Sulla mia tavola porcellane e bicchieri Wald Domus Vivendi
Ecco, vedete?
Non ho perso l’abitudine….
Ancora una volta a parlarvi dei miei amatissimi funghi, che mangerei in tutti i modi e che metterei ovunque.
Scusatemi, ma che ci posso fare se mi piacciono così tanto?!
Tant’è…
…appena mi capita di vederne di belli sui banchi del mercato oppure al super, non posso fare a meno di tirarli su e di portarmeli a casa. Devo essere sincera, li mangio durante tutto l’anno, ma quelli di stagione…beh, hanno una marcia in più!
Questa volta sono rimasta folgorata da un cestino di pioppini, cardoncelli, qualche porcinotto, che troneggiavano al mercato, belli freschi e sodi.
Spesso mi capita di vederne all’Esselunga sempre misti, in vaschette già puliti e spezzettati…questi però erano interi, il cestino probabilmente era stato composto dal venditore, anzi dalla venditrice, una sciura davvero simpatica ed energica che grida tutto il tempo, inneggiando alla sua mercanzia (peraltro favolosa!), e che ti fa venire voglia di svaligiarle il banco, assolutamente!
Vabbè, tornando al cestino, ovviamente è stato subito mio, nonostante il costo non proprio basso, ma credetemi ne è valsa la pena!
Visto che a mangiare venivano degli amici, ho pensato di preparare questi fagottini come antipasto…insieme ad un bicchiere di buon vino, quale modo migliore per iniziare una cena?
Ingredienti per sei fagottini:
tre confezioni di pasta sfoglia rettangolare, da cui ricavare dei quadrati della misura di circa 10 x 10 cm
io ne ho ottenuti dodici, per poi realizzare sei fagottini
un cestino di funghi misti, purtroppo non li ho pesati, ma all’incirca penso saranno stati 200-250 gr
una fetta di formaggio Asiago
timo fresco qualche rametto
sale e pepe nero
olio extravergine d’oliva
1 carota piccola
1 pezzettino di cipolla bianca
40 gr di prosciutto cotto a dadini
latte o uovo sbattuto per spennellare la superficie
un goccio di vino bianco secco
Preparazione:
Pulire bene i funghi, lavarli ed asciugarli.
In una capace padella antiaderente, mettere un filo d’olio con la cipolla finemente tritata e la carota pelata e fatta a dadini piccoli.
Rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace, aggiungere i funghi fatti a pezzi, rosolare ancora per 5 minuti e sfumare col vino. Salare e pepare a piacere, aggiungere le foglioline di timo, il prosciutto cotto e continuare la cottura a fuoco medio per circa una decina-quindicina di minuti.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
Tagliare a dadini regolari l’asiago e metterlo un attimo da parte.
Dai fogli di pasta sfoglia, ottenere dei quadrati della misura sopra indicata, io ho utilizzato degli stampi di Happyflex davvero versatili..
Nel quadrato usato come base, spennellare il perimetro con del latte o dell’uovo sbattuto (questo servirà poi per sigillare i bordi) poi apporre nella parte centrale un pò di funghi trifolati e qualche dadino di asiago; poggiarci sopra l’altro quadrato di pasta e sigillare premendo con lo stampino in modo da dare anche una bella smerlatura al bordo.
Se non avete uno stampino, usate pure i rebbi di una forchetta e premete in modo da chiudere bene i due quadrati.
Praticare un taglietto a croce nella parte superiore del fagottino con un coltello appuntito e ben affilato, in modo da far sfiatare il ripieno in cottura, spennellare poi con uovo sbattuto o latte, adagiare su una teglia rivestita di carta forno e mettere in frigo per una quindicina di minuti.
Nel frattempo portare il forno a 180° funzione ventilata; una volta raggiunta la temperatura, inserire la teglia e cuocere per una mezz’ora abbondante; deve dorarsi tutto molto bene e la sfoglia deve gonfiarsi.
