Home pasticci dolci- biscotti Ciambelline romane all’anice e marsala

Ciambelline romane all’anice e marsala

di Simona Milani
ciambelline romane all'anice e marsala

Queste ciambelline romane all’anice e marsala sono perfette da servire dopo cena, inzuppate dentro ad un buon vino dolce


Buongiorno a tutti e buon lunedì, come state? Io abbastanza bene, a parte che ho la casa sottosopra per dei lavori, ma presto tutto sarà finito e sarò felice di ritrovare un ambiente bello pulito e luminoso!
Nel frattempo vi racconto questa bella ricettina che ho realizzato qualche tempo fa e che volevo proprio fare, avendone assaggiato una versione simile ad un ristorante come dolcetto dopo cena servito con del vin santo…
Sono delle ciambelline golose, profumate al marsala e all’anice, facilissime da fare e golosissime da gustare, perfette in ogni occasione, anche da regalare, perchè no!
Già da tempo son solita realizzare queste, che mi piace pensare dentro a qualche pacchettino natalizio da regalare a chi amo… questa versione che però vi presento oggi, è ancora più aromatica ed assolutamente golosa: provare per credere!
Amo alla follia questi biscotti croccanti e perfetti per l’inzuppo, tanto profumati, e che si conservano a lungo se riposti in una scatola di latta o di vetro ben chiusa.
Io ve li consiglio…preparatene in quantità e conservateli a lungo, per avere per un bel po’, quando vi va, una piccola coccola golosa pret a manger 😉

ciambelline romane all'anice e marsala

La ricetta è una versione rivisitata delle famose ciambelline laziali dei cinque bicchieri…però, per trovare una consistenza che mi piacesse maggiormente ho fatto alcune modifiche mie sulle dosi, e questo è quello che ho ottenuto 😉
Spero comunque vi piaccia, provatele e poi ditemi

ciambelline romane all'anice e marsala
ciambelline romane all'anice e marsala

Ciambelline romane all'anice e marsala

Queste ciambelline romane all'anice e marsala sono ottime da inzuppare in un buon vino dolce, perfette da regalare e sgranocchiare quando vi va!
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 2 teglie

Ingredienti
  

  • 4 bicchieri farina 00
  • 1 bicchiere olio extravergine d'oliva gusto delicato
  • 1 e 1/2 bicchieri zucchero
  • 1 bicchiere marsala
  • 15 g semi di anice
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • In una capiente ciotola mescolare farina, semi di anice e zucchero, insieme al pizzico di sale fino. Fare un buco nel mezzo e versarci dentro l'olio ed il marsala, rimescolando...iniziare poi ad impastare ottenendo un morbido composto abbastanza malleabile.
  • Coprire con un panno e mettere in frigo per una mezz'oretta a compattare leggermente. Una volta trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo a 150° con funzione ventilata. Togliere l'impasto dal frigo ed iniziare con le mani a formare le ciambelline: prelevarne una dose della misura di una noce, farne un serpentello ed arrotolarlo su se stesso, formando una ciambellina, da adagiare su una teglia coperta di carta forno.
  • Preseguire così formando una ciambellina dopo l'altra, ed adagandole ben distanziate fra loro, fino a finire l'impasto...a me son venute due teglie belle piene. Cuocere per circa 15 minuti, si devono dorare ma non troppo; togliere le teglie dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di riporre in scatole ben chiuse.

Note

Si possono realizzare anche con del vino bianco al posto del marsala; si conservano per settimane se tenute al riparo dall'umidità, e ben chiuse in scatole ermetiche o sacchetti.

E con queste golose immagini io vi saluto augurandovi una settimana piena di belle cose, di sole e di primavera!
E se volete altre ricette di ciambelline, la mia amica Miria sul suo blog ne ha tantissime; questa è una di quelle che presto vorrò provare a fare, deve essere favolosa!
Vi abbraccio a presto….

You may also like

18 commenti

lapiccolaquaglia 11 Aprile 2019 - 18:11

Oddio queste ho sempre voluto provare a farle!!!

Rispondere
Simona Milani 11 Aprile 2019 - 20:51

Prova, son facilissime…si fanno praticamente da sole 😉

Rispondere
Sara 10 Aprile 2019 - 9:01

Deliziose queste ciambelline! I lavori in casa sono sempre una grande scocciatura! Ma con questi biscottini si affrontata tutto!

