settembre inoltrato!
Come al solito i miei buoni propositi me li son fatti…ora si ricomincia e speriamo di riuscire a portarli avanti, chi lo sa!
Faccio mea culpa perchè questa torta leggera al cacao e albicocche la dovevo postare un bel pò di tempo fa….ormai le albicocche le rivedremo la prossima estate, però vi assicuro che potrete realizzarla anche con qualsiasi altro tipo di frutta (pere, pesche, albicocche sciroppate, ciliegie, fragole e frutti di bosco…), io l’ho trovata davvero golosa e, udite udite, la sua particolarità è quella di essere molto leggera senza perderci in bontà.
Non ci credete?
Provatela!
Io l’ho estrapolata da questa della bravissima Imma di Dolci a Go go….lei è in assoluto una delle regine dei dolci, e state pur sicuri che ogni sua ricetta è una garanzia.
Noi l’abbiamo trovata super, e credo che la terrò presente anche in futuro, magari apportando qualche variante speciale come un ripieno ad esempio a base di crema o marmellata, o con una glassa, insomma chi più ne ha, più ne metta.
Ora vi lascio qui la ricetta base…e buon pasticciamento|!
Ingredienti:
130 g farina auto lievitante, per me Molino Rossetto
40 g cacao amaro
130 g zucchero di canna chiaro
5 cucchiai di olio di semi per me di Mais
125 ml latte
80 ml acqua calda
un pizzico di vaniglia bourbon
un pizzico di sale fino
quattro o cinque albicocche fresche, ma volendo frutta a piacere
Preparazione:
Per prima cosa scaldare l’acqua in un pentolino.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (farina setacciata col cacao e la vaniglia, zucchero e il pizzico di sale).
In un’altro recipiente amalgamare il latte e l’olio, unirli al composto secco e pian piano poco alla volta aggiungere l’acqua calda, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o meglio ancora con una frusta.
Imburrare ed infarinare la tortiera, versarci il composto al cacao e unire le albicocche ben pulite fatte a dadini o a fettine.
Infornare in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 35-40 minuti…la torta è di quelle un pò umide al centro, effettuate quindi la prova stecchino ma dovrà uscirne comunque umidino.
Lasciate raffreddare e servite…a piacere potete anche spolverizzare con dello zucchero a velo.
Perfetta come coccola dopo un’intensa mattinata a scuola…
..come merenda dopo un pomeriggio di studio…
..come perfetto inizio di giornata a colazione con una bella tazza di latte o tè!
Che ne dite…?! Vi gusta?!
Buon inizio a tutti gli studenti, in particolare alla mia!!!
E buon mercoledì…
Alla prossima
72 commenti
O_O tremendamente irresistibileeeeeeeee ^_^ baciii <3
verooooooooo
baci cara!
Guarda non volevo nemmeno passare perchè immaginare quanto è buona e non poter assaggiare mi fa proprio arrabbiare, ma alla fine non ho resistito perchè la foto mi attirava troppo! ciocco-albicocca, che meraviglia, Simo!!!! Buon anno scolastico anche a voi 🙂
son contenta che tu sia passata dai, lo sai che comunque mi fa sempre molto piacere……..
un abbraccio grande grande e buon inizio anche ai tuoi bimbi
Simona queste sono le torte che piacciono a me quindi hai fatto stra bene a postarla la vedo perfetta con le prugne ma anche con le pesce. Buon anno scolastico a tua figlia e tu continua a coccolarla con le tue dolcezze.
Notte
Enrica
Si Enrica, hai ragione si presta bene un pò con tutto!
A noi è piaciuta molto…
Mia figlia ti ringrazia per gli auguri…baci e buon fine settimana
Leggera e golosa,che si vuole di più?? :-))
Bravissima,baci cara
grazie di cuore Daiana!
Hai ragione! Dispiace sempre quando i piccoli ritornano a scuola e non sono più con noi per tutte le ore del giorno, ma riprendere la solita routine è necessario e anche io lo desidero tanto.
Un dolce che sa proprio di buono. Per le albicocche pazienza, c'è tanta bella frutta con la quale sostituirle.
BAci.
Vero tutto cara…e per le albicocche…beh, ci sono anche quelle sciroppate se si vuole un pò di nostalgia dei sapori d'estate…;)
baci a te
Le torte con l'acqua nell'impasto hanno conquistato anche noi: così leggere da poterti permettere di spazzolare una torta intera con il desiderio di averne ancora! 🙂 che peccato non avere più albicocche! Beh questa ce la conserviamo per l'anno prossimo, con la promessa di rifarla alla prima albicocca!
uhm, magari una torta intera no, ma…una bella fettazza si!
Un abbraccio amiche mie
In bocca al lupo a tua figlia per l'anno scolatistico e a te per il ritorno alla routine! certo è che con una torta così è tutto più semplice, deve essere deliziosa! Un abbraccio
eh, dai ci si prova… 😉
Un abbraccio cara e grazie
Ha un aspetto fantastico! E devo dire che l'abbinamento albicocche-cioccolato è delizioso.
