Home pasticci da bere - succhi, bevande e liquori Un week end sui monti alla scoperta di Bormio e di Amaro Braulio #MadeInCima

Un week end sui monti alla scoperta di Bormio e di Amaro Braulio #MadeInCima

di pensieriepasticci

Lo scorso week end la Simo è stata invitata a trascorrere due giornate in montagna alla scoperta della Valtellina, in particolare della bellissima Bormio, con le sue meravigliose montagne, le sue incantevoli terme, e soprattutto con uno dei suoi fiori all’occhiello, l’Amaro Braulio, che porta alta la bandiera di questa cittadina in Italia e nel Mondo.
Ho sempre amato questo amaro, forse è l’unico che ho sempre bevuto e che è sempre anche stato presente nel mobile bar di casa mia, quand’ero ragazza…è stato quindi un piacere ricevere questo invito e partecipare a queste giornate così intense e belle, che mi hanno regalato tante emozioni, e mi hanno dato modo di capire ancora una volta l’importanza di mantenere le tradizioni, soprattutto quelle a livello famigliare, per salvaguardare le eccellenze di molti nostri prodotti italiani in ambito alimentare.

 

collage Bormio
Passeggiando lungo la via Roma, la via principale di questa cittadina, non avrei mai immaginato di star camminando sopra le cantine secolari dell’azienda Peloni, che da generazioni produce l’Amaro Braulio, e che tramanda, da padre in figlio, la ricetta segreta dal 1875.

 

_N3Z0367
Fin dalla prima metà del 1800 infatti, esisteva a Bormio una farmacia, che era stata aperta dal Dott. Giuseppe Peloni, nato nei primi anni del secolo da una delle più antiche e nobili famiglie bormine, laureato in chimica e farmacia all’università di Padova. Il figlio Francesco, anch’esso farmacista, che dal padre aveva ereditato l’interesse per le virtù e le proprietà delle erbe officinali e aromatiche, creò nel 1875 appunto, l’amaro Braulio da una miscela segreta di tradizionali erbe aromatiche, radici e bacche raccolte sulle montagne della Valtellina, sulle pendici per l’appunto del Monte Braulio (da qui il nome!).

 

IMG_6332
Naturale al 100%, la miscela segreta comprende una selezione di erbe e piante meticolosamente selezionate e poste in infusione: di queste erbe solo quattro sono state rese note e sono l’Achillea Moscata, la Genziana, il Ginepro e l’Assenzio…il processo di invecchiamento poi, rende l’amaro diverso da qualsiasi altro in commercio. Viene infatti lasciato riposare due anni in tradizionali botti di Rovere di Slavonia; per quanto riguarda invece il Braulio Riserva (lanciato intorno agli anni 2000) i tempi di invecchiamento sono maggiori (3 anni) in botti di faggio più piccole, con un contenuto alcoolico leggermente più alto  ed un aroma leggermente più intenso.

Insomma, è stato interessante apprendere tutte queste nozioni direttamente da Edoardo Peloni, l’attuale membro della famiglia custode della ricetta originale, e poi insieme a lui poter visitare le cantine di invecchiamento e lo stabilimento dell’Amaro Braulio, posti sotto le strade della città, che come 140 anni fa ancora lo producono con le stesse cure e lo stesso amore di allora.

 

collage braulio

Si inizia con la selezione delle erbe, bacche e radici, ingredienti della ricetta segreta che devono accuratamente essere puliti ed essiccati all’aria aperta di montagna; successivamente devono essere sottoposti ad un trattamento che simula la pestatura  che avviene nel mortaio del farmacista: è proprio questa operazione che le rende pronte a cedere la parte migliore dei loro principi attivi nella successiva fase di infusione.
L’infusione avviene quindi in una soluzione idroalcoolica in grandi tini d’acciaio (che vedete nella foto sopra) per alcune decine di giorni: durante questo periodo le piante cedono giorno dopo giorno i loro aromi e principi attivi.
Successivamente, dopo l’infusione hanno luogo altri processi quali l’estrazione delle erbe dall’alcool, la filtrazione e l’aggiunta di zucchero ed acqua in giusta dose, per rendere il liquore perfetto al palato e per portare la gradazione alcoolica a 21 gradi (nella prima fase di infusione la gradazione era di 50!!!!!!).
Successivamente l’amaro viene trasferito nelle botti di rovere di Slavonia, vecchie di 40-50 anni, quindi invecchiato secondo i tempi stabiliti.
Che emozione passare vicino alle botti, accarezzarle, leggere i vari tempi di invecchiamento del loro contenuto, quasi percependone l’aroma e il profumo…

 

collage braulio 1

Si, se avete voglia di trascorrere qualche giornata un po’ diversa e rigenerante, lontano dal traffico, dall’inquinamento e dal rumore della città e in mezzo alla natura, vi consiglio di fare un giretto a Bormio; oltre a godere del meraviglioso clima e panorama montano, oltre a potervi immergere pienamente nell’atmosfera delle terme e fare anche delle belle passeggiate in mezzo alla natura alla ricerca di erbe e fiori, potrete, sino al 4 settembre, visitare gratuitamente le cantine Braulio il martedì e il venerdì alle ore 17, prenotando al negozio Braulio di Via Roma 27 (tel 0342 903406).

