Home torte salate, stuzzichini, focacce Muffins salati ai peperoni e basilico

Muffins salati ai peperoni e basilico

di Simona Milani
muffins salati ai peperoni e basilico

I muffins salati ai peperoni e basilico sono sfiziosi e profumati; perfetti per un brunch, una scampagnata o da portare al mare per pranzo!

La voglia di staccare un pochetto per andare in vacanza inizia a farsi sentire.
Anche questo è stato un annetto bello tosto, ammettiamolo…
Noi non ci siamo fatti mancare nulla, non mi metto a raccontarvi perchè non è il caso, comunque sia presto arriverà anche x me il momento di staccare una bella settimanina, di lasciare a casa tutti i casini ed i pensieri del quotidiano per dedicarmi all’ozio ed al relax.
In questi giorni ho poca voglia di mettermi ai fornelli, anzi devo dire che questa è praticamente pari a zero; ultimamente qui ci cibiamo a insalate, focacce, prosciutto e melone.
Si, lo so che non si fa, tanto più che sarei una sottospecie di blogger di cucina, ma davvero le forze sono pari ad un lumicino, sarà anche l’età e le vampate che spesso arrivano a farmi compagnia.
Ogni tanto però bisogna pur mangiare qualcosa di concreto, ed è bello anche mettere le mani in pasta per far felici i imei commensali, quindi qualche giorno fa, complici due peperoni che stavano passando a miglior vita relegati in un angolino del frigo, ecco che ho partorito queste piccole delizie.
Questi muffins salati ai peperoni e basilico sono facilissimissimi da fare e, con delle verdure fresche in insalata oppure con un uovo strapazzato o dei cremosisimi formaggi, ci stanno alla grande.
Perfetti per una scampagnata vacanziera, ottimi sulla tavola del brunch o nel cestino del pic nic, magari tagliati a metà e farciti con quello che vi va, beh…sono assolutamente il top.

Muffins salati ai peperoni e basilico

Questi muffins si possono preparare anche il giorno prima poi conservati al fresco (dentro ad un bel contenitore ermetico); se voi vorrete riscaldarli o intiepidirli leggermente prima di servirli, saranno comunque buonissimi, così come se mangiati a temperatura ambiente.
In queste giornate di gran caldo e di inappetenza, son buoni anche come pasto veloce, se l’appetito cala e la voglia pure; io ve li consiglio, farete una bella figura anche per un aperitivo fra amici.
Io li ho cotti una mattina presto quando le temperature in casa erano ancora sopportabili, per consumarli poi a cena…ma potrete approfittare anche di qualche giornata freschina, magari dopo qualche temporalone estivo, per accendere il forno, ehehehe!

Fino a qualche anno fa non digerivo assolutamente il peperone; ultimamente ho imparato a grigliarlo e successivamente a farlo raffreddare in un sacchetto di carta (tipo quello del pane, per intenderci); con pazienza stacco la pellicina e poi lo utilizzo nei miei piatti, senza faticare nella digestione…
Così ho fatto anche prima di utilizzarlo in questa ricetta, ma nulla vi vieterà di non levare la pellicina, se solo voi non siete delicati di stomaco come me 😉

muffins salati ai peperoni e basilico

Muffins salati ai peperoni e basilico

Simona Milani
I muffins salati ai peperoni e basilico sono sfiziosi e profumati; perfetti per un brunch, una scampagnata o da portare al mare per pranzo!
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Portata antipasto, Aperitivo, brunch, picnic, spuntino
Cucina facile, Mediterranea
Porzioni 6 muffins piccoli

Equipment

  • forno
  • fruste elettriche

Ingredienti
  

  • 2 uova
  • 130 g farina 00
  • 40 g pecorino grattugiato
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 30 g latte
  • 1 falda peperone rosso
  • 1 falda peperone giallo
  • 5 foglie basilico fresco non piccole
  • 1 cucchiaino lievito per torte salate
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavare il peperone giallo e quello rosso; mondarli e levare i semini interni ed i filamenti.
    Grigliare le falde e una volta ben cotti, inserirli in un sacchetto di carta, tipo quello del pane, facendoli raffreddare lì dentro. Una volta raffreddati, toglierli dal sacchetto e pelarli, eliminando la pellicina che li ricopre.
    Tagliarli a quadrucci e metterli da parte
  • Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere ed infarinare degli stampini per muffins, io ho usato dei pirottini in silicone e non è stato necessario fare questa operazione.
  • In una capace ciotola con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano sbattere le uova col sale ed il pecorino, creando una morbida crema; unire il latte e l'olio sempre amalgamando bene.
    Setacciare la farina col lievito ed aggiungerla al composto, unendo anche le foglioline di basilico tagliate al coltello.
    In ultimo unire i quadrucci di peperone giallo e rosso, in dose a piacere; io ho fatto una piccola falda di giallo ed una di rosso, ma potete anche usare un solo tipo di ortaggio.
  • Versare il composto dentro ai pirottini riempiendoli per circa tre quarti; infornare e cuocere per circa una ventina di minuti (controllare facendo la prova dello stuzzicadenti: se punzecchiando i muffins nel mezzo lo stecchino esce asciutto, sono cotti, altrimenti prolungare il tempo di permanenza in forno affinchè si cuociano ben bene).
  • Una volta cotti, sfornare e lasciarli freddare su una gratella; successivamente sformarli e servirli al vostro buffet con amici!

Note

Si conservano per due-tre giorni in luogo fresco ma non umido, ben chiusi dentro una scatola ermetica.
Keyword basilico, muffins salati, peperoni
muffins salati ai peperoni e basilico

Che dire?!
A noi son piaciuti molto e sono stati spazzolati a gran velocità.
Potrete anche, se il peperone non vi piace, utilizzare dei dadini di zucchina, o ancora, in stagione autunnale, dei dadolini di zucca…o addirittura omettere la verdura ed utilizzare dadini di prosciutto cotto…
…largo come sempre alla fantasia, il bello di queste ricettine semplici e veloci è che si possono personalizzare a piacere, anche con quello che il frigo offre al momento 😉
E se volete anche qualche altra ricetta di muffin salato, beh, cliccate QUI.
QUI invece una bellissima ricetta della mia amica Miria, una focaccia ai peperoni e origano, davvero saporita!

Spero vi sia piaciuta questa mia semplice proposta, e nel frattempo colgo l’occasione per mandarvi un forte abbraccio.
…siete già in vacanza?!
A me manca poco per la mia bella settimanina di relax 😉
Un bacione

simona

You may also like

6 commenti

Elisa Cecilia 15 Luglio 2021 - 16:54

5 stars
Ullallà Simo, lo sai, amo tanto i peperoni e usarli per fare i muffins non mi è mai passato nella mente. Oltretutto sono belli e immagino saporitissimi. Idea davvero sfiziosa. Brava! 👏👏👏 Buon fine settimana a voi tuttiiiiiiiiiii. Un abbraccio…caldo! 😂❤

Rispondere
Simona Milani 15 Luglio 2021 - 17:19

Grazie di cuore, un abbraccione a te <3
Ricambio l'augurio 🙂

Rispondere
Alice 14 Luglio 2021 - 8:35

Adoro i muffin salati e questi devono essere veramente sfiziosi! Bellissima l’alzatina!
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 14 Luglio 2021 - 12:17

Grazie cara, provali e poi dimmi! 😉
Un baciotto <3

Rispondere
lea 13 Luglio 2021 - 10:19

Che meraviglia questi muffin salati! Perfetti per pranzetti sfiziosi!

Rispondere
Simona Milani 13 Luglio 2021 - 11:40

Grazie cara, sono da provare! a noi son piaciuti tantissimo 😉
Buona giornata

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.