Polpettine di quinoa rossa, ceci e sesamo profumate al timo: ricetta per Altromercato

Voi sapete cos’è l’ora della terra?
L’Ora della terra è un evento mondiale del WWF, giunto ormai alla sua decima edizione, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini – attraverso un gesto simbolico come lo spegnimento delle luci – sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici, facendo capire che tutti insieme possiamo combattere concretamente il cambiamento climatico, con azioni concrete e quotidiane. Altromercato e WWF uniscono le loro forze per creare insieme un grande evento: alle 20,30 del 19 marzo la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela che coinvolge tutto il territorio nazionale. Questa grande cena che idealmente unirà l’Italia intera troverà il suo momento principale durante la Fiera, dove si spegneranno le luci e si proporranno – in tutti i punti ristoro – piatti equosolidali e sostenibili.
(dal sito falacosagiusta.org)

Anche io nel mio piccolo ho voluto dare un contributo creando una ricetta equosolidale per questo evento, di cui potrete avere maggiori info cliccando qui

…queste polpettine di quinoa rossa, ceci e sesamo profumate al timo sono perfette per essere gustate a lume di candela, voi che ne dite?
Questa ricetta infatti, insieme a quella dello stufato di fagioli allegri, sarà inserita nel menù Altromercato dell’ora della terra…che bella soddisfazione, ne sono felice!

 

Polpettine di quinoa rossa ceci e sesamo profumate al timo.JPG-3 blog

 

Croccanti, golose e profumate, rustiche quanto basta e semplicissime da fare, possono essere davvero preparate per una cena alternativa, leggera e sana, ma anche come finger food perfetto per un’aperitivo fra amici…
Provare per credere!

 

Print Recipe
Polpettine di quinoa rossa, ceci e sesamo profumate al timo
appetizer, secondo piatto, finger food...a voi la scelta!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pz polpettine della misura di una noce
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pz polpettine della misura di una noce
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquare e lessare la quinoa per circa 12 minuti in acqua leggermente salata; scolare e mettere in una ciotola. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
  2. Aggiungere i ceci precedentemente lessati e scolati, l’uovo leggermente sbattuto, il sesamo, una presa di sale e una macinata di pepe, le foglioline del timo e il pecorino grattugiato; compattare l’impasto con qualche cucchiaio di farina di quinoa, farne delle palline della misura di una noce e rotolarle in altra farina di quinoa.
  3. Ungere una piccola teglia con olio extravergine, adagiarci le polpettine e spennellarle con altro olio, infornare e cuocere per una quindicina di minuti, possibilmente girandole con delicatezza verso metà cottura per dorarle e renderle croccanti su tutti i lati.
  4. Una volta pronte, sfornarle e servirle caldissime su una dadolata di pomodori datterini conditi con olio extravergine, sale e pepe, dando su tutto alla fine un’altra spolverata di foglioline di timo fresco.

 

 

Polpettine di quinoa rossa ceci e sesamo profumate al timo.JPG-2 blog

 

Perfette gustate tiepide o calde, ottime in una cena equosolidale insieme a questo piatto…e anche a questi dolcetti, ehehehe 😉 …che ne dite?!

 

Polpettine di quinoa rossa ceci e sesamo profumate al timo.JPG-4 blog

 

Buon lunedì a tutti…la Simo scappa velocemente, sono giornate frenetiche queste, ci vediamo prestissimo, ok 😉 ?!!
Alla prossima!

Simona