Noi abbiamo fatto le vacanze a fine Luglio e così, è vero, l'estate sembra ancora più lunga.
Buon rientro nella routine. 🙂
Fabio
Grazie di cuore Fabio! Buon rientro anche a voi… 😉
Una vera delizia la tua torta, pare che il suo profumo sia arrivato sino a me , ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
Grazie mille cara, ricambio l'abbraccio
In bocca al lupo!!! E grazie per aver condiviso questa meraviglia!!!! baci <3
Grazie a te….l'inizio è andato bene, speriamo prosegua così…
Favolosa la tua torta Simona…è golosissima…la proverò con le pere di papà! In bocca al lupo alla tua ragazza! Baci, Mary
Grazie cara, mia figlia ringrazia…
provala con le pere, ti piacerà 😉 baci!
Mi piace sentirti così grintosa a riprendere i ritmi invernali post vacanza..devo prendere esempio da te..io vivrei una vita solo in vacanza 😛
Ottima la torta, chissà che colazioni…slurp!!!
devo essere sincera Consu…con la schiena malandata che mi ritrovo a volte non sono molto serena, ma ce la metto tutta, credimi!
Grazie e un abbraccio
mah, sarà che i miei sono ancora piccoli ma io non vedo l'ora che arrivi lunedì e che ricomincino Simo, perché sennò mi ritrovate al manicomio…altro che vacanze volate, non finiscono più… Una torta splendida
Lara, anche mia sorella la pensa esattamente come te, i suoi sono più piccoli e alla fine si impazzisce, lo so.
Sai la mia adesso è grande, tutto cambia…anche se a volte anche a me girano…oh se girano…
baci!
Ciao Simo!! ne faccio anch'io una molto simile ed è davvero buonissima!!!:)
Un bacione cara! Buona serata!!
baci a te gioia e grazie!
Le ferie volano veloci ma è bello staccare!!! ed è bello tornare se no non si può ripartire!!! mi piace tantissimo questa torta!!!gnammy! buona serata!!
sono pienamente d'accordo con te…ed ho deciso che, se ce la farò, il prossimo anno mi concederò qualche minivacanza in più…
Grazie e un abbraccio
Che bella e che nostalgia di questa frutta!
grazie cara!
Dillo alla sua cucciola che sta vivendo gli anni più belli e intensi della sua giovinezza! Guai a sprecarne uno solo! 🙂
E al ritorno da scuola una fetta goduriosa ci sta proprio! u_u
Ma anche per me che son "un po' più grande"! ^_^
mia cara come hai ragione…ogni cosa è vissuta intensamente, sia essa bella o brutta! Ma è giusto sia così…
Un abbraccio e grazie
Trovo ottime queste torte leggere per la colazione. Io di solito preparo la classica torta di mele ma questa con cacao e albicocche devo proprio provarla! Adoro le albicocche e con il cacao ci stanno gran bene!
un caro saluto
vero iulia, le albicocche col cioccolato ci stanno alla grande. ma anche altri frutti, più autunnali…bello è anche sperimentare un pò, che ne dici?
Un caro saluto a te, grazie e buona giornata!
adoro il connubio albicocche e cacao, così come adoro la sacher, è la mia torta preferita in assoluto! e la tua è favolosa, un bacione mia cara amica!
mmmm…sacher…la adoro anche io!
Un bacione a te carissima
buona,buona,buona,anche io non ho comprato mai le albicocche
Grazie mille!
Deve essere deliziosa, poi è soffice.
Buon inizio di anno scolastico per tua figlia.
soffice e leggera, si…
grazie per tutto e buonissima giornata!
Simo condivido… stare in vacanza è meraviglioso… ma anche riprendere i propri ritmi è rassicurante… in bocca al lupo per tua figlia… la mia quest'anno ultimo anno di asilo… e iscrizione in prima… mamma mia mi sento male all'idea di un nuovo capito da scrivere… il tempo sta passando troppo velocemente aiuto! squisita la torta… soffice e a base di frutta come piace a me:* bacione carissima:)
cara Simo, ti accorgerai con la scuola, che il tempo vola…in un battibaleno diventano grandi…è incredibile, tutto ti vola via sotto agli occhi…perciò goditi più che puoi questi anni che sono bellissimi!
Grazie cara, la torta è davvero deliziosa, provala magari con altra frutta, ti piacerà!
