Torta di mele scozzese – scottish apple cake

Eccoci giunte ad un nuovo appuntamento con la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, insolitamente di domenica questa volta… io, Miria e Mary siamo sempre così entusiaste il venti di ogni mese di proporvi un dolce tipico di qualche nazionalità straniera, così da farvi scoprire qualche nuova tradizione culinaria!
Stavolta vi voglio portare in Scozia con una torta che, a casa mia, hanno definito come una delle più buone alle mele mai realizzate; una torta di mele scozzese semplicissima ma dall’impasto goloso e dal profumo irresistibile, che si fa davvero in un attimo e che piacerà a tutti in famiglia.
Del resto, a chi non piace la torta di mele?
Ogni mese mi rendo conto, da quando faccio parte di questo bel gruppo, che le ricette di torte alle mele sono davvero tantissime, ognuna con una sua particolarità e caratteristica, ma comunque tutte buonissime ed irresistibili.
Torte del ricordo, tramandate da mamme e nonne con tutto l’amore possibile…torte della tradizione che hanno una storia con sè da raccontare….torte storiche del quale è bello ritrovare un pezzo di passato…torte straniere, ognuna con la propria storia e tradizione legata al territorio e alla nazione di appartenenza.
Ecco, la mela è davvero un frutto speciale, proprio per tutto questo!

 

torta di mele scozzese

 

Ho preso spunto per questo dolce da qui, da questo sito; l’autrice ha voluto replicare questo dolce dopo un viaggio in Scozia, e ne è rimasta piacevolmente colpita leggendo un librino di ricette per il tè: pare infatti che questo sia un dolce perfetto da gustare nel tea time, ma anche a colazione o comunque a merenda, sublime se accompagnato da una pallina di gelato o una colata di panna fresca.
Io avevo del gelato alla nocciola home made e devo dire che l’accostamento è stato sublime…ammetto che la torta è favolosa anche da sola servita a temperatura ambiente o leggermente calda; qui è durata lo spazio di un sorriso, credetemi!

 

torta di mele scozzese


Print Recipe
Torta di mele scozzese – scottish apple cake
Questa torta di mele scozzese o scottish apple cake, è stata una piacevolissima scoperta...un dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, delizioso e leggero vi conquisterà!
torta di mele scozzese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
torta di mele scozzese
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo sui 180° con funzione statica. Ungere di burro ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. Lavare, sbucciare e detorsolare le mele; prenderne due e farle a spicchi, poi successivamente a fettine. Grattugiare le altre due con una grattugia a fori grossi e mettere la polpa grattugiata in una ciotolina.
  2. In una ciotola grande, versare la farina setacciata insieme allo zucchero ed al burro morbido fatto a tocchetti; iniziare ad impastare con la punta delle dita, creando un impasto sbricioloso. Unire l'uovo sbattuto e la polpa di mele, continuando ad impastare: si otterrà un composto simile ad una frolla morbida.
  3. Mettere il composto nella tortiera e con le mani, formare una base abbastanza omogenea, senza bordure; adagiare sulla base in maniera concentrica le fette di mela, spolverizzandole con cannella e zucchero a volontà.
  4. Infornare e cuocere per circa 35 minuti (potrebbe occorrerne anche qualcuno in più, deve dorarsi ma non troppo) , poi sfornare, lasciar raffreddare completamente e sformare. Servire tiepida; è consigliato abbinarci, se vi va, una pallina di gelato ai gusti crema, oppure un po' di panna fresca o yogurt denso e cremoso.
Condividi questa Ricetta

 

Qua potete trovare tutte le torte e i dolci che abbiamo realizzato finora, nella nostra bellissima raccolta!

Ecco invece le proposte delle mie compagne in questa avventura…

Miria propone la Torta di mele ungherese – Almás pite

Mary invece ha realizzato la Torta di Mele Rumena – Placinta cu mere

 

il giro del mondo con i dolci alle mele

 Che ne dite?
Non la trovate una perfetta torta da colazione o da merenda?
Come vi dicevo qui l’abbiamo gradita e divorata (non tocchiamo sempre il tasto dieta che è meglio…sob!) e vi consigli di provarla perchè son certa che piacerà anche a voi, grandi e piccini compresi!
Buona domenica quindi….vi auguro di trascorrere una giornata serena e tranquilla con chi amate, riposando e facendo quello che più vi piace.
Noi ci ritroviamo presto!
Alla prossima