Home pasticci dolci- biscotti Biscotti al cedro semi-integrali

Biscotti al cedro semi-integrali

di Simona Milani
biscotti al cedro semi-integrali

Buongiorno amici ed amiche, oggi è la festa della donna, una giornata che, devo ammettere non ho mai festeggiato nella maniera che si usa fare solitamente.
Ecco, so già che qualcuno chiuderà la pagina e dirà che sono pesante: beh, liberissimo di farlo.
Non amo le feste commerciali in quanto tali..le donne vanno protette, valorizzate, amate e rispettate sempre: e festeggiate quando se ne ha voglia, in qualsiasi momento con un fiore, un grazie, un gesto d’affetto e di riconoscenza.
Donne, speciali, lo siamo tutte: ognuna alla propria maniera.
Alcune amiche (donne normali ma speciali proprio per quello che si sono trovate ad affrontare a testa alta e con coraggio), ultimamente, a loro insaputa, mi hanno dato un grande insegnamento…ho capito che dobbiamo sempre trovare la forza dentro di noi per affrontare ciò che ci si pone innanzi, anche se sembra di non farcela e di non avercela questa forza, in realtà ne abbiamo tanta, tantissima.
Io sono una persona insicura, che si abbatte facilmente, e questa cosa me la devo sempre ricordare!
Per loro e per tutte le donne meravigliose e speciali, ho preparato…niente torta mimosa, tortine in giallo, no no…semplicemente dei biscotti al cedro; deliziosi e profumati, per accompagnare un buon tè caldo in una merenda.
Perfetti per un incontro con un’amica, aprendole il nostro cuore ed ascoltandola se ne ha bisogno; gioendo con lei di una bella soddisfazione o di un successo, o consolando le sue lacrime di dolore…biscottini delicati e deliziosi, dolci quanto basta per accompagnarci in tanti momenti belli e meno belli, che la vita ahimè ci presenta ogni giorno.

 

biscotti al cedro semi-integrali

 

Ho trovato degli splendidi cedri al mercato e subito ho deciso di acquistarne uno…solitamente quando vedo qualcosa di un po’ insolito che stuzzica la mia fantasia e creatività in cucina, non me lo lascio scappare; trovare qui i cedri in effetti è cosa insolita, ma ho scoperto una bancarella che ha tanti buoni prodotti del sud (prossima ricetta, ve lo anticipo, sarà col mio amato bergamotto di Calabria!), quindi perchè no…
Debbo ringraziare Elisa del blog “Le tortine”, perchè questa ricettina viene da lei; ho fatto come sempre qualche piccola variante, perchè mi piace dare un tocco personale: ho reso questi biscotti un pochino più grezzi, usando una parte di farina integrale e dello zucchero di canna.
Vi lascio comunque qui sotto la ricetta, che è davvero semplicissima e può servire da base per altre varianti golose, sia agrumate che non 😉

 

 

biscotti al cedro semi-integrali

 

E che dire del cedro?
Devo ammetterlo, l’ho consumato solo pochissime volte, anche se lo adoro e i miei ricordi di bambina e ragazzina sono legati alla mitica Cedrata Tassoni, che mi ha accompagnata per tanti anni e tante estati spensierate!
(Qualcuno non ci vorrà credere, ma…a me non piace la coca cola, eheheheh!!).
IL cedro, quindi dicevo, è un agrume dalla buccia particolarmente spessa, che può arrivare anche ad essere il 70% del peso di tutto il frutto!
Contiene vitamine C e B1, calcio, potassio ed olio essenziale, è perfetto per depurare l’organismo e stimolare la diuresi, oltre a favorire la digestione ed è un toccasana per l’apparato gastrointestinale.
Ha un aroma caratteristico e molto particolare, e che altro dirvi?! Impiegato in questi biscotti è semplicemente perfetto, li rende davvero speciali!

 

Print Recipe
Biscotti al cedro semi-integrali
dei biscotti croccanti e profumatissimi, perfetti per un tea time o uno spuntino leggero
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montare il burro con lo zucchero finchè non sarà ben gonfio e unire l’uovo; continuare a montare e aromatizzare con un cucchiaino colmo di scorza di cedro grattugiata e 3 cucchiai di succo.
  2. Unire le due farine miscelate col lievito e, con un cucchiaio di legno, amalgamare formando un composto ben sodo e morbido; formare poi una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e mettere in frigo per mezz'oretta.
  3. Quando l’impasto sarà ben rassodato, preparare due contenitori separati, uno con lo zucchero a velo e l'altro con quello semolato. Formare delle palline che siano il più possibile della stessa grandezza (le mie grandi come una piccola noce) e passarle, rotolandole, prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.
  4. Foderare una teglia con carta da forno ed adagiarci le palline ben distanziate tra di loro. Infornare in forno già caldo a 180° per 12 minuti; sfornare e lasciar raffdeddare i biscotti, spolverizzandoli a piacere con altro zucchero a velo.
Recipe Notes

Si conservano per una settimana circa in un contenirore ermetico ben chiuso.

 

 

biscotti al cedro semi-integrali

 

Buona giornata amiche mie, vi saluto con la frase di una grande donna, Rita Levi Montalcini…

“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.”

You may also like

34 commenti

Giovanna 12 Marzo 2018 - 18:37

Proprio una bella proposta! Ne prendo uno….Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 12 Marzo 2018 - 20:59

ma con moltissimo piacere amica, metto su il tè?! Ti aspettooooo
Bacione

Rispondere
Mile 12 Marzo 2018 - 18:20

Un biscotto è sempre un modo dolcissimo per coccolare un’amica e aprirsi a confidenze.
Io poi ho un debole per le forme piccole e tonde e i dolci che profumano di agrumi.
Buona serata Simo

Rispondere
Simona Milani 12 Marzo 2018 - 18:42

Buona serata a te cara, gustati un biscottino che è davvero speciale 😉
Baciotto

Rispondere
Laura De Vincentis 12 Marzo 2018 - 10:04

Sulla festa delle donne la penso proprio come te e infatti nemmeno io ho preparato nulla di particolare, anzi mi sa che inc asa ho sgutterato anche di più per fare qualche pulizia extra… ahahahahahah Favolosi questi biscotti, mi segno subito la ricetta anche se a me quella forma tonda perfetta non verrà mai! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 12 Marzo 2018 - 11:37

Laura siamo molto vicine come pensiero noi, l’ho sempre sostenuto e infatti siamo amiche da tempo 😉
Provali, sai che anche io son pasticciona e, se son venuti a me questi biscotti, fidati….a te verranno pure meglio!
Baciotto

Rispondere
speedy70 11 Marzo 2018 - 8:49

Mi stuzzicano molto al cedro.. lo uso poco!

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2018 - 9:57

in effetti non sempre si trova con facilità…però pioi realizzarli con qualsiasi agrume, sono buonissimi!
Un abbraccio e buona giornata

Rispondere
Elena 10 Marzo 2018 - 19:43

Bello questo post dedicato davvero con il cuore a donne e al saper essere amiche e compagne di viaggio meravigliose!!! Dei biscotti da provare e delle foto davvero eloquenti!!! Baci!!!

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2018 - 10:03

Grazie per le tue parole cara, è vero, noi donne siamo speciali!
Un abbraccio e buona domenica

Rispondere
Zucchero Farina 9 Marzo 2018 - 17:37

Proprio perfetti questi biscotti! Chissà che buon profumino in casa 😄. Neppure io ho festeggiato “come si usa fare” ma ho cominciato un corso di fotografia. Spero di vederti presto 😘

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2018 - 17:43

Che brava sei, ti invidio che riesci a trovare il tempo…io ahimè sempre più incasinata sono :/
baciotti grandi

Rispondere
ipasticciditerry 8 Marzo 2018 - 19:44

No davvero non ti piace la coca cola? Nemmeno a me!!! E davvero ti piace la cedrata? Anche a me!! Pensa altre due cose che abbiamo in comune … sono passata a prendere due o tre biscottini, sarebbe bello poterli gustare insieme, davanti a una fumante tazza di tea. Ahhh a proposito; concordo in pieno anche sul discorso della festa della donna, l’ho scritto anche io sul mio post di oggi … tanti baci, amichetta mia

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2018 - 9:53

nooo, non la bevo mai, ne avrò bevuti dieci bicchieri in tutta la mia vita ahahahaha, incredibile eh?!
invece la cedrata, siiiiiiiiii la amooo!
E allora non puoi non amare questi biscottini, fidati son semplici ma buoni, con quel retrogusto di cedro che ti rimane in bocca, mmm
Baci grandi amica

Rispondere
zia Consu 8 Marzo 2018 - 17:52

A dir la verità la penso un po’ come te ma lascio la libertà ad ognuno di vivere questa giornata come meglio crede. Direi che con un dolcetto così metti tutti d’accordo 😛

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2018 - 9:54

Esatto cara, pure io la penso come te; ognuno poi è libero di fare ciò che vuole ed io, sul mio spazio, festeggio così 😉
Bacioni

Rispondere
Elena 8 Marzo 2018 - 15:58

Eccolo qui dove è andato il cedro 🙂 splendidi questi biscottini!!!! Immagino anche molto profumati 🙂 grazie per gli auguri e auguri a te che sei davvero una grande donna! Un bacione!

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2018 - 9:55

Te vist?!
Bell’utilizzo del mio cedrone 😉
Auguri anche a te e a tutte le belle donne amiche che mi circondano (poche ma buone!)
Baci

Rispondere
saltandoinpadella 8 Marzo 2018 - 15:37

Non potevi preparare dolcetto più adatto per festeggiare. Questi biscottini sono mille volte meglio della classica torta mimosa. Sai che amo le cose rustiche. Ed amo moltissimo i credi. Dove sono nata (a Forlì) il 1 maggio si festeggia di S. Pellegrino e la piazza si riempie di bancarelle che vendono cedri. Quintali di cedri siciliani. Io li adoro e ne faccio sempre comprare un sacco a mia mamma. Pensa che li mangio anche al naturale.

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 16:00

Ah, questi farebbero per te, ne sono certa.
Essenziali, poco elaborati, rustici ma deliziosi quanto basta e ricchi di profumo e gusto!
Non sapevo di questa tua passione per i cedri…quindi, in occasione di questa festa, acquistane in quantità ed uno conservalo per farci queste delizie 😉
Bacione e auguri cara

Rispondere
notedicioccolato 8 Marzo 2018 - 15:33

vado a caccia di cedro, mi ispirano troppo questi biscottini rustici e profumati 🙂 un bacione tesoro <3

Rispondere
notedicioccolato 8 Marzo 2018 - 15:37

per la festa della donna sottoscrivo ogni parola e per me oggi è un giorno come un altro. siamo donne tutto l’anno, non solo l’8 marzo; il rispetto deve essere quotidiano e offrire un fiore dev’essere un gesto che viene dal cuore non dal suggerimento del calendario!

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 15:58

Brava amica mia! <3

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 15:58

tu che sei una biscottatrice per eccellenza, beh…li dovresti proprio provare! Sono assolutamente deliziosi 😉
Bacioneee

Rispondere
Andreea 8 Marzo 2018 - 15:25

Eccomi qua, faccio anche io parte di quelle donne che non amano le feste commerciali, perciò non potevo mancare a questo appuntamento con i tuoi biscottini profumati al cedro, sono squisiti insieme a una tazza di tè, va più che bene. Bisogna essere tutti i giorni se stessi e dare il valore dovuto a ogni giorno. Grazie del invito, virtualmente godo queste delizie e mi basta. Ti mando un grande abbraccio e un bacione ! Claudia

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 16:01

ma benissimo cara, vado a mettere su il tè allora…ti aspetto 😉
Un bacione e ti consiglio di provare questi biscottini, credimi, ti piaceranno assai 🙂
Ancora auguri!

Rispondere
Luisa-mamilu 8 Marzo 2018 - 14:53

Ciao Simo anch’io come te non amo questo tipo di feste e cerco di far capire ai miei ometti che la donna non va festeggiato solo un giorno. Poi per me questa data ha sempre rappresentato il compleanno della mia nonna paterna e quindi le mimose avevano un valore diverso, erano un suo regalo 🎁. Grazie per questo idea di biscottini golosi e veloci, ho però due bei limoni bio, che userò al posto del tuo meraviglioso cedro 🍋 . Da calabrese di origini aspetto di vedere la tua ricetta con il bergamotto ;). Buona giornata bacioni Luisa

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 15:15

Ciao Luisa, perfetto, puoi tranquillamente cambiare agrume, i tuoi limoni vanno benissimo!
Un bacio cara e presto metterò la ricetta col bergamotto, io lo adoro è forse l’agrume che più prediligo in assuluto ma ahimè…si trova pochissimo e con difficoltà 🙁
Auguri splendida donna e mamma 🙂

Rispondere
Luisa-mamilu 10 Marzo 2018 - 21:42

Ciao Simo ho fatto questi biscottini davvero buoni e velocissimi da fare …e poi piacciono pure al maritino che non ama molto i dolci. Grazie e buona domenica, baci Luisa

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2018 - 9:58

Oh ma che bella notizia, son molto contenta, sai?! Se poi ha apprezzato anche il marito, beh….chetelodicoafare?
Bacioni! <3

Rispondere
elisa cecilia 8 Marzo 2018 - 14:50

Wow! Simo, quello che scrivi in questo editoriale rispecchia in toto il mio pensiero. E tu lo hai saputo esprimere in modo magistrale. Complimenti! Le feste comandate e commerciali lasciano il tempo che trovano. I sentimenti, invece, sono un bagaglio che ognuno di noi si porta dentro. Le esperienze di vita vissuta ci hanno rese quello che siamo. Meritiamo rispetto, amore, considerazione, attenzioni… Sempre. Dal 1′ gennaio al 31 dicembre. 365 giorni pieni! I tuoi biscotti al cedro sono di quelli che spariscono uno dopo l’altro. Se avevo il cedro in casa mi sarei fiondata in cucina a farli e poi…. me li sarei sbafati alla velocità della luce. Ahahah 😂🤣😅 Bè, oggi nel mondo tutte le donne si danno un abbraccio collettivo, anche virtuale per la distanza che può frapporsi , e io non mi voglio sottrarre. Hurrà! Piccole e grandi donne! 💖

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 15:17

…e proprio per questo io dò un grande abbraccio a te, che mi sei sempre vicina e, senza saperlo, mi hai dato tanti insegnamenti con la tua grande forza d’animo che invidio (bonariamente, sia chiaro, eh?!)
Hai visto cosa pasticciavo ieri in taverna?! ahahahahah adesso li vedi pubblicati questi biscottini profumatissimi
Bacione meravigliosa grande donna <3

Rispondere
Ivana 8 Marzo 2018 - 12:22

Cara Simo, condivido pienamente quanto hai scritto, non amo queste feste…ma proprio per nulla, le donne non devono essere festeggiate solo in questo giorno, ma vanno apprezzate, valorizzate e rispettate per tutto l’anno!!!
I tuoi biscotti sono veramente superrrr, da fare sicuramente, ciao amica ti abbraccio forte forte

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2018 - 14:02

Ma dai, per questa volta puoi fare un’eccezione e festeggiare con meeeee 😉
Un bel tè insieme e biscotti a volontà <3
Bacio e grazie amica

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.