Un abbraccio grande
FANTASTICA E ANCHE MOLTO LEGGERA, MAGARI PROVARLA CON LE PERE???OTTIMA COCCOLA SEMPRE HAI RAGIONE!!!!!BACI SABRY
prova prova Sabry e poi fammi sapere…
ciaooooo
Hai ragione anche a me piace averlo a casa ,da lunedi ricomincia per la seconda media ..non e' facile neanche per me che ne ha solo 12 di anni ….sembra tutto dovuto….tutto scontato…la tipica frase che rimbalza in casa "ecco tu dici sempre no mentre le altre mamme….." visto che pretende sempre e poco da' …gli ho fatto vedere in questi mesi cosa vuole dire lavorare alla domenica anche per 17 ore continuate …era esausto ,non ne poteva piu' …ma doveva capire assolutamente…..mi sono dilungata anche troppo questa torta e' meravigliosa complimenti di cuore un caro abbraccio
Mia cara non dirmi niente! Sta entrando nell'adolescenza è normale…pensa che la mia è femmina (quindi con me, mamma è una lotta continua!) ed è più grande del tuo…
Non è facile ma pian piano migliora…almeno spero, tutti mi dicono così…
Giusto comunque non cedere e proseguire fermamente nelle nostre idee educative. Sperando di raccogliere quello che stiamo seminando…io qualcosina ho iniziato a vedere..sperem!
un abbraccio
Buon anno scolastico a tua figlia 🙂 la torta è deliziosa, sicuramente da provare e come dici tu si può preparare con altra frutta di stagione!!! Brava Simo!!!
bacioni…
Grazie cara…provala e ti piacerà sicuramente!
Bacioni a te
Hai ragione è bello avere i figli a casa, ma poi si sente la necessità per tutti di riprendere il proprio tran-tran 🙂
Ottima questa torta, la proverò con le pere.
Un bacio
Grazie Daniela, un bacione a te
Per le ferie sto ancora facendo il conto alla rovescia, ma per fortuna ormai manca poco. E con quello che mi aspetta al rientro quest’anno posso davvero dire “un nuovo inizio”
Tra timori ed entusiasmo…speriamo bene…per tutte e due 🙂
Un nuovo inizio accompagnato da una dolce coccola è ancora più piacevole. Anche se la stagione delle albicocche è finita mi salvo questa golosa ricettina, credo si presti ad una gran varietà di frutta per ogni stagione. Un bacione tesoro, buon pomeriggio
ti invidiooooo
che voglia avrei di ripartire, ma è giusto che sia così, adesso tocca a te e goditele le vacanze meritate mia cara!
Dai andrà tutto benone…lo so! 😉
Grazie di cuore per tutto e per la tua amicizia
In bocca al lupo per il nuovo anno e con una torta cosi non può che essere un dolce inizio!!
Un bacione
grazie di cuore cara! baci
Tesoro hai ragione le ferie ci vogliono per carità però tornare alla vita di tutti i giorni sia importante perchè si ritorna ai ritmi di sempre che ci danno sicurezza e poi vuoi mettere iniziare con una meraviglia del genere!!Anche i miei bimbi sono tornati a scuola….era ora hahahahha, non ne potevo piu:D!!!!!!Un bacione grande,Imma
mia cara grazie a te perchè da te ho preso spunto per questa torta leggera e buona!
Quando si hanno i bimbi piccoli alla fine delle vacanze si sclera, è normale lo sooooooooooo
baci grandi e grazie per tutto
La vedo molto bene con le ultime pesche… Sono sicura che in nuovo anno sarà un successo per tua figlia. In bocca al lupo a lei!
Credo proprio che con le pesche sia deliziosa…
Grazie per gli auguri, ne sarà felice…speriamo vada tutto bene!
Un abbraccio a te
Una bella fetta di torta è proprio quello che ci vuole per iniziare le giornate di ripresa delle attività. In bocca al lupo a tua figlia! Cerco sempre buoni dolci per la colazione e questo mi gusta, certo che si!! Un bacione, dolce Simo
Grazie di cuore alla mia filosofa preferita, per tutto!
Come mi piacerebbe condividere con te una bella fettazza di questa golosità, ehehehe..
baci cara!
Ottima davvero!!
Si…
grazie Silvia!
Ma lo sai che quwst'anno non ho comorato mai nè albicocche.. nè susine? eppure anni fa mangiavo solo quelli.. mah! Ottima.. davero bella anche da vedere questa torta.. baci e buona giornata 🙂
anche io vado a periodi cara…a volte continuo a comperare la tal cosa, oppure a volte no…mah!
Provala, so che ti piacerà
Un bacione gioia
Delicatissima questa torta!
semplice e deliziosa…
Grazie!
Una torta che sa proprio di casa e di ripresa della solita vita… che, comunque, alla fine, come hai detto tu, non è una cosa così negativa 🙂
esatto!!!
bacioni bella Sere!
La penso esattamente come te, l'estate è meravigliosa e meno male che possiamo goderne ma, ad un certo punto, è anche bello ricominciare la "routine" con i propri impegni 🙂
Un in bocca al lupo a tua figlia, io il liceo l'ho finito quest'anno 🙂
Un bacio!
Grazie di cuore, riferirò….
bacioni a te