Home pasticci da bere - succhi, bevande e liquori Succo alla pesca per Seguilestagioni

Succo alla pesca per Seguilestagioni

di Simona Milani
succo alla pesca

Buon lunedì amici ed amiche!
Vi avevo parlato qualche giorno fa, in questo post, delle mie ultime letture ed acquisti in fatto di libri di cucina, raccontandovi la bellezza di questo libro di Manuela Conti, “Con le mani in pasta”: un libro pieno di spunti per ricette sane, genuine, realizzate con prodotti a km 0…un libro che è perfettamente nelle mie corde e nella filosofia del nostro gruppo di “Seguilestagioni”.
Per chi mi leggesse per la prima volta e si domandasse…ma cos’è “Seguilestagioni?!”
E’ la filosofia di un gruppo di blogger amiche (di cui faccio parte ormai da tempo!) che parlano, esaltano ed incentivano l’utilizzo di prodotti di stagione, il più possibile a km 0; prodotti che amiamo far comparire nella giusta stagione sulle nostre tavole e nelle nostre case, siano essi fiori, erbe, piante, frutti od ortaggi.
Da diversi anni ormai aderisco con gioia a questo appuntamento, ed anche questo mese quindi eccomi qui!
Abbiamo anche una bella pagina Fb, una pagina su Pinterest…venite a trovarci!
….ma torniamo a noi.
Per questo appuntamento ho realizzato un delizioso succo alla pesca: questo mese ho deciso di parlare ebbene sì, proprio di lei!
Adoro le pesche…da piccola e sino a qualche anno fa ne facevo enormi scorpacciate…dico sino a qualche anno fa perchè improvvisamente ne sono diventata allergica ahimè.

 

succo alla pesca

 

Solo se vengon cotte riesco a tollerarle…quindi largo a confetture, pesche al forno, e come in questo caso succo di frutta!
L’ho assaggiato e non ho avuto problemi, quindi visto che in casa l’hanno gradito, lo farò ancora e ancora…questo che vedete in foto l’ho realizzato con delle pesche noci gialle molto mature, ma proprio ieri ne ho preparato uno con le pesche tabacchiere ( o saturnine!) bianche…è venuto una meraviglia!

 

 

succo alla pesca

 

Qualche nozione sulle pesche…
Essendo frutti di colore giallo-arancio, sono ricchi di carotenoidi tra cui il betacarotene, che viene poi dall’organismo trasformato in vitamina A; ricchi anche di vitamina C, fibre, ferro e potassio, hanno poche calorie e son perfetti anche per chi sta a dieta!
Fresche e golose, ne esistono diverse varietà….le pesche tradizionali dalla buccia un po’ pelosetta e vellutata che esistono sia con polpa gialla che bianca; le pesche noci (sempre gialle e bianche), le pesche tabacchiere o saturnine (adattissime anch’esse per realizzare questo succo favoloso!) le percoche, le pesche merendelle…
Peccato esserne diventata allergica uffa!
Presto però vi regalerò una piccola raccolta di ricette con questo frutto meraviglioso, stay tuned 😉 , ricette sia dolci che salate, per tutti i gusti!
Ma passiamo alla ricetta del succo, sto divagando troppo, eheheheh…

 

succo alla pesca

 

Print Recipe
Succo alla pesca
Un succo genuino e naturale, buonissimo che ho realizzato in casa con ottimi risultati in pochissimo tempo e senza fatica!
succo alla pesca
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
bottigliette
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
bottigliette
Ingredienti
succo alla pesca
Istruzioni
  1. Pulire e sterilizzare delle bottigliette in vetro col tappo a vite, adatte a contenere il succo di frutta; metterle da parte.
  2. Preparare lo sciroppo: in una casseruolina antiaderente unire l'acqua con lo zucchero, farlo sciogliere e far sobbollire; dall'ebollizione lasciar cuocere per circa una decina di minuti, poi spegnere il fuoco.
  3. Lavare e pelare le pesche, denocciolarle e farle a pezzetti, eliminando anche delle eventuali parti rovinate. Mettere il tutto nella casseruola con lo sciroppo, unire il succo di mezzo limone filtrato e riaccendere la fiamma; portare ad ebollizione, abbassare un poco e cuocere (ogni tanto mescolando) per circa 15 minuti. Una volta passato questo tempo, spegnere il fuoco.
  4. Con un minipimer o un blender, ridurre il tutto in purea, poi passare il composto con un colino a maglia fine ed imbottigliare. Chiudere le bottiglie e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente, poi conservare in frigo e consumare nel giro di due o tre giorni.
  5. Qualora vogliate conservare questo succo per più tempo, è necessario sterilizzare le bottiglie in acqua bollente per creare anche il sottovuoto; io non l'ho fatto perchè è stato consumato brevemente.
Recipe Notes