 

_N3Z0351
Potrete, come abbiamo fatto noi, pranzare alla Steak House Braulio, sita in Via Roma a pochi passi dallo stabilimento (abbiamo gustato una carne cotta a puntino…per non parlare degli antipasti valtellinesi a base di bresaola, mocetta & co), per poi fare anche un giretto al negozio, dove potrete fare degli acquisti per i vostri amici o semplicemente per voi stessi, portandovi a casa un souvenir da bere di ottima qualità.

 

_N3Z0843

 

collage terme

Dopo aver visitato lo stabilimento ed aver salutato il gentilissimo Sig.Peloni, il nostro pomeriggio è proseguito all’insegna del relax presso le Terme Bagni Vecchi…un autentico paradiso incastonato nelle montagne, dove è possibile rilassarsi in una piscina termale all’aperto godendosi la natura, fare delle saune e dei bagni di vario genere all’interno della struttura, o semplicemente prendere il sole e godersi il meraviglioso panorama.

 

_N3Z0586
Io non ero mai stata in una struttura del genere…vi assicuro che per me è stata un’esperienza che difficilmente dimenticherò.

 

_N3Z0656

Così come l’alloggio presso l’Hotel Bagni Nuovi e la meravigliosa cena e colazione che ci sono state servite….mi sono sentita coccolata e sono stata davvero bene, trattata in maniera speciale.

 

collage hotel

Nella giornata di sabato poi, insieme al bel gruppo che ha condiviso con me questa meravigliosa avventura, ci siamo diretti a S.Caterina Valfurva, dove insieme ad una simpaticissima Guida Alpina abbiamo intrapreso un percorso in mezzo alla montagna, alla scoperta delle erbe di Amaro Braulio, per poi salire fino a 2493  mt, al Rifugio Branca, dove abbiamo potuto gustare un lauto pasto a base di pizzoccheri, bresaola, polenta e formaggio, condito da buon vino e culminato con un ottimo gelato affogato all’Amaro, appunto!

 

_N3Z0830

Si, devo dire che in questi due bellissimi giorni ho scoperto anche dei nuovi modi di gustare questo strepitoso amaro…sul gelato alla crema o fiordilatte, come vi dicevo, è assolutamente fenomenale…ottimo anche preparato a mò di spritz, vi lascio la ricettina:

una parte di Amaro Braulio
una parte di soda
ghiaccio a volontà
qualche fettina di arancia

 

_N3Z0837

 

…provare per credere!

 

 _N3Z0760

 

Si, lo ammetto….non sono una camminatrice e per me è stato un pò faticoso arrivare fin lassù (sapete anche come sono disastrata con la schiena ahimè…), ma ce l’ho fatta e ne è valsa davvero la pena.
Guardate cosa ho potuto ammirare, mentre salivo la vetta: innanzitutto fiori a profusione (nella foto vedete la famosa Achillea Moscata)…e poi….

 

_N3Z0772

 

IMG_6467-1

 

IMG_6478-1

 

IMG_6473-1

Beh, che altro dirvi?!

Credo che le immagini parlino da sole….
Attraverso l’hastag #MadeInCima e il gruppo fb facebook.com/amarobraulio.official potrete scoprire tante altre curiosità, progetti ed eventi legati a questo Amaro e alle sue montagne. Quindi….non perdeteveli, mi raccomando!
Ora vi lascio, ringraziando ancora chi ha permesso tutto ciò e mi ha dato la possibilità di vivere un’esperienza unica, interessante e bellissima; ringrazio anche il fotografo ufficiale, che fra l’altro, mi ha anche aiutato nella discesa dal rifugio (un vero angelo!) perchè alcune foto che compaiono in questo post, naturalmente le più belle, sono le sue.

Buon fine settimana, sperando in un pò di brezza…vi aspetto, alla prossima!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

20 commenti

Ivana 19 Luglio 2015 - 10:30

Ma che bella avventura!!! Bormio è bellissima, ci sono stata più volte e ci tornerei volentieri, mi hai incuriosito con le terme, non ci sono mai andata…. grrrrrr e visto e considerato il caldo che fa anche oggi qui, un tuffo in quella piscina sarebbe veramente salutare… un bacione grande

Rispondere
pensieriepasticci 20 Luglio 2015 - 8:47

Grazie cara…si è stata una bellissima esperienza davvero, non mi stancherò di dirlo.
Un bacione grande e buon inizio settimana

Rispondere
silvia 18 Luglio 2015 - 8:05

Simona che gran bella opportunità che hai avuto!! mia sorella è stata a Bormio, io mai, ed è stata tra l’altro alle terme vecchie! a vedere queste foto in questo momento mi trasferirei lì, senz’altro con temperature più miti e fresche!!! complimenti!!

