in cucina con il tè/ libri che ho letto/ pasticci dolci- biscotti

Biscotti di frolla montata al tè Zagara

biscotti di frolla montata al tè Zagara
image_pdfimage_print

Buongiorno amici ed amiche, come state?
Spero tutto bene…io sono un po’ in crisi perchè non amo l’inverno ed il freddo di questi giorni mi sta provando parecchio.
La poca luce, le temperature bassissime, le gelate mattutine…no, non fanno per me, e mi scombussolano molto. L’unica cosa positiva è che le giornate si sono leggermente allungate e questo è abbastanza piacevole…ieri tornavo a casa ed erano le cinque, ancora il sole non era ancora sceso, e dentro di me ero felice nell’ ammirare un tramonto fatto di colori meravigliosi…arriverà la mia amata primavera, vero?! Non vedo l’ora, credetemi!
Cerco (per consolarmi un poco, quando posso), di trovare qualche momento tutto per me: amo sopra ogni cosa l’ora del tè pomeridiano (forse nella vita passata ero una nobildonna inglese?! ahahahah chi può saperlo!).
Amo godermi, sempre se posso e riesco, questo momento con tutti i riti del caso…teiera e tazze abbinate (ne ho una collezione, le adoro!), fiori sulla tavola (freschi o secchi), un buon libro per darmi l’ispirazione giusta e per trovare il giusto relax, magari una musica soft in sottofondo, e per finire un dolcetto particolare e goloso.
Questi biscotti di frolla montata al tè sono la mia coccola perfetta…non trovate anche voi?!

 

 

 

Come ogni mese, questa ricettina è stata ideata insieme a Gabriella dello Chà Tea Atelier, grande amica, esperta di tè e Tea Sommelier.
I biscotti di frolla montata, scioglievolissimi al palato e golosi all’ennesima potenza, vengono in questa ricetta resi ancora più profumati e speciali proprio grazie alla presenza di tè polverizzato nell’impasto, insieme ad un pizzico di scorza d’arancia grattugiata.
Già in passato avevo realizzato dei biscotti con il tè polverizzato all’interno: li potete trovare qui e qui, se volete creare qualche altra variante golosa 😉

Il tè utilizzato in questa ricetta è lo Zagara, profumato all’arancia, delicato ed aromatico…
Qui Gabriella ci spiegherà al meglio anche come prepararlo.

Il tè Zagara è una raffinata miscela di tè verde giapponese Sencha e di tè bianco cinese Bai Mu Dan, impreziosita con scorze e fiori d’arancio. Questo tè regala in tazza tutta la delicatezza e persistenza tipiche della Zagara, il fiore dell’arancio, e porta la primavera siciliana a casa nostra tutte le volte che lo infondiamo.

Per la preparazione si consiglia:

acqua : 85°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 2’-3’

Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua, infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte; al mattino filtrare.

 

 

Ringrazio Ale del blog “Dolcemente Inventando” perchè la ricetta base l’ho presa da lei…è una bravissima pasticcera ed un’amica speciale, grazie di cuore!

 

Biscotti di frolla montata al tè Zagara
Print Recipe
Biscotti di frolla montata al tè Zagara
Questi biscotti di frolla montata al tè Zagara, sono deliziosi, profumati e golosissimi, perfetti per una merenda all'ora del tè!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12-15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12-15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico. Rivestire con carta forno una leccarda. Polverizzare con un mortaio il tè Zagara ed amalgamarlo allo zucchero a velo.
  2. Lavorare a crema il burro col pizzico di sale (potete usare anche una planetaria col gancio a foglia) poi unire la scorza d'arancia grattugiata e lo zucchero a velo, sempre amalgamando. Unire il bianco d'uovo e mescolare sino a completo assorbimento; all'inizio potrà sembrare che l'impasto si smonti, ma non bisogna demordere, pian piano verrà inglobato alla perfezione.
  3. Unire alla fine la farina setacciata, sempre amalgamando, fino ad ottenere un morbido composto omogeneo. Io per formare i biscotti ho usato la sparabiscotti, ma è possibile anche usare la sac a poche con una bocchetta grande a stella o a vostro piacimento.
  4. Versare quindi l'impasto nella sparabiscotti o in una sac a poche come sopra descritto, e formare tanti biscottini direttamente sulla teglia rivestita; infornare quindi a 180° per circa 12-15 minuti, devono dorarsi appena. Molto importante controllare bene la cottura...dipende sempre dal forno, magari basta qualche minuto per rovinare la cottura, quindi teneteli d'occhio!
  5. Una volta cotti, spegnere il forno, farli raffreddare un poco, poi adagiarli su una gratella per completare il raffreddamento.
Recipe Notes

Si conservano in una scatola o in un vaso ermetico ben chiuso, lontano dall'umidità per una settimana, anche qualche giorno in più!
Grazie ad Alessandra per la ricetta originale, dalla quale ho preso spunto

Condividi questa Ricetta

 

