Un calendario dell’avvento…goloso e divertente!

 

Quando si hanno bambini in casa, il Natale è sempre sentito in maniera molto speciale….
Mia figlia, che ormai bambina non lo è più, ama essere definita ragazzina (o ragazza, ancor meglio…), però in alcune cose ha conservato uno spirito giocoso e semplice…di questo ne sono immensamente felice!
Ha ancora lo spirito di voler fare il presepe insieme a tutti noi sentendo i cd delle canzoni di Natale che ascoltava da piccola…ama addobbare la casa (a volte anche un pò troppo!!!) con tutti i gingilli e i lavoretti fatti nei vari anni a scuola e all’asilo…soprattutto ama aprire le caselline del calendario dell’avvento, come faceva da piccina, una dopo l’altra, giorno per giorno….

Ecco a voi allora un’idea per realizzare un calendario dell’avvento mangereccio e goloso…L’azienda Lurch insieme a Cookingshop ha pensato ad un piccolo contest dal nome “Realizza anche tu il tuo calendario dell’avvento”

 

 

Ecco le semplici regole per partecipare:

-Pubblicare una sola ricetta entro le ore 23.59 del giorno 10 dicembre 2012 sul vostro blog relativa a dei dolcetti, dei cioccolatini, dei biscottini, ( insomma largo alla fantasia ) adatti a relizzare un calendario dell’avvento mangereccio e goloso!
-Pubblicare il logo del contest nel post della ricetta con cui parteciperete e nel vostro blog (home o colonna laterale come preferite);
-lasciare il Link della vostra ricetta qui da Benedetta del Blog Fashion Flavors oppure direttamente sul sito di Cookinshop (loro pubblicheranno la vostra ricetta sul loro sito, dandovi in questo modo visibilità!)

Il più bel calendario dell’avvento riceverà:
Questo trita tutto manuale per tritare la carne ma anche per realizzare pasta e biscotti con diverse forme e motivi…
http://www.cookingshop.it/site/shop/scheda_prodotto.asp?p=5392

Il secondo miglior calendario riceverà invece una base da forno flexiform, adatto a stendere la pasta, con misure
http://www.cookingshop.it/site/shop/scheda_prodotto.asp?p=5397

E il terzo invece questo splendido mattarello in silicone
http://www.cookingshop.it/site/shop/scheda_prodotto.asp?p=5260

Insieme a me a pubblicizzare questo bellissimo contest,oltre a Benedetta ci saranno anche Aniko e Barbara.
E il sito di Cookingshop, ovviamente……

E adesso passiamo alle mie ricette…

 

 

Biscottini croccanti alle nocciole e cannella

Questa ricetta l’ho presa dal piccolo ricettario contenuto nella confezione degli stampi in silicone Lurch, con qualche mia piccola modifica

Ingredienti:
90 gr burro a temperatura ambiente
35 gr zucchero di canna
125 gr farina 00
mezzo cucchiaino di cannella in polvere, ma anche uno intero se vi piace da matti!
50 gr nocciole macinate e ridotte in farina grossolana

Impastare tutti gli ingredienti come una frolla; fare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola alimentare e poi lasciarla in frigo per circa una mezz’oretta. Prendere poi delle palline di impasto della dimensione di una nocciola e premerle bene negli stampi (precedentemente imburrati con un pennello in silicone), passando col mattarello per toglierne l’eccedenza. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. lasciare raffreddare alla perfezione prima si sformare i biscottini…
Prima di mettere il tutto nei sacchettini, avvolgere ciascun biscottino in carta da forno.
Le dosi sono per due teglie

 

 

Biscottini speziati dell’Avvento

Ingredienti:
Queste dosi sono per una sola teglia ( i biscottini infatti non resistono per più di una decina di giorni…vi consiglierei di prepararli in due tranches)

1 uovo
60 gr di farina 00
60 gr di zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino preparato di 5 spezie per dolci (cardamomo, chiodo di garofano, cannella, noce moscata, macis)
30 gr di olio vegetale
burro per spennellare lo stampo

 
Preparazione:
Pesare l’uovo con il guscio…il mio (come comunque quelli standard!) pesava 60 gr; sgusciarlo in una ciotola, quindi aggiungere lo stesso peso di zucchero e metà peso di olio vegetale, sbattendo bene con una frusta, elettrica o manuale. 
Aggiungere la farina miscelata alle 5 spezie e sbattere sempre con la frusta, in modo da avere un composto bello denso e spumoso. 

Imburrare le cavità dello stampo in silicone, versarci il composto e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti (i dolcetti si devono dorare ben bene).
Aspettare il raffreddamento prima di sfornarli…potrebbero rompersi…una volta freddi, sformarli con delicatezza e lasciarli ancora un pochino su una gratella. 
Prima di metterli nei sacchettini numerati, avvolgerli in un foglietto di carta forno.
 
 
Buon dolce Avvento a tutti voi!