Rispondere
pensieriepasticci 18 Luglio 2015 - 14:22

Si, davvero e devo dire che ho fatto bene a coglierla, ho visto posti meravigliosi ed ho conosciuto il processo di produzione di uno dei liquori più buoni e famosi al mondo! Sul trasferimento…mi trovi pienamente d’accordo, ehehehe….ci tornerei di corsa, altro che!
Un abbraccio e buon fine settimana

Rispondere
Silvia Brisi 17 Luglio 2015 - 22:14

Meraviglia!!! Ne è valsa si la pena!! Che bei posti!!
Davvero un bel we!! Un abbraccio!!

Rispondere
pensieriepasticci 18 Luglio 2015 - 14:25

Si davvero!! E’ stato bellissimo…
Un abbraccio cara e buon fine settimana

Rispondere
Andreea 17 Luglio 2015 - 14:49

Che belle foto e che bei posticini, ognuna di noi gode in un modo o altro, chi di persona chi virtualmente, ma ci accontentiamo per ora così ! felice giornata !

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 16:21

Credimi, è stata davvero un’occasione ed ho deciso di coglierla al volo…un caro saluto e buon fine settimana, felice serata a te!

Rispondere
Claudia 17 Luglio 2015 - 13:53

Sei fortunata ad avere possibilità di trascorrere giornate in posti così… grrr fossimo più vicine cara mia!!! Che incanto di natura! e una giornata alle terme servirebbe purea me… Un abbraccione cara.. e buon w.e.

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 16:21

Claudia…mi hanno invitato ed ho colto l’occasione….immaginavo che avrei partecipato a qualcosa di inconsueto e molto molto bello, quindi perchè no?!
Sarebbe stato bello poterlo condividere assieme….
Un grande abbraccio a te e buon fine settimana

Rispondere
elisa cecilia 17 Luglio 2015 - 11:54

Divini anche tutti i piatti e le bevande che hai degustato a colazione, pranzo e cena! Hai fatto benissimo ad andare. Baci. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 13:08

siiii…grazie!!!!!!!!!

Rispondere
elisa cecilia 17 Luglio 2015 - 11:42

Simo, sei MITICA! La dettagliata cronaca della tua gita a Bornio mi ha regalato emozioni indescrivibili! Amo, di un amore infinito, tutta la natura. Le foto sono divine! In particolare, mi ha ipnotizzata, quella del corso d’acqua. Le cascatelle, il ponticello, il verde, le montagne ai lati…..beh, starei lì, ore e ore, ad ammirarla. Se fosse possibile, pianterei lì una tenda e direi addio a questa “civiltà’ pazzesca in cui viviamo in città. Sono felice che tu ti sei portata a casa uno scrigno pieno di meravigliosi ricordi. Grazie per renderci partecipi! Un mega bacio e buon fine settimana. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 13:09

Grazie carissima…la foto che ti ha conquistata ovviamente è del fotografo, ahahaha meravigliosa ha dei colori da urlo…ma in realtà lì era tutto così, assolutamente da paradiso. Abbiamo vissuto due giorni quasi fuori dal mondo, anche la visita alla Braulio è stata interessantissima e la consiglio a tutti!
Come dici giustamente tu, sono dei ricordi che conserverò gelosamente dentro di me…
Buon fine settimana mia carissima amica, speriamo rinfreschi un pò……..

Rispondere
Seddy 17 Luglio 2015 - 11:17

Che posti incantevoli!!!
Un reportage davvero molto interessante.
A presto e buona giornata!

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 13:10

Grazie Seddy, si…era davvero tutto così bello lì. Lo consiglio per rigenerarsi alla grande…….
Un abbraccio e buon fine settimana

Rispondere
Francesca P. 17 Luglio 2015 - 10:57

Sono stata a Bormio qualche anno fa, ma in inverno, con la neve… vederla così, in abito estivo, è una visione inedita e mi appare nuova ma sempre accogliente e bella! 🙂 Che voglia di fresco… con 40 gradi, queste foto sono acqua di fonte di ruscello per gli occhi!

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 13:12

Ciao Francy, credo che in inverno lì sia tutto diverso…secondo me la montagna d’estate ha un fascino tutto suo.
..questi posti poi meritano davvero, anche le terme che io avevo già vissuto ma assolutamente non così, incastonate nella natura rigogliosa e in un panorama spettacolare….qua tutto ha acquistato un fascino e un’emozione differente.
Bacione e buon we

Rispondere
saltandoinpadella 17 Luglio 2015 - 9:48

Non sono mai stata in Valtellina, la natura sembra davvero stupenda. Avete anche beccato un tempo magnifico. Invidio molto il tuo fine settimana, soprattutto quella piscina esterna….mamma mia doveva essere fantastica

Rispondere
pensieriepasticci 17 Luglio 2015 - 13:12

Devi andarci prima o poi!!!!!!! Te la consiglio alla grande!
la piscina…beh, guarda…acqua caldissima, getti idromassaggio, panorama incantevole….continuo o mi fermo qui?! 😉
Baciotti cara e buon we!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.