pasticci dolci - al cucchiaio

Porridge al cacao, spezie e more

Porridge al cacao, spezie e more
image_pdfimage_print

In questi giorni stento a carburare, forse l’ho già detto e vi chiedo perdono, ma l’età avanza ahimè…
Un giorno fa caldo, c’è afa, poi piove, poi di nuovo caldo, boh!
Sarà anche quello?!
Cerco già dal primo mattino con la colazione, di darmi una sferzata di energia, cercando però di non appesantirmi e di non cedere troppo al dolce, che si, può avere potere consolatorio ma che, purtroppo, bene non fa.
Siccome anche mia figlia è a dieta, ho pensato di realizzare qualche porridge, che piace sempre tanto e sazia con leggerezza e bontà.
Avendo trovato nell’ultima Degustabox questo latte vegetale al riso venere che mi aveva parecchio incuriosita, ho deciso di provarlo proprio in questo porridge al cacao, spezie e more, facilissimo da fare ma tanto buono!
E così eccolo qui…
Il tocco delizioso, lo ametto, lo ha dato il mix di spezie per dolci natalizi che spesso utilizzo anche per realizzare torte da credenza per le colazioni di casa…acquistato in fiera tempo fa, è diventato un must, io lo adoro letteralmente!
Unendo poi delle more (ma vanno bene anche degli altri frutti rossi) ho reso il tutto ancora più bilanciato e fresco…insomma una colazione da ripetere direi!

 

Porridge al cacao, spezie e more

 

Qui trovate anche un’altra mia versione di porridge che a casa mia sempre piace e va alla grande, magari per variare un po’ 😉
Su questo post di qualche tempo fa, trovate anche il link di un bellissimo libro specificatamente dedicato alle colazioni (ma anche spuntini e merende) leggere e con gusto.
Ogni tanto vado a spulciare qualcosa, ehehehe…
Vabbè ora vi scrivo la ricetta, che è di una semplicità disarmante!

 

porridge al cacao, spezie e more

 

Print Recipe
Porridge al cacao, spezie e more
Il porridge è una preparazione deliziosa, sana e completa per la colazione o la merenda, che si può un po' personalizzare a piacimento. In questo caso con cacao, spezie e more!
porridge al cacao, spezie e more
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
porridge al cacao, spezie e more
Istruzioni
  1. In un pentolino antiaderente mettere i fiocchi d'avena, unire poi l'acqua e accendere la fiamma, mescolando per qualche minuto. Unire successivamente anche la bevanda vegetale, il cacao, le spezie e, sempre amalgamando, proseguire la cottura per circa 4-5 minuti: si deve ottenere una "pappa"morbida e cremosa. A questo punto spegnere, versare in una ciotola e lasciar intiepidire qualche minuto.
  2. Unire un filo di sciroppo d'agave, la more fresche ben lavate ed asciugate, poi spolverizzare con un altro pizzico di spezie a piacere; servire e gustare!
Recipe Notes

E' possibile anche prepararlo la sera e conservarlo in frigo per poi mangiarlo fresco la mattina quando le giornate son calde; io lo preferisco leggermente tiepido, ma è solo un gusto personale.

Condividi questa Ricetta

 

 

Porridge al cacao, spezie e more

 

E adesso vi lascio cercando di mettermi a fare qualcosa, è tutta mattina che giro e faccio, correndo come una trottola, ma di concreto (secondo i miei standard di resa ahahaha!) ho concluso ben poco.
…vabbè dai, muoviamoci..un abbraccio!

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    vitaincasa il lato rosa
    21 settembre 2018 at 9:07

    Mangio a colazione ogni giorno i fiocchi d’avena, con un pizzico di muesli al cioccolato, per aggiungere un po’ di sapore, e metto tutto nello yogurt. Ma il porridge non l’ho mai provato, anche mi ripropongo di farlo presto, magari quando inizierà a fare un po’ più freddo, mi attirerà di più il porridge tiepido rispetto allo yogurt fresco di frigo! 🙂

    • Reply
      Simona milani
      21 settembre 2018 at 11:46

      Buongiorno e piacere di conoscerti; è vero, tendenzialmente il porridge è una preparazione invernale o autunnale, perfetta da gustarsi tiepidina…
      Però anche fresca non è niente male…..ti consiglio, appena le temperature saranno meno torride, di provarlo appena fatto, arricchendolo con frutta di stagione, semi oleosi, frutta secca è quello che ti suggerisce la fantasia!
      Buonissima giornata

  • Reply
    Laura De Vincentis
    20 settembre 2018 at 19:56

    E’ veramente sfizioso questo porridge. Ci starebbe stato bene questa mattina mentre ce la contavamo su, peccao proprio tanto essere così distanti! Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      21 settembre 2018 at 7:46

      Davvero! Un peccato….sarebbe stato davvero bello potercela contare su dal vivo, ahahah!
      Grazie comunque per tutto ❤️

  • Reply
    speedy70
    20 settembre 2018 at 15:54

    Con le more è fantastico, quanto mi piacciono i porridge, grazie dell’idea!!!!

    • Reply
      Simona Milani
      20 settembre 2018 at 18:29

      Allora lo devi provare, sai?! E’ delizioso sì! Anche il profumo di spezie è intrigante 😉
      E grazie a te per essere passata

  • Reply
    Elisa Cecilia
    20 settembre 2018 at 14:58

    Ciao Simo, bello, buono, goloso questo porridge. Con il cacao e le more mi piace molto. Magari potessi averne, in questo istante, un bel vasetto. Mannaggia ai km. di mezzo. Vabbè pazienza. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. 💖

    • Reply
      Simona Milani
      20 settembre 2018 at 18:29

      Hai ragione sì, è fresco, leggero e tanto goloso.
      Fossimo vicine…ma vabbè non mi ripeto, ormai lo sai… <3
      Ti abbraccio forte amica mia

  • Reply
    Giovanna
    20 settembre 2018 at 11:42

    Caldo, pioggia si si è un continuo alternarsi. Mi piace la tua proposta, non ho mai fatto un porridge e l’idea mi solletica. Poi leggendo il libro dalle atmosfere British, sono molto incuriosita da questa ricetta. Un abbraccio carissima Simo

    • Reply
      Simona Milani
      20 settembre 2018 at 18:32

      Il porridge ha una consustenza che può piacere alla follia o non piacere affatto! Devi provarlo, in questo caso le spezie e il cacao hanno il loro perchè 😉
      Bacione amica e a presto

  • Reply
    Ivana
    20 settembre 2018 at 8:42

    Bè, più leggero di così non si può!!!! A me piace molto il porridge, e si presta a molte varianti, in base ai gusti personali, devo assolutamente provare la tua versione… ma per Elisa, cosa posso utilizzare?? Devo cercare se c’è in commercio avena deglutinata… non si sa mai!!!! Mega baciotto, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      20 settembre 2018 at 18:31

      Ahahaha leggerissimo direi…ma molto buono!
      A volte certe preparazioni anche semplicissime si arricchiscono con qualche ingrediente particolare che dà loro quel tocco in più… 😉
      Ti abbraccio amica bella, grazie…
      …e se trovi il sistema per farlo anche all’Elisa, fammi sapere

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.