Come fare per la sterilizzazione in acqua:
Posizionare le bottiglie ben avvolte in canovacci per far sì che non si tocchino fra loro in una pentola grande piena d'acqua; il livello deve essere almeno 5 cm al di sopra dei coperchi di chiusura.
Portare ad ebollizione e continuare a sterilizzare per circa 30 minuti dal bollore, poi facendo raffreddare sempre in acqua le bottiglie senza toccarle.
Estrarle, asciugarle e riporle in luogo comunque fresco e asciutto: durano circa un semestre!

Ringrazio come già detto sopra, per la ricetta Manuela del blog Con le mani in pasta

Il succo ottenuto è bello denso e corposo!

 

 

seguilestagioni

 

Ecco come sempre la lista delle amiche blogger che con me partecipano a questo appuntamento goloso…

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Alisa Secchi – Alise home shabby chic

Enrica Coccola – Coccola Time

Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina

Sisty Consu – I biscotti della zia

Miria Onesta – Due amiche in cucina

Maria Martino – La mia casa nel vento

Anna Marangella – Ultimissime dal forno

Susy May – Coscina di pollo

Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely

Ilaria Lussana – biologa nutrizionista

Francesca Lentis – Crudo e cotto

Monica Costa – Fotocibiamo

Ilaria Talimani – Soffici

 

Un abbraccio e buon lunedì amiche ed amici! E buone vacanze per chi sarà a riposare…

You may also like

22 commenti

Miria 10 Agosto 2018 - 16:35

Che bella questa ricetta, Simo, mi hai fatto tornare bambina, a quando mia mamma preparava i succhi in casa per me e mio fratello.

Un bacione

Miria

Rispondere
Simona Milani 13 Agosto 2018 - 16:32

Che bello, mi fa piacere averti fatto tornare alla mente un bel ricordo…è proprio buonissimo, sai?! E poi è sano e genuino…altro che quelli comprati!
Bacione amica mia

Rispondere
moraad 9 Agosto 2018 - 18:31

puoi farlo per i bimbi, fidati che gli piacerà un sacco

Rispondere
Simona Milani 9 Agosto 2018 - 18:41

assolutamente sì! Un caro saluto 🙂

Rispondere
Natalia 8 Agosto 2018 - 15:59

Tra i miei succhi preferiti. Lo faccio sempre ogni anno proprio per consumare le tante pesche che mi ritrovo.

Rispondere
Simo 8 Agosto 2018 - 22:35

Come lo fai tu? Sono curiosa….
Un abbraccio cara

Rispondere
Monica 7 Agosto 2018 - 17:58

Che gol che mi fa quella bottiglietta!!! Mi hai fatto ritornare indietro nel tempo di un sacco di anni; il succo me lo preparava sempre mia nonna, mi piaceva un sacco pasticciare con lei!! Inutile dire che spesso lo rifaccio, quando il raccolto nell’orto è abbondante, ma non riesco mai a ritrovare il gusto di quello di mia nonna!!! 😀
Per quanto riguarda le allergie…uhuu potrei scriverci un libro…ahimè con gli anni anche qui la situazione non migliora!! Per ora riesco a concedermi una pesca ogni tanto!!!
Un abbraccio
Moni

Rispondere
Simona Milani 8 Agosto 2018 - 14:18

Anche tu in preda alle allergie?! Nuuuuu
Questo succo buonissimo (provalo, magari si avvicina a quello di nonna 😉 ) a me non ha dato nessun problema…pensa che a casa tutti mi hanno implorato di rifarlo, ultimamente nel frigo non manca mai! Ed anche da te, coi bimbi, lo vedo perfetto per una fresca, sana e golosa merenda…
Un caro abbraccio