Spegnere, lasciar intiepidire su una gratella e gustare…fate attenzione perchè se li servite bollenti, potrete ustionarvi col ripieno, che rimane filante e delizioso, ma moooolto caldo!
Troverete a breve anche questa ricetta sulla rivista on line Donna in, nella sezione cucina
Ed ora vi auguro un felice giovedì…finalmente dopo settimane di attesa, ecco oggi il gran giorno dell’arrivo della lavastoviglie nuova…
L’altra ci ha lasciato, stavolta avendo rischiato di farci andare in corto tutta la casa…
L’anno scorso, nelle feste natalizie ci ha fatto il bello scherzetto di allagarci la cucina (meno male che mi sono accorta, altrimenti…addio parquet…)…
Insomma cara vecchia lavastoviglie ce ne hai fatte passare delle belle, però mi hai anche dato una grossa mano, in definitiva ti ringrazio!
A presto, un abbraccio
33 commenti
Deliziosi fagottini Simo!! Adoro il salato a questi nin ci rinuncerei… un bacio Manu
Questi fagottini sono da sbrodolare…mi sembrano una bella idea nell'attesa di sere con amici durante le vacanze natalizie…il bicchiere di vino è l'accoppiata vincente….sai è da due anni che ho la lavastoviglie e non credo potrei farne più a meno…prima, soprattutto la domenica e durante le feste non mi godevo la compagnia per servire e sparecchiare togliendo contemporaneamente il caos dei piatti sporchi…ieri sera ero a tavola con i miei ospiti a chiacchierare e la lavastoviglie pronta per essere avviata quando a mezzanotte sono andati via…un saluto quindi al tuo nuovo gioiellino…baci
Sono d'accordo con te…mi sembra un fenomenale inizio per una cena tra amici!! Buon weekend!
Ciao! semplici e sfiziose queste sfogliatine! Gustosi funghi di stagione e filante formaggio asiago!
un'idea che ci piace molto!
un bacione
Simo sono favolosi e super golosi, quando visito la tua cucina la lascio sempre a malincuore perchè è sempre ricca di golosità una abbraccio e flice weekend a te e famiglia Luisa
Anche io adoro i funghi! Mi sono un po' disabituata a mangiarli però, prima per le gravidanze, poi perchè li farei solo per noi adulti e mi scoccia proprio preparare pietanze diverse per i commensali. Quindi ammiro i blog e attendo qualche pranzo al ristorante per gustarmeli!
È quasi ora di pranzo ma io ho ancora tante cose da fare prrò ho una gran fame! Dai ne prendo uno, anzi due!!! Che buoni
Marco di una cucina per Chiama
deliziosissimi … con quel bicchierino di vino hai poi subito centrato il pensiero che avevo … un momento di intimità con gli amici in piena goduria dell'antipasto!!
splendidissimi Simo, sei sempre molto raffinata!
che fai nel w-e? in giro per regali?? noi stiamo ricorrendo all'online ee devo dire che ci sta risolvendo parecchi sbattimenti 😉
un gran bacione
Grazie davvero a tutti, un abbraccio e buon venerdì!
Ciao Simo, è un modo fantastico di iniziare una cena, questi fagottini sono sfiziosissimi, il ripieno è supergoloso!!! Brava!!!
Bacioni…
Ciao Simona, che bello aver trovato il tuo blog e che bella questa ricetta! Mi unisco ai tuoi lettori per non perderti i vista anche perché anch'io adoro i funghi! Buona giornata!
tesoro questi fagottini sono troppo sfiziosi! peccato non poter allungare una mano!
baci
Alice
Che bontà e deliziaaaaaaaaa…… sono anche bellissimi, belli dorati… ottima idea x l'antipasto di Natale, grazieeee, baciotti ^.^
Sono fantastici questi fagottini, una vera prelibatezza!!!! Bravissima!!!