Rispondere
Simona Milani 10 Aprile 2019 - 9:20

ma si dai….teniamo duro….oggi dovrebbero finire e poi si inizia con le grandi pulizie! 😉
Buonissima giornata cara 🙂

Rispondere
Ivana 9 Aprile 2019 - 10:50

Immagino il profumo, avrai avuto una casa super profumata ed in maniera super naturale!!!
Da copiona che sono, ti rubo anche questa, mi attira il connubio di questi 2 sapori, grande la Simo!!!!
Baciottone, ciao bella stella d’oro

Rispondere
Simona Milani 9 Aprile 2019 - 11:09

In cucina sì, c’era davvero un buon profumino e…beh, chetelodicoaffare, sono super irresistibili, devi provarle quanto prima amica mia! 😉
baciotto e buonissima giornata

Rispondere
Mary Vischetti 9 Aprile 2019 - 8:38

Simo, io adoro le ciambelline al vino, mia mamma le fa spessissimo e a volte anche lei mette del marsala! Le tue sono favolose, come sempre! Quanto ne vorrei un paio…
Baci,
Mary

Rispondere
Simona Milani 9 Aprile 2019 - 11:02

Quanto mi piacerebbe fare una bella merenda con te…ma mai dire mai, chissà…nella vita tutto può accadere! 😉 <3
Ti abbraccio forte

Rispondere
saltandoinpadella 8 Aprile 2019 - 21:18

Oddio Simo mi devi chiamare quando fai queste cose!!! adoro l’anice, lo metterei ovunque.Chissà che delizia queste ciambelline, mi piace da matti anche la forma. sanno proprio di casa

Rispondere
Simona milani 8 Aprile 2019 - 21:51

In effetti qui l’anice si sente eccome, ed anche io le ho adorate queste ciambelline…sono una tira l’altra e devo dire che anche gli amici che le hanno ricevute in dono le hanno apprezzate tanto 😉
Buona serata cara, e….provale, vedrai che buone!!!

Rispondere
notedicioccolato 8 Aprile 2019 - 20:00

nonostante sia astemia, le ciambelline romane le adoro e con un vino liquoroso ancora di più. deliziose le tue così profumate, l’anice mi richiama dolcissimi ricordi d’infanzia. un bacione gioia, buona settimana

Rispondere
Simona Milani 8 Aprile 2019 - 20:09

Anche io tendenzialmente non bevo vino ed alcoolici, ma il marsala lo adoro e lo trovo un ingrediente fondamentale in molte mie ricette.
Quindi …avanti tutta con queste deliziose ciambelline laziali, provale…ti piaceranno sicuramente!!!!
Bacione a te gioia

Rispondere
Susanna 8 Aprile 2019 - 16:26

Cara Simo, mi sa proprio che farò queste ciambelline oggi pomeriggio, mentre stiro. Fuori improvvisamente cielo livido e aria piuttosto fredda. Sarà un piacere accendere il forno e sentire l’aroma delle ciambelline che si spande per la cucina!
Un abbraccio, a presto Susanna

PS: coraggio per i lavori in corso in casa: è vero, portano disagio momentaneo ma dopo sarà piacevolissimo avere una casa linda e a posto

Rispondere
Simona Milani 8 Aprile 2019 - 20:08

Fidati, il forno acceso quando il tempo è così così, dà sempre un gran conforto…e poi queste ciambelline son davvero facilissime da fare e vanno giù che è una meraviglia, ahahahah 😉
Bacione grande amica mia

Rispondere
zia Consu 8 Aprile 2019 - 15:43

..non sai come te ne vorrei rubare un paio per la merenda!!
ps: non invidio i tuoi lavori in casa 🙁 io li ho sulla terrazza e non ne posso già più 🙁

Rispondere
Simona Milani 8 Aprile 2019 - 20:07

Uhhh guarda ho roba stipata ovunque per fare spazio al muratore…comunque so già che poi, dopo la faticata sarò felicissima!
Teniamo duro amica…e concediamoci una pausa golosa con una bella ciambellina, ehehehe che ne dici?!

Rispondere
ipasticciditerry 8 Aprile 2019 - 14:32

Spesso faccio le ciambelline al vino romane perciò posso immaginare quanto siano buone anche queste tue! Brava simo, buon inizio di settimana

Rispondere
Simona Milani 8 Aprile 2019 - 20:06

Grazie di cuore Terry, un bacione!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.