Volevo anche parlarvi di questo delizioso libro in lingua inglese che mi ha accompagnata in questa merenda: si intitola “Making Winter”, l’autrice è Emma Mitchell ed è, come lei lo definisce, una piccola guida per sopravvivere ai mesi freddi dell’Inverno.
E’ bellissimo anche solo da sfogliare per le meravigliose foto e per i progetti al suo interno…infatti è possibile realizzare tanti piccoli lavoretti all’uncinetto, piccoli gioiellini fatti a mano, disegni, erbari, ricette comfort food.
Avevo visto questo libro da Paola e, me ne sono immediatamente innamorata…pensate che uno dei progetti è una simpatica mangiatoia per gli uccellini selvatici che rimangono senza cibo durante i mesi freddi, so che lei insieme ai suoi bimbi l’ha realizzata!
Io invece ho adocchiato una meravigliosa sciarpa che ho intenzione di uncinettare sicuramente, inoltre mi è venuta una voglia matta di riprendere in mano gli acquerelli per colorare foglie, fiori e bacche multicolori; o anche imparare a costruire una piccola ghirlanda per decorare la porta di casa…sfogliatelo anche voi e ve ne innamorerete (peccato solo per la lingua inglese, che io non mastico al meglio!).

 

 

Quindi che state aspettando?
Preparate il bollitore, apparecchiate la tavola, mettetevi comode e…mi raccomando godetevi al meglio questa merenda incantevole!
Io vi aspetto sempre qui; nel prossimo post volevo parlarvi delle mie ultime letture, per raccontarvi ciò che mi ha particolarmente colpito positivamente e che mi ha appassionato: è da un po’ che non lo faccio, e nel frattempo ho letto parecchio, quindi….

Alla prossima!

 

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Ketty Valenti
    16 Marzo 2019 at 22:15

    Cara Simo questi biscottini non potevo certo perdermeli, con un te di ottima qualità immagino il profumo della mia bella Zagara come negli aranceti siciliani al chiarore dell’aurora 😍

    • Reply
      Simona Milani
      17 Marzo 2019 at 10:31

      Ah sìììì….questo tè è davvero speciale, sai?! Ti mando un grandissimo abbraccio! E buona domenica

  • Reply
    Mimma Morana
    27 Gennaio 2019 at 17:13

    ecco….mi ci vorrebbero proprio questi dolcetti….me ne passi una dozzina?? baci mia cara!!

    • Reply
      Simona Milani
      27 Gennaio 2019 at 21:14

      Ma molto volentieri cara, quanti ne vuoi! Una bella merenda con te mi piacerebbe proprio…
      Bacioni amica

  • Reply
    Laura De Vincentis
    24 Gennaio 2019 at 19:46

    Un post favoloso e “coccoloso” in tutto e per tutto: da quei profumati biscottini, a un tè che vorrei tanto gustare a quel libro così intrigante. Amica mia peccato essere così lontane altrimenti il tè del pomeriggio sarebbe stato un piacere prenderlo con te. E’ vero le giornate si stanno allungando un pochino… che bello! Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      25 Gennaio 2019 at 8:14

      Grazie amica mia, che bello sarebbe essere più vicine, sai quante belle merendine insieme ci faremmo?!
      Ma mai dire mai, Cusano non è lontano, ahahahaha fa pure rima!
      Un bacio grandissimo e buon fine settimana

  • Reply
    saltandoinpadella
    24 Gennaio 2019 at 18:56

    Mi piacerebbe proprio godermi un bel tea time all’inglese con te. Deve essere proprio un momento speciale

    • Reply
      Simona Milani
      25 Gennaio 2019 at 8:11

      Anche a me piacerebbe davvero tanto, sai?! Ma mai dire mai…
      Intanto questi favolosi biscottini potresti riproporli a casa tia, magari con le tue dolcissime nipotine 😉
      Bacio e buon fine settimana

  • Reply
    SUSANNA
    24 Gennaio 2019 at 17:33

    Grazie per la merenda cara Simo, ci voleva! Periodo complicato per un’influenza seguita da ipertensione ma ne sto uscendo, anche se debilitata. Due biscottini come questi ci stanno bene.
    Un abbraccio Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      24 Gennaio 2019 at 18:36

      Mamma mia sto sentendo parecchia gente messa male con questa influenza…a casa nostra per adesso ancora non è arrivata, ma so che un sacco di persone che conosco l’hanno avuta, ahimè…
      Un bel tè caldo con dei biscottini golosi, fa bene al corpo e allo spirito!
      Ti abbraccio forte, riprenditi presto amica mia

  • Reply
    Mary Vischetti
    24 Gennaio 2019 at 16:51

    Simo, io e te siamo in sintonia per tantissime cose! Quanto vorrei coccolarmi con un paio di questi biscottini profumati e deliziosi!
    Un abbraccio,
    Mary ❤️

    • Reply
      Simona Milani
      24 Gennaio 2019 at 18:37

      eh, sì…sono proprio d’accordo con te mia cara!
      Che bello sarebbe preparare una merenda insieme…peccato la lontananza, ahimè..
      Un grande abbraccio

  • Reply
    Elisa Cecilia
    24 Gennaio 2019 at 16:12

    Ciao Simo, uno sguardo veloce alla tua vetrina… ammiro i tuoi biscotti deliziosi, perfetti per sorbire un tè… sul divano con una calda copertina… e la compagnia di un libro che allarga gli orizzonti della mente. Ancora un pò di pazienza e arriverà la tua primavera e la mia estate. Un abbraccio. 💕

    • Reply
      Simona Milani
      24 Gennaio 2019 at 18:38

      Un bel momento di coccole, vero?! Ogni tanto è giusto regalarselo, non trovi?!
      Già la vita è così incasinata e pesante….almeno ogni tanto stacchiamo un po’ la spina!
      Bacio grande…io aspetto con te!!!!!

  • Reply
    alida
    24 Gennaio 2019 at 12:59

    Ciao Simona, che belli ituoi biscottini! Oggi farò un te caldo e penserò ai tuoi bicottini, allora! Nel lodigiano ieri sera è venuta una spolveratina di neve. Ci vuole proprio un te caldo. Buona giornata Alida

    • Reply
      Simona Milani
      24 Gennaio 2019 at 18:34

      Buona serata a te Alida…con queste fredde giornate un tè caldo è proprio quello che ci vuole 😉
      Prova questi biscottini e ne resterai conquistata!
      Un caro saluto

  • Reply
    Giovanna
    24 Gennaio 2019 at 12:27

    Lo sai cara Simo che amo l’inverno . E adesso sai anche che amo i tuoi biscotti. Un abbraccio

    • Reply
      Simona milani
      24 Gennaio 2019 at 12:37

      Sulla prima cosa, purtroppo non siamo d’accordo…io l’inverno proprio non lo sopporto!
      Sul fatto di amare i biscotti, beh…invece siamo sulla stessa lunghezza d’onda…sono spaziali 😉
      Bacione amica

  • Reply
    zia Consu
    23 Gennaio 2019 at 14:56

    Non sai come te ne ruberei un paio 😛

    • Reply
      Simona Milani
      23 Gennaio 2019 at 16:09

      Ma ruba pure, mi fa solo piacere! Un bacione

  • Reply
    Daniela
    23 Gennaio 2019 at 14:31

    Posso dire: Oooooooohhhh! Sono bellissimi e deliziosi ^_^
    Dei biscotti irresistibili!
    Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      23 Gennaio 2019 at 16:47

      hai detto bene, sono irresistibili…mannaggia a me che dovrei essere a dieta ahahahah 😉
      Un bacione

  • Reply
    ipasticciditerry
    23 Gennaio 2019 at 14:17

    Una bontà! Già adoro la frolla montata anche se la ritengo pericolosissima perchè mica riesci a fermare le dita, che prendono biscotto per biscotto, fino a finirli alla luce del sole. Se poi ci metti dentro anche il tea chissà che profumo avranno! Mi piace anche come hai apparecchiato e quel libro … anche tu donna di mille interessi, come me. Amo fare diecimila cose insieme, tra cui anche uncinetto e maglia. buona giornata Simo e speriamo arrivi presto la primavera e poi l’estate!

    • Reply
      Simona Milani
      23 Gennaio 2019 at 17:17

      …ma come hai ragione, non ci si riesce a fermare…meno male che li ho fatti anche in concomitanza di un compleanno, così festeggiamo con questi 😉
      Sono uno tra l’altro, e poi col tè…chetelodicoafare?!
      Anche a me piace pasticciare facendo un po’ di tutto…
      Buon pomeriggio a te amica mia e un bacione

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    23 Gennaio 2019 at 12:07

    Ma sei un tesoro…e io pasticcera, macché 😀 solo una grande appassionata!
    Questi biscotti sono venuti benissimo e sarai anche curiosa di provarli così aromatizzati.
    Foto stupende, complimenti amica mia, sei speciale.
    Ti voglio tanto bene <3

    • Reply
      Simona Milani
      23 Gennaio 2019 at 12:27

      No, tu sei bravissima amica mia, fai dei dolci da urlo e sei modesta e semplice!
      Grazie a te, tu sei speciale, generosa e cara…resta sempre così <3 ti voglio bene anche io
      Ti abbraccio forte e ancora grazie

  • Reply
    Ivana
    23 Gennaio 2019 at 10:59

    Ma Simo, che belli sono!!!!!! Sembra quasi di sentirne il profumo, delicato e delizioso…
    Bravissima… come sempre sei una garanzia….. Le foto sono bellissime, un mega baciotto, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      23 Gennaio 2019 at 12:26

      Credimi hanno un profumo e sono di una bontà irresistibile…perfetti per la pausa tè delle 5!
      Un abbraccio cara e buonissima giornata

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.