Questi fagottini sono una delizia unica, soprattutto per me che li adoro.
Mi sono unita al tuo sito, vorresti ricambiare?
Grazie e buona serata
questi fagottini sono perfetti per la mia mamma… lei adora i funghi, beh ma io non li disdegno neanche!! Buoni
Anche io adoro i funghi e sono benvenute tutte le ricette. I tuoi fagottini sono molto gustosi.
Simo se non siamo in sintonia noi non lo è nessuno e domani capirai perchè, per fortuna è una ricetta datata quella di domani altrimenti pensavi che l'avessi copiata seduta stante :-). Splendidi e super golosi! Baci
Fantastico. Io sono patita dei funghi, qualunque essi siano, ed ho giusto in frigo un rotolo di pasta sfoglia e dell'Asiago da utilizzare.
Tutto torna utile!
Approfitto del rientro dei ragazzi dall'università per coccolarli a dovere.
Un abbraccione, a presto Susanna
E quella formìna? Carinissimaaaa! Adesso toccherà comprarla per fare i tuoi fagottini! Un bacione
Mi piacciono molto questi fagottini, così ricchi e golosi! Un bacione mia cara Simo :*
concordo, e' super sfizioso!
Tesoro, perdona la mia presenza a singhiozzo!! Ti ho detto che anche io impazzisco per i funghi? Li mangerei sempre e quindi la tua idea di antipasto "funghesco"..mi calza a pennello!! Un bacione, amica mia (bellissima anche la rubrica di novembre sul tè!!)
Anche a me piacciono moltissimo i fugnhi cucinati in tutti modi!! L'abbinamento con il formaggio poi secondo me è azzeccatissimo e poi il profumo del timo…che fame!! a presto
mi piacciono molto questi stampini, ciao Simo a presto Monica
Ho detto anch'io "addio"alla mia lavatrice dopo le soddisfazioni che mi ha regalato per vent'anni,si si hai capito bene…è vissuta venti lunghi anni,non dandomi mai pensieri..ah le lavatrici di una volta!E mentre ripenso a lei,passami un fagottino e pure il bicchiere di vino,devo festeggiare la lavatrice nuova nuova super elettronica,ma che so già non durerà neanche la metà dell'altra!Un bacione tesoro e grazie per questi fagottini saporiti!
Ma che carini, hanno una forma bellissima. Bellissima quella scatola di formine.
Anche a me i funghi piacciono tantissimo e in questo periodo ne mangio parecchi. Lo so che non lo dovrei dire ma io li mangio anche fuori stagione e prendo quelli surgelati. Questi devono essere proprio uno tira l'altro
Adoro queste cosette sfiziose… e sto rosicando che in questi giorni non posso fare nulla causa schiena.. uffa.. Assaggio i tuoi.. gustoso il ripieno.. smackkk
FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ma tu come lo sapevi che stamattina avrei tirato fuori dal congelatore dei deliziosi funghi porcini????
🙂
No Simo, le buone abitudini vanno mantenute, assolutamente mantenute. E i funghi sono un’ottima abitudine assai :D! Deliziosi i tuoi fagottini, con un gustosissimo ripieno e belli da servire. Fanno un figurone. Baciotti, buona giornata
Simo:* siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. amo le sfoglie e le sfogliate e adoro i funghi alla follia.. ne compro sempre una vaschetta ad ogni spesa… sono versatili, buonissimi e non mi deludono mai in ogni preparazione.. golosissimi rinchiusi in questi fagottini… :*
anche io li adoro! ne mangerei uno dietro l'altro di questi fagottini.. peccato che mio marito non li sopporti, quindi in casa mia guai ad introdurre anche un solo fungo 🙁
Come sono belli questi fagottini, tesoro… hanno una doratura fantastica e poi ti sono usciti così cicciotti che fanno pensare a un ripieno ricchissimo!
Anch'io adoro i funghi, ma purtroppo Marco li odia e così devo sempre limitarmi…