Home Idee casa, detersivi e cosmetici home made Ammorbidente per bucato all’acido citrico, fatto in casa

Ammorbidente per bucato all’acido citrico, fatto in casa

di Simona Milani
ammorbidente per bucato all'acido citrico fatto in casa

Questo ammorbidente per bucato all’acido citrico fatto in casa, si realizza velocemente, è economico e naturale!

Buongiorno amici ed amiche, passo in velocità oggi per lasciarvi un’altra bella “ricetta” di detersivo fatto in casa da me.
Dopo la gioia nell’aver realizzato un detersivo per capi bianchi (sperimentato anche su quelli scuri e, devo dire, non mi ha deluso!) che mi ha dato una gran bella soddifazione, ho deciso di buttarmi nella realizzazione di qualcos’altro, sempre ecologico, conveniente e sicuramente efficace: ho provato a fare l’ammorbidente per bucato all’acido citrico. Credetemi, è velocissimo da fare, super conveniente e…che dire?!
Io lo sto usando e mi trovo bene!

ammorbidente per bucato all'acido citrico

Non pensate ad un’ammorbidente cremoso come quello che siete abituati ad utilizzare ed a comprare nella grande distribuzione; so che esiste anche una ricetta che prevede di ottenere un risultato simile, ma ancora non l’ho sperimentata…ci proverò, sicuramente fra un po’.
Nel frattempo ho realizzato questa (che davvero si fa nello spazio di un secondo) e la sto testando: i risultati mi stanno convincendo e soprattutto sono contenta anche perchè so che la lavatrice non ne risente, anzi…adesso vi spiego il perchè.
Inizio con lo spiegarvi cos’è l’acido citrico e quali sono i suoi usi; io l’ho scoperto alla fiera dell’eco-sostenibilità “Fai la cosa giusta”alla quale ho partecipato con la mia amica Maurizia.
Ho avuto modo di conoscere lì un’azienda davvero super, ed ho acquistato alcuni dei suoi prodotti (ottimi peraltro) ; uno di questi è per l’appunto l’acido citrico di cui vi parlo adesso.
E’ un prodotto naturale ottenuto dagli agrumi, versatile e completamente biodegradabile (cosa molto importante! 😉 ). Ha potere anticalcare, viene utilizzato come cura-lavatrice, come brillantante e cura-lavastoviglie, e in più ha anche potere ammorbidente.
Essendo una sostanza acida, ovviamente su certe superfici delicate non deve essere usato (tipo marmo, pietra, cotto, legno trattato e naturale); ormai si compra un po’ dappertutto, online, nelle farmacie, negozi di articoli naturali ma anche nelle grandi catene di detersivi e cosmesi che ormai esistono ovunque.
Ovviamente, essendo anticalcare, rende l’acqua libera da incrostazioni: ecco perchè usarlo come ammorbidente per il bucato!
Io mi sono affidata un po’ a tutto quello che ho letto in rete, ma ho provato la ricetta che ho trovato sulla confezione del mio acido citrico acquistato, come vi dicevo, da Greenatural applicando una piccola modifica sulla dose.

ammorbidente per bucato all'acido citrico

Prima di incominciare, mi son messa un paio di guanti in lattice…l’acido citrico è pur sempre un acido, meglio proteggersi!
Ho preso un litro di acqua naturale distillata / demineralizzata (io in casa ho il depuratore ed ho usato quella lì), e l’ho versata in una capiente bacinella, poi ci ho sciolto 150 g di acido citrico in polvere; bisogna mescolare un po’, io ho utilizzato una frusta da cucina in acciaio. Una volta sciolto il tutto, ho travasato in una bottiglia di vetro, ho messo una bella etichetta e….voilà!
Ecco pronto il mio ammorbidente home made!
Facile no? La dose da utilizzare è di circa 100 ml ad ogni lavaggio, direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.
Ho provato anche, dopo aver letto varie sperimentazioni in rete, ad aggiungerci 25 gocce di olio essenziale profumato (io ho usato quello all’arancia amara, che adoro); fra quello senza olio essenziale e quello con, beh…ammetto che preferisco la prima versione, mi dà un’idea di maggiore leggerezza, senza untuosità.
Voi, se volete provare, aggiungete comunque l’olio essenziale che più vi piace, ricordandovi di agitare ben bene la bottiglia di ammorbidente ogni volta prima di utilizzarla.
Che dire?! Provate!
Vi avverto che il risultato potrà non sembrarvi visibile (non avrete certo il risultato ottenuto con un’ammorbidente classico comprato in negozio) ma la vostra biancheria vi ringrazierà, e soprattutto lo farà anche la vostra lavatrice alla quale non lascerete nessun tipo di residuo!
Anche la mia amatissima “La regina del sapone”, che seguo assiduamente, ne parla molto bene qui.
Ora scappo e aspetto i vostri pareri al riguardo…magari qualcuno di voi già lo utilizza o ha altre versioni da propormi, sono tutta orecchi, parliamone!
Un caro saluto e buonissima giornata

You may also like

22 commenti

Valentina 12 Luglio 2021 - 23:40

Grazie mille per la tua condivisione 🙂
Mi sono informata un po’ sul web e sto cercando la ‘ricetta perfetta’ con l acido citrico per usarlo in alternativa al classico ammorbidente.
La mia domanda è: Utilizzare 100 grm invece di 150 grm fa differenza? Perchè in due pagine blog, consigliano 100 grm diluito con 1 litro.
Mi farebbe piacere sapere il tuo punto di vista, se cambia qualcosa per 50 grm in più o meno. Grazie, un abbraccio!

Rispondere
Simona Milani 13 Luglio 2021 - 11:50

Sinceramente non saprei, io non sono una chimica e mi sono affidata a ciò che anche io ho letto nel web e su vari libretti acquistati.
Nel mio caso ho letto le istruzioni riportate sulla confezione dell’acido citrico..
Prova e poi mi dici se noti differenza!
E’ sempre bello condividere le proprie sperimentazioni 😉
Un caro saluto e grazie <3

Rispondere
Francesca 2 Luglio 2023 - 15:54

Ciao Valentina e Simona! 😊 io sono chimica e posso forse rispondere a questa domanda. Puoi farlo sia con 150 che con 100 grammi per litro di acqua. 150 è maggiormente concentrato, quindi va meglio se l’acqua della tua città è molto dura. Sono quantità che si sciolgono facilmente in acqua, pensa che potresti sciogliere fino a 750 grammi in un litro 😁 in ogni caso, non ha senso aumentare le dosi così tanto perché già con 100 g/litro ottieni una soluzione molto acida. Consiglio: per scioglierlo più velocemente, scalda prima l’acqua a 40-45 gradi, sciogli l’acido citrico e solo quando è a temperatura ambiente aggiungi eventuali oli essenziali (altrimenti evaporano!). Un abbraccio! 🤗

Rispondere
Simona Milani 10 Luglio 2023 - 11:02

Ma grazie Valentina, che bello potersi confrontare, ti ringrazio tanto per la tua precisazione, ne farò tesoro!
Un carissimo saluto e buona settimana

Rispondere
Paola Assandri 24 Gennaio 2021 - 14:21

Ma dai che bello!!! Sono cose che adoro e mi sono salvata la tua pagina. Io faccio saponi col metodo a caldo.
Buona domenica Paola!

Rispondere
Simona Milani 24 Gennaio 2021 - 18:18

Che brava!
Io mi cimento in cose piccine piccine e poco complicate, però è bello sperimentare sempre… 😉
Buonissima serata!

Rispondere
Luciana 14 Aprile 2021 - 16:45

Salve, io ho un depuratore a osmosi inversa in casa e ho usato quest’acqua e non acqua distillata, ma va bene ugualmente? Ho letto che se non è distillata inibisce l’azione dell’acido citrico, qui ho un dubbio sono incerta.
Fare acqua distillata in casa non è facile.
Grazie.

Rispondere
Simona Milani 14 Aprile 2021 - 17:14

Anche io ho usato ed uso tuttora quella del depuratore ad osmosi inversa che ho installato a casa…l’ho anche scritto nel post.
Deve essere acqua non calcarea, intendo non acqua del rubinetto 😉
Io questo ammorbidente lo faccio così e lo uso da anni, nello specifico non saprei darle altre risposte..
Buon pomeriggio e grazie per avermi scritto 🙂

Rispondere
Luciana 14 Aprile 2021 - 19:40

Mi rispondete qui?? Non so per me è la prima volta

Rispondere
Simona Milani 15 Aprile 2021 - 11:13

Ho risposto qua sopra Luciana, comunque confermo di aver usato l’acqua ottenuta dal depuratore ad osmosi inversa; anch’io lo posseggo e questa acqua l’ho trovata perfetta per preparare il mio ammorbidente. Non ho competenze scientifiche, ma finora sto usando questo ammorbidente fatto da me e i risultati mi sembrano positivi…
Grazie e cordiali saluti

Melania 4 Giugno 2019 - 12:26

Io amo moltissimo questa tua rubrica fatta di suggerimenti e consigli. È giusto applicarsi anche in altro, non solo creare in cucina. E poi, fa bene cercare di aiutare l’ambiente. Si comincia così a piccoli passi.

Rispondere
Simona Milani 4 Giugno 2019 - 15:22

Infatti, è proprio il mio intento mia cara amica. Sai che bello e che bella soddisfazione poi?
Ti mando un mega abbraccio

Rispondere
Mary Vischetti 18 Maggio 2019 - 19:10

Simo, mi sorprendi sempre di più amica…sei una donna dalle mille risorse! Che bella questa idea, mi intriga tantissimo! Devo trovare l’acido citrico! Bravissima come sempre <3
Baci,
Mary

Rispondere
Simona Milani 19 Maggio 2019 - 10:22

Devi provarlo Mary, vedrai che ti troverai bene!
Rende le fibre morbide e soffici anche se con quello commerciale non ha nulla a che vedere…
A me piace pasticciare, così ho provato 😉 E l’acido citrico…nei supermercati o nei negozi di detersivi si trova senza problema!
Un baciotto

Rispondere
carmen 17 Maggio 2019 - 12:42

Grazie Simo, per questa idea meravigliosa! Praticamente salva i panni e la lavatrice, non inquina, è economico e posso farlo con le mie mani. Mi sa che devo partire a caccia di acido citrico. Non posso non provare!

Rispondere
Simona Milani 17 Maggio 2019 - 17:55

Esatto, hai detto proprio tutto tu 😉
Prova, spenderai poco ed avrai dei buoni risultati!
Ti mando un grande abbraccio <3

Rispondere
Susanna 16 Maggio 2019 - 10:01

La nostra vulcanica Simo! Ma dai che bella ricettina ci hai suggerito.
Che siano golosità mangerecce o cose pratiche e naturali, sempre “buone dritte” ci arrivano dalla tua esperienza e da questo blog.
Un grande abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 16 Maggio 2019 - 18:27

Grazie di cuore amica, mi piace condividere i miei pasticci, siano essi culinari o meno 😉
Provalo…è facilissimo da fare, un abbraccio 🤗

Rispondere
Imma 15 Maggio 2019 - 19:05

No va be’ questa é una genialata! Un ammorbidente specialissimo, del tutto naturale e perfetto per la pelle delicata dei miei ragazzi! Mi segno subito tutti i passaggi! Un bacioneeee,
Imma

Rispondere
Simona Milani 15 Maggio 2019 - 21:45

Prova a farlo amica mia, è conveniente e naturale. Un abbraccio grande!

Rispondere
Ivana 15 Maggio 2019 - 11:51

Ma certo che provo, a parte il costo decisamente molto contenuto, fa bene all’ambiente e secondo me anche ai capi ed alla lavatrici, quanti benefici in un solo prodotto, quindi super approvato, devo solo cercare l’ acido citrico (un bel barattolone….)Ma grazie infinite, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 15 Maggio 2019 - 12:36

Esatto, hai perfettamente colto nel segno mia cara!
Comunque lo trovi in quei negozi tipi Tigotà, etc…io l’ho visto anche lì 😉
Baciotto e buonissima giornata

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.