Rispondere
Daniela 7 Agosto 2018 - 14:20

Mi spiace per la tua allergia, meno male che riesci a mangiarle cotte.
Questo succo di frutta è una proposta molto interessante e un’alternativa eccellente alla confettura.
Un bacio 🙂

Rispondere
Simona Milani 7 Agosto 2018 - 17:38

Guarda, è fresco, goloso e sano, anche per i bimbi va benone, al posto di succhi commerciali…io ultimamente ne faccio in abbondanza, sai?!
un abbraccio grande e buon pomeriggio

Rispondere
aria 7 Agosto 2018 - 7:43

ps la cottura altera e distrugge molte proteine allergizzanti, non la mia però…se vuoi qualche informazione ormai so tutto…anche per riuscire a capire quale proteina ti infastidisce, saperlo è importante perchè può essere pericoloso….scusa se mi sono permessa!

Rispondere
Simona Milani 7 Agosto 2018 - 17:39

Infatti dovrei andare più a fondo…ho fatto un semplice test per le allergie, non sono andata nello specifico come hai fatto tu! Grazie per le info…se vorrai dirmi qualcosa in più ne sarò felice!

Rispondere
aria 7 Agosto 2018 - 7:42

Mia nonna da piccola me lo faceva sempre! Ancora non era emersa la mia pericolosa allergia. Quanto mi manca, se potessi assaggiarlo mi metterei subito al lavoro!

Rispondere
Simona Milani 7 Agosto 2018 - 17:40

mannaggia…però puoi farlo per i bimbi, fidati che gli piacerà un sacco, ne son certa! 😉
Bacio

Rispondere
Elisa Cecilia 6 Agosto 2018 - 16:37

Wow! Simo, ottima idea il tuo succo alla pesca. Un vero nettare degli Dei. Dispiace assai per la tua improvvisa intolleranza a questo frutto. L’organismo fa sti brutti scherzi … uffi-uffi. E poi chissà perché? Vedi di sopperire con la cottura. Un grande abbraccio. 🍉🍑💖

Rispondere
Simona Milani 6 Agosto 2018 - 18:04

Ah guarda, sopperirò assolutamente con la cottura, vai serena.
Mi piacciono troppo le pesche per non mangiarmele un po’, ogni tanto 😉 anche cotte, ehehehe!
Un bacione grande e buona settimana anche a te <3

Rispondere
zia Consu 6 Agosto 2018 - 14:39

Non ho mai provato a fare il succo di frutta in casa e l’idea mi stuzzica moltissimo, soprattutto tra poco che mi arriveranno quintalate di pere del nostro albero 😛
Buona settimana Simo <3

Rispondere
Simona Milani 6 Agosto 2018 - 18:03

Tranquilla Consu, la ricetta di Manuela prevedeva la stessa versione anche con le pere! Vai serena!
Un abbraccio a te e buona settimana

Rispondere
Ipasticciditerry 6 Agosto 2018 - 14:20

Ma pensa sei allergica alla pesca … Davvero le reazioni del nostro corpo sono imprevedibili. Ottimo e semplice il tuo succo di frutta.

Rispondere
Simona Milani 6 Agosto 2018 - 18:02

Pensa amica mia che da piccola ne facevo scorpacciate infinite, le adoravo e ancora le adoro ahimèèèèè
Guarda te…
Questo succo però l’ho tollerato…comunque sia è buonissimo!
Un baciotto

Rispondere
Ketty Valenti 6 Agosto 2018 - 12:52

Eccomi Simo, trovo sempre delle bellissime ed interessanti rubriche qui da te, peccato per la tua improvvisa allergia, chissà com’è che all’improvviso scattano senza rimedio.
Un abbraccio e buone vacanze ☀️💗🌺

Rispondere
Simona Milani 6 Agosto 2018 - 18:01

Grazie amica mia, sei sempre fedele, a differenza mia che ultimamente non ho tempo neppure per piangere aiutooooo
In merito alle allergie, guarda, da qualche anno a questa parte me ne si sono materializzate alcune incredibili…cibi che ho mangiato e che da un giorno all’altro hanno iniziato a crearmi problemi! Da un giorno all’altro veramente sai?!
Mahhhhhh
Bacione grande e grazie